Primo successo in carriera in un torneo da 25 mila dollari per Jasmine Paolini. L’azzurra ha vinto stamane a Valencia
Prima vittoria in carriera in un torneo da $25 mila dollari per Jasmine Paolini che ha vinto questa mattina il torneo di Valencia (terra).
La finale, che è stata posticipata oggi alle ore 10 per colpa della pioggia, ha visto l’azzurra imporsi su Quirine Lemoine con il risultato di 61 26 64 dopo quasi 2 ore di gioco.
Da segnalare che Jasmine nel terzo e decisivo set è sempre stata avanti nel punteggio, portandosi sul 5 a 2 e due break a disposizione.
L’azzurra però cedeva proprio sul 5 a 2 il turno di battuta, ma quando ha servito per la seconda volta per il match ha tenuto a 15 il turno di servizio ed alla prima palla match a disposizione ha chiuso la partita per 6 a 4.
Per la Paolini è il quarto successo in carriera nel circuito itf, dopo i successi di quest’anno a Pula, di due anni fa a Viserba e del 2013 a Locri (sempre tornei da 10 mila dollari).
Prima vittoria in terra straniera per Jasmine.
+H VALENCIA, ESP – $25,000 – Terra – Finale
Quirine Lemoine vs. Jasmine Paolini ore 10:00
TAG: Italiane, Jasmine Paolini, Paolini
Guarda che la Paolini compie 21 anni il 4/01/2017 non 1l 4/01/2016 per cui al 31/12/2016 ha ancora 20 anni e fare due conticini prima no!!
La mia era Ovviamente una domanda retorica. Sapevo bene dove era la errani nel 2007.Mi sarebbe piaciuto lo sapesse chi azzarda paragoni.
@ GI2 (#1737138)
A titolo di curiosità, hai scritto un’inesattezza.
Perché al 31.12.2011 aveva un anno in meno.
L’anno successivo era 79.
Perfino Tafanus ha scritto “quattro anni fa”… 🙄 ma lui è bene informato
@ Tafanus (#1737185)
In questo spazio mi sembra più opportuno celebrare Paolini che parlare di altre; con l’augurio che possa anch essa arrivare ad un paio di milioni di dollari in prize money a 25 anni.
Un grande risultato! N° 70 4 anni fa, n° 83 oggi. Non c’è che dire, una bellissima progressione!
Ma dai c’entra poco con Sarita,Jas non è pallettara purosangue (col MAX rispetto per la Erra )
Bravissima Jasmine, complimenti e in bocca al lupo per un 2017 scintillante!
Paradossalmente 1° titolo ITF di Sara l’ha conquistato sull’ hard court (10k Melilla).
@ Gaz (#1737132)
A gennaio Jasmine compirà 21 anni, Sara fece il suo balzo decisivo entrando nella Top 100 l’anno precedente. Iniziò l’anno alla posizione 171 e a fine 2007 era la 70 del mondo. L’anno ancora prima lo aveva concluso al 359, mentre Jasmine ha iniziato quest’anno dalla posizione 581. Come sappiamo lo scorso anno è stato difficile per lei, ma ora sembra essere ripartita bene.
Il prossimo anno sarà decisivo e ci dirà molto delle sue prospettive future.
Sara Errani era 70 all’età attuale di Paolini, ammesso che la cosa abbia importanza.
Piuttosto, quanto è alta questa ragazza? Effettivamente, non dal sito wta che é assai poco attendibile?
Presto fatto accontentato.
Sara al 24/03/2008 era n° 72 WTA con 459 punti.
Bravissima Jasmine!!
La Paolini e la Errani sono un po’ simili fisicamente,anzi Jasmine sembra avere qualche chiletto di troppo.Sara basa il suo gioco principalmente sul palleggio,sul tocco,sulla profondità e sulla difesa da fondo,praticamente un gioco di gambe e da terra rossa.Jasmine ha un servizio solido quando serve la prima,cosa quasi sconosciuta per Sara,usa maggior potenza con dritto e rovescio,praticamente un gioco da superfici veloci,tutto condido con un buon tocco che è però molto distante da quello di Sara.Jasmine avrà molto probabilmente un’ attinenza per l’erba proprio grazie alle sue capacità di gioco.Praticamente con la Errani hanno ben poco in comune.Brava Jasmine per il torneo vinto,spero che in futuro ne possano arrivare di più importanti.
@ Gaz (#1737132)
Basta che vai su Wikipedia digiti Errani Sara e vai all’anno 2007, comunque al 31/12/2007 la posizione ranking era n° 69; la Giorgi a titolo di curiosità al 31/12/2011 al n° 151.
Sarebbe interessante vedere dove si trovava la Errani alla stessa eta della paolini che ha vinto un torneo diventato alla portata(come dicevo venerdi)in finale su una di 24anni con un Best rank intorno à 200.
Jasmine non ha nulla a che fare come gioco con Sara Errani, Jasmine ha come punto forte l’esplosività,Sara il gioco di gambe, Jasmine non ha il tocco di Sara ma viceversa ha un servizio molto più robusto!
In futuro sono sicuro i risultati migliori verranno dalle superfici veloci! Intanto godiamoci questo successo e auguriamoci che insieme a Trevisan siano i primi due veri ricambi…
Bravissima Jasmine dopo aver vinto nel 2013 la Fed Cup Under18, arriva finalmente un altro titolo prestigioso.
Ora speriamo in più costanza rispetto al passato e magari si potrà ambire a posizioni di classifica decisamente più nobili, senza pensare a ricambi generazionali etc, al momento il prossimo obbiettivo non può che essere il muro delle top150, poi una volta arrivata (speriamo presto) in quella posizione si vedrà, un passo alla volta.
Magari abbiamo trovato la nostra Cibulkova 😆
Ma comunque meglio non fare paragoni, forza Jasmine continua la tua crescita e non pensare a niente e nessuno! 😉
Che erede di Sara. gioco simile ok, ma la Paolini ha un gioco piatto che la adatta ancora di più al veloce, senza dover per forza essere al top fisicamente come per la Errani. In più non avrà un servizio devastante ma migliore rispetto a quello di Sara, che a scanso di equivoci ammiro.
@ Ja-ja (#1737095)
Meglio della Errani comunque…oggi ha fatto anche un ace nel terzo set! Ho notato un lancio di palla altissimo…
Abbiamo trovato l’erede di Sara. Non arriverà mai nei quarti a Londra, ma sulla terra potrà dire la sua con chiunque nei prossimi anni.
Mi ricordo quando la vidi a Locri,mi fece una grandissima impressione.Uscivo dalle superiori e mi facevo una corsa fino al circolo,ci andai proprio per lei visto che già allora si parlava come un ottimo prospetto.
Jasmine ! 😀
Io ci ho ho sempre creduto 😎
Sono felice anche perché il suo primo torneo l’ho vinto nel mio paese! A locri
*massimo sorry
@ Luca C (#1737092)
Il suo servizio quale picco di velocità massimima può raggiungere?
E’ piccolina: col servizio non piò molto.
Le prestazioni di jasmine, un paio di giorni fa, erano riuscite a spuntare un commento positivo persino da gaz!
Secondo voi il fatto che abbia ottenuto più risultati sulla terra rispetto ad altre superfici a cosa è dovuto?
Bravissima Jasmine! È una bellissima iniezione di fiducia questa per iniziare al meglio il 2017 😉
Bravissima Jasmine, complimenti! Ora può cominciare a prenotarsi il volo per l’Australia 😛
@ Mik (#1737041)
Che è quello che ho scritto io al nr. 10.
Paolini, se non scarta più punti e credo di si, dovrebbe essere nelle quali degli Aus Open.
Bravissima
Come fa a salire così in alto?? Io la vedo a 235 punti al 221-222esimo posto
I 18 punti della semifinale di Bath 2015 dovrebbero essere già stati scartati! Il torneo si giocò dall’11 al 15 novembre! Quindi bottino pieno per Jasmine..
La ciliegina sulla TORTA…
Scorpacciata di challenger e di risultati negli itf dai 25K in su nel secondo semestre del 2016!!!
Se Jasmine vuole può anche preparare la valigia per gli AO2017!!!
Tranquillo, alcuni non amano salire sul carro del vincitore (ne va della loro “reputazione”) preferiscono guidare il carro delle disfatte; alle prossime sconfitte torneranno i crisantemi…
GRANDE PAOLINI
Tra l’altro Jasmine sale al sesto posto nel ranking italiano. Considerando i rapporti tesi tra la Federazione e la Giorgi e considerando età e fragilità delle altre, penso che la convocazione in Fed Cup sia vicina 🙂 Nel caso, speriamo che non le porti sfortuna come già successo ad altri/e!
BRAVISSIMA. Ho visto l’ultimo se.Se non fosse per il problema del servizio(con un po’ di fortuna ha tenuto l’ultimo a sua disposizione)ha un approccio mentale alla partita ottimo e un buon tennis.Campo e organizzazione pessimi
Bravissima jasmine
Importante salto di qualità, per il livello e per essere all’estero.
Le nostre ragazze tendono ad essere troppo frenate nelle loro ambizioni, se sono gettate nella mischia ed hanno il coraggio di mettersi in gioco possono farsi valere.
Jasmine scarta 1 solo punto che ha come 16° torneo e stop. Ne prende quindi 59 e va a 245 in 211-213a posizione
forse li hanno gia’ scartati?
meglio cosi 😉
Se è cosi meglio ancora ma ripeto qualcuno ha scritto che scarta 18 punti.
@ Ja-ja (#1737019)
@ Mithra (#1737023)
Secondo i miei, di calcoli, invece avrà 245 punti, posizione circa 213/215.
Ho semplicemente sommato i migliori 16 risultati ottenuti nel 2016.
Una bellissima vittoria di Jasmine. Qualcuno troverà giustificazioni o tenderà a minimizzare ma io vorrei sottolineare che la Lemoine quest’anno ha battuto qualche ragazzina predestinata dell’est, come Blinkova o Masarova e qualche ottima giocatrice come la Pera ecc… Mi auguro che i fanatici delle statistiche e gli esterofili dimostrino un briciolo di umiltà e di intelligenza per ricredersi e per dare fiducia a giocatrici che stanno dimostrando, come di solito avviene nel nostro paese, che la precocità è un fattore marginale e che i progressi si possono fare e si fanno anche dopo i 19 anni…
Eccezionale Jasmine, sta migliorando passo passo ed i risultati arrivano. Via tranquilla per la sua strada
Ma ha origini sudamericane Jasmine?
buono..buono !!!!!
@ Mithra (#1737023)
Grazie mille!
Prende 60 punti e qualcuno ha scritto che ne scarta 18, per cui tra 2 settimane sarà circa n.225 Wta.
Ottimo risultato! Vai così!
Ranking? Please
Grande!!!!