Roberta Vinci eliminata dal torneo Wta Elite di Zhuhai dopo la sconfitta in due set contro Petra Kvitova
Sonora sconfitta per Roberta Vinci nella seconda partita del torneo WTA Elite Trophy di Zhuhai ($2.150.000, hard)
La tennista tarantina è stata sconfitta dalla ceca Petra Kvitova, 26 anni, Nr. 13 Wta, con il punteggio di 6-1 6-2 in 47 minuti di gioco, sancendo l’eliminazione della tennista azzurra dal torneo.
Speriamo non sia l’ultimo match di Robertina, troppo brutto per essere vera: male fisicamente, senza convinzione nei propri colpi, mai uscita realmente dallo spogliatoio. Tutto ciò era facilmente pronosticabile visto l’andazzo del match di ieri, ciò che è difficilmente prevedibile è quel che dirà/deciderà Roberta nei prossimi giorni.
Di seguito l’andamento dell’incontro.
Primo set: parte male Roberta, molle sulle gambe e poco convinta.
Il break per la ceca arriva subito, nel secondo gioco, regalato da un diritto lungo della pugliese.
Dopo 8 minuti si gira così sul 3-0 per la Kvitova, completa padrona del campo.
Con il passare dei minuti il copione non cambia, anzi, l’azzurra sembra essere in campo solo per onore di firma.
Il doppio fallo con cui regala il doppio break di vantaggio nel sesto game è una sentenza.
La ceca non trova più alcun ostacolo e chiude il parziale con un ace. E’ 6-1 Kvitova in soli 20 minuti di gioco.
Secondo set: parziale che inizia con una parvenza di equilibrio, prontamente rotta dalla ceca al terzo gioco.
E’ ancora break per la Kvitova, con una Vinci che oppone una debole resistenza. Un grande prima della ceca sancisce il 3-1 dopo solo 13 minuti di gioco.
La fine dei giochi arriva pochi istanti dopo, con il break a zero nel settimo game, ottenuto grazie a una risposta di rovescio della ceca con l’azzurra immobile in campo.
L’ottavo game è mera formalità per la Kvitova, brava a chiudere con il dodicesimo punto di fila vinto (rovescio in rete dell’italiana). E’ 6-2 Kvitova in 27 minuti di gioco.
Gruppo Peonia
Strycova 1V 0S (2-0)
Kvitova 1V 0S (2-0)
Vinci 0V 2S (0-4)
La partita punto per punto
P. Kvitova – R. Vinci
00:46:24
6 Aces 2
2 Double Faults 1
62% 1st Serve % 67%
20/24 (83%) 1st Serve Points Won 13/24 (54%)
12/15 (80%) 2nd Serve Points Won 3/12 (25%)
0/0 (0%) Break Points Saved 2/6 (33%)
8 Service Games Played 7
11/24 (46%) 1st Return Points Won 4/24 (17%)
9/12 (75%) 2nd Return Points Won 3/15 (20%)
4/6 (67%) Break Points Won 0/0 (0%)
7 Return Games Played 8
32/39 (82%) Total Service Points Won 16/36 (44%)
20/36 (56%) Total Return Points Won 7/39 (18%)
52/75 (69%) Total Points Won 23/75 (31%)
13 Ranking 17
26 Age 33
Bilovec, Czech Republic Birthplace Taranto, Italy
Monte Carlo, Monaco Residence Taranto, Italy
6′ (1.82 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
154 lbs. (70 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
Pro (2006) Turned Pro Pro (1999)
42/22 Year to Date Win/Loss 28/24
1 Year to Date Titles 1
18 Career Titles 10
$21,936,696 Career Prize Money $11,333,729
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, Wta Elite Trophy, WTA Elite Trophy 2016
Credo ke la Vinci continuera’, se avesse deciso di smettere non sarebbe andata in Cina. Son contento del prosieguo, in quanto poche giocano bene come Roby,ma purtroppo il tempo passa e x andare avanti occorre anke avere una grande preparazione atletica ke la Vinci non so se è ancora in grado di avere.
infatti la Vinci è top20.
Conta il peso delle vittorie.
Quando ho fatto il conto della partite vinte/perse da tutte le nostre in stagione qualcuno si sentì offeso perché non avevo considerato il masterino di Roby.
A parte che una formula del genere non potrebbe essere considerata attendibile, in ogni caso ora il rapporto W/L è anche peggiorato.
Francamente la cosa più rilevante dell’incontro era l’abbigliamento identico delle due giocatrici, comune anche a molte altre e veramente la cosa più orrenda che potessero creare!!!
Questo è il commento che avremmo letto nel 90% dei casi per qualsiasi altra tennista. Detesto l’espressione “stesa” o “asfaltata” ma finché non sarà abolito non c’è altro modo per definire questo punteggio. Non solo: se la Giorgi in qualsuasi torneo avesse perso in questo modo da Petra,la ceca sarebbe diventata zoppa e Camilla avrebbe dovuto ritirarsi, cacciare il padre, pensare alla “gameretta” ed altri simil amenità bullistiche.
“…si prendono 80 punti di ranking e 40 000 USD dal torneo, più quello che può arrivare dagli sponsors, ed una lussuosa ospitalità” – fossi la Vinci, che non credo sia una mercenaria scroccona, mi offenderei nel leggere quello che hai scritto.
Con due sconfitte, non importa quanto nette o meno, si prendono 80 punti di ranking e 40 000 USD dal torneo, più quello che può arrivare dagli sponsors, ed una lussuosa ospitalità.
Chi, sano di mente e di corpo, fisicamente a posto, come dichiarato dalla stessa Vinci nell’altro articolo di oggi, rinuncerebbe?
Ed a che pro?
Anche sa sapeva di non essere pronta ed allenata, ha fatto benissimo ad andare.
E non penso che sia stato per i soldi, ma un po’ per i punti “facili” (che hanno peso solo se continua almeno un altro anno, come penso che sia), e molto per la gratificazione per essere riconosciuta ed apprezzata per la importante posizione in classifica: non potendo essere certa di essere lì anche l’anno prossimo, queste occasioni anche di celebrazione sono importanti.
Effettivamente mi aspettavo di più…Sapete che vi dico? Tiferò sempre Roberta finché giocherà!
Coraggio!
@ Giuseppespartano (#1724679)
Ma soprattutto se non ne aveva voglia o non si sentiva a posto poteva stare a casa…
Dalla Vinci qualcosa in più, ci si poteva aspettare in questo torneo che comunque trovo senza senso nel calendario wta: le wta finals devono chiudere la stagione, essendo il torneo che premia le migliori 8 tenniste, non ha alcun senso farne un altro dopo, peraltro nemmeno molto gradito dalle tenniste.
Ritornando alla Vinci, penso non abbia fatto una grande prestazione oggi: il back di rovescio ha funzionato poco e male, la palla troppo spesso è rimbalzata alta e corta in campo, questo non le ha permesso di potersi aprire il campo e colpire di dritto da buona posizione.
Anche il servizio non ha vissuto una grande giornata.
Poi chiaramente se le tue armi sono spuntate, diventa tutto più semplice per l’avversaria, che comunque è di ottimo livello.
Ritengo complessivamente la stagione della Vinci più che soddisfacente: l’essere entrata in top ten, aver vinto il primo premier, il quarto a New York, non sono risultati da buttare, tutt’altro.
Se si ritira non fa nulla, rimarrà in mente ciò che ha fatto prima e non la sconfitta di oggi
Brutto torneo. Va bene perdere con kvitova. Ma vinci ha perso in 2 set anche con strykova,ieri. 2 partite,2 sconfitte. nessuno chiedeva a roberta vinci di vincerlo questo master B, ci mancherebbe. Però fare qualcosina in più,forse
Roberta grazie di tutto. L’invidia di qualcuno è il segno della tua grandezza. Solo animali insignificanti come le iene aggrediscono il leone ferito. E lo fanno in branco.
Che tristezza.
Senza nulla togliere alle sue qualità tennistiche, io penso che nemmeno una Vinci al massimo della forma avrebbe potuto fare muro all’uragano Petra.
Mi domando, chi e’ stata secondo voi la piu’ forte tennista donna italiana di tutti i tempi? Ormai a consuntivo questa domanda ce la possiamo fare !!!!
Con tutto il rispetto per la Vinci, non è stata una bella cosa presentarsi a Zhuhai con una condizione fisica inesistente. Ok i problemi al tendine, ma da quel che ho visto l’ultimo allenamento sembra risalire a mesi fa.
Domanda viene spontanea?
Ella è la stessa persona che ha fatto finale agli Us Open lo scorso anno, dopo aver battuto Serena Williams?
Non è mai una figuraccia perdere da uno che ti è nettamente superiore, e non solo oggi, come qualcuno dice.
Kvitova: ex n.2, 2 titoli Slam, 1 vittoria alle Finals, bloccata nel 2015 solo dalla mononucleosi.
Petra è tornata, saran dolori per tutte!
Petra convinta di essere al Master A e con quella voglia di non complicarsi la vita e chiudere in quattro e quattr’otto (e quando accade è difficile contenerla).
Partita anche difficile da commentare.
Oggi il back della Vinci non ha minimamente impensierito Petra, che ha deciso di non forzare troppo su quel colpo e di rimettere qualche palla in più e chiudere al momento opportuno.
Per il resto, addomesticato quel colpo, diventa una passeggiata per lei e per le sue doti tecniche e per i suoi colpi.
Non si può rimproverare nulla a Roberta, se non il fatto di essere incappata nella Kvitova, che sarà pure umorale e incostante ma ha dei picchi di gioco…che devi solo pregare di non incontrarla in determinate giornate.
Kvitova versione Wuhan..la stessa che ha lasciato le briciole alla Cibulkova e alla Halep. Ingiocabile in tutti i sensi. Chiederei a Davide Sala cosa avrebbe dovuto fare Roby di fronte ad una superiorità fisica così netta visto che la Kvitova di oggi avrebbe lasciato le briciole a chiunque
Povera Robestia Vinci, ieri Barbara Zappalona Strizzona oggi Petra Chiavitova,queste ceche sono tremende.Per non pensare alla sciatrice Sorka Scabroska… 😛
Con grande tristezza ma se deve fare queste figuracce meglio il ritiro
che stesa
47 minuti 😯 è mai successo?!?
Voglio sperare che la Kvitova non si faccia pagare dalla Vinci la bella lezione di tennis che le ha impartito.
Certo che chiudere una carriera con un 61 62…ciao Roby