Fabio Fognini liquida con un duplice 6-2 lo spagnolo Ramos e vola in semifinale dell’Atp 250 di Mosca
Bella vittoria per Fabio Fognini nei quarti di finale dell’ATP 250 di Mosca ($792,645, hard indoor).
L’azzurro ha superato lo spagnolo Alberto Ramos-Vinolas, 28 anni, Nr. 31 Atp, con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e 16 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova il tedesco Kohlscreiber, incontro tutto da vedere per inseguire il sogno della finale.
I precedenti (8-0) parlavano chiaro e anche questa volta Fabio ha mostrato tutta la sua superiorità sul malcapitato spagnolo. Bene tutto, dai colpi alla condizione fisica, dalle scelte tattiche alla grinta messa in campo sin dal primo 15, tutti elementi che fanno sognare in grande per questo torneo russo.
Primo set: si inizia subito con un botta e risposta tra i due giocatori.
Break al primo gioco di Fabio, grazie a un bell’attacco di diritto finalizzato da uno smash a campo aperto, subito rintuzzato da un controbreak dell’iberico conquistato con un diritto lungolinea vincente.
Il gioco di Fognini convince, gli scambi da fondo sono spesso vinti dall’azzurro e non sorprende che passi nuovamente a condurre: meritato break a zero nel quinto gioco e 3-2 Fognini in 17 minuti di gioco.
La superiorità tecnica del ligure è evidente e il suo tennis è qualitativo e spettacolare; esempio ne è il settimo gioco, gioco dove l’italiano brekka per la terza volta Ramos-Vinolas al termine di uno splendido scambio, concluso con una sventagliata di diritto.
La chiusura del parziale è ormai questione di minuti e arriva nel gioco successivo: servizio conservato al secondo set point utile.
E’ 6-2 Fognini in 29 minuti di gioco.
Secondo set: si inizia esattamente come nel set precedente.
Già al primo game Fabio scappa: spreca un primo break point con un gratuito di diritto ma alla seconda palla a disposizione passa grazie a un bel passante lungolinea. La risposta dello spagnolo non tarda ad arrivare: doppio gratuito di Fognini e controbreak immediato.
Si continua poi a braccetto sprecando svariate occasioni di break (cinque per Fognini, di cui tre consecutive sullo 0-40 nel terzo gioco e una per lo spagnolo nel game seguente).
Il tentativo di fuga prende corpo nel game seguente, con Fabio che brekka l’avversario con un passante da fondocampo e gira così sul 4-2 in suo favore dopo 39 minuti di gioco.
L’iberico ormai è sotto la doccia e i tre gratuiti che costellano il settimo gioco ne sono la conferma: ennesimo break per l’azzurro che si appresta così a servire per il match.
E Fabio non sbaglia: servizio tenuto a 30 e 6-2 in 47 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Ramos-Vinolas
01:15:33
0 Aces 0
3 Double Faults 3
46% 1st Serve % 47%
14/22 (64%) 1st Serve Points Won 15/27 (56%)
15/26 (58%) 2nd Serve Points Won 8/30 (27%)
3/5 (60%) Break Points Saved 6/12 (50%)
8 Service Games Played 8
12/27 (44%) 1st Return Points Won 8/22 (36%)
22/30 (73%) 2nd Return Points Won 11/26 (42%)
6/12 (50%) Break Points Won 2/5 (40%)
8 Return Games Played 8
29/48 (60%) Total Service Points Won 23/57 (40%)
34/57 (60%) Total Return Points Won 19/48 (40%)
63/105 (60%) Total Points Won 42/105 (40%)
50 Ranking 31
29 Age 28
Sanremo, Italy Birthplace Barcelona, Spain
Arma di Taggia, Italy Residence Mataro, Spain
5’10” (177 cm) Height 6’2″ (187 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 177 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2004 Turned Pro 2007
22/20 Year to Date Win/Loss 30/28
1 Year to Date Titles 1
4 Career Titles 1
$7,811,516 Career Prize Money $3,532,296
Davide Sala
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2016, Fabio Fognini, Fognini
Nel bene o nel male, l’Italia del tennis è “nelle mani” di Fognini. Sinceramente penso sinceramente l’unico nostro che possa fare bene nei 250 e dire la sua nei 500 e, quando in giornata, anche nei 1000!
Adesso ha di fronte un avversario molto ostico in quanto molto talentuoso e anche molto intelligente. Sulla terra rossa è riuscito a batterlo solo quando era nel periodo in cui ha espresso il meglio del suo tennis. Visto che lo affronterà indoor, dovrà proprio giocare al meglio delle sue possibilità per arrivare in finale. Comunque non è un traguardo impossibile.
E comunque, che vinca domani il migliore.
Vittoria senza patemi di Fabio e ora con il tedesco é dura perché lo soffre molto…staremo a vedere 😉
Incredibile questo sport: Bublik ai quarti di un 250, lo stesso che due mesi fa perdeva dal nostro Petrone.
É proprio facile dire tutto e il contrario di tutto.
Ambigua ….alla Malgioglio?
E Kublick è quello del famoso cubo di Kublick?
Mosca indoor è forse il torneo più lento del circuito, neanche Karlovic farebbe ace
@ Becuzzi_style (#1718151)
Hai ragione, anche se su questa superficie, se non ricordo male, ha battuto Federer e non è da tutti.
Caro Fogna, menomale che ci sei tu…
Conosci qualcuno degli utenti che spendono 1000 euro per gli abbonamenti vari? E poi che abbonamento? Palestra squadra del cuore, pilates, acqua gim?, e poi ipotizzando che una persona non va a vedere i tornei dal vivo non può dare un giudizio sul comportamento di giocatori visti più e più volte in TV e streaming?
uno sccherzo,in semifinale come dice sato con le prime sotto il 50 per cento è vincere 62 62 non si poteva giocare prima così???????????????speriamo bene
@ Barbaat (#1717996)
Si, ma se col tedesco non alza la percentuale di prime(oggi sotto il 50) potrebbe essere dura.
@ Sato (#1718142)
Su quella superficie e tenendo conto degli scontri diretti non era un avversario difficile….ora arriva la partita della verità..un ottimo giocatore come il tedesco…vincere sarebbe un gran segnale…
Bravo Fogna, anche se Ramos è complessato nei suoi confronti quanto Fabio lo è con Ferrer.Ora col tedesco(nonostante la stesa presa nell’ultima sfida) se ci sta con la testa e lo martello sul dritto il match lo porta a casa senz’altro.
@ Becuzzi_style (#1718113)
Perché Ramos non è un avversario serio? Guarda come è messo in classifica…
ma sei serio ?
io allora propongo di formare giovani di talento in modo che entro due anni possiamo avere almeno due top 10 che facciano crescere il movimento in Italia..
Francamente gradirei leggere qualche commento non sulla immaturità di un Fognini, scritta da persone che poi spendono fino a 1000 euro per abbonamenti vari (…) e magari non vanno sul campo a godersi il torneo sotto casa, quanto al fatto che Medvedev, Bublik sono tennisti minori russi giuntialla fine di un atp 250. Non abbiamo un torneo 250, non abbiamo in Italia un torneo 500, e Roma copre tutto. propongo perciò di inserire Roma tra gli Slam, e attivare 2 tornei 250 a Cagliari e Napoli. Cresciamo in tornei e tennisti e arbitri (io, da giovane
oggi ho visto un tennista centrato e vincere una partita lottata soprattutto nel secondo set….il Fognini scapestrato il secondo set lo avrebbe perso e invece ha annullato le palle break a Ramos e ha sfruttato i momenti importanti….se gioca così anche domani può battere kohlscheiber e arrivare in finale in cui affornterebbe giocatori alla portata….Forza Fabio risali la classifica
@ laver (#1718064)
Quella e’stata l unica soddisfazione…Ultimamente sempre il tedesco vince
@ tatona (#1718049)
E’ vero… colpa mia!
buona partita…..ma nessuna esaltazione
@ Becuzzi_style (#1718113)
Dicci come va a finire allora
Come scritto ad inizio torneo fino alle semi ci sarebbe arrivato in carrozza…come avevo preannunciato ieri sarebbe finita tanto a poco con Ramos…ora iniziano gli avversari seri…ora arriva la prima partita importante…
Daje panzè
Hater e’ chi scrive su internet attaccando qualcuno con odio immotivato, io sinceramente ne vedo pochi di questi…leggo spesso di utenti, come tra l’altro anche il sottoscritto, che sono profondamente infastiditi da reiterati comportamenti fanciulleschi di Fognini nelle giornate che si sveglia dalla parte sbagliata, e poi nel tuo commento parlavi di hater prendendo in giro chi denuncia proprio i suoi comportamenti ” ho trovato questo fuori luogo, basta che rileggi quello che hai scritto…quindi la mia risposta centra eccome, se la prossima volta specifichi meglio il tuo pensiero e’ l’ideale…
Mi sà che non hai letto il mio commento…
Me la prendo con chi è un hater, non con chi sale sul carro…è molto diverso
me la prendo con chi ignora l’evidenza e dopo la vittoria con Lorenzi affermava che ha vinto “solo perché a lui interessa vincere contro gli italiani per far capire che é il più forte e fa la voce grossa in italia” “come sempre la prossima perderà perché la partita con l’italiano l’ha già vinto”
O chi prima della partita diceva che Lorenzi é favorito, o ancora prima che doveva tornare ai Challenger…
Questa é l’esempio di hater.. tutti quelli che valutano Fognini in base al suo comportamento o meglio in base alla antipatia nei suoi confronti, facendo finta di non vedere il suo tennis…
Quindi la tua risposta al mio commento cosa c’entra?
diciamo grigia perchè la finale di stoccarda l’ha vinta ff…
Fabio se vuole vincere questo torneo,può vincerlo.
Sfida col tedesco (che rispetto a Fabio ha in più solo il rovescio) complicata. Kohlscreiber è difficile da inquadrare, ha quei 3-4 tornei che gioca sempre alla grande,poi nel resto dell’anno quando sembra che sia in crisi e tutti si dimenticano di lui sfoggia qualche bella prestazione. Sappiamo che Fabio soffre il suo gioco.
Bublik è un gran bel giovane, poi è in casa,le motivazioni non mancano…
guarda che si chiama Bublik
@ Lorenzo Manenti (#1718032)
finalmente in finale si vedrà un po’ di talento, indipendentemente da chi ci andrà fra i due. sono stufo vedere i soliti giocatori pallettari spagnoli arrivare in finale, eccezion fatta per il talento cristallino di Feliciano Lopez
Comunque vedevo dalla carriera che sorprendentemente Lopez non è affatto un animale da indoors anche se rapidi. Rarisssimi i risultati di rilievo al chiuso (in rapporto ai tornei vinti o portati in finale) ed è più da outdoor erba terra cemento.
Torneo da vincere e incassare con anche vienna e parigi circa600 punti
Finale tra Kublik e il vincente tra Fognini e Kolschreiber. Azzarderei la vittoria di Kublick se giovasse contro il tedesco. Fognini lo vedo in forma. Il tedesco invece mi da sempre un’idea ambigua..
Fogna non è un mostro nel mantenere la concentrazione?? ma dai, non l’avevo mai sentita
Si ma la differenza è che anche Seppi se in palla potrebbe essere un porta punti. Diversamente non vedo proprio possibilità con un solo tennista teoricamente in lizza su rosso e con un doppio forte ma che ha vinto slam non certo su terra. D’altra parte i Lopez su cemento lento in cui si palleggia molto di più non penso siano più pericolosi che su terra. Bautista Agut lo vedo molto forte su quel terreno ma soprattutto nei 2 su 3.
sicuramente nei 1000 e in generale quando ha i riflettori addosso o aspettative irreali del pubblico (top 10) sente la pressione oltre alla maggiore competitivita’, in questi tornei ha ottenuto risultati veramente modesti rispetto al suo potenziale. I 250 e 500 sono la sua dimensione, non c’e’ eccessiva attenzione mediatica; quest’anno purtroppo tra infortunio, coppa davis e olimpiadi ne ha potuti giocare pochi ed e’ il motivo per cui si ritrova 50 del mondo. Il suo livello resta comunque comodamente nei top 30 e oggi l’ha nuovamente dimostrato. L’anno prossimo nei primi 6 mesi difende le briciole (un Q a barcellona e una SF a monaco di baviera) e avra’ la possibilita’ di ricostruirsi una classifica piu’ consona al suo valore
Un volo senza fine Hong Kong – New York , mie 9 mattina arrivo in USA, abbondante American Breakfast e con il caffettone mi apro il ns sito e vedo la Fogna ” on fire” lasciare 4 games a Ramos 🙂
Peccato…che ora trova la bestia nera kohlscreiber
L’ideale sarebbe affrontare tutte le partite ramos. Comunque gran prestazione oggi
Credo che in tanti la pensiamo così, almeno quelli che amano veramente il tennis e apettano da 40 di vedere un tennista italiano alzare un trofeo slam.Ancora un po’ di tempo lo avrebbe, speriamo..
S
Secondo me tende a sbroccare quando è in difficoltà soprattutto fisica. Se sta bene fisicamente é più lucido e riesce a rimanere più lucido e gestisce meglio lo stress.
I match persi per i suoi atteggiamenti non penso siano numerosi.
Contro Ferrer, Bautista Agut, Del Potro, Feliciano Lopez etc. Non li vedo tanto bene.
Questa idea che la Spagna come squadra sia più forte sulla terra non è più tanto vera. Ed anche sull’Argentina andrei cauto. Il problema è che per la Davis non è facile sapere chi poi scende in campo. Dovendo scegliere in anticipo, il duro può essere una possibilità, ma non si sa mai.
Aspettavo questo commento ! 😀
Bravo il nostro Fogna concentrato e in palla.
Chiunque sia in semifinale è alla portata del ligure…a patto che serva meglio che oggi!
Se il servizio c’è si può andare avanti.
Ha giocato alla grande bravissimo Fabio!!!
Fognini mi da l’impressione di diventare un tennista sul pezzo e concentrato solo se messo alle strette dalla classifica in tornei che lui ritiene abbordabili. Anche ad Umago ha giocato bene per cui il livello teoricamente lo ha tutto. La differenza con i big veri prima che tecnica è nella rarità con la quale arriva lo stato di grazia che ha la frequenza di 3/4 volte al massimo in un anno agonistico che è ben poco.
Che ridere che fate….ogni volta che Fognini vince arriva qualcuno che se la prende con chi la volta prima criticava Fognini perche’non si era impegnato o ha fatto sceneggiate fanciullesche….Fognini oggi va solo applaudito, ha giocato con intensita’ e maturita’, quando gioca bene va applaudito, quando si comporta male da bambino indisponente va criticato cosi’ come succede in tutti i settori della vita…c’e’ forse qualcuno di voi che se non fa bene il suo lavoro o si atteggia da fanciullo immaturo viene premiato dal suo titolare o dal capo reparto? O magari a scuola quando la volta prima prendevate un quattro e la volta dopo un sette perche’ avevate studiato criticavate la professoressa perche’ la volta prima non aveva capito niente e aveva dato secondo voi un voto sbagliato?
@ fisherman (#1717929)
Non dimentichiamo però che quest’anno è stato quasi 3 mesi fuori per infortunio,inoltre non ha potuto difendere i punti della finale di Amburgo in quanto impegnato in Davis.
Consierando i risultati di questa settimana di Seppi e Fognini non sarebbe più utile organizzare sfide di Davis su cemento lento piuttosto che su terra contro formazioni come Argentina o Spagna? Su terra Seppi perderebbe da specialisti ispanizzati e Fognini bisogna che sia molto in palla fisicamente. Su un cemento indoor lentissimo li vedo comunque in grado di vincere anche contro un terraiolo di grido. Bolelli se si riprende e Fogna o Seppi porterebbero anche il punto in doppio con più sicurezza.
Bravo Fabio, ora però deve volare in finale 😛 Comunque con Ramos vale la proporzione che molti hanno scritto ieri Fognini:Ramos=Ferrer:Fognini In entrambi i casi cioè, uno dei 2 giocatori ha tutti i suoi precedenti a favore….
Bravo Fogna… penso possa fare un gran torneo…
Se vince il tedesco la semi la vedo molto dura sopratutto se il tedesco e in giornata di grazia!!
Sono certo che il vincente di questa semi vince il torneo!
#altalentononsicomanda
beh…..per battere un top 30 in italia possiamo avere solo speranze in fabio…..grande match!
Col tedesco ci perde sempre
Tempi duri per gli haters di Fabione…”ah si vinto eh, però sul 4-2 del primo set ha detto una parolaccia…vergogna” cit. del frustrato hater di turno…
E anche Ramos è stato potato.
Semplicemente immenso Fabio!
Un torneo che si pu’ andare a vincere.
quando gioca cosi è sicuramente un piacere però mi fa troppo incazzare perché se giocasse cosi regolarmente avrebbe fatto una carriera stellare!!
Caxxo di fogna 😛
se non sbarella questo torneo puo’ solo vincerlo.
Vedremo quando certi giocatori italiani che godono di un credito enorme perchè sono “GGiovani”(cit) faranno i risultati e il best ranking di quella testa matta di Fognini
Che quando fa le sceneggiate e gioca male si prende chili di bile e quando vince pochi post perchè tanto “fa il suo ”
E io non sopporto Fognini per comportamenti e impegno scadente
Quando gioca così è un piacere. Buone chances per la finale,direi..
Che partita !!!
certo dev’essere un po’ frustrante prenderle sempre da un tennista della tua fascia di livello, benchè più talentuoso, ma anche più lunatico e altalenante. Comunque un buonissimo Fognini senza quei passaggi a vuoto di lunga durata che caratterizzano i suoi match pesso e volentieri. Adesso si candida per incassare il suo primo titolo atp sul veloce, proprio in quella Russia che lo aveva visto finalista perdente contro Klizan a San Pietroburgo, se la memoia non mi inganna
Erano una ventina di anni che non lo vedevo giocare così. Con la voglia di vincere in poche parole!
Mitico! Asfaltato anche il n. 26.
Come on, Fabio. Fly for us!
Di Fognini ce n’è uno, tutti gli altri son nessuno!
Ottimo…il Fogna parrebbe di nuovo centrato sia come sostanza nei fondamentali che dal punto di vista emozionale..
Dopo un periodo negativo parrebbe quindi chiudere la stagione con una curva più positiva. .Vediamo se il prox.anno riuscirà a mantenere un rendimento più regolare per cercare di rientrare quantomeno nei 20
Scarso però Fogna eh..
Preferisco Bellucci. Il tedesco se ha la giornata “si” puo riservare soprese….