Davis Cup: Del Potro instancabile! l’argentino batte in rimonta Marin Cilic per 6-3 al quinto set e porta gli albiceleste sul 2 pari
Argentina e Croazia sono sul 2-2 nella finale di Coppa Davis 2016 in corso di svolgimento a Zagabria (hard indoor).
Juan Martin Del Potro ha vinto una partita epica battendo Marin Cilic con il punteggio di 6-7 (4) 2-6 7-5 6-4 6-3 dopo quasi 5 ore di gioco.
Del Potro era sotto due set a zero prima di realizzare una rimonta straordinaria. Argentina e Croazia ora sono sul 2-2, il quinto singolare deciderà la vincente di questa finale di Coppa Davis.
Primo Set: Partenza sprint di Cilic che brekkava (a 0) Del Potro e in pochi minuti conduceva per 3-0. Sul 3-1 e servizio il croato annullava ben cinque palle break prima di teneva il servizio e portarsi sul 4-1.
Da questo momento però arrivava l’aggancio dell’argentino che nel settimo gioco realizzava il contro break ai vantaggi e poi impattava sul 4-4.
Il set veniva deciso al tie break.
Cilic giocava un tie break ad alti livelli e si portava avanti 6-2 (dopo un pregevole passante di dritto) chiudeva poi per 7 punti a 4 dopo un dritto in recupero largo del sud americano sulla palla set.
Secondo Set: Juan Martin dopo essersi salvato nel primo gioco annullando una palla break, nel quinto game sul 2-2 e servizio, dopo aver mancato due palle del 3-2, cedeva la battuta al croato, il quale conduceva per 3-2 e servizio a disposizione.
Nel settimo gioco Del Potro capitolava, cedendo a 0 il servizio, con Cilic che si issava sul 5-2 e possibilità di aggiudicarsi il secondo set.
Occasione che il tennista n.6 del mondo non mancava, seppur dopo aver annullato due palle break dal 30-40, conquistando la seconda frazione, grazie ad una stop volley di rovescio sul set point, per 6-2.
Terzo Set: Nel secondo game il croato salvava due palle break e teneva la battuta portandosi sull’1-1. Sul 5-4 Del Potro, con Cilic alla battuta, l’argentino era a due punti dal set, ma non riusciva a procurarsi palle set e così il tennista di Medjugorje pareggiava i conti sul 5-5.
Nel dodicesimo game arrivava il break decisivo a 30 del tennista di Tandil, il quale vinceva un duello a rete con una volèe vincente di dritto sulla palla set, portando a casa per 7-5 la terza frazione.
Quarto Set: Nel quarto gioco Cilic annullava due pericolosissime palle break dal 15-40 (dopo un passante in rete di Del Potro e un ace) e impattava sul 2-2.
Sotto 4-5 il croato si ritrovava sotto 0-40 e dopo aver annullato i primi due set point, alla terza palla set il tennista di Tandil vinceva per 6-4 la quarta frazione e così dopo oltre 4 ore di gioco si andava al quinto set.
Quinto Set: Due break ad aprire il set, prima per Cilic, che però subiva l’immediato contro break ai vantaggi.
Si seguiva l’ordine dei servizi senza problemi fino all’ottavo game quando arrivava la svolta.
Sotto 3-4 Marin cedeva la battuta a 15 con un doppio fallo sul 15-30 con Juan Martin che andava a servire per il match. Senza difficoltà l’argentino teneva a 0 la battuta, con un servizio vincente sul match point, portando a casa per 6-3 la quinta frazione e un insperato punto del 2-2.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Juan Martin Del Potro, Marin Cilic
Bah…la grandezza di un giocatore si vede anche da queste cose…Delpo, vai a riprenderti quello che la sorte ti ha levato, finchè sei in tempo!
Delpo l’anno prossimo ti voglio rivedere in una finale slam
Un Cilic forte ma in quanto a forza di volontà Juan Martin é secondo a nessuno!!
Partita tecnicamente molto bella!
Se la tua carriera volge al termine,iniziane una nuova JMDP
Son sincera, dopo la partenza di Cilic non credevo che Martino riuscisse a rimontare. Bravissimo! Ed ora forza Federico!
Non saprei ma cosi a intuito non vorrei che gli aces fossero inclusi nei 45 vincenti dei quali 11 sono di rovescio e 34 di dritto, dove all interno dei 34 do dritto sono inclusi i 21 aces. Quindi 34+11=45
Guardando le statistiche di Cilic 45 winner+34 aces fa 79 vincenti, ma non capisco perchè segnino 21 di dritto e 11 di rovescio, il totale non fa 45!
E neppure sommando i forced errors di JMDP viene quella cifra.
Idem viceversa.
C’è qualcuno che me lo sa spiegare? Grazie.
Ora del bonis vinca per se, per l’Argentina e per Delpo che questa David la merita tutta!
Del potro è fantastico! E quando gioca per l’argentina si trasforma! Non vedo l’ora della prossima stagione per vederlo scalare la classifica e battere diversi altri top ten!
Esatto
Però che giocatore delpo che giocatore!!!
E ora speriamo ci sia gloria per Ivo
Del potro fenomenale!straordinario! In casa della Croazia, sotto 2 a 0,contro un cilic che ha giocato molto bene e nonostante l’argentino stesso,non abbia giocato oggi benissimo,va vincere una partita epica. Che ragazzo! Questo a prescindere se vince la Croazia o L’Argentina.
Non ho visto la parte finale del match ma sinceramente pensavo che sarebbe andata diversamente 😎 .
Cilic mi sembrava molto più molleggiato sulle gambe, ma evidentemente il braccio ha tremato… 😯
Per me, non una grande partita di Juan Martin, ma certamente è stata un’impresa memorabile, soprattutto se vincesse l’ insalatiera.
Cmq: Forza Juan Martin!!!
PUNTI VINTI: 162 A 161 PER CILIC. Grande equilibrio….
In un match la testa conta almeno al 60-70 x cento. Se Delpo non avesse avuto problemi chissa’ quanti altri slam si sarebbe portato a casa.
5h di battaglia intensissima: Cilic 79 W e 81 U, Del Potro 38 W e 51 U.
Complimenti ad entrambi per lo spettacolo!