Dopo 12 anni Sara Errani si separa da Pablo Lozano
Attraverso una lettera dal suo sito ufficiale Sara Errani si separa dopo 12 anni da Pablo Lozano.
“Ciao a tutti,
sono qui per annunciarvi che dopo 12 anni si chiude la mia collaborazione tennistica con Pablo Lozano e David Andres a Valencia.
Sono stati per me 12 anni indimenticabili ed irripetibili, in cui abbiamo vissuto una quantità di esperienze e provato una vastità di emozioni difficilmente riassumibili con delle semplici parole.
Quando sono arrivata a Valencia ero solo una ragazzina con la voglia e la determinazione di dare tutto ciò che potevo per realizzare il mio sogno. Non sapevo però cosa avrei potuto fare e dove sarei potuta arrivare. 12 anni dopo invece ho migliaia di chilometri in più nelle gambe, ho raggiunto tantissimi traguardi che non mi sarei mai aspettata di riuscire a raggiungere, ho superato tanti miei limiti. E la costante in tutto ciò è stato Pablo, che ho visto per la prima volta 12 anni fa senza sapere ancora quanto sarebbe stato fondamentale per me.
Nel mezzo in questi 12 anni è successo di tutto. E non parlo solo dei risultati sportivi, perché quelli li conoscete tutti, ma in particolare di tutto il tempo fuori dal campo e lontano dai riflettori. Gli allenamenti, i mille voli presi, le partite ai giochi da tavolo, i pranzi e le cene assieme. Le chiacchiere, le discussioni, gli abbracci, i pianti, le volte che ci siamo confidati o consigliati. L’ho visto crescere assieme a me, l’ho visto diventare una persona e un allenatore sempre migliore, l’ho visto sposarsi, ho visto nascere i suoi figli e li ho visti crescere con l’affetto e la gioia di una sorella maggiore. Le nostre vite si sono prima intrecciate e poi fuse, il tutto per 12 anni.
Quindi ringrazio Pablo per essere stato il pilastro di tutto, per non avermi mai fatto mancare niente. Per avermi reso quella che sono.
Ringazio David Andres per essere stato parte fondamentale ed insostituibile di questo percorso. Per essere stato sempre presente anche a distanza, per averci aiutato a spezzare la tensione con le sue storie. Ma soprattutto per avermi fatta crescere tantissimo fisicamente, aspetto fondamentale per il mio tennis.
Ringrazio infinitamente tutta la famiglia Lozano per avermi accolta, per avermi trattata come una di loro per tutti questi anni, per avermi fatto sentire una componente della famiglia, in ogni singolo secondo. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza.
Ringrazio Jose Altur e Pancho Alvariño per la loro disponibilità e tutta l’Accademia Tenisval, i ragazzi e gli allenatori per trattarmi sempre con rispetto e per avermi fatto trascorrere in modo piacevole tutti gli allenamenti, mettendomi nelle condizioni di poter lavorare al meglio.
Trovare le parole per descrivere tutto quello che abbiamo passato è quasi impossibile, ma è tutto impresso dentro di me. Ho provato ad esprimere un briciolo delle mie emozioni e di quello che mi sta passando nella testa. Probabilmente sono riuscita a trasmettere solo l’1% di quello che avrei voluto dire e delle sensazioni che sto provando, ma spero che sia comunque sufficiente per farvi capire quanto questi anni assieme siano stati speciali. Ed è per questo motivo che, anche se non lavoreremo più in team, resteremo legati per sempre e non ci perderemo mai di vista.
Poter terminare il nostro viaggio in questo modo, con il sorriso sulle labbra di tutti, non ha prezzo. Perché è proprio con il sorriso che questi 12 anni sono volati assieme. E rimarranno per sempre indimenticabili.
Ora è tempo di una nuova avventura. Non so ancora dove mi porterà questa nuova strada e chi la percorrerà al mio fianco.
Presto vi farò sapere”.”
TAG: Italiane, Pablo Lozano, Sara Errani
@ Hagakure (#1719926)
Francesca???? Lasciamo perdere… un grandissimo e altalenante talento, e una grande instabilità nel gioco. Non è quetso che può giovare a Sara.
Per il nome utente del commento 41!
Ok ma thauma per il nostro filosofo più importante non sgnifica meraviglia ma terrore!La filosofia nasce dalla paura della morte!
Sostengo che anche le avversarie sono diverse da 4 anni fa e sin dai primi turni.Quella Sara al top oggi farebbe meno o al massimo quarti invece di finale.
Come gioca il preparatore atletico? 😯
Evitare partitelle con loro?
Sara è in grado di giocare anke in attacco solo ke con Lozano non l’ha quasi mai fatto sa fare le palle corte e gioca bene a rete inoltre le altre nostre big Vinci Skiavo e Penna hanno dato il meglio dopo i 30 anni e nulla vieta ke anke la romagnola possa fare altrettanto
resta il fatto che senza lozano.. sarebbe stata al max top 80
Scelta dolorossisima da parte di Sara ma necessaria…ha bisogno di nuovi stimoli e il cambio di coach le farà bene 😉 non vedo l’ora di vederla all’opera a Gennaio.
Per me ha semplicemente voluto liberare Pablo Lozano.
Brava ragazza sì. Ma qui le occorre un’ambiente nuovo. Io punterei su Santopadre o su un ragazzo che le mostra un piano tattico innovativo
Positivo il cambio. Vuol dire che ha ancora voglia di lottare, sperimentare e rimettersi in gioco..stimoli che nello sport fanno la differenza.
Tweet pochi giorni fa della Errani a cena con la Schiavone, video della Schiavone che sibillina parlava di cambiamenti probabili dall anno prossimo e ora l annuncio della Errani..chissà
Resta che il lavoro fatto dagli spagnoli é stato conecaempre ottimo….la sua scelta coraggiosa dacragazzina ha pagato….fosse rimasta in Italia al massimo sarebbe diventata una top 30…
@ Angiolo (#1720111)
Commento semplicemente perfetto.
Tra le nostre 4 regine, Sara è stata quella che ha ottenuto di più in funzione dei propri limiti fisici e tecnici. Ha una gran testa e due grandi palle.
Grande Sara Errani.
Dopo 12 anni di professionismo, come Sara!
Galimberti ?
Scritto da Giuli
@ tommaso (#1719980)
SARA E CAMILA ALLENATE DALLA SCHIAVONE!GRANDE!
Ma non scherziamo…
Sara allenata da Camila!
Camila! Camila!Camila!
Ma quando cambia allenatore!!!!!
Io sinceramente non sono d’accordo con voi. Cambiare allenatore alle soglie dei trent’anni con il gioco che a lei è sbagliatissimo! I coach moderni hanno un gioco completamente diverso da ciò che lei può fare. Per non parlare poi del preparatore atletico! È lui che l’ha portata ad essere quel mostro che conosciamo tutti! Per me è la fine per Sara!
A parte gli scherzi non sarebbe male se le due si allenassero assieme, potendo ognuna prendere qualcosa delle qualità dell’altra.
Certo, se invece dovessero prendere ognuna i difetti dell’altra… poco male, tanto peggio di così…..
Diciamo semplicemente che era ora!!!!
Raga, il nome del nuovo allenatore non conta niente, ciò che conta è solo un fatto mentale. Cambiare per dare uno schock nervoso e sperare di superare i problemi avuti quest’anno. Bene così Sara tanti auguri.
Sara allenata da Camila! 😆
Forse ha fatto bene e forse con il nuovo coach prima di ottenere risultati ci vorrà un po’….forse…boh vedremo l’anno prossimo. In ogni caso forza Saretta!
Beh, ha fatto la scelta giusta visti i riultati dell’ultimo anno e dov’è finita in classifica…
Credo scelta (se Sara è stata sincera) soffertissima e sentimentale.
Diciamo che onestamente (nessuno avrà mai la controprova, purtroppo) quasi impossibile fare meglio di quello che ha fatto Lozano, visti anche i colpi, la statura e le potenzialità della giocatrice.
Tante altre giocatrici (simili a Sara) arrivano se va bene in TOP 50 per qualche tempo, poi fanno perdere le tracce.
Sara obiettivamente era tutto fuorchè un fenomeno, diciamo una lottatrice che sfiniva e scoraggiava le avversarie per regolarità, corsa, mordente, grinta.
A mio avviso anche l’allontanamento da Roberta e dal suo staff, le ha fatto perdere coraggio,autostima, convinzione, e perchè no anche abitudine a certi colpi da doppista (drop shot, volèè, smash, back, risposte aggressive).
Può aver fatto bene a cambiare, per interrompere l’emorragia, ma di sicuro non tornerà mai più nella TOP 10, io credo neanche tra le prime 20.
Un pò il discorso che da tempo facciamo su Rafa, con le dovute proporzioni…..questo tennis ti logora
Scommetto due euro su Rob Steckley ex della Safarova.
Scelta dolorosissima ma che sta ad indicare la voglia che ha ancora Sara di mettersi in gioco per tornare a vincere. Bella e giusta la lettera a Lozano: é stato lui a credere in Sara ed a portarla tra le migliori del mondo.
Ma non scherziamo…
Si tratta della legge di compensazione degli opposti. Se prendi un servizio che, eccedendo per difetto, tende a zero e lo contrapponi ad una forza che, eccedendo e basta :-), tende a + infinito, ottieni un servizio efficace ed equilibrato.
mah, ad aprile la Errani compirà 30anni, tennisticamente le rimangono le briciole…non so chi sceglierà ma sarà difficile con così poco tempo rimasto trovare un feeling per risolvere qualcosa…forse la scelta è più “economica” che altro.
Che parole toccanti.
Brava, coraggiosissima, quasi disperata….
@ tommaso (#1719980)
SARA E CAMILA ALLENATE DALLA SCHIAVONE!GRANDE!
Per chi spera che Sara scelga Salvador Navarro dico che secondo me,Sara non ha mollato la scuola spagnola di Valencia,per prendere quella di Barcellona.Sara sicuramente cercherà qualcuno che la potrà aiutare nelle cose dove non è eccelsa.Inoltre non prenderà la Schiavone,visto che continuerà a giocare un altro anno.
Grande scelta!
Una Spagnola o una Francese! 😛 A proposito nella foto mi sembra che Sara parli con Federer!
@ tommaso (#1719980)
Speriamo di sì. Per me è un gran coach.
I miei due cent: Schiavone allenatrice di Sara.
La curiosità maggiore per quanto mi riguarda è: Lozano allenerà ancora? Chi?
La Schiavone va in pensione e diventa la nuova coach di Sara 😯 😯
tutto ha una fine, era giusto prendere questa decisione. vedremo con chi andrà avanti, ma soprattutto come e con che risultati.
Direi che Sara Errani e Lozano sono diventati meno competitivi anche per la trasformazione delle giocatrici WTA attuali. Sono entrate in lizza molte giovani in grado di abbinare ad una “noiosa” costanza di rendimento nel match simile al pallettarismo anche una maggiore potenza ed efficacia al servizio e nel chiudere vincenti. Errani ha in quantità industriale solo il primo aspetto da regolarista e molto meno l’aspetto fisico esplosivo e di potenza. In realtà lo spiazzamento di Giorgi ed Errani a livello di competitività WTA è dovuto appunto a questo abbinamento necessario oggi laddove ad esempio Camila è carente,all’opposto, sotto il profilo della regolarità pallettarista priva di grandi passaggi a vuoto.
Chissà trova un allenatore che le insegna come si serve
Mah! Faccio fatica ad immaginare che qualcuno riesca a darle fiducia e stimli più di Lozano, ma starem a vedere.
PS: Lozano è un altro tecnico che non andrebbe sprecato…. quasi quasi lo consiglio alla Woz! 😈
E ora? Scelta condivisibile, ma il piano b? La prossima stagione é alla porte!
Spero che il suo prossimo speri che sia Navarro
Scelta inevitabile.
Dolorosa, ma obbligata.
Servono nuove motivazioni e nuova linfa.
Ripartire non sarà facile, dopo un’intera carriera tennistica costruita e affrontata insieme.
Auguri Sara!
Per me il problema non è Lozano (che anzi considero una componente fondamentale nei successi della Errani) ma la Errani, che ritengo abbia ormai prosciugato ogni residua energia, costretta com’è stata a puntare per anni su di un tennis dispendiosissimo per compensare con le qualità agonistiche un bagaglio tecnico non da top ten.
Penso Che la Errani mi abbia ascoltato
Finalmente una scelta giusta!
Lozano è stato fondamentale per lei – tant’è che credevo mai si sarebbe separata, seppure fosse rimasto con lei solo come punto di riferimento a livello mentale – ma credo le abbia dato tutto quello che poteva darle.
C’è bisogno di una nuova guida tecnica, nuovi stimoli. Brava Sara! Coraggiosa. Voglio un 2017 ad alti livelli, in memoria delle stagioni 2012-2013-2014. VAMOS!
@ Mirko P. (#1719906)
Magari cerchiamo qualcuno che si intenda di servizi … non di rimesse in campo … 😡
Salvador Navarro.
Salvador Navarro
Schiavone….con Francesca che allena e gioca dove gioca Sara sia singolo che doppio
Ha fatto bene, era ora che cambiasse
*Possa far meglio
*Pablo
Francesca ?? Non aveva detto che doveva prendere una grande decisione anche lei ??
Adesso chi al suo posto? Lozano e Sara erano un tutt’uno. Mi dispiace per questa separazione ma nell’ultimo anno la Errani non ha combinato nulla ma nessuno potrà cancellare il lavoro fatto da Pablo ,nonostante gli evidenti limiti dell’italiana.
Concordo in pieno. Spero trovi la persona adatta, non credo sia semplice.
spero tu stia scherzando… 😀
ottimo modo di staccare, con belle parole certo sentite. Speriamo serva a darle una scossa,
ma sarà difficile
Mah,io sinceramente non credo che con un nuovo allenatore Sara potrebbe far meglio,è stata praticamente impostata da Lozano in un certo modo e cambiare secondo me sarà complicato.Io le auguro solamente il meglio,sia a lei che a Paolo.
Scelta che deve essere stata davvero dolorosissima. Pablo é una persona molto intelligente con la quale Sara aveva un rapporto speciale, peró, nell’ottica di trovare nuove motivazioni, è un addio che ci sta, nonostante Pablo sapesse toccare i tasti giusti durante un allenamento e durante la partita per farla rendere sempre al massimo ma era evidente da un po’ di tempo che Sara dovesse cambiare qualcosa.
Era parsa svuotata e piena di dubbi durante tutto l’anno. Evidentemente non si vuole arrendere ad un declino così repentino e vuole tentare con un nuovo staff e nuovi metodi di lavoro che la stimolino nella ricerca di tornare alla massima competitività.
Mi sembra un modo elegante di chiudere un ciclo di vita e di lavoro che l’ha portata ai vertici mondiali, oltre ogni aspettativa.
Sara Errani è creatura di Pablo Lozano. Però era arrivato il momento di cambiare. Credo che i primi mesi del 2017 saranno importantissimi… se Sara continuerà con l’andazzo del 2016, potrebbe anche decidere di smettere…
propongo l’ultimo allenatore di flavia….mannaggia l’alzheimer….non mi viene il nome
Ha fatto bene, Lozano l’ha aiutata tantissimo però ormai non aveva più niente da darle per quanto riguarda la tecnica. Buona fortuna!
scelta matura…..nei modi e nel momento!
Secondo me Sarita ha fatto la scelta giusta. Lozano non sapeva + darle le giuste motivazioni e c’era stata una notevole involuzione nel suo modo di giocare. Non è detto ke i risultati arriveranno subito, ma è stata una scelta giusta.
Sempre sia lodato… poteva pensarci un po’ prima…ma meglio tardi che mai
Ed ora avanti con Sergio Giorgi. Meglio tardi che mai.
Giusta scelta.. Con Lozano ha raggiunto livelli che forse mai riuscirà a raggiungere nuovamente ma era fondamentale cambiare per provare a ripartire , brava Sara e speriamo bene per la prossima stagione!
Male, anzichè provare a curare le pecche del suo gioco va alla ricerca di un guaritore…
Probabilmente è giusto così.
I risultati, a dispetto del potenziale non eccelso, ci sono indubbiamente stati e questo è innegabile, quindi un plauso va fatto ad entrambe le parti.
Ma, vista la situazione tecnica e soprattutto psicologica degli ultimi tempi, un cambiamento era indispensabile per provare a cambiare rotta.
penso che pablo abbia fatto un ottimo lavoro
non credo che con un altro coach, sara avrebbe potuto ottenere risultati migliori.
é il momento giusto x cambiare nella speranza che il nuovo corso dia a sara la scossa x poter giocare altri due anni a un buon livello
Scelta giustissima…