Brescia riparte con un weekend azzurro. Vavassori wild card per il main draw
Scatta la terza edizione degli Internazionali Città di Brescia: nove italiani nelle qualificazioni. La pattuglia è guidata da Gianluca Mager, ma c’è attesa per il talentuoso Corrado Summaria e per il derby Ghedin-Ciurletti. Nome importante in tabellone: Egor Gerasimov, n.222 ATP e finalista a Bergamo. Main draw: ultima wild card ad Andrea Vavassori.
29 nomi per un sogno. A certi livelli, cinque punti ATP sono molto ambiti. E’ il bottino in palio per i qualificati agli Internazionali Città di Brescia (42.500€, Play-It), che hanno vissuto il loro primo atto ufficiale con il sorteggio del tabellone preliminare, svolto dal supervisor Roberto Ranieri, coadiuvato dal direttore del torneo Mauro Ricevuti e il famoso arbitro Romano Grillotti (al Centro Sportivo San Filippo nelle vesti di referee). Con 29 giocatori in tabellone, ci sono tre bye: Egor Gerasimov, Petr Michnev e Gianluca Mager. I nomi di Gerasimov e Mager, in particolare, sono un lusso per le qualificazioni. Il bielorusso è numero 222 ATP, classifica che gli permetterebbe di giocare nel tabellone principale. Tuttavia, non essendo iscritto, si è presentato all’ultimo momento e dovrà partire dalle qualificazioni. C’è curiosità per vedere all’opera Gianluca Mager, uno dei migliori giovani del panorama azzurro. Inizialmente aveva avuto una wild card per il tabellone principale, ma è stato ritenuto migliore fargli giocatore le qualificazioni, con la speranza di mettere qualche match nelle gambe. Nel complesso, sono nove i tennisti italiani: tra loro, a parte Mager, quello meglio piazzato è Riccardo Bonadio (n.8 del draw), impegnato contro l’olandese Sander Arends.
OCCHIO A CIURLETTI E SUMMARIA
Tra i vari match di primo turno, ne spiccano un paio: il derby azzurro tra Riccardo Ghedin e Andres Gabriel Ciurletti. Il primo, romano, si trova a suo agio sui campi veloci (vanta anche una qualificazione a Wimbledon), mentre il secondo è uno dei giovani su cui punta con maggior convinzione la Federazione Italiana Tennis. Classe 1998, è numero 1437 ATP e torna a giocare sul rapido dopo un’intensa attività sulla terra battuta. Gli appassionati bresciani attendono con curiosità l’impegno di Corrado Summaria, che in estate aveva espresso un grande tennis a pochi chilometri da qui, al Challenger di Manerbio. Per il giovane calabrese ci sarà un avversario ostico, il ceco Marek Jaloviek (n. 353 ATP). Restando in Casa Italia, altro derby tra Augusto Virgili (fratello minore di Adelchi) e Luca Pancaldi. Impegni anche per Marco Facconi e Luca Mainetti. Tra i giocatori più forti in tabellone, oltre a Gerasimov (che in febbraio aveva raggiunto la finale al Challenger di Bergamo), troviamo due italiani d’adozione: il croato Viktor Galovic e il lituano Laurynas Grigelis. Entrambi vantano buoni risultati nei tornei di categoria. Presente anche Yann Marti, talentuoso svizzero che raramente ha espresso il suo potenziale a causa di qualche limite caratteriale. Il programma scatterà alle 10 del mattino, con sette match per ciascun campo. La biglietteria aprirà con 45 minuti d’anticipo rispetto all’inizio degli incontri (per le qualificazioni, il costo dei tagliandi è di 5 euro).
ARNABOLDI, SONEGO E CARUSO IN TABELLONE
Nel pomeriggio di sabato sarà sorteggiato il tabellone principale, che ha incassato in extremis alcuni forfait. Tra quelli di maggior rilievo si segnalano i ritiri di Jan Lennard Struff e del campione in carica Igor Sijsling. Le varie cancellazioni hanno consentito a diversi italiani di essere ammessi di diritto. Troveranno spazio Andrea Arnaboldi, Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso, portando a sei una pattuglia che salirà a nove grazie alle wild card Stefano Travaglia, Matteo Berrettini e Andrea Vavassori (che ha usufruito dell’invito inizialmente assegnato a Sonego). I match di tabellone principale scatteranno lunedì 14 novembre.
Challenger Brescia | Indoor | e42.500
(1) Gerasimov, Egor vs Bye
Galovic, Viktor vs Fallert, Florian
Kapas, Andriej vs (WC) Facconi, Marco
Kowalczyk, Mateusz vs (5) Grigelis, Laurynas
(2) Michnev, Petr vs Bye
Ghedin, Riccardo vs (WC) Ciurletti, Andres Gabriel
Virgili, Augusto vs Pancaldi, Luca
Haliak, Mikalai vs (6) Marti, Yann
(3) Mager, Gianluca vs Bye
Simon, Tobias vs Celebic, Ljubomir
Ruepke, Lukas vs Junaid, Rameez
Fatic, Nerman vs (7) Stanek, Robin
(4) Jaloviec, Marek vs (WC) Summaria, Corrado
Veger, Filip vs Marcan, Dino
(WC) Mainetti, Luca vs Meis, Pascal
Arends, Sander vs (8) Bonadio, Riccardo
Centre Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Viktor Galovic vs Florian Fallert
2. Mateusz Kowalczyk vs [5] Laurynas Grigelis
3. Nerman Fatic vs [7] Robin Stanek
4. [WC] Luca Mainetti vs Pascal Meis
5. [4] Marek Jaloviec vs [WC] Corrado Summaria (non prima ore: 15:30)
6. Augusto Virgili vs Luca Pancaldi
7. Riccardo Ghedin vs [WC] Andres Gabriel Ciurletti
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Tobias Simon vs Ljubomir Celebic
2. Andriej Kapas vs [WC] Marco Facconi
3. Lukas Ruepke vs Rameez Junaid
4. Sander Arends vs [8] Riccardo Bonadio
5. Filip Veger vs Dino Marcan (non prima ore: 15:30)
6. Mikalai Haliak vs [6] Yann Marti
TAG: Challenger Brescia, Challenger Brescia 2016
@ Huckleberry (#1729040)
ahahahaha 2 games contro tal Jaloviec
@ giage1996 (#1729027)
Vavassori
E un torneo molto importante per diversi italiani tipo Arna Caruso e Sonego soprattutto con un buon risultato si entra nelle quali dei prossimi Australia open visto che solitamente il Cut off delle quali è intorno al 240 250 e loro non sono lontani da quella posizione
talentuoso a Summaria non l’aveva mai detto nessuno
Una volta tanto ci troviamo d’accordo, Vavassori è uno fra i miei giovanissimi preferiti 🙂
Stra quoto , ad Ortisei abbiamo fatto bene , ( 3 in semi ) speriamo di continuare a Brescia per poi chiudere ad Andria.
Wawe chi sarebbe?
5 euro per dei match di quali challenger?? Ma c’è gente davvero disposta a pagarli?
Martedi io vado a vedere il torneo!
Vamos a ganar WAVE
Contentissimo per Wave, se lo merita, è un bravo ragazzo ed è uno di quelli che ha talento, potenza nei colpi ma rischia di non uscire mai dal limbo dei futures, per questo son d’accordo nel dargli qualche WC ogni tanto