L’ATP ufficializza Milano come sede del Masters Under 21 (Next Generation ATP). Nessun punto ATP in palio ma un forte montepremi. La sede della prima edizione sarà Rho. Palmieri ipotizza le PreQuali per la wild card
L’ATP ha ufficializzato questo pomeriggio in una conferenza stampa le Next Generation ATP Finals, un torneo del tutto simile al Masters maschile, ma riservato ai giocatori Under 21.
L’anno prossimo giocheranno quelli nati nel 1996 o più giovani. L’evento si disputerà a Milano e Il capoluogo lombardo ha sconfitto la concorrenza di città importanti come Miami, Los Angeles e soprattutto Città del Capo, tutte molto interessate al progetto e che avevano avanzato la propria candidatura.
L’ATP ha scelto di assegnare alla Federazione Italiana Tennis l’organizzazione delle Finals Under 21 per un periodo di cinque anni.
La sede della prima edizione del torneo sarà il Polo Fieristico di Rho e vi prenderanno parte i migliori sette Under 21 della classifica ATP, più una wild card da concordare fra gli organizzatori e l’ATP.
L’evento si disputerà dal 7 all’11 novembre 2017.
Chris Kermode – Presidente ATP: “Siamo lieti di portare questo nuovo evento di prestigio mondiale a Milano, in Italia. La prossima generazione di giocatori sta prendendo slancio enorme e l’evento sarà una preziosa occasione per le stelle del futuro che potranno mostrare il loro talento davanti a un palcoscenico mondiale. Abbiamo ricevuto il forte interesse di un certo numero di città in tutto il mondo e siamo lieti di collaborare con la Federazione Italiana Tennis di Milano in questa nuova avventura.
Questo evento servirà come un trampolino di lancio per l’innovazione nel tennis. Il nostyro obiettivo è rendere il nostro sport sempre più attraente per attirare le generazione future dei fan”
Sergio Palmieri: “La wild card speriamo di riservarla a un giocatore italiano, magari da decidere attraverso una prova di qualificazione fra i nostri migliori otto under 21. Ma questo è un aspetto che ovviamente andrà valutato con l’ATP”.
La formula del torneo: Sarà la stessa delle ATP World Tour Finals. Round robin con due gironi da quattro e semifinali incrociate tra i primi due classificati di ciascun raggruppamento. In palio non ci saranno punti per il ranking mondiale, ma ci sarà un ricchissimo montepremi: 1,25 milioni di dollari.
Innovazione: Il torneo sarà anche l’occasione per sperimentare una serie di innovazioni regolamentari che saranno annunciate nei prossimi mesi, al fine di garantire la continua crescita di popolarità del tennis professionistico maschile.
TAG: NexGenATP2017, NextGenATP
Sì ma almeno nel masterino puoi vedere giovani potenzialmente futuri campioni, nei challenger vivacchiano gli over 30…
Se ci sono i soldoni stai tranquillo che ci vengono. L’unico motivo che avrebbero di non venire è se fossero qualificati per il master maggiore, ma dubito che zverev si qualifichi il prossimo anno.
Ecco chi parteciperebbe al Master Under 21 del 2016 (in grassetto i giocatori che potranno partecipare nel 2017). Legenda: nome, nazionalità, anno di nascita, posizione attuale nella Race Atp
1. Nick Kyrgios – Aus – 1995 – 13
2. Alexander Zverev – Ger – 1997 – 24
3. Kyle Edmund – Gbr – 1995 – 45
4. Borna Coric – Cro – 1996 – 48
5. Karen Khachanov – Rus – 1996 – 52
6. Taylor Fritz – Usa – 1997 – 77
7. Daniil Medvedev – Rus – 1996 – 98
8. Yoshihito Nishioka – Gia – 1995 – 101
Ed ecco chi parteciperebbe al Master Under 21 del 2017 con la classifica attuale:
1. Alexander Zverev – Ger – 1997 – 24
2. Borna Coric – Cro – 1996 – 48
3. Karen Khachanov – Rus – 1996 – 52
4. Taylor Fritz – Usa – 1997 – 77
5. Daniil Medvedev – Rus – 1996 – 98
6. Hyeon Chung – Cor – 1996 – 104
7. Frances Tiafoe – Usa – 1998 – 108
8. Jared Donaldson – Usa – 1996 – 109
GLI ITALIANI TOP-500 DAL ’96 IN POI
1. Gianluigi Quinzi – 1996 – 293
2. Andrea Pellegrino – 1997 – 413
3. Jacopo Stefanini – 1996 – 451
i challenger son tornei seri che non incidono con costi spropositati su organizzatori. Ed il livello medio (media giocatori) di un top challenger non è che sia molto peggiore di questo ‘master’….
ATP…OVVIAMENTE
SECONDO ME LA WC DOVREBBE ANDARE DI DIRITTO AL MIGLIOR ITALIANO U21 IN CLASSIFICA STO IN QUEL MOMENTO
Bene ma possono partecipare anche i vari zverev con 21 anni
Io credo che sia una bella occasione per Milano e l’Italia
Insomma un’altra esibizione, quando l’Italia avrà un torneo vero?
Amen
vi meritate Challenger a vita
i punti sono questione delicata, se un partecipante che magari è 120 becca i punti necessari per non dover fare le quali in australia, quello che viene scavalcato avrebbe molto da ridire. e con ragione.
mettere in palio tanti soldi mi sembra l’unica cosa che si può fare per far partecipare i top. che se il vincitore becca 300.000 dollari garantisco che zverev corre.
Non ha senso quello che scrivi te. Persino i top 5 giocano un sacco di tornei esibizione senza punti basta pagare bene
mi sento dire una sola cosa: mah…
Le prequali non hanno senso. Meglio la classifica oppure darla al migliore dallo us open in poi, ma senza torneo.
In ogni caso forse la WC va semplicemente assegnata al nostro miglior under 21 in classifica. Non è che tra i grandi fanno fare le prequali per ogni WC! Il Masters da rilevanza alla classifica senza altre complicazioni.
È una decisione politica nel senso che ad oggi nessun giovane è un top ten e quindi fornire qualche punticino per lanciarsi nel circuito al posto del 33-enne arzillo non lo vedo male! La ristretta cerchia dei giovani partecipanti non usurpa gran che al mestierante mai esploso che vuole il TFR!
Quel manifesto fa molto Focolarino!
Facciamo sto torneo al meglio e poi dopo critichiamo pure.
Chi ci verrà lo sapremo l’anno prossimo e la qualità dipenderà dalle nuove leve.
Ci sará Zverev..figuriamoci se rinuncia a cosi tanti soldi per una specie di torneo esibizione
Quanto sarebbe più bello un modesto 250?
ma prendiamo la data di metz piuttosto… 👿
Mi sembra un torneo inutile
Ma ancora non avete capito che non può assegnare punti sto in quanto vi è un vincolo di età per questo torneo??? Dai su non ci vuole molto! E credetemi, a un 20/21enne piuttosto che 300 punti atp credo faccia più comodo un assegno da 600K
Mi riservo qualche dubbio sulla presenza di Alexander Zverev alle prime Next Generation Finals.
Sempre meglio di niente, anche se avrei preferito un normale 250.
Ottima iniziativa!
Senza punti, i top 100 non ci verranno. Non ha senso. A Zverev interessarà 0. Vedremo Medveded e Mmoh
Le prequali no, per carità.
Per il resto torneo interessante, anche se bisognerà vedere se non ci saranno eccessive defezioni.
Quindi oltre alla cialtronata intrinseca di questo torneo, l’ineffabile Kermode lo utilizzerà per provare quelle sue idee per modifiche regolamentari demenziali (basate sul concetto che gli incontri devono essere brevi se no non interessano alle tv – roba da galera!). ORRORE!!
PS: quindi chi pagherà per assistere al torneo, giustificherà a priori tali aberrazioni regolamentari….
Manca un anno e gia` gente che si lamenta senza sapere nulla; che noia
Senza punti Atp è una pagliacciata colossale.
Ma che cavolata le prequali (che poi sarebbero delle qualificazioni vere e proprie..) anche qui… già il torneo non assegna punti, fare saltare un’altra settimana di tornei per disputare un altro torneino inutile non ha senso.
Si dia al nostro u21 piazzato meglio e non se ne parli più(sempre che la fit possa decidere a chi darla..)!
Beh secondo me importano più i soldi che i punti…e visto il montepremi…
Leggendo questa notizia mi è venuta una bellissima idea e credo e spero sia già passata per la testa a qualche capoccia. Dato che Expo è in disuso e non si sa che farsene dato che avevano pure pensato di fare il nuovo stadio delle milanesi, perchè non creare un’impianto con gli attributi dove poter ospitare dei tornei ATP o WTA visto che al nord mancano??
Spero che questo sogni si avveri
@ Davide (#1732725)
Beh no dato che l’accesso ha il vincolo dell’età.
@ perugino doc (#1732736)
D d’accordissimo e mettere Zverev nei manifesti è un autogol clamoroso.. lui farà probabilmente il master vero
Quindi wild card ahah
Bellissima cosa, basta che non si inventino troppe …te innovative
senza punti in palio è completamente inutile,sarà un fallimento secondo me
Mi sa che Zverev non ci sarà completamente..
Non ha senso…mettono in palio soldi e non i punti!Sarebbe stato logico assegnare anche i punti