ITF Canberra: Georgia Brescia sconfitta in finale
Georgia Brescia esce sconfitta nella finale del torneo ITF di Canberra.
La 20enne tennista di Monza, passata attraverso le qualificazioni, ha ceduto per 64 64 alla giapponese Risa Ozaki, numero 103 del ranking Wta e prima testa di serie.
Canberra – $50,000 – Hard – Finale
Risa Ozaki [1] vs. Georgia Brescia ore 01:00
Brescia – Ozaki
Feb 10, 1996 Birthday: Apr 10, 1994
20 years Age: 22 years
Italy Italy Country: Japan Japan
433 Current rank: 103
354 (Sep 14, 2015) Highest rank: 103 (Oct 31, 2016)
234 Total matches: 321
$0 Prize money: $0
79 Points: 613
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Circuito ITF, Georgia Brescia
Ieri Georgia ha perso, ma in realtà Georgia ha vinto, match molto più intenso di quello della Semifinale dove l’avversaria croata (non al top della condizione è stata ferma da metà Gennaio sino ai primi di Ottobre) non ha certo brillato in dinamismo e quasi mai riusciva a prendere le palle ad uscire lungo le linee laterali.
In questa Finale invece Georgia aveva davanti una giocatrice dai colpi meno pesanti ma bravissima tecnicamente che ha dimostrato di saper fare quasi tutto e soprattutto una giocatrice molto dinamica e mobilissima di gambe, è riuscita a prendere palle impossibili, giapponese che ha sopperito ai suoi colpi oggettivamente leggeri con un ritmo altissimo, non dando un attimo di tregua a Georgia che ha risposto colpo su colpo, commettendo anche qualche errore di troppo rispetto al suo standard ma tenuto conto di chi aveva davanti è più che comprensibile.
Se dopo il match della semifinale, vinto d’astuzia e ottima tattica, la consideravo, nel breve-medio periodo, potenzialmente nella fascia 250-300, dopo il match di ieri le sue quotazioni salgono di almeno 50 posizioni, ma direi che nel medio periodo può ambire ad entrare anche nelle 200.
Per andare oltre bisogna prima aspettare che vengano tagliati i nuovi traguardi e poi osservarne l’evoluzione, un passo alla volta, che poi se non sbaglio è la teoria del suo coach Gonzalo Vitale che sta facendo un ottimo lavoro, complimenti anche a lui.
Chi fosse interessato al video della partita intera Brescia – Ozaki, lo trova qui:
https://youtu.be/hGNdE0XmbXg
Bellissimo torneo da parte di Georgia e ora spero che si avvicini maggiormente alle top300…adesso chiuderà la stagione o giocherà qualche altro torneo?;)
Bravissima Georgia, di più non poteva fare, basta guardare la differenza di classifica con la giapponese. Ora deve dare continuità ai suoi risultati 😛
Brava. Ora best rank attorno alla 330 posizione se ho capito bene.
L’importante è che ora migliori ancora. Ricordo oi scorso anno stava attorno alla 350 posizione poi è scivolata indietro
Salutaci Georgia dille che ci sono tante persone che la seguono,io ho iniziato dal match contro la Burnett dello scorso anno a Brescia,mi ha impressionato per la grande difesa da fondo campo e la grinta unita all determinazione messa in campo.Io lo dico da sempre che arriverà il suo momento e che avrà le possibilità per entrare in Top100.
Grande Georgia dai che sei forte
Effettivamente penso di non averti mai visto scrivere nulla di eccessivamente critico e di sicuro mai nulla di denigratorio.
Per il resto giustissimo il discorso di Tasha
E ancora complimenti per la tournee australiana con fuochi d’artificio finali (quasi un peccato siano finiti i tornei)
A me non è dispiaciuto,
Forse la ozaki sarà un po passiva in risposta, ma Georgia col suo servizio non ha mai subito risposte vincenti e anche quasi tutte le seconde giocate erano belle profonde
Quando la stacca per i chop e le voleè (certo, stiam parlando di un altro tipo di impugnatura) i risultati son più che discreti.
…hai citato me in quanto critico o tifoso?
Io da criticare ho ben poco, sono un pessimo tennista, per cui non mi resta che tifare; credo e spero di farlo in modo equilibrato.
Complimenti anche da parte mia, si aggiunge al plotoncino di aspiranti alla successione delle grandi campionesse italiane!
Bene lo stesso ma il servizio va migliorato
Dovrebbe lavorare sui punti decisivi e sulla pressione. Comunque ottimo inizio. Ora deve cavalcare il successo.
Brava comunque
Hai ragione tu!
Sul sito ITF non si vede il risultato della semi della ozaki, dove aveva perso il primo set 😉
Off topic:
Brava la paolini, regolata in un’ora la thailandese e ora turno decisivo contro la “navigata” namigata #289 ed ex #105 (2011)
peccato ma ccomunque ottima settimana
Bravissima a fare partita pari con una giocatrice in formissima, che veniva da un’altra vittoria in un 50.000.
@ Tasha (#1726595)
Già…concordo in tutto. Salutaci Georgia, falle i complimenti per questa settimana e dille che ha molti tifosi che la seguono 😉
@ Miofibrilla (#1726556)
non commento mai, leggo spesso, questa giocatrice vera, sara’ top cento stabile.Ma si sapeva gia. 20 anni in ITALIA valgono 39 in Congo basta denigrare spingetele tutte non solo quando vincono. GRAZIE(VALE PER TUTTE NON SOLO PER GEO)
6-4 / 6-4 più che onorevole.
La giapponese prendeva tutto non so se perchè davvero brava oppure perchè Georgia non riusciva ad essere più cattiva e risolutiva.
Io resto molto soddisfatto.
BRAVISSIMA.
Georgia non si arrende mai, è come i gatti ha sette vite 😆
…8!!!!!!!!!!!!!
Il punto del 5-3 onore alla giapponese… bisogna essere sportivi!
Bruttine queste palle corte altissime..
Non so voi,
Ma io tutti i nastri li ho visti tutti a favore di Georgia
🙂
Intanto siamo a 7 game: BRAVISSIMA!
Io capisco poco, ma gli scambi mi sembrano troppo lunghi, Georgia dovrebbe chiuderli prima… dovrebbe… le manca il colpo risolutore.
2-0 / 2-4 … aia
Non vorrei Georgia avesse letto questo tuo commento e sul 4 6, 2 0 si sia sentita appagata 🙂
Niente ha mollato. probabile 6-2 ozaki
La giapponese prende tutto…
Mi si era bloccato lo streaming sul 30 pari…
Il punto successivo è durato talmente tanto da essere stato l’unico che mi son perso nell’attesa del ricollegamento
2-0 Georgia inizia bene il 2° set
io credo che avendo giocato una vita a due mani sia un po’ difficoltoso staccarne una anche solo per lo schiaffo. per evitare i moonball cercherei di anticipare un attimino i colpi e stare attaccato alla riga perchè riesce a trovare spesso una buona profondità, e anche a rete per quel poco che ho visto si muove bene
c’è comunque parecchio vento….
La “carenza” sulle palle alte della ozaki è stata determinante in questo primo set:
Speriamo resti mentalmente in partita, perché le 300 e passa posizioni di differenza nel ranking non si sono viste finora
peccato
Scambio da 40-45 colpi perso sul 30-30 che andava chiuso al decimo con lo schiaffo al volo di rovescio. Poi rovescio affossato in rete, set giocato alla pari ma consegnato alla giapponese, solidissima e brava ad adattarsi a qualunque ritmo (ogni tanto gli scambi di back e chop son da quarta categoria..)
ozaki sarà un muro di gomma ma lei non sa chiudere un punto eh…
manifesta + grinta della ozaki…vediamo se basta…momento decisivo
Mi piace molti il servizio di Georgia:
Prima solida e seconda precisa e profonda;
Non male per una #400 WTA
4-4 ripresa la giapponese n.103 del mondo 🙂
Attacco vincente sul 15-15, rovescio lungolinea vincente in contropiede sul 30-15, gran difesa sul 40-15, e si va 4-4!
@ AndryREAX (#1726557)
E intanto mi sono preso un ritardo sul punto della brescia su 888….fatto 400 euro netti
Commento 5 di lucanl
Break di Georgia e andiamo sul 3-4, sempre la giapponese avanti.
@ circ80 (#1726554)
Sì, e un altro problema è che la Brescia quando la Ozaki fa le palle corte di rovescio non ci capisce davvero nulla. Alcune son ben mascherate e ben giocate, su altre a mio avviso potrebbe fare di più.
Forza Georgia!
link?
Per ora assolutamente partita pari
Il problema, a parere mio, è che la giapponese, a questi livelli, è ottima a livello difensivo, mentre Georgia non mi pare abbia colpi per “sfondarla”
@ AndryREAX (#1726548)
Nel primo game Bescia sotto 40-0 e poi l’ha portata ai vantaggi 😉
Se imparasse a giocare uno schiaffo al volo decente (magari farlo ad una mano?) potrebbe approfittare di quei topponi della giapponeseche rimbalzano altissimi alla sua metà campo ma che, se lasciati rimbalzare, costringono Georgia ad andare 2 metri dietro la riga. Tanti scambi infiniti comunque.
Certo che una giocatrice così su terra proprio ci dovrebbe giocare il minimo sindacale, con quel dritto piattissimo.
Mi daresti il link p.f.?
Che partita stai vedendo? È andata 40-0 in un lampo e poi ha tenuto a 15. Certo che la Ozaki anche ha limiti tecnici ben precisi, quel back di rovescio bimane che fa spesso e che ha fatto per esempio sul 30/0, alto e largo (c’è un po’ di vento, ma non come ieri) è proprio brutto
Premessa: il dritto bimane dall’alto verso il basso, lo schiaffo di dritto bimane al volo, lo smash praticamente frontale son davvero brutti.
Peró la grinta di questa ragazza, il buon peso palla, l’incredibile solidità da fondo e le variazioni col choppone di dritto (che a livello WTA fan male a tante) mi piacciono molto. Credo che oggi possa far partita pari, comunque andrà sarà una settimana da incorniciare.
tre palle break annullate da Georgia e 1-1
La vincita di Georgia è data a 4,04, insomma poca fiducia sulla nostra, anche ieri era data perdente intorno a 2,5, oggi ancora più nettamente.
Georgia smentisci tutti 🙂
Il link da me funziona le ragazze sono già in campo si stanno riscaldando.
L’altro sito invece è come ieri riquadro streaming nero.
@ Miofibrilla (#1726541)
So benissimo ciò che pensi, solo che volevo tirare un pò su il morale alla ciurma, altrimenti sai che mortorio, il realismo te lo assicuro in genere non porta bene, in quanto molto spesso porta ad una sottovalutazione di se stessi, con questo non voglio dire che è bene essere sfruffoni e presuntuosi, ma semplicemente sereni e determinati senza porci preventivamente dei limiti ne a noi ne agli altri, in quanto spesso non conosciamo i limiti.
Non sto dicendo che non debba crederci e ci mancherebbe altro (se non ci crede farebbe meglio a ritirarsi), dico solo che la storia sportiva della Brescia non racconta di grandi successi oltre ai 10K e, in questo torneo, è andata molto oltre l’asticella sua personale.
Che poi io sia qui in attesa della partita per tifare per lei questo è un altro discorso. Tifare è una cosa, essere realisti è un’altra: io tifo Brescia e sarò felicissimo per un suo successo, ma la vedo sfavorita. (…e qui lo dico e lo ripeto, anche in modo scaramantico).
Sono entrambe in forma, la ozaki superiore ma a questi livelli tutto è possibile
Se la mettiamo su set e game mi sa che Georgia le è davanti:
Georgia:
– set persi: zero
– game persi: 18
Ozaki:
– set persi: 1
– game persi: 27
Insomma Georgia in base a set e game straccia la Ozaki!
Non sarà così il match è durissimo, ma io qualche chances di vittoria a Georgia glielo concedo ugualmente, in quanto se non credi in te stesso nessuno ti darà fiducia.
Ozaki é un ottima giocatrice tra le altre quest’anno ha battuto stephens e schiavone giusto per far due nomi, insieme a queste ha fatto fuori altre top 100.
Georgia dal canto suo sta iniziando a credere in quei mezzi, che effettivamente ha, quali la lotta, la tenacia e la regolarità.
Nei match vinti in questo torneo, pian piano ha giocato sempre meglio, servito in modo sempre più consistente e remunerativo, ha iniziato ad aggredire e mollare le diagonali a favore di qualche lungolinea, ha fatto letteralmente impazzire le avversarie con la difesa centrale e profondo e quel fantastico back “smanacciato” di dritto. Sicuramente non é favorita, ma nemmeno sconfitta in partenza, serve coraggio e volontà doti che non mancano alla nostra azzurrina. Forza Georgia, il tennis che conta ti attende!
Forza Georgia,bisogna tirare “cassonetti” senza timore e bisogna difendersi stile Kerber.Forza e coraggio che nel tennis tutto può accadere,tutti noi appassionati siamo con te.
Già pensate a raccogliere i cocci, che fiducia, che positività, so benissimo che è molto dura, ma il pensiero di quanti game potrà raccogliere proprio non mi ha sfiorato, spero che giochi rilassata senza sentire alcuna pressione e faccia il suo gioco, d’altronde per quanto l’avversaria sia forte non è comunque ne Serena ne Masha.
Poi come va, va l’importante e fare al meglio ciò che si sa fare con rispetto ma senza alcun timore referenziale, e poi non ci sarà alcun rammarico comunque vada.
Naturalmente io spero nell’impresa, pur sapendo che è molto difficile.
Forza Georgia.
Nel 2°turno di quali in Giappone $100.000 attorno alle 03:30/04:00 italiane c’è anche Jasmine contro la Thailandese 282 WTA classe 91, match duro
Nicha LERTPITAKSINCHAI – Jasmine PAOLINI [7]
La ozaki in questo torneo non ha concesso mai più di 7 game alle avversarie di turno
Grazie mille Luca
Ho letto solo ora i tuoi post sull’altra pagina, altrimenti non ti avrei fatto ripetere tutto daccapo 😉
Spero che raccolga almeno 6 game.
Ovviamente tifo per lei al 110%, ma sono realista: è un’impresa davvero ardua.
http://www.epicentre.tv/itf-tennis/
Questo è il sito streaming ufficiale del torneo, ma ieri si vedeva il riquadro streaming nero, mentre in svizzera sembra che si vedeva bene, secondo quanto ha scritto la sorella di Georgia.
http://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=c2JyY3ZsK2FuY3VkcWdZ&c=en&i=eWl6aXFnc2hxZQ%B9f%B9f&hc_location=ufi
Ora non è ancora in lista dovrebbe apparire pochi minuti prima dell’inizio.
Qualcuno sa se esista uno streaming?
La Brescia deve dare tutto per giocarsi questa grande opportunità.
Forza e coraggio
Vince facile la jappo