Brucia le tappe Felix Auger Aliassime
Brucia le tappe il 16enne canadese Felix Auger Aliassime.
Il giovane tennista ha vinto nel weekend il suo primo titolo Future in carriera, a Birmingham, dopo aver battuto in finale il colombiano Juan Manuel Benitez, n.769 ATP, col punteggio di 7-5 7-6 in un’ora e 38 minuti di gioco.
Ricordiamo che Felix è un classe 2000 e oltre a lui ci sono altri due coetanei nella Top-1000 mondiale.
Auger Aliassime è il settimo giocatore più giovane della storia ad aver conquistato un titolo, dopo Richard Gasquet, Mario Ancic, Andrey Rublev, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Duck Hee Lee.
Lorenzo Carini
TAG: Felix Auger Aliassime
finalmente
Sì, però tennisticamente parlando nascono e soprattutto crescono lì. A differenza magari di alcuni dei migliori prodotti del nostro tennis, in particolare quello femminile, italianissimi come anagrafe ma molto meno come maturazione ed esplosione tennistiche. Ma continuiamo pure a difendere l’operato del nostro movimento, però poi non lamentiamoci se stiamo scivolando sempre più indietro nel panorama internazionale…
@ controcorrente (#1728707)
Aggiungerei anche che se i nostri ragazzi vengono tenuti in classe dalla mattina alle 8 al pomeriggio alle 16,30 è molto difficile avere un ragazzo di 16 anni a questi livelli. È un po’ la cultura dello sport che manca
Nascono dove capita poi i genitori li portano tutti in canada visti i nomi..
Aggiungerei anche che un Coach italiano collaborava con successo con la Federazione canadese Roberto Brogin.
Attualmente non so se è ancora al loro servizio.
Per i pochissimi che non lo sapessero segnalo che il Canada, oltre a un Raonic ormai stabilmente nella top ten e “meteora” Bouchard a parte (comunque finalista in uno Slam), ha anche il miglior 1999 al mondo (Denis Shapovalov) e la miglior 2000 (Bianca Andreescu) e, a dispetto d’una tradizione tennistica non propriamente da superpotenza del settore, sta facendo un lavoro di base che dalle nostre parti probabilmente ci sogniamo. Se poi invece vogliamo liquidare il discorso con la solita “favoletta” che i talenti nascono dove capita e non possiamo farci niente se da noi non nascono, allora prepariamoci ad annate ancora peggiori di questa che sta per concludersi e già mi sembra piuttosto desolante…
Tecnicamente è valido ma fisicamente non ci siamo!
thanks giuseppe
Sì, è vero ma in entrambi i casi ciò non da’ alcuna garanzia di carriera di alto livello. 😉
Yshai Oliel 928, Nicola Kuhn 871
cattiva!
In effetti è in buona compagnia, molto migliore di chi ad es. ha vinto uno Slam junior.
chi sono gli altri due? te lo vuoi tenere per te?
Se il buongiorno si vede dal mattino… Bel prospetto questo ragazzo.
nel 2°t del fut successivo ha beccato 60 62 dal 1600 che è al primo torneo dell’anno. e nel fut vinto ha battuto il finalista come giocatore dalla più alta classifica …molto più durp vincere i nostri SMP….ma molto. dopo il quarto ch di luglio 2015 pensavo ad un ‘ascesa più rapida, ma naturalmente credo sia fortissimo . so che ha avuto qualche problema fisico (col cuore se non erro)? nel frattempo finalista RG e vincitore US jr …secondo al mondo. notevolissimo.
Farà molta strada. E molto in fretta.