ATP Mosca: Fabio Fognini gioca un ottimo match ed elimina Philipp Kohlschreiber. Domani sarà alla caccia del quinto titolo in carriera
Fabio Fognini gioca un grandissimo match ed approda in finale nel torneo ATP 250 di Mosca ($717.250, hard indoor).
Il tennista ligure ha sconfitto in semifinale il tedesco Philipp Kohlschreiber, testa di serie n.3, con il risultato di 61 76 (2) dopo 1 ora e 16 minuti di partita.
Domani in finale Fabio Fognini sfiderà Pablo Carreno Busta, 25 anni, n.36 ATP.
Fabio sarà alla caccia del quinto successo in carriera, dopo aver vinto quest’anno ad Umago, nel 2014 a Vina del Mar e nel 2013 Amburgo e Stoccarda.
Primo set: Fognini era perfetto e a suon di vincenti brekkava il tedesco al terzo e nel quinto gioco portandosi sul 4 a 1 pesante.
Sul 4 a 1 l’azzurro dopo un game lottato teneva la battuta, ma senza annullare palle break, e poi nel gioco successivo toglieva per la terza volta nel set il servizio al teutonico (a 30), conquistando in questo modo il parziale per 6 a 1.
Secondo set: Fabio avanti per 4 a 1, break al secondo gioco (a 15), cedeva il turno di battuta sul 4 a 2, quando dal 40-15 aveva un passaggio a vuoto commettendo anche un delererio doppio fallo sul 40 pari e cedendo poi la battuta al punto successivo.
Sul 4 a 3 l’azzurro mancava una palla break per poter andare a servire per il match e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak il ligure si portava in un attimo sul 4 a 1, prima di chiudere la partita per 7 punti a 2, portando a casa l’incontro alla prima palla match a disposizione.
La partita punto per punto
P. Kohlschreiber – F. Fognini
01:15:43
6 Aces 4
1 Double Faults 2
66% 1st Serve % 54%
23/38 (61%) 1st Serve Points Won 28/36 (78%)
11/20 (55%) 2nd Serve Points Won 16/31 (52%)
5/9 (56%) Break Points Saved 0/1 (0%)
10 Service Games Played 9
8/36 (22%) 1st Return Points Won 15/38 (39%)
15/31 (48%) 2nd Return Points Won 9/20 (45%)
1/1 (100%) Break Points Won 4/9 (44%)
9 Return Games Played 10
34/58 (59%) Total Service Points Won 44/67 (66%)
23/67 (34%) Total Return Points Won 24/58 (41%)
57/125 (46%) Total Points Won 68/125 (54%)
32 Ranking 50
33 Age 29
Augsburg, Germany Birthplace Sanremo, Italy
Kitzbühel, Austria Residence Arma di Taggia, Italy
5’10” (177 cm) Height 5’10” (177 cm)
154 lbs (70 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2001 Turned Pro 2004
29/18 Year to Date Win/Loss 22/20
1 Year to Date Titles 1
7 Career Titles 4
$9,439,447 Career Prize Money $7,811,516
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2016, Fabio Fognini, Fognini
@ Gigetto (#1719450)
Si,più intelligente a giocare meglio dopo l’infortunio.Meno male che l’unico antisportivo qui è Djokovic.Fognini ha pagato la tattica dello spagnolo,ma non è stato totalmente superiore.Diventa tu numero 13 e poi ne riparliamo.
@I love tennis: Leggiti il commento sulla finale va’!
Uno che durante la premiazione tira la frecciata all’avversario che l’ha battuto …e’ un texano sborone! Cosa vuoi dimostrare???
Lo spagnolo ti ha ribaltato il match xche’ e’ stato piu’ intelligente!
@ Giuseppespartano (#1719102)
Scusami Giuseppe ma,per amore di onestà,non ti ho mai visto commentare molto positivamente una partita di Fognini mentre invece per Seppi o Lorenzi fai il tifo spudorato.Mi pare che vai molto a simpatia e antipatia,ed è assolutamente legittimo,ma non è vero che Fognini a volte non butta via i match.Bisogna essere equi.Capisco che non lo amerai mai come giocatore ma essere troppo esterofili e preferire un Del Potro-Dimitrov palesa l’essere di parte.
@ Giuseppespartano (#1719102)
Scusami però tu non fai altro che commentare dicendo,ad ogni partita,che i rivali di Fognini giocano sempre meglio,e mi pare che quando vince o quando perde,è sempre per demerito o merito dell’altro.Non mi pare che tu ti sia mai esaltato per una sua prestazione,poi è ovvio che ci sono partite e partite,e che quando Fabio perde è merito dell’avversario,ma è anche vero che a volte butta via i match.Vedo un po’ di antipatia verso di lui,e l’hai anche ammessa a volte.Poi tu stesso alle sue partite preferisci Del Potro,come dato di fatto.
@ Luciano.N94 (#1719108)
Sono un gran tifoso di Fognini,so che non arriverà mai nei dieci e non me ne frega una mazza! È un gran giocatore di tennis, per chi ne capisce, e vederlo giocare è sempre un piacere.
I media o ti esaltano o ti sminuizzano. Il fognini di ieri non è stato niente di che. Ha fatto una buona partita trovando un’avversario non in condizione e nonostante ciò si è complicato la partita. Gli è andata bene che il tedesco aveva qualche problema. Se domani non gioca meglio non sò se ce la fa con carreno busta.
Chi parla di top10 lo fa perchè può darsi che secondo loro (me incluso) con la vittoria di questo torneo potrebbe arrivare la continuità e la fiducia per entrare nei 100.
” sto sminuendo la poca obiettività di chi, in una vittoria del genere, ci vede il potenziale del top 10″ ecco questo è la sostanza. Bravo! Sono d’accordo!
@ stefano (#1719090)
Ma infatti non bisogna esaltarsi per queste vittorie,perchè il potenziale da top 10 è ben altra cosa,ma se fosse più costante e con una testa più forte e matura,potrebbe avvicinarsi a quel traguardo.
Però quando fognini perde,allo stesso modo non è mai perché il suo rivale ha giocato bene.no. è perché fognini ha buttato la partita o altre stupidaggini simili. Oppure si va a vedere :e ma se fognini fosse stato in forma e se avesse sfruttato quella palla break. Molti fanno in modo,come la metti metti,che è fognini che ha perso la partita. Mai che il rivale ha vinto meritatamente. La sostanza è la stessa eh.
@ Gigetto (#1719068)
I ragionamenti sbagliati li fai tu,Fognini ,per essere arrivato al numero 13,è già un fenomeno.Un giocatore da circolo,come dici tu,e non capisco cosa ci azzecchi questo esempio,non arriverebbe mai a quei risultati.Eh no,non dimenticherò i titoli Atp vinti da Fognini,che ha dimostrato in ogni caso di essere l’italiano più forte da 30 anni a questa parte.
@ I love tennis (#1719045)
io non sto sminuendo affatto la vittoria di fognini (che ha meritato, e se kohli non era al meglio problemi suoi..)..
sto sminuendo la poca obiettività di chi, in una vittoria del genere, ci vede il potenziale del top 10..
sono due cose distinte e separate 😉
@ I love tennis (#1719045)
Ma che ragionamenti fai??? Anche taluni soci del circolo hanno colpi eccezionali ma appunto x tante altre mancanze giocano ancora in un circolo di paese e uno slam non l’han mai visto ma dire che son bravi e’ altro come Fognini e la Giorgi.Appena saltera’ fuori un giocatore che entra nei primi dieci vedrai che Fognini manco saprai piu’ chi e’ stato!!!
@ stefano (#1718919)
Eh si quando vince è sempre perchè l’altro non è al meglio,solito discorso.Ti pare sensato? E’ chiaro che non sarà mai top 10,complici dei fattori che purtroppo gli sono sempre mancati come testa e costanza,ma guardare sempre a quello che fanno gli altri è sbagliato.Fognini è un ottimo giocatore,e se vince è perchè gioca bene,che l’altro non giochi al meglio è un fattore di poco conto,lo dico per quelli che stanno sempre a sminuire le sue vittorie.La verità è che in molti lo trovano antipatico per i suoi atteggiamenti e nascondono le buone prestazioni con i pregiudizi.
@ stefano (#1718919)
Finalmente un commento sensato!
Ancora questi discorsi.Fognini non vincerà mai slam, mai sarà top dieci,i suoi limiti li sappiamo ormai. E allora? Resta un grandissimo talento che, quando sta bene, gioca un tennis come pochi e porta a casa anche risultati. Tenamiocelo stretto…
Vi dico una cosa su Fognini che l’occhio di molti tifosi si è perso:
Il discorso Top 10. Premettendo che quando si fa una previsione nulla è certo, vi posso dire che Fogna quel traguardo non ha più il potenziale per tagliarlo. Nel 2013-14 però l’ha avuto: il tennis che forniva era veramente di altissimo livello e per questo se la giocava veramente con tutti. Perdipiù era supportato da un’ottima tenuta mentale.
Oggi ahinoi non è più così: i colpi sono rimasti senza dubbio, ma la tenuta mentale è notevolmente calata e vi faccio un esempio banale: a Vina del Mar nel 2014 ributtava pazientemente ogni singola palla, oggi invece anche quando domina cerca sempre il vincente dopo pochi scambi, e questo lo fa spesso incappare nell’errore (si veda oggi l’improbabile controbreak di Kohlschreiber).
Quindi penso che l’argomento supportato da una serie di se non regga più come qualche anno fa proprio perchè sono cambiati i fattori.
Finalmente ci siamo compresi.
Supertennis per sua stessa natura deve privilegiare la visione dell’italiano,perchè gli appassionati italiani vogliono vedere l’italiano,a prescindere se gioca bene o male,e comunque Fogna ieri ha giocato bene.
Ragazzi, qui mi sa che manca proprio il senso della misura.
Fognini sta giocando bene, e domani puo vincere il torneo. Ma qua sento parlare di nuovo di top 10. Siamo fuori strada, davvero..
1) Oggi kohlschreiber era suo fratello gemello. Riguardate altri suoi match (es finale monaco con thiem) e paragonatelo con oggi.
2) Fognini quando arrivò al n.13 era molto piu forte di quello odierno: il braccio ovviamente è lo stesso, ma nel 2014 era molto piu esplosivo, atleticamente molto piu preparato. E, di conseguenza, un tennis molto piu’ solido (rivedete semi amburgo con almagro, o finale stoccarda sempre con kohli..)
3) Fognini top 10? Guardate highlights delle semi di oggi ad anversa (Zverev-sock; dimitrov- delpotro) e ne riparliamo.
Fognini è il tennista italiano piu forte degli ultimi 30 anni. Teniamocelo stretto. Ma con i top10 non c’entra nulla, a parte il talento
Ti faccio un esempio. Se uno ti dicesse “ho visto la partita delpo e dimitrov ed è stata una partita bruttissima,orrenda. ” Tu cosa gli diresti? Oltre a dire che è un parere soggettivo e personale. Non penseresti,ti faccio un esempio, che questa persona che hai davanti non ne capisce di tennis?
Se non fa capperate ce la fa tranquillamente!
@ Gualtiero (#1718827)
Eccellente è giustissimo…..per essere top 10 bisogna ottenere QF slam e buoni risultati nei 1000….non basta vincere i 250….
Allora, ho visto la partita di Delpo e Dimitrov,e l’ho trovata una bella partita.
Ma questo è un mio parere,non è un dato di fatto.
torneo in tasca e top 10 in arrivo prestissimo 😆
Poi a Natale doverosa pausa… 🙂
Visto che Juan Martin Del Potro è il mio giocatore preferito ma tifo Fognini ogni volta che entra in campo (e non me ne vergogno,visto che è come tanti italiani croce e delizia),devo ammettere che ero un pò scocciato con SuperTennis di non vedere i primi game di Fabio,per il semplice fatto che Del Potro-Dimitrov avranno altre occasioni per arrivare in finale (e non solo nei 250) mentre Fognini ne ha una ogni tanto (cioè quando un insieme di congiunzioni astrali si realizza).Dopo sulla qualità del match non si discute.Per fortuna ha vinto JMDP in due set così contenti tutti.E per domani doppietta Fognini-Del Potro.
Aggiungo che tifare Del Potro non è essere argentini o anti italiani ma obiettivamente sportivi vista l’immensa sfortuna nella sua carriera.
In tutto questo ti chiedo una cosa. Ovviamente sii sincero. Tu hai visto la partita tra dimitrov e del potro?
non esattamente. per essere top 10 servono almeno 2500 punti. di tornei 250 ne puoi conteggiare massimo 6, quindi anche se li vinci tutti sono 1500 punti. Inoltre se sei top 30 come Fognini l’anno scorso quest’anno devi giocare almeno quattro 500 oltre agli slam, e i nove 1000. siamo gia’ a 17 tornei obbligatori piu davis e olimpiadi, difficile per lui giocare e vincere ben sei 250 nei ritagli di stagione.
Almagro arrivo’ al numero 9 il 2/5/2011 con 2735 punti conteggiando tra gli altri
QF al roland garros (360)
3T al us open (90)
Ottavi in australia (180)
SF al 1000 madrid (360)
F al 500 di acapulco (300)
SF al 500 di barcellona (180)
meno della meta’ – circa 1200 punti – li aveva messi insieme con eccellenti risultati nei 250.
Poi se è ovvio perchè parli di dati di fatto sulla bellezza di una partita.
buona partita ma kohlschreiber era sottotono ,e questo l’ha aiutato
Stai spostando il discorso su un altro binario.
Non stiamo parlando del valore dei giocatori o dei loro risultati.
Ovvio. Ma un altro dato di fatto sono i risultati,i traguardi dei giocatori. Ciò che hanno vinto.sono dati oggettivi. Del potro è un vincitore slam,a differenza degli altri 3 . L’argentino oltre ad aver raggiunto traguardi negli slam che fognini si sogna, ha vinto più di fognini anche negli altri tornei. Inoltre , al di la di trofei e traguardi, a livello internazionale,è più seguito un delpo che non fognini.
Io su Fognini penso semplicemente 3 cose:
1) Lo considero un tennista sopravvalutato
2) Mi lascia perplesso che molti di quelli che ora si esaltano per i suoi sporadici exploit siano gli stessi che 2 anni e mezzo fa davano per scontato il suo ingresso nella top ten
3) Ritengo non un buon esempio il suo comportamento e i suoi atteggiamenti in campo.
Quindi, quando ne ho l’occasione, ribadisco semplicemente queste mie convinzioni. Come gli altri sono liberi di entusiasmarsi per ogni suo risultato, io penso di esser libero di criticare, anche perché ritengo di farlo sempre in modo corretto e possibilmente ben argomentato.
@ controcorrente (#1718756)
Vedi che Fognini ha anche battuto gente del calibro di Nadal, Murray, Berdych, Gasquet, Monfils non proprio giocatori “scarsi”, però tu ovviamente vai a vedere solo i match che vuoi tu senza ricordarti che, oltre a quei giocatori da me scritti, in quell’estate ha battuto anche gente del calibro di Haas per ben due volte, un Almagro al top e un un Kohlscreiber al top e lo stesso Delbonis fece un torneo pazzesco ad Amburgo battendo se non sbaglio Verdasco e un certo Roger Federer, se poi tu vuoi continuare a dire che questi giocatori non sono da serie A, allora segui solamente le fasi finali degli Slam e dei 1000, il resto cioè primi turni dei 1000, 500, 250 non vederli visto che quasi sempre non ci sono giocatori da “Serie A”
@ controcorrente (#1718756)
Delbonis in semifinale aveva battuto Federer,in difficoltà,ma pur sempre Federer mica briciole
Ma cosa c’entra? Io mi appassiono anche ai Challenger, non è questo il punto. Il mio ragionamento, supportato dai numeri, è che nei grandi tornei Fognini ha combinato poco, almeno finora. Tutto qui.
Questo è il tuo dato di fatto.
I dati di fatto sono qualcosa su cui non si può discutere, ad es. un risultato finale di una partita è oggettivo, la bellezza di una partita è soggettiva.
A te puo piacere, a me no.
E poi ad umago c’era gente come almagro, Joao sousa, klizan, vesely, cuevas. Tutta gente abbastanza forte. È per caso colpa di fognini se questi giocatori hanno perso ai primi turni da quelli che hai citato tu??
Oggi più che mai ha dimostrato che se sta sul pezzo e sopratutto se gioca convinto dei propri mezzi senza vedere chi ha davanti, concentrato sul suo tennis, può fare davvero belle cose, belle belle veramente.
L’ha confermato anche col fatto che c’é stato il solito calo che rischiava di portarlo a terzo e forse di perdere il match, cosa che dimostrata che Fabio senza cali può far davvero male, a questi livelli sicuramente, e lo ha già dimostrato in passato, ma con un pizzico di autostima, di fiducia e convinzione in più chissà magari anche ad altri livelli…
Giocasse sempre così la top10 non sarebbe un miraggio!
Carreno busta quest’anno è cresciuto molto ma Fognini deve vincerlo questo torneo…..ha bisogno di fiducia e di punti
Ma è colpa di fognini se le teste di serie dei tornei che hai citato tu si fanno battere da quelli più deboli. Per esempio delbonis all’epoca ha sconfitto un certo federer in semifinale. È per caso colpa di fognini??
Fabio, come al solito, quando tutti spernacchiano, dà la zampata!
Appunto se so fosse andato al terzo,sarebbero passati a fognini,in quanto italiano. Ci sta. Fognini ha giocato bene e l’ho scritto. Ma oggettivamente è stata più spettacolare la partita tra delpo e dimitrov,rispetto alla partita tra l’italiano ed il tedesco. Questo è un dato di fatto che va oltre il tifo per un giocatore o l’altro.
Ma te stai sempre a criticare Fognini.
Non perdi mai l’occasione di dire qualcosa di negativo nei suoi confronti.
Chi te lo fa fare a seguire le sue partite se non ti piace?
Ricordati che per tre anni in fila ha chiuso nei venti,ma tanto noi siamo pieni di tennisti che sono stati per tre anni nei 20.
@ controcorrente (#1718721)
Allora puoi continuare a vedere il tennis di Serie A senza commentare qui dato che questo genere di tennis (presumo di Serie B o C) è talmente di basso livello che i tuoi occhi non meriterebbero nemmeno di sprecarsi a guardarlo
Super tennis è un canale della FIT: deve privilegiare il tennis italiano. Ricordo a tutti che la tessera ha un costo. Con me saliamo a 7 o 8.
“Tornei di ottimo livello dove incontri sempre gente fra la 15esima e 60/70esima posizione”: ne sei proprio sicuro? Allora, nell’ultimo Atp 250 vinto, quest’estate a Umago, Fognini ha incontrato e battuto, nell’ordine:
il n. 109 (Olivo) negli ottavi
il n. 81 (Dzhumur) nei quarti
il n. 72 (Elias) in semifinale
il n. 124 (A. Martin) in finale!
Non solo, ma nell’unico Atp 500 che ha vinto (Amburgo 2013) in finale ha incontrato e battuto il n. 114 del mondo (Delbonis)!
Se per te questo è tennis di serie A…
Che piacere vederlo giocare..e domani tutti in piedi sul divano..daje fabio
In Italia la maggior parte della gente vuole vedere l’italiano in campo.
Poi se permetti Fognini oggi ha dato spettacolo,e sarebbero passati lo stesso da Fognini se si fosse andati al terzo.
A proposito:ultimo bollettino e aggiornamento.
Maotennis
Zoff
_Carlo
Giuseppespartano
Delpo fan
Becuzzi_style
Superpeppe
Tennisaddicted
We siamo arrivati ad 8, il doppio hauhauha 🙂 🙂 🙂
Ovviamente la prendiamo a ridere. A parte gli scherzi,io voglio dire una cosa. Oggi fognini è stato bravo. Ma la partita tra delpo e dimitrov è stata molto più bella ed emozionante.
Ma un video della partita no???
Aspettiamo da una vita un tennista che vinca i tornei piú importanti ma credo che dovremmo essere più fieri come appassionati di questo sport di avere un Fognini. Invece ci si limita a criticarlo per le sue bizze. Mah.
Scusa in una semifinale dove giocano dimitrov e del potro è una semifinale dove giocano fognini e kol io preferisco vedere assolutamente la prima. Infatti oggi tra le 2 partite la più bella è stata la prima,senza se e senza ma. Oggettivamente nella prima partita c’era un valore più alto,non solo sommando i traguardi e risultati ma anche il tennis espresso. Senza scomodare il fatto che l’argentino è un vincitore slam.
@ controcorrente (#1718721)
Almagro grazie ai 250 è arrivato nei top 10, non sono mica challenger, ovvio non sono gli Slam ma sono tornei di ottimo livello dove incontri sempre gente fra la 15esima e 60/70esima posizione insomma ottimi giocatori e buoni giocatori.. Poi vero che tutti vorremmo un gran risultato in un gran torneo da parte di Fabio ma per quanto mi riguarda mi basterebbe che Fabio anche solo vincendo 250 e facendo discreti posizionamenti nei tornei importanti.m
Al di là di un Kohlshriber non in palla la cosa che mi è piaciuta di più di Fognini è stata….il servizio!
Ottime prime e seconde in kick. Se c’è quello e rimane concentrato giocando bene il torneo si porta a casa.
Già, invece nei tornei che dici tu (che poi sono il “vero” tennis perché, salvo infortuni o scelte contingenti, vedono ai nastri di partenza tutti i migliori giocatori), quest’anno non è mai andato oltre il secondo turno e, in carriera, è arrivato al massimo in semifinale (Montecarlo 2013)! Di Atp 250 può vincerne anche 20, per me il tennis di serie A resta un altro.
4
fognini straordinario!!!!!!!!! Ah se giocasse sempre cosi
Direi proprio di no, lo sbaglio di Clezar e’ qualcosa di assurdo, quello di Kolschreiber molto meno assurdo anche se fatto in un momento molto importante
@ luigi120 (#1718613)
Purtroppo il Fognini del 2013 era una cosa ben diversa e non a caso arrivò alla soglia della top dieci. Quel Fognini faceva più punti col servizio, sbagliava pochissimo e, soprattutto, difendeva quasi come Djokovic e Murray. Ma i miglioramenti per diventare definitivi vanno consolidati con tanta applicazione e sacrifici, altrimenti torni dov’eri prima.
Oggi Fabio aveva la voglia di vincere e la grinta dei giorni migliori! Ora non fermarti che il titolo è alla portata e puoi recuperare altre sei posizioni in caso di vittoria 😉
Ahahah beccato! 😀 Ma è un discorso che valeva uguale per le fasi finali di qualsiasi altra partita spettacolare e combattuta, specie se con campo due ottimi giocatori (uno direi pure un fenomeno ma sono di parte 😀 ).
@ LuchinoVisconti (#1718679)
D’accordo con te, cosa c’entra essere provinciali? Siamo semplicemente italiani e basta.
Bravo Fogna,ora devi vicerlo questo torneo perché gli altri due semifinalisti non sono al tuo livello.A chi poi dirà che era un torneuccio,una specie di challenger o altre menate per sminuirti, rispondo già che sono solo dei rosiconi.
Pero’ tu non vali, con qel nick e’ normale che volessi vedere DelPotro a meno che non sei un fan dell’associazione rive del Po del Monferrato in questo caso ritiro tutto
Chi preferisce vedere Del Potro quando in contemporanea c’è Fognini (specie in un torneo di importanza e turno equivalente, anzi in questo caso persino inferiore) farebbe bene a trasferirsi in Argentina!
Anche a me interessava, ci hai beccato tutti e quattro!
Bravo Fabio, però deve continuare a vincere, durante la stagione tennistica è troppo discontinuo
Grandissima risposta !!! 😀
__________________________________________
Quindi riassumendo siamo: Becuzzi_style, superpeppe, tennisaddicted, Giuseppespartano, Delp_Fan e io, SEI PERSONE solo su questo sito !!! 😆
Siamo arrivati a quota 5 🙂
Bravissimooooooooo,ora vinci il tuo quinto torneo!!
Ringraziamo SuperTennis (sul serio) per non avere la mentalità ultra provinciale di certi “appassionati”.
Detto questo puoi sempre guardarti i grandi match di seppi (quante variazioni tattiche ieri contro edmund) di vanni di volandri di lorenzi di bolelli, con quelli si che ci si esalta, oppure si puo’ aspettare la grande esplosione di quinzi di napolitano di bradipo donati….anch’io critico fogna quando e’ maleducato o butta punti e match, ma oggi ha giocato alla grande vinceva 61 41 poi la partita si e’ un attimo riaperta ok….pero’ alla fine non mi ricordo un punto fatto dal tedesco, quelli di fognini si….
Infatti. Dimitrov e del potro hanno giocato entrambi molto bene. È stata una bella partita tutta da gustare 🙂
conosco un bel po’ di persone cui piacerebbe proprio tanto..
Anche a me.
E solo su questo topic siamo già in 3.
Come avevo già sottolineato ad inizio stagione con il matrimonio in genere si acquisisce stabilità nervosa e mentale, Fognini quindi sicuramente più solido rispetto al passato, considerando poi che il ligure aveva i punti deboli proprio sullo stato nervoso e mentale…..
@ e-team (#1718625)
Speriamo che alla sua seconda finale in carriera sul cemento ed entrambi in Russia.
A me interessava come a tanti altri
Fognini ha un occasione enorme di vincere questo torneo perché gli avversari sono alla portata e soprattutto perché sul veloce non ha mai vinto…..
Infatti appena ha messo più prime di buon livello Kholi è tornato a far paura ma Fognini oggi era molto più in palla del Tedesco nel palleggio. Per la finale due avversari potenziali adatti a palleggiare per cui un Fognini sul pezzo potrebbe farcela. Ma appunto SE rimarrà sul pezzo: se considererà la pratica già archiviata sottovalutando il rivale aprirebbe le porte allo sbraco deludente! Chi arriva in finale tra i due rimasti per me sarà più debole di Fogna tecnicamente e forse fisicamente ma di testa sarà affamato come un lupo!
@ ACE (#1718593)
Stai scherzando…io mi sarei leggermente alterato se non mi avessero fatto finir di vedere un match entusiasmente come quello tra Dimitrov e JMDP
@ ACE (#1718593)
Vero.
Scusa eh, ma paragonare Fognini con Barazzutti è come paragonare Federer con Ferrer!
Finalmente un Fognini solido da tutti i punti di vista e con un avversario che ha sempre sofferto e il più delle volte perso. Non ha mai perso la testa neanche nel piccolissimo momento di smarrimento con il servizio. Come scriveva qualcuno un Fognini forse superiore anche a quello del luglio 2013 ed è ancora più bello che accade in una superficie a Lui non tanto congeniale.
Io ho visto un pessimo Kolschreiber nel complesso e quello smash a campo aperto sbagliato nel finale, tie break disastroso mi ha fatto ridere. Comunque, per uno che ha vissuto l’epoca del turborovescio di Paolo Cane, qui siamo in un’altra storia. Domani siamo a 5, con una stagione stranissima, sfortunata e paradossalmente vincente..
Meno male che nel settimo game del secondo set il tedesco ha fatto i miracoli, altrimenti finiva 6-1 6-2 e avrebbero assunto Fabio come asfaltatore.
Finale alla super portata. Di quelle che se perdi bestemmi fino a natale
@ UAZ (#1718586)
Vi fate sempre prendere dall’emotività del momento….oggi grande primo set…calato nel secondo set…ma match mai in discussione causa un Filippetto non in palla..come scritto nel live il tedesco non era in grado di far girare il match..ma contro avversari più in palla il match sarebbe girato eccome e probabilmente avresti assistito alle consuete scenate…Fabio va accettato per quello che è senza farsi illusione…é un ottimo giocatore a cui mancherà sempre qualcosa….detto questo ne avessimo altri così….
Credo che se la vedrà con Carreno.
FOGNAUSSSS E’ IL PIÙ FORTE ITALIANO DAI TEMPI DI PANATTA E BARAZZUTTI, PIACCIA O NON PIACCIA. A ME PIACEREBBE PERÒ CHE RAGGIUNGESSE SEMIFINALI SLAM E QUALCHE FINALE IN QUALCHE 1000.
oggi tutto molto bene, prestazione ed atteggiamento così si va lontano!
Ringraziamo SuperTennis per averci fatto perdere i primi giochi del match per via di un tie-break di una partita che interessava si e no a quattro persone in tutta Italia.
Bravi
Anche la bestia nera tedesca e’stata battuta.Se si andava al terzo la perdeva ..meno male che ha chiuso
A caccia del primo titolo di cemento…Forza fabio
Finalmente un risultato di prestigio, non posso che congratularmi con questo fogna.
Non vorrei esagerare, ma mentalmente mi sembra più solido rispetto all’estate 2013