Fabio Fognini ha scelto Franco Davin come coach
Fabio Fognini ha annunciato stasera il nome del suo nuovo allenatore.
Sarà Franco Davin, come già segnalato da Livetennis più di 20 giorni fa, il coach dell’attuale n.2 d’Italia.
I due in questi giorni sono a Miami dove stanno iniziando la preparazione per la stagione 2017.
Come coach Franco ha portato al successo Gaston Gaudio (Roland Garros 2004), Juan Martin Del Potro (Us Open 2009).
Con Dimitrov allenato dal 2015-2016 le cose non sono andate bene e anche lui cerca il riscatto come l’attuale n.2 italiano.
Davin è stato anche capitano di Davis Cup dell’Argentina.
WELCOME TO MIAMI…
BIENVENIDO A MIAMI
First day done pic.twitter.com/2pR9DX2cmL— Fabio Fognini (@fabiofogna) 28 novembre 2016
TAG: Fabio Fognini, Franco Davin
A quasi 30 anni si possono fare solo ottimizzazioni sulla continuità, cioè quello di cui Fabio avrebbe più bisogno.
Non importa se migliora questo o quello, basta che giochi sempre sopra un certo livello, senza buttare partite e la classifica arriva da sola, perchè ha tecnica sufficiente per battere almeno l’80% di quelli che incontra.
@ arnaldo (#1737400)
guarda che ha 20 anni………….
@ arnaldo (#1737400)
ok M.Berrettini, ma per favore non dimentichiamo…..G.L. QUINZI …CHE DOVREBBE RINASCERE NEL 2017
sono d’accordo, infatti i giocatori più forti fanno la differenza nella risposta e nel servizio, è ora che Fabio inizi a colmare questo gap, dopo di che è solo la testa quella che lo limita!
Dalle motivazioni per cui si e’ lasciato con Perlas, al divorzio con la Adidas, presumo ci sia un ridimensionamento nelle aspirazioni di Fognini.
Le dichiarazioni battagliere servono per gli sponsor, un po’ come quando i politici promettono meno tasse per avere voti.
Poi vediamo che succede, soprattutto a Roma e a Parigi…
Raga……io sono gia’ proiettato al futuro….MATTEO BERRETTINI……FOGNINI è gia’ il passato….
Lo sai che se mia nonna (frase abusatissima) avesse le ruote sarebbe cm minimo una bicicletta? Si parla di servizio, si parla di tecnica ed in quello e’ carente e percentuali del 60% sn gia basse in assoluto. Figurati x uno che sere a 178km/h a quel livello dovrebbe avere almeno il 70%.
Poi per fortuna siete in pochi a credere che fogna sia cosi valido tecnicamente. Non lo e’ per lo meno al livello che intendi piu scomodando persino federer dicendo che se nn ci fosse nn ce ne sn tanti piu forti. Non e’ che se nole o nadal sn pallettari o quasi significa che sn scarsi tecnicamente. Dire che fognini cn una testa diversa varrebbe la top5 e’ un falso storico ed intellettuale clamoroso. Nn diciamo palle
@ Cristiano (#1737383)
A me non sembra cosi’ forte tecnicamente, almeno non da essere considerato tra i piu’ forti. A meno che con piu’ forti non si consideri un gruppo piuttosto numeroso.
Ha delle qualita’, oltre a delle carenze (il servizio). In fondo e’ nato e cresciuto sulla terra rossa, con tutti i vantaggi e svantaggi che cio’ comporta.
Onestamente non credo che gli basti stare sopra il 65% delle prime per vincere 9 partite su 10. Con queste medie di vincono parecchi tornei in un anno.
@ David90 (#1737234)
Fognini carente a livello tecnico? ma dici sul serio? personalmente credo sia uno dei più forti ora come ora a livello tecnico, l’unico (ora che Federer ha alzato bandiera bianca) ad avere tutti i colpi. Per me, guardando le statistiche delle sue partite, il vero problema di Fognini è il servizio. Quando mantiene le prime sopra il 60% vince 8 volte su 10, sopra il 65% 9 su 10. Non sono percentuali che mi sembrano inarrivabili…nella finale contro Carreno Busta finchè ha servito non c’è stata partita, poi a lui è scesa la percentuale al 50% e a Busta è salita di botto al 70%, e la partita è cambiata completamente. Io allenerei soprattutto servizio e risposta, che sono per me i due veri talloni d’achille di Fognini.
..e non si lascerà più andare alle imprecazioni, si impegnerà al massimo in ogni partita di torneo, e comincerà a dedicarsi all’educazione del figlio in arrivo
l’unico davin che farebbe al caso per il ligure è marcelo davin psicoterapeuta di fama di mar del plata..
scherzi a parte ,perlas era un ottimo mister che non andava sostituito e credo purtroppo ,ma spero ovviamente di sbagliarmi,che non sia questa la soluzione giusta
ora non ha più scuse, la finale al RG deve essere un obbiettivo…
mi sembra un’ottima scelta 🙂
la testa deve allenargli a quel bambozzz
Ci farei la firma.
Davin..cere più spesso,dear FF!
150 colpi per un challenger non sono pochi
Ma….nn so che fonti tu abbia ma nn ho motivo di dirti che nn ti crede. Mi pare solo strano. Chiaro che per l’adidas nn era l’atleta di punta da milioni all’anno mentre per la Hydrogen credo lo sia, ma mi pare strano cmq. Ad ogni modo chissa che sponsor avra’ per le scarpe da tennis. Non mi pare la Hydrogen le faccia
ottima scelta che denota ancora di piu come il Fogna sia l ‘unico italiano a investire sul suo lavoro.credo che Davin sia un allenatore top e che costi parecchio,ma Fabio a queste cose non ha mai pensato mostrandosi sempre pronto a ridurre i suoi guadagni per provare a migliorarsi,bravo e auguri.
@ Jack (#1737226)
Speriamo principalmente a livello tecnico che è troppo carente.
Forza Fabio!!
speriamo che questo allenatore agisca non soltanto sullo fisico e la tecnica ….ma anche come psicologo!
Forza FF!!
davin,da giocatore,ha sempre amato piu’ la bella vita degli allenamenti.
le premesse non sono delle migliori,vedremo.
ripeto quanto detto in altro commento:fognini non ha problemi economici,la moglie ne ha meno di lui,non essendo i soldi uno stimolo,per migliorarsi ulteriormente occorre tanta ambizione.
ce l’ha ?
@ Gabriele da Ragusa (#1737209)
Scelta ottima come coach, ma sullo sponsor so per certo che non peggiorerà a livello di guadagni.
tio frank devastante
Scelta di primo piano che a mio avviso denota la voglia di Fognini di arrivare a competere ad altissimi livelli con continuità!
Investimento oneroso a fronte di sponsorizzazioni sicuramente piu low profile rispetto alla adidas. Magari e’ un buon segno
Per me torna nei 15 e vince almeno 3 tornei