Matteo Berrettini dà forfait a Doha
Matteo Berrettini ha dato forfait in mattinata per il torneo future di Doha ($10,000, hard).
L’azzurro avrebbe dovuto affrontare questo pomeriggio il qualificato Saidkarimov.
Al suo posto è entrato il lucky loser norvegese Linge che per la cronaca si è arreso all’uzbeko con il risultato di 60 76 (4).
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
Il negletto intendeva riferirsi al concetto di dimenticato! (la negletta civiltà della sigla di jeeg robot!) Il trascurato potrebbe in effetti rimanere nella memoria ed essere consapevolmente lasciato in disparte. Per me per rafforzare la trascuratezza se ne scordano proprio alla vigilia di settimane bianche. 😮
@ Koko (#1737605)
Trascurato e negletto sono sinonimi, per il resto dici cose giustissime.
Il concetto spesso trascurato o negletto con i giovani più brillanti di casa nostra è quello immediato di classifica. Il 18-19 enne se particolarmente brillante si deve porre nell’immediato l’obiettivo unico di entrare nei 250 ATP e questo il prima possibile. Una volta raggiunto questo ci si può tranquiliizzare e cominciare a lavorare sui dettagli per diventare sempre più competitivi e scalare ancora. Invece spesso ci ritroviamo dei cosidetti fenomeni nostrani che per una serie di motivi si arrestano alle soglie dei 400-350 ATP a tiro di assistenzialismo WC federali e quella è una zona di impantanamento mortifera magari fino ai 21 22 anni. Non ne esci presto se non hai la capacità di scendere ancora verso i 250. Ogni rilassamento se per caso si giunge intorno ai 300 ATP ai 18 anni lo vedo in maniera molto negativa. Quella della quali slam è la base se sei veramente di prospettiva e non un bluff. Infatti uno Tsitsipas o un Ruud da diciottenni sono già nei pressi ai 200 ATP e non si sono certo impantanati per qualche infortunio.
Anche se avesse vinto e avesse deciso di fare questi 3 futures, non avrebbe senso andare alle qualificazione dell’AO, perché finendo la stagione a metà dicembre, hai pohissimo tempo per fare una preparazione adeguata per l’Australia
Vorrei fare questa riflessione. Correggetemi se dico fregnacce e avvalorate il mio pensiero se lo condividete e precisamente:
avesse vinto il torneo di Andria, giocando i tre tornei di Doha, vincendoli, cosa non certa e facile, avrebbe raggiunto la posizione 260/270 con qualche possibilità di fare le qualifiche AO, considerato che storicamente ci sono tanti ritiri.
Alla luce dei fatti avvenuti e non avendo alcuna possibilità si è deciso di iniziare la preparazione.
@ Marco (#1737502)
Sono stato forse il primo dopo il risultato di Trani a parlare da profano di un possibile cambio di strategia…certo andare a Doha per un solo torneo avrebbe poco senso…personalmente con i 55 punti di Trani é cambiato tanto anche in vista del 2017…..personalmente io stopperei la stagione ora ( si ok avesse giocato quei future abrebbe migliorato la classifica…ma per i giovani é più importante acquisire miglioramenti tecnici rispetto a punti facili…dato che i risultati arriveranno come conseguenza)….tanto prima inizi la preparazione, prima ripartì nel 2017.
Sono scelte alla fine, sicuramente lo staff saprà valutare al meglio cosa conviene fare
Ok si è cancallato da uno e poi fa quello dopo?
Ok
@ Gabriele da Firenze (#1737485)
É la pagina di Qatar 6 che inizia il 12 Dicembre dove si è cancellato…mentre risulta ancora iscritto (ad oggi) a Qatar 5…il torneo della prossima settimana
http ://www.itftennis.com/procircuit/tournaments/men’s-tournament/info.aspx?tournamentid=1100038249 a questa pagina Berrettini è fra i withdrawals, cioè fra i ritirati…poi magari non è la pagina giusta…boh…
@ Gabriele da Firenze (#1737451)
Al momento dal futures dal 5/12 risulta ancora iscritto
Becuzzi_style,più che altro intendevo che potrebbe rimpiangere di non aver sfruttato questo momento positivo e di ottima forma,perchè,come ben saprai,la maggior parte dei tennisti riesce ad esprimersi al massimo delle proprie capacità,in pratica,poche,o una manciata di settimane all’anno,mentre per il resto devono resistere e portare a casa più vittorie possibili,anche senza essere al top.
Magari è andato per fare vacanza/allenamento senza voler necessariamente giocare. Comunque sono dell’avviso che l’importante è preservare la salute. Non è che la finale challenger dia immediatamente la statura da pro da top 100. La classifica da pro vero si crea con pazienza e lavoro facendo miglioramenti concreti. Se uno arriva ad un livello elevatissimo vince challengers anche partendo dalle quali e nessuno può stopparlo.
Mai dormire sugli allori…. 🙄
Si è cancellato anche dal secondo future…in pratica, è a casa 🙂
Ha fatto bene, vuol dire che crede in sé stesso e punta a ben altri obbiettivi…chi ha talento non deve fare la formichina.
spendere tanti soldi (viaggio) per un future non ha senso
ma che ci si va a fare a Doha per giocare un future? Se si va, lo si fa per fare un filotto di due-tre tornei. Per me si cancella anche dal secondo, e ricomincia col nuovo anno. Comunque è in una posizione di classifica più alta di quanto prevedesse anche solo qualche settimana fa.
@ mirko.dllm (#1737419)
Rimpiangere un 10k direi di no dai…la sua carriera non passa certo da questi eventuali 18 punti…cmq secondo me non è sbagliatissimo iniziare la preparazione prima del previsto…ma cmq è ancora iscritto al secondo future mentre si è cancellato dal terzo…possibile che era un po stanco e avranno deciso di puntare sul future che inizia il 5/12…e di completare li la stagione….anche perché se finisci tardi cmq per forza di cose devi anche ripartire tardi nel 2017…
@ totipz (#1737392)
Mi sembra la spiegazione piu’ sensata.
Senza tante dietrologie.
@ totipz (#1737392)
il senso di fare altri punti e scalare ulteriormente la classifica
A questo punto darà forfait anche settimana prossima, altrimenti nn avrebbe senso il forfait nel torneo del 12 dicembre
Vedi Quinzi scomparso dopo la ottima vittoria su Ruud in Norvegia.
Spero che non rimpiangerà questa decisione.Sempre però che in realtà non ci siano dietro impedimenti sul piano fisico,che giustifichino il ritiro di Berrettini.Ne ho visti parecchi di nostri tennisti sbagliare programmazione proprio nel periodo di loro maggior forma,e puntualmente,ne hanno sempre pagato le conseguenze,di queste loro scelte molto discutibili.
Motivo?
ha perso l’aereo
Probabile che lo abbiano ragionato con il coach ed avranno deciso per una buona preparazione che punti a migliorare delle carenze evidenziate negli ultimi impegni !!!!
Io non ho ancora capito se era a Doha, a ‘sto punto credo di si
Che senso ha che gioca sto 10.000 dopo la finale di domenica non ha nemmeno recuperato
@ secondoset (#1737387)
chissa’???perchè? ba
Si ok. Ma perchè?