Davis Cup – Finale: L’Argentina pareggia i conti. Juan Martin Del Potro regala il punto dell’1 pari
L’Argentina si porta sull’1-1 contro la Croazia nella finale di Coppa Davis in corso di svolgimento a Zagabria (hard indoor).
Juan Martin Del Potro, ex top 10 e n.38 del mondo, ha battuto nel secondo singolare il gigante croato Ivo Karlovic, n.20 ATP, con il punteggio finale di 6-4 6-7 (6) 6-3 7-5 dopo 3 ore e 20 minuti di gioco.
Domani in campo il doppio.
Primo Set: A sorpresa Karlovic cedeva la battuta nel primo gioco a Del Potro, con l’ex top 10 che senza problemi confermava il break conducendo per 2-0.
Filava tutto liscio nei turni di battuta successivi e così si arrivava sul 5-4 e servizio per Del Potro. L’argentino senza difficoltà, teneva a 0 la battuta, grazie ad un ace sulla palla set, aggiudicandosi per 6-4 la prima frazione di gioco.
Secondo Set: La seconda partita era una sagra degli ace, con entrambi i tennisti che grazie a questo fondamentale tenevano i loro turni di battuta, concedendo poco e nulla.
Così come prevedibile si arrivava al tie break. Sul 6-4 Del Potro mancava due set point di cui uno al servizio, tutti per meriti di Karlovic (Dritto vincente e discesa a rete). Al primo set point sul 7-6 il gigante croato, dopo un lob largo dell’argentino, portava a casa il tie break per 8-6 e la seconda partita.
Terzo Set: Dopo il solito equilibrio al servizio, nell’ottavo gioco sul 4-3 in favore dell’argentino, quest’ultimo operava il break a 30, conducendo per 5-3 e possibilità di servire per il set. Occasione che l’attuale numero 38 al mondo non falliva, tenendo a 15 il turno di servizio e conquistando per 6-3 la terza partita.
Quarto Set: Anche in questo set, i turni di servizio scorrevano lisci senza troppi patemi per il giocatore alla battuta.
La svolta però arrivava sul 5-5, con il croato n.20 del mondo, che perdeva a 30 la battuta, con un passante vincente in risposta di rovescio di Del Potro sul break point, che così andava a servire per il match sul 6-5.
Occasione che l’argentino capitalizzava al seconda match point, dopo uno slice di rovescio affossato in rete da Ivo, che gli permetteva di conquistare per 7-5 la quarta frazione e il punto dell’1-1.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Ivo Karlovic, Juan Martin Del Potro
7 commenti
Non direi Croazia superfavorita, se il capitano schiera Del Potro-Mayer, il doppio è sicuramente vinto dall’Argentina che poi porterà a casa il trofeo, se il capitano argentino vuole rischiare di perdere la coppa davis allora non schiererà Del Potro in doppio.
Grande partita, Ivo sottotono nel primo set poi è entrato in partita. Del Potro quasi perfetto, si è deconcentrato solo nella fine tiebreak secondo set. Per il no. 1 mondiale 2017 pone una serissima candidatura.
Match di altissimo livello con un Del Potro da top5. Domani Croazia super favorita in doppio poi domenica può succedere di tutto considerando l’ importanza della posta in palio e il fattore stanchezza.
Se giocano come oggi Del Potro e Karlovic partono nettamente favoriti nei rispettivi match di domenica.
Vamos DelPo!!!!!! Tutta l’Argentina è con te! Forzaaaaa!!!!!!!
Ivo concede solo 4 palle break, peccato che Del Potro ne concretizza 3, che valgono i 3 set decisivi.
L’argentino da parte sua non solo concede zero palle break, ma vince tutti i suoi turni di battuta senza neanche andare mai ai vantaggi.
Karlovic oggi avrebbe vinto contro quasi tutti, ma contro DelPo veramente c’era poco da fare.
Direi che agli sconfitti di oggi, Ivone e Delbonis, non si può fare nessuna critica, chapeau.
Stupenda partita tra due dei miei tennisti preferiti 😀
Grande comunque Ivone! Grande delpo, oggi ha giocato alla grande con % di prime palle alta
Grande lo stesso Ivone