Gianluigi Quinzi vince il nono future in carriera ad Oslo. Battuto in finale la speranza norvegese Casper Ruud
Gianluigi Quinzi ha vinto questa mattina il torneo future di Oslo ($10,000 – Hard).
In finale l’azzurro ha battuto la speranza del tennis norvegese Casper Ruud, 17 anni, n.233 ATP, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Per Quinzi si tratta del nono successo in carriera nel circuito Future, terzo torneo vinto nel 2016, dopo i successi in Ungheria e Bosnia.
Prima vittoria in assoluto sul duro.
NORWAY F3 FUTURES OSLO – $10,000 – Hard – Finale
Casper Ruud [1] vs. Gianluigi Quinzi [2] ore 12:30
Le vittorie di Quinzi
2016 Norway F3 Futures (H), Hungary F1 Futures (CL); Bosnia & Herzegovina F3 Futures (CL);
2015 USA F7 Futures (CL); Netherlands F5 Futures (CL);
2014 Romania F1 Futures (CL); Morocco F1 Futures (CL); Morocco F2 Futures (CL);
2013 Morocco F1 Futures (CL);
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani
si infatti i maya ci hanno preso in pieno..
@ Marco65 (#1726599)
Dovrebbe essere il future che parte il 21 novembre in Spagna, a meno che non decida di cancellarsi e fare una lunga preparazione invernale in vista del 2017..
Prossimo torneo di Quinzi?
@ Gualtiero (#1726542)
Oddio Gualtiero, preferisco non scriverti la lista di quanti top 100 ha incontrato quinzi tra challenger e quelle poche qualificazioni atp.
Diventerebbe imbarazzante per te, te l’assicuro.
I miei dati hanno un profondo senso sia tecnico che statistico.
Se poi te di tutto quel post prendi solo la parte “top 50” ne fai un uso puramente strumentale.
Gianluigi ha avuto decine di occasioni di fare vittorie largamente contropronostico, almeno una ventina con top 100. E ne ha riportate un paio, con il numero 95 come migliore di tutte.
Non è una critica (sono tifoso sfegatato di quinzi), è un dato di fatto.
Per il resto pensa quello che vuoi, di solito i numeri, almeno per me, non sono opinabili
notte
@ Gualtiero (#1726542)
Caro Gualtiero……carte alla mano…..quando ha “tirato il collo” ad Almagro a Genova…..lo Spagnolo era nr. 44!! Attenzione quando commenti, carta canta e verba….ovviamente….volant.
Ma quando mai ha affrontato top50 lol? Ma che commento è. Quest’anno veleggiava intorno alla 400a posizione quindi di partite contropronostico ne ha vibte una marea
Naturalmente il mio era un piano estremo per chi volesse assolutamente andare in Australia avvicinando i 250 ATP. Tutta questa urgenza potrebbe anche non esserci nel team di Quinzi. Non è la tabella di una formazione che se non riesce a fare risultato retrocede in B!
@ Binaghistan (#1726420)
È una profezia dei Maya, vero?
Ancora tutti questi commenti per Quinzi che vince un future, mi sembra uno scherzo, ma cosa ci vedete di speciale in questo ragazzo che può crescere si, ma non ha la stoffa del grande giocatore, rassegnatevi.
Quinzi, al di là dei risultati, sta per la prima volta, seriamente, prendendo una buona china.
I risultati di quest’anno, che siano state vittorie o sconfitte, se ben letti dimostrano una nuova dimensione.
Lo aspetta una carriera nei 100, poi quello che viene in più non si sa.
Semmai quello che un pò fa preoccupare è la sua incapacità di fare scalpi importanti.
In 45 Challenger (tanti) ha più volte fatto grandi partite con grandi giocatori (l’ultimo, Almagro) ma alla fine ha sempre perso.
Si ritrova a 20 anni senza avere mai avuto grandissimi guizzi.
Queste le sue migliori 10 vittorie
95 bagnis
98 lacko
104 rola
129 sijsling (un sijsling poi che era già un ex giocatore per me)
129 gastao elias
130 leonardo mayer
148 elias ymer
164 albot
166 gastao elias
185 clezar
per capirsi l’avversario di oggi, Ruud, a soli 17 anni, con pochi mesi di carriera, ha già, vado a memoria, un paio di vittorie più importanti
Quinzi deve imparare a vincere contropronostico.
Deve battere top 50/60/70 o comunque giocatori forti di challenger
poi nella testa diventerà ancora più forte
Per me gioca solo la serie A fino al 20…poi giocherà gli ultimi 2 futures in spagna!!
@ gianluigiquinzifan (#1726441)
Magari tra il campione e il brocco esistono anche i buoni o buonissimi giocatori,per similitudini d’allenatore et varia non credo che sarebbe male una carriera alla Gaudenzi per esempio,devo dire che l’italiano medio paradossalmente non conosce misura.
Grande!Lo dico da una vita!È solo invidia la loro,però sono convinto che in caso di vittoria di qualcosa di buono saranno i primi ad esultare.
Questo qui mi sa che passerà direttamente da futures a past! 😆
Ragazzi armati di tanto negativismo nei confronti di GQ, anzichè arricchire la parte dei commenti che di per sè è ricchissima…..andate da qualche altra parte a scrivere le vostre……c..g..e pazzesche!! Redazione non si offende nessuno ma è ora di farla finita con i detrattori, tanto che si vinca o che si perda, loro, su GQ avran sempre da parlar male. Vamos gringo e che la sorte sia dalla tua!!
Bravo
Quando comincerai a fare commenti sensati, avrai un minimo di dignità 😀 🙄
GQ è in lotta per le Q agli AO ogni singola vittoria è importantissima! Ha vinto un Futures in Norvegia SU CEMENTO cosa per lui fino a poco tempo fa impensabile , ha battuto il 233 del mondo padrone di casa! Inoltre Quinzi ha pure battuto in carriera diversi top 100, ha perso 7-5 al terzo (e nell’ultimo game ha avuto 2 PB) contro Almagro ex top 10 e attuale 44 del mondo e si possono dire tante altre cose! Se non è lui promettente chi è??? Lo zio Peppino?
Quando ti risveglierai potrai dire di aver fatto un sogno bellissimo…
Intorno alla posizion 250, 2 punti in piu’ o in meno fa anche una differenza di 5 posizioni. La lotta e’ durissima.
😯 Tutto questo bailamme perché un tennista ventenne ha vinto un Futures da 10.000$? Mamma mia….suvvia, quanti sono i tennisti in un anno vincono quel genere di torneo? Dai un campione vero a vent’anni deve essere su ben altri livelli, magari non in top 100 ma l’ameno a ridosso…qui siamo ben lontani.Però nel 2017 BR al 190, nel 2018 BR al 140,nel 2019 BR al 120 e nel 2020 BR al n.100…….peccato che sia un sogno di molti italiani…peccato che mai si avvererà….
GQ nei 100 ci arriva la prossima stagione,e sara’ solo l’ inizio
Questo è il livello di Quinzi vincere i futures……..
Meno male! Ora gioca gioca gioca e gioca, prendi esempio da Thiem…. e forse il veloce fa per te!
Per la cronaca il grande BELLOTTI ha appena vinto l’ennesimo futures e con il prossimo future marocchino si avvia al raggiungimento del best ranking…..in attesa di entrare nei top 200……ora manca solo BEGA per fare il “poker” settimanale nei futures (domani in Sudafrica).
@ Sottile (#1726201)
Non capisco se è un auspicio o è ironia…..magari GQ raggiungesse i traguardi di Andrea Gaudenzi !!!!
Grande GQ, due belle settimane di tennis ben giocate. Non mi perderei in chiacchiere e punterei a battere il ferro finchè è caldo: un paio di future sono sicuramente alla portata per migliorare il best ranking ed entrare direttamente nei tabelloni dei challenger l’anno prossimo senza passare dalle wild card della nostra federazione. Faccio notare che GQ gioca meglio (e spesso vince) quando è fuori dal territorio italico. Con Ronnie alla regia abbiamo recuperato una promessa del nostro tennis e le speranze che nutrivamo in questo ragazzo incominciano a diventare realtà. Molto bene. Ora lavorare, lavorarae ed ancora lavorare.
@ Andreas Seppi (#1726328)
Secondo me anche una finale e una vittoria sarebbero sufficienti però dipende se davvero il suo obiettivo è quello
Bravo GQ! Finalmente vittorie e punti, ora non fermarti e continua a lavorare e migliorare.
Delle quali in Australia chissenefrega…ora deve costruire un gioco vincente che gli consenta di salire di livello.
Contento per lui!
Faccio i complimenti a GQ perchè vincere un torneo è sempre difficile .
Pare che sia sulla strada giusta . Da qui a paragonarlo a Gaudenzi o a chiunque altro giocatore italiano del presente e del passato che è stato stabilmente nei primi 50 del mondo ……….. aspetterei qualche istante . La programmazione è molto centrata . Avanti così .
@ QUINZI e GIORGI (io ci credo)1926 (#1726098)
Abbastanza abbiam sofferto e sospirato!
Mistero! Mi auguro giochi a partire dal 14 e chiudere col future del 21 novembre
Gioooiiaaaaaaaaaaaaa pura!!!!
Infatti,dopo una bella preparazione invernale (fisica e tecnica) può iniziare l’assalto alla Top100.Forza Gian!Ma giocherà dal 14 o dal 21?
Ben detto ahaha
Ma non era infortunato ? Così mi avevano risposto in un commento del post del ch. Di brescia
ma l’ha mai visto giocare gaudenzi lei???
Caro Koko. Basta vincere due future per assicurarsi le quali, in quanto arriverebbe a quota 204 circa. Certo mica facile andare a vincere due future, soprattutto se li giocherà. Dovrebbe essere in Spagna. Non giocare più con questo stato attuale è un delitto, bisogna tirare fino alla fine del mese
Ancge Travaglia si potrebbe qualificare per le quali AO o no?
Dopo averne visto i miglioramenti, penso soprattutto finalmente grazie ad un allenatore professionista, ora capisco cosa intendeva Rihanna (la cantante…) quando lo definiva “irrecuperabile”. Irrecuperabile nel senso che non lo riacchiappa più.
Oggi la classifica è a 140 punti ma lunedì entrano i 10 della finale persa con Miedler. Poi entreranno questi 18 e si va a 168. In effetti il traguardo non è lontanissimo.
Metterei anche un “h” all’inizio che dici?
Un altro dato tecnico. Lo streaming era un po’ distorto, allungava le figure, ma, cosa da verificare, la postura mi sembrava pure molto più dritta. Insomma, ha girato l’orbe terracque, ma alla fine un professionista che lo alleni sembra l’abbia trovato. Ma gli altri che gli facevano fare, la ginnastica di Fantozzi?
Potrebbe programmarsi per vincere subito un futures per poi puntare a finale di un challengeretto abbordabile in extremis! Quanto sarebbe stato utile invece di perdere tempo con le WC impossibili coprire un altro paio di 0 giocandosi 2 o 3 futures in più! Forse deve arrivare a 207 punti.
lol guarda che i numeri non sono opinioni, se vuoi contraddire devi portare evidenze aritmetiche che sconfessino le mie, non chiacchere da bar 🙂
Servono 2 vittorie e una finale!
@ Gualtiero (#1726227)
Ma che, minimo 50
no. Quest’anno a gennaio entro’ il numero 269 Desein, e il numero 269 ha solo 15 punti in piu’ di Quinzi al momento. (GQ e’ a 168 punti con la vittoria di oggi) Sono comunque calcoli prematuri il cutoff potrebbe essere piu’ alto per questo ho parlato di 30/35 punti.
@ Sottile (#1726201)
avercene oggi di Gaudenzi…
piantala di scrivere vaccate !
Bravo GQ, comunque non riuscirà ad entrare nelle quali Aus.Ci sono minimo 50ina di punti di distacco tenendo conto del cut-off dello scorso anno.
Impara a scrivere piuttosto,si scrive “italiani” non “itagliani”.
difficile ma non impossibile, mancano a occhio 30-35 punti
Tra l’altro ha anche qualche problema con la grammatica.
Certo, un Gaudenzi si perde tra i mille supercampioni di tennis italiani… Tipo Panatta, tipo…uuhhhh…. Pietrangeli? Tipo… ehm, tuo nonno?
Bravo GQ, adesso un challenger!
Questo ragazzo incontra Ymer, considerato una promessa e lo batte, incontra Ruud, altra grande promessa e lo distrugge, penso che abbia sbagliato solo la programmazione passata ma che le sue potenzialità siano notevoli, io credo ancora che sia il giovane più promettente, ancora future e quali challenger e basta WC!
GLQ Farà una carriera alla Andrea Gaudenzi, qualcuno se lo ricorda? Tra l’altro l’allenatore è lo stesso 😛
Quinzi vince e convince, perchè ha giocato su cemento, la sua VERA superficie. Oggi su terra con un Ruud ci avrebbe magari vinto, ma con tanta fatica. Su cemento i colpi Di Gianluigi, ad oggi più sicuri e penetranti sono davvero importanti. Lo stesso servizio (migliorato) ne beneficia, anche il rovescio, piatto sul veloce è spettacolare. Su terra tutti questi colpi, con dei terraioli sono facile preda e danno poco fastidio e alla fine rischi di sbagliare e incavolarti.
Forza Campione, altri due future con questa intensità e si va con i forti in Australia, ma soprattutto si inizia il 2017, con la determinazione e voglia giusta di spaccare e zittire tutti, dimostrando che non ci eravamo esaltati sul tuo conto.
@ ale98 (#1726194)
Scusa ho sbagliato volevo dire se vuole andare in Australia quello è il modo giusto..
Pure quando aveva vinto 3 futures di fila in Marocco sembrava rinato….calmaaa…i challenger so un’altra roba….
@ Koko (#1726167)
Se vuole puntare ad andare in Australia allora sì fare i due future spagnoli, facendo finale in uno e vincendone un altro, beh allora può arrivarci.. Se invece vuole confrontarsi con un livello più alto può provare con le quali a Brescia. Spero solamente non si fermi, cioè che prenda una scelta fra queste due ma fermarsi già ora non ha senso.
@ bYE (#1726173)
Delle qualifiche vorrere dire
Ti aggiungo fibra+cavo lan collegato al modem che arriva nella stanza! Con il Wi Fi wireless il volo della fibra si riduce di molto anche se rimane sufficiente!
Impossibile
Un po come Bellotti
@ AndryREAX (#1726155)
Confermo che si trattava del 2015 ma sottolineavo questo aspetto non per criticarlo ma per evidenziare i suoi progressi sia tennistici che comportamentali.Mi sembra che abbiano lavorato sulla sua autostima e i progressi sono innegabili.Volevamo esprimere lo stesso concetto ma tu lo hai esposto in maniera piu’ chiara
Si ma l’obiettivo 250 ATP si raggiunge più facilmente con altri 2 futures vinti o quasi! Vai a qualificarti per Brescia e, ammesso che trovi la giusta motivazione nelle quali, al primo turno incontri un vero specialista indoor maturo e infallibile al servizio (basta un Albano Olivetti) ed esci con un pugno di mosche.
Solidità questo è il termine che mi viene per indicare la sua partita odierna.. Per solidità non intendo solamente il basso numero di errori ma anche e sopratutto la capacità di non arrabbiarsi quando sbagliava, rimanere sempre concentrato su quello che doveva fare. Questo è il grosso miglioramento, poi che ci siano stati miglioramenti notevoli sulla prima di servizio e che ci sia da parte sua una maggior propensione all’attacco, beh questo è indubbio ma tutto questo è determinato da una solidità mentale che prima non aveva e che nel tennis, in generale specie in quello moderno è fondamentale.
Leitgeib sembra aver fatto un lavoro mirabile,non possiamo che esserne felici.
@ Wafer (#1726146)
Non so’ quanto ti costa ma con poco piu’ di 20 euro al mese hai la fibra che annulla i problemi sullo streaming e quando navighi voli.Ovviamente non lavoro per nessuna compagnia telefonica ma lo dico perche’ per anni mi sono incaz.. con il maledetto buffering.
Quest’anno non le ha fatte le prequali al Foro, quindi si tratta di quelle del 2015, ovvero ormai un anno e mezzo fa, che nella maturazione di un ragazzo di 20 anni son tantini.
Bravo Gian comunque, oggi ho visto 3-4 game molto convincenti.
Grande GQ bella vittoria contro un signor giocatore, saro’ pazzo ma ci credo alle quali aus.open
Se sei ironico non sei divertente !
Ma senza un commento di qualche anonimo buontempone che dice “vi esaltate per un future da 10k”, i punti verranno assegnati lo stesso?
@ gianluigiquinzifan (#1726138)
A ragione lui , Quinzi è il vero RE dei futures !!!!! Speriamo di vedere un’altra bella intervista , così il sogno degli itagliani si avvera !!!
@ antony 59 (#1726125)
Ho un 4g a chiavetta. Ma non sono soddisfatto.
Bravo…ora serve continuità. Sarebbe bello fermarsi per una settimana e poi fare le quali a Brescia. Dai!
Un Quinzi tornato alle origini nel periodo in cui era meno terraiolo e più da cemento. In ogni caso c’è da sottolineare che lo stesso Ruud non è esattamente un tennista da rapido indoor. Se è vero che per passaporto sembrerebbe appartenere alla scuola scandinava a mio avviso per lui hanno progettato una crescita con tanta terra rossa che lo ha reso un tennista che alza spesso la palla in top se è in difficoltà andando ad assomigliare ad alcuni tennisti iberici a livello stilistico e tattico. Per intenderci non è sicuramente assimilabile ad un Soderling come stile di gioco. Basa poco sulla battuta con aces e palleggia in maniera intensa ma sempre controllata. Quinzi dal canto suo è sicuramente molto più aggressivo del solito e ha limitato le pallette alte e corte che venivano molto spesso sfruttate dai rivali. Oggi se in difficoltà riesce a caricare un buon dritto lungo e alto che porta fuori dal campo l’avversario di turno e che risulta molto meno attaccabile di un tempo. Una difesa già buona va dunque a soffrire sempre meno per merito di un tennis più profondo meno attaccabile in palleggio.
@ Gabriele da Firenze (#1726117)
Caro GABRIELE hai ragione ma sia Quinzi che Travaglia sono azzurri. Quinzi viene seguito in modo piu’ morboso perche’ lo abbiamo visto vincere Wimbledon da junior e sognando pensavamo di vederlo in pochi anni con i piu’ forti. Io sostengo tutti i nostri tennisti ma devi capire che l’appeal di Travaglia non puo’ essere pari a quello di G.Q. per il motivo appena descritto
In più di due anni che vedo i tuoi commenti non ne ho quasi mai visto uno positivo verso Quinzi! Ma ci sei o ci fai ?
Secondo me le bestemmie erano giustificate, tecnicamente aveva delle lacune che lo rendevano insicuro e abbastanza in..alberato. Ora si vede che ha tutti i fondamentali più solidi, io penso il comportamento sia una conseguenza
bravo questo si che è un risultato che conta! Vediamo a questo punto se fa il miracolo e riesce a entrare nell’entry degli Aus Open (il cut off è sempre più basso di quello degli altri slam)
Quinzi ha semplicemente giocato bene, come già da mesi sa fare, e soprattutto lo ha fatto senza passaggi a vuoto. Rispetto ad alcuni mesi fa non è solo il servizio ad essere migliorato; adesso sembra QUASI che abbia anche qualche buona idea su come chiudere lo scambio quando si trova in condizione di favore. Bene così, speriamo che il 2017 sia l’anno buono per il “salto”.
Gian ora bisogna battere il ferro sul veloce. Pochissime vacanze a dicembre ché hai giocato molto poco nel 2016. Obbiettivo quali ausopen.
@ Wafer (#1726107)
Passa alla fibra e con due spicci vedi lo streaming come una spada.G.Q. molto bravo e sopratutto maturo in campo senza bestemmie e insulti vari come pochi mesi fa’ Io l’ho visto al foro italico e pur avendo grosse aspettative su di lui in certi momenti lo trovavo imbarazzante.
Ho pianto quando vinse Wimbledon, spero che mi faccia replicare
Primo future sul veloce , ottima trasferta in Norvegia speriamo che il problema alla caviglia non sia nulla di grave , ci vorrebbero un altro paio di future per arrivare in zona quali aus open, o forse meglio fermarsi per fare una bella preparazione invernale.
9 futures a 20 anni saranno poca roba… oppure no? Se non sbaglio è il primo non su terra, ma oggi si è decisamente visto quelli che tutti dicevano quando era giovane ma si era perso nel vento. Ovvero che è uno da veloce! Basta con il Quinzi che la ributta di là, oggi spingeva eccome, a partire dal servizio!
Dai forza vogliamo la prima vittoria CH nei primi sei mesi del ’17! Bravoooooo!
Bisogna sempre crederci ragazzi! !!
GQ sei tutti noi!
E per Travaglia che ha vinto un altro future battendo il più forte (sulla carta) Caruso? Non dico un articolo in primo piano come questo, ma neanche un rigo. Niente.
Che dannata sfortuna non chiamarsi Quinzi…
Ora si riposa, poi se non fa il challenger in italia dal 14 novembre magari fa le quali nel future ad Almeria (Spagna) dove è iscritto nel future successivo del 21 novembre! Forza INNOMINABILE!! 😆
Si
Ricordo quando vinceva i primi e c’era una marea di commenti entusiasti 🙁
Vai Gianluigi, ad maiora
una bella vittoria considerando che ruud ha fatto ottimi risultati nei challenger ed è considerato un giovane di grande prospettiva
best ranking al 289!?!?!
LO SAPIO, GRANDE.
Se lo merita. Io sono disperato perché mi hanno riferito mirabilie e non ho visto nulla.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii