Murray e Djokovic per la conquista della prima posizione mondiale. Ecco i tre possibili scenari
Con la vittoria di Novak Djokovic contro David Goffin alla Masters Cup, ci sono tre scenari possibili per scoprire chi concluderà alla posizione n.1 del mondo alla fine dell’anno.
1) Se Andy e Novak si affronteranno in semifinale, sarà numero 1 chi vincerà la partita.
2) Se non si sfideranno in semifinale, sarà numero 1 chi sarà andato più avanti nel torneo.
3) Se entrambi perdessero in semifinale, Murray sarà n ° 1, tranne che Djokovic abbia avuto un cammino migliore nel round robin (se oggi Murray perderà nell’ultimo incontro di Round Robin).
TAG: Andy Murray, Novak Djokovic
@ dubbioso (#1731994)
Ho capito cosa intendi ma, al di là delle considerazioni sulla forma fisica, c’è da vedere con quali stimoli Nole affronterà i 2 master 1000 americani.
Inoltre se Murray (io elimineri il se) vincesse il master resterebbe probabilmente nr 1 almeno fino a Montecarlo.
Vedendo le semifinali vedo leggermente favorito Murray con Raonic anche perche’ djokovic deve vedersela con il temibile giapponese che ricordando la semifinale di Roma lo a fatto sudare per quasi 3 ore anche se questa superficie non è terra .
Kyrgios, la cafoneria al potere!
sara’ interessante vedere in un eventuale scontro diretto la eventuale sudditanza psicologica di andy. eventualmente parlando
Speriamo che il prossimo anno arrivi Kyrgios!!!!
mi spiace, buonanotte
Murray fa paura , a distrutto wawrinka senza mai dare l’impressione di soffrire , il titolo ormai ad un passo .
Stagione eccelsa per entrambi, Murray ha fatto una rincorsa pazzesca, ha vinto Wimbledon, le olimpiadi, 3 master1000 e ha giocato 3 finali la, ma anche Nole ha vinto tanto, anche più di Andy, 2 slam (3 finali) e 4 master 1000!
Chiunque sarà primo lo avrà ampiamente meritato, sul campo.
Poi i discorsi dello stile, gli avversari, le racchette ecc ecc sono chiacchiere da bar
Io di una cosa sono sicuro:che preferirei un altro numero il prossimo anno che non sia ne Djokovic ne Murray,il cui gioco mi fa addormentare!
Murray a gia vinto con wawrinka 6.4 6.2 ed è in semifinale , comunque in questo momento è in giocabile e credo che il torneo sara’suo .
Non e’ scontato che Murray si migliori nella prima parte del 2017, ma e’ quasi scontato che Djokovic difficilmente eguagliera’ l’incredibile cammino della prima parte del 2016 (Australian, RG, doppietta sul cemento americano, Madrid e finale a Roma – cito a memoria potrei aver dimenticato qualcosa)
E’ appunto questo il mio disaccordo.
State dando per scontato che Murray faccia un punteggio migliore quando la pesantezza dei 1200 della finale AO (siete così certi che ci arrivi ancora?) conta probabilemente di più di un migliore risultato a Miami ed Indian Wells.
Senza dimenticarci che i 500 punti, meno quei pochi dello scorso anno, di Dubai quest’anno Djokovic potrebbe riaverli.
Non é difficile da capire, limitandoci ai tornei più importanti di inizio stagione Djokovic l’anno scorso ha vinto australian open, indian wells e miami, quindi bene che gli vada può ottenere gli stessi risultati e mantenere il puntaggio, Murray ha fatto finale agli australian open ed ha perso qusi subito ad iw e miami, quindi é molto probabile che quest’anno faccia un punteggio migliore…
non ho capito perché in molti danno per scontato che Djoker sarà in difficoltà con tanti punti da difendere. Ricordiamoci che è possibile anche Murray abbia dato veramente troppo in questa stagione e che sia lui ad essere in difficoltà! Magari già dagli AO.
Comunque Murray in teoria non è nemmeno sicuro di qualificarsi per le semi…Se Wawrinka lo batte 2 set a 0 e se Nishikori vince 2 set a 0 si qualificano lo svizzero e il giapponese…
Se vince Murray sarà praticamente impossibile scalzarlo per parecchi mesi. Se vince Djokovic sono possibili altri avvicendamenti nella prima parte del 2017
per il serbo sarà molto più impegnativo difendere oltre 4000 punti nei primi mesi della prox stagione
State certi che Diokovic non si fara’ scappare l’occasione, quando e’ cocentrato non ce ne’ per nessuno, se avete bisogno di arrotondare puntate dritti alla vittoria di del sebo alla Masters Cup !!!!
insisti co sta cosa del n.1 morale, che è completamente inutile, il numero 1 è solamente quello che dice la classifica!
A me Nole non piace ne cm tennista ne ultimamente cm atteggiamenti ma obiettivamente va bene tutto ma ha vinto 2 slam su 4. Cm dicie lui stesso il n.1 attuale di Murray e’ meritato per la costanza e tt quanto. Ma nelel prove vere piu importanti tra i due ha prevalso Nole. Si fa quasi passare per “cosi cosi” una stagione in cui ha vinto 2 slam e ha fatto finale in un altro. Non scherziamo
Andy cmq ha vinto un’olimpiade – che punti non ne da – e ha perso le due finali slam contro Nole.
Se parliamo di più forti in valore assoluto, Nole è numero uno pressochè indiscusso dal 2011 (salvo qualche ritorno di fiamma di Nadal). Sulla stagione, probabilmente Andy ci ha messo qualcosina in più.
Fino a Miami Nole paga cambiali pesanti, se anche lo scozzese perdesse la prima posizione ha occasione di riagguantarla presto.
@ Luca da Sondrio (#1731885)
Kyrgios n. 1 lo posso accettare per una settimana, a patto che poi arrivi qualcun altro che lo saccagni sistematicamente fino alla fine della sua carriera stile Djokovic-Berdych!
ehm anche 2 anni fa il Num. 1 si decise alle Finals, tra il Divino e Djo.
oggi murray perde contro wawrinka
@ Shuzo (#1731893)
Opinabile; la seconda parte di stagione del serbo è, oggettivamente, scadente.
1 e 2 = chi va più avanti (o vince) dei due.
3 se nessuno dei due va più avanti (sconfitti in semi) Murray deve vincere ultima partita roundrobin per rimanere davanti
A mio parere è Djokovic a meritare di essere numero 1 mondiale. Ha vinto 2 prove dello Slam nel 2016 contro solo una di Murray. Anche se alla fine dell’anno dovesse essere lo scozzese in testa, il numero 1 morale di quest’anno resterebbe sempre il serbo.
@ Luca da Sondrio (#1731885)
Si e quando ti svegli?
Erano anni che non si aveva un finale così avvincente per il numero 1 di fine anno…
Spero che Andy chiuda l’anno al numero 1 e ci rimanga fino al prossimo Wimbledon. Poi spero sia il turno di Kyrgios…