Andreas Seppi superato da Khachanov con un duplice 6-4 all’Atp 500 di Vienna
Sconfitta per Andreas Seppi nel primo turno del torneo ATP 500 di Vienna (€ 1.884.645, indoor hard).
L’altoatesino è stato sconfitto dal russo Karen Khachanov, 20 anni, Nr. 63 Atp, con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e dieci minuti di gioco.
Un passo indietro per l’azzurro rispetto a settimana scorsa; l’avversario è un prospetto interessantissimo, dotato di grandi colpi, ma Andreas ha peccato di esperienza, perdendo il match proprio nei momenti clou dello stesso, incaponendosi spesso in scambi sulla diagonale di diritto e cambiando raramente gioco.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: parziale molto equilibrato e veloce, con i due tennisti concentrati e attenti a non concedere chance all’avversario.
Si segue così l’andamento del servizio per i primi nove giochi, senza alcun sussulto nè palla break.
Il decimo gioco è però fatale all’altoatesino: troppi gratuiti (tra cui un sanguinoso doppio fallo) portano il russo sul 15-40. Qui Seppi è abile ad annullare i due set point con una prima di servizio esterna e vincendo uno scambio prolungato; nulla può invece sul terzo set point per Khachanov: diritto lungo dell’azzurro e 6-4 per il russo in 32 minuti di gioco.
Da notare come Andreas abbia perso il set nonostante l’87% di punti realizzati con la prima di servizio.
Secondo set: copione che non cambia, i due tennisti servono bene e concedono pochissime chance all’avversario.
Andreas sembra farsi preferire in questo scorcio di parziale ma il russo è potente da fondo e difficile da aggredire al servizio.
E’ così che si gira sul 3-3 dopo 24 minuti di gioco.
Tutte le emozioni mancate sino a questo momento, si concentrano tra l’ottavo e il decimo gioco. Dapprima, Seppi commette due gratuiti di diritto, entrambi causati da due grandi accelerazioni del russo e perde il turno di battuta. Successivamente l’italiano sale 0-40, si vede annullare due palle break, salvo controbrekkare alla terza grazie a un doppio fallo di Khachanov.
Fatale a Seppi è però il decimo game; Khachanov sale di ritmo e vince tutti gli scambi da fondo campo, specialmente con il diritto. L’ennesimo errore di Andreas (diritto in rete) vale il break a zero e la sconfitta. E’ 6-4 per il russo in 38 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Vienna, ATP Vienna 2016, Seppi
Combacia proprio con la spiegazione di HOILA SEppi……….temo sia crollato un mito…… 😯 😯 😡 🙁
@ Luca96 (#1720253)
Parigi bercy? Ma nn so mica se è nelle quali…
Dichiarazioni preoccupanti a fine match da parte di Seppi: “È da mesi che sono fuori fase, direi che sono arrivato alla frutta, non riesco a stare in campo. Gioco solo per entrare in tabellone in Australia, altrimenti starei già a casa da mesi”.
Ha anche detto che non farà i challenger in Italia sul duro, forse terminerà qui la stagione, non ha ancora deciso se giocare a Bercy.
@ Hoila Seppi (#1720053)
Hoila non ho capito ancora se ci è se ci fa… In quanto a Seppi, come tutti i giocatori dal braccio di legno, se non è al massimo fisicamente fa molta fatica
Il russo é in ascesa e sul cemento attualmente é superiore ad Andreas…forza per Parigi Bercy e Ortisei dove si possono fare punti pesanti 😉
L’avevo già scritto quando avete pubblicato il sorteggio. Seppi si deve prendere una bella vacanza per tornare carico (si spera) nel 2017
Normale è un giocaTORE sul viale del tramonto
Ho visto un Seppi in buona forma atletica ma dopo la recente pausa non é ancora entrato in piena modalità agonistica (quello che gli inglesi chiamano “matchtough”). Ha ancora troppi cali di tensione: altrimenti non avrebbe ceduto il servizio a zero nell’ultimo game – roba da future. A fine partita infatti era incavolato come poche volte …
PS. Un po’ sottotono anche Hoila, che succede?
Cresce la barba e cala il gioco. Un Sansone alla rovescia
No.di piu’.questa me la stampo e l’appendo in macchina.per un bel mesetto rido di buon gusto.
@ Hoila Seppi (#1720110)
No, ti garantisco che era Michela Bernardi, sua moglie. So bene chi è ed è stato detto pure da Nizegorodcew al commento oltre ad essere stata inquadrata più volte. Sarà andata a Vienna ieri se sabato era a fare la spesa
Vado contro corrente non per sfizio ma essendone profondamente convinto.
Gioca ancora due anni e risale la classifica perchè ha le motivazioni, il fisico, è serio ed è quindi in grado di farlo.
Un cambio di allenatore per aggiungere qualcosa al suo gioco, un pò troppo prevedibile , sarebbe la ciliegina sulla torta.
Buona fortuna.
ahaha…Seppi “pecca di esperienza”…che bontempone il redattore! 🙂
Sconfitta prevedibile..il meglio lo ha già dato Andreas…purtroppo
Ma si lamentiamoci di Fognini che perde in finale… Ma per favore va
So di percento che sabato era a Caldaro a fare la spesa. Avrai visto male oppure era l´amante. Speriamo di no, appena sposato e con due donne, conviene andare subito in Australia per essere concentrato.
@ Hoila Seppi (#1720053)
Sempre lucide (e divertenti) le analisi di Hoilà!
@ MADE (#1720070)
Veramente mi sembra patetico
@ Hoila Seppi (#1720053)
Commento che vorrebbe un pò di attenzione nell’italiano e nella punteggiatura, magari 😉
@ Hoila Seppi (#1720053)
Come la moglie non era a Vienna? Ho visto la partita su SuperTennis ed è stata inquadrata più volte all’angolo di Seppi
Con queste affermazioni tu hai perso sicuramente in credibilità!Guardati gli avversari da lui battuti negli ultimi 4 mesi!Ha vinto contro Haase(60),Delbonis(47),Stephane(52)Marchenko(63)Garcia-Lopez(58),Sela,Mannarino,Jaziri,Ferrer(14)
@ Hoila Seppi (#1720053)
commento fantastico!
ora a prescindere dalla sconfitta di seppi, la russia ha 4 giovani talenti che a 20 anni si stanno affermando a livello ATP (khachanov, rublev, medvedev, bublik) mentre i nostri ancora arrancano nel circuito challenger.. ho fatto l’esempio della russia per non tirare fuori stati uniti, australia.. il futuro non è sicuramente nostro..
Chi di voi e´sposato?
E normale che il matrimonio, tappa fondamentale nella vita di ognuno, figuriamoci di un tennista faccia avere una flessione atletica. La donna giovane e´desiderosa aspetta a casa mentre l´uomo e´in giro per affari, per lavoro. Inoltre Vienna e´a un passo da Caldaro, il ragazzo vuole andare a casa e fare quello che ogni uomo appena sposato ha il diritto di fare. Mosca era più´lontano e quindi meno soggetta di nostalgie.
Consiglio ora ad Andreas di giocare tornei lontani da Caldaro, ove non vi e´fretta per tornare a casa in macchina in un paio d´ore. So per sicuro che la moglie non era a Vienna e Sartori non puo´sempre tenere a freddo una pantera che diventa aggressiva se non lasciata libera e sciolta.
Dimentichiamo quest´anno mero di sfortune come infortuni e partite e sorteggi sfortunati. Ricominciamo la carica al best ranking numero 16 nel 2017.
Questo russo è davvero notevole,non mi sorprenderei a vederlo in top 20 l’anno prossimo. Sempre forza Andreas, che con tutti i suoi limiti, sono dieci anni che ci delizia con il suo tennis.
Mi sa gia’ tra un mesetto……
Oramai Seppi perde con tutti…
Questo Russo e’ forte, altro giovane puledro di razza altra stazza rispetto alla Seppia attuale ma potenzialmente superiore anche al miglior Seppi
Temo che dovremo abituarci ad un Seppi in fase calante. Parallelamente una considerazione viene spontanea…..ad averceli giocatori ventenni di sicuro prospetto come questo russo!
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1719988)
Chi?Khachanov?
E sempre piu rachitic vaiii
Seppi quest’anno in versione Calma Piatta…..
L’anno prossimo lo vedremo nei Challenger, mamma mia 😆