Stefano Napolitano in semifinale ad Ortisei: “Probabilmente è il mio ultimo torneo dell’anno”
Lo Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol parla sempre più italiano. Stefano Napolitano è il primo di tre azzurri ad approdare in semifinale a Ortisei. E il 21-enne di Biella lo fa in modo autorevole battendo il bosniaco Mirza Basic, la quarta testa di serie del torneo per 6:4, 6:4.
Gli basta un break a set (sul quattro pari nel primo e sull’due a due nel secondo) a vincere una partita importante per lui. “Con questa vittoria probabilmente entrerò nei primi 200 del mondo. Probabilmente è il mio ultimo torneo dell’anno. Domani si gioca di nuovo con un avversario molto difficile. Però sono in confidenza e molto contento. Il feeling dal primo giorno a Ortisei è molto buono”.
Napolitano sabato alle ore 14 sfiderà il tedesco Krawietz per un posto in finale. Nessun precedente tra i due. Basic dal canto suo per il terzo anno consecutivo esce sconfitto ai quarti di finale.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2016, Stefano Napolitano
Grande Napolitano, quest’anno ha dimostrato di essere tra i più promettenti in Italia scalando circa 200 posizioni. Balzo enorme e dimostrazione di poter crescere ancora.
Ora accanto a Donati c’è Napolitano, anche Sonego in ascesa, continua a mancare Quinzi che non ha ancora dimostrato di poter competere nei challengers. Speriamo che mi smentisca nel 2017.
Ma io di Napolitano sono piuttosto contento. L’importante è che quando é in condizione i risultati li raggiunge e che la condizione la trova diverse volte in un anno.
Se si ferma senza giocare Brescia, avrà le sue ragioni
tutti questi commenti su napolitano sono veramente stucchevoli. ha cominciato l’anno 400 atp e mal che vada chiuderà nei 200, deve giocare la terza semifinale challenger dell’anno con possibilità di andare in finale (e sarebbe la seconda), chiuderà l’anno sicuramente primo tra i nostri giovani promettenti, è reduce da un infortunio che l’ha condizionato nelle ultime settimane e tutti a criticare la sua scelta e a dedurre da questa scelta che non ha il fisico o la testa per giocare pro …. mah, è proprio vero che siamo un popolo di allenatori, ma alla oronzo canà direi. (e tra l’altro pare che abbia pure cambiato idea e giocherà a brescia)
Non sono problemi accaduti mesi fa…fino a poche settimane fa dicevano fosse ancora infortunato. Per me ci sta fermarsi e preparare la nuova stagione per bene e magari cercare già un buon risultato in Australia
Ma dai perché non andare a Brescia per fare un buon risultato è dimenticare l ultima parte di stagione,disastrosa( tranne quest ultimo torneo
Non capisco perchè, al posto di fermarsi e finire l’anno, non va a Brescia dove potrebbe sfruttare il buon momento e incamerare punti importanti 👿
Naturalmente non conosciamo a fondo dati clinici, ma se gioca e vince X tutta questa settimana, questi grandi problemi è difficile individuarli. Teme ricadute? La sensazione allora è che ci sia un fisico poco adatto a questi livelli. Se a 20 anni, dopo 1 settimana ad ottimo livello, devi fermarti per non rischiare fisicamente il riacutizzarsi di vecchi problemi, la vedo grigia….
Se vince Ortisei è giusto che chiuda la stagione
Purtroppo è una caratteristica tutta nostrana di fermarsi proprio nei periodi più propizi.Questo la dice lunga su che razza di ambizione(o sarebbe meglio dire,invece,della mancanza di essa,che i nostri molto spesso dimostrano 🙄 ) che hanno i nostri tennisti.Si potrà dire quello che si vuole,ma il più delle volte,a me sembra una programmazione improvvisata da parte di quasi tutti loro,piuttosto che ragionata e studiata anche nei minimi particolari.
Andria è più importante di Brescia @ aureliriccardo (#1728891)
@ lallo (#1728889)
Ricordiamoci che arriva da un infortunio alla spalla che ne ha condizionato molti tornei prima di questo. Magari non vuole forzare per non essere costretto a saltare la preparazione invernale
Krawietz gioca molto bene, per lo più doppista, ma se ne rendesse conto capirebbe che può entrare nei 100 in singolare a 24 anni. Lo vidi a s.benedetto quest’estate vincere contro Lucone al 1t, ma di sicuro sul veloce le sue caratteristiche lo valorizzano di più
potrebbe fare brescia, dove tutto sommato è più vicino a casa di andria
O non regge fisicamente 2 tornei di fila e allora ci stiamo illudendo nei suoi riguardi (e gli converrebbe specializzarsi nel doppio), Oppure non capisco perchè fermarsi quando la condizione (che è parte mentale e parte fisica) è evidentemente buona e può far ipotizzare altri risultati positivi. A questo livello (medio), ove la concorrenza è enorme e basta poco per essere risucchiati indietro, coltivare i momenti positivi dovrebbe essere un imperativo categorico. Considerando poi che ci sarà un periodo di forzato riposo, questa scelta è ancor meno comprensibile.
Sono d’accordo, fossi in lui sfrutterei questa sua condizione giocando gli ultimi 2 Challenger italiani(sempre su veloce indoor) Brescia ed Andria x arrotondare ulteriormente la classifica.
O almeno giocarne uno dei due.
Lui attualmente è iscritto solo a Brescia dove magari potrebbe cancellarsi x riposare e chiedere una WC x Andria.
io fossi in lui farei anche brescia ed andria
Il ferro caldo va sempre battuto però…
Io Brescia comunque l’avrei fatto, proprio in virtù di questa forma smagliante, e visto che è in tabellone e se anche passasse un paio di turni sarebbe ottimo
Bravo Napo!!servivano proprio queste vittorie per chiudere una stagione di crescita buona….ma vai a vincerlo questo torneo!!!!!
quindi si cancella da Brescia?
Speriamo vada in Australia