Stagione terminata per Rafael Nadal, forfait a Basilea e Bercy. Lo spagnolo riprenderà nel 2017
Il campione iberico Rafael Nadal annuncia di aver concluso anzitempo la sua stagione.
Il tennista di Manacor, come si legge sulla sua pagina Facebook, ha affermato di essersi presentato ai Giochi Olimpici di Rio 2016 a corto di preparazione e forzando i tempi, causandogli nuovamente problemi al polso che lo costringeranno a dover rinunciare all’Atp 500 di Basilea, al Master 1000 di Parigi-Bercy e all’Atp World Tour Finals di Londra.
Per questo motivo ha deciso di fermarsi definitivamente quest’anno e di recuperare in vista della prossima stagione.
Quindi è ufficiale l’assenza sia di Roger sia di Rafa al torneo che chiude la stagione tennistica, prima volta dal lontano 2001.
Nadal scrive: “Non è un segreto che sia arrivato ai Giochi olimpici a corto di preparazione e non pienamente recuperato, ma l’obiettivo era di competere e vincere una medaglia per la Spagna. Da allora, questo recupero forzato mi ha causato dolore ed ora sono obbligato a fermarmi e a riprendere per la stagione 2017. Sono molto triste per non essere in grado di giocare la prossima settimana a Basilea dal momento che ho uno splendido ricordo del torneo e della finale giocata contro Roger Federer lo scorso anno. Non sarò in grado di giocare nemmeno a Parigi Bercy, dove il pubblico e la Federazione Francese mi hanno sempre trattato molto bene. Ora è tempo di riposarsi e di cominciare a prepararmi intensivamente per la stagione 2017”
Antonio Galizia
TAG: ATP Basilea, Masters 1000 Parigi Bercy, Nadal, Rafael Nadal
@ LuchinoVisconti (#1718217)
Assolutamente sbagliato, vedere tanti grandi che non l’hanno vinto, magrai bisognerebbe pensare meglio prima di dare giudizi così netti
@ bad_player (#1718130)
Messo nell’elenco 😉
Perfetto! Quoto al 100%
Se poi c’è qualcuno che paragona Chang a Federer, allora problemi suoi!
Concluderei dicendo che tutti i campionissimi lo hanno vinto, e Nadal è stato “solo” un campione.
Secondo me Luca ha ragione. E’ un dato di fatto che non la vincerà mai.
Però non è l’unico campionissimo con quella casella vuota, io ci aggiungerei anche Wilander.
@ frafra (#1718078)
Per uno come Nadal, la cui intera carriera è stata fondata su un tennis fortemente adatto alla terra battuta, non aver mai vinto un torneo pur importantissimo come il Masters ma comunque su terreno a lui meno adatto, è una macchia, ma non così grave!
Senza campioni come Nadal, Federer e Djokovic spero ci sia più incertezza. È questo l’augurio per il prossimo decennio…
@ frafra (#1718078)
Proprio no,bisognerebbe essere obbiettivi talvolta
il master poi atp finals un torneo dove giocano i migliori 8 dell’anno non mi sembra un torneo da poco.. anzi una macchia indelebile nella carriera di Rafael Nadal
Ora che Nadal ha chiuso la stagione e quindi non andrà al Master, spero che l’ultimo posto lo conquisti Goffin!!
@ Luca da Sondrio (#1717851)
In compenso nessun super campione di quelli da te citati ha vinto per 9 volte uno stesso slam, ed uno soltanto, per ora, ne ha vinti in totale più di lui. Però, a pensarci bene, anche senza Masters, che CAMPIONE NADAL! Ma se tu preferisci puoi continuare ad autoconvincerti che non lo sia.
Roddick, Kafelnikov, Chang
Wilander, Cash, Rafter, Ivanišević, Muster,Moya, Safin, gli attuali Murray, Wawrinka, Del Potro, non quale sia lo standard, forse non sono campioni, e poi lo spagnolo formalmente potrebbe giocare nel 2017
Intendo Federer, Djokovic, Hewitt, Sampras, Becker, Edberg, Lendl, Agassi, McEnroe, Borg, Nastase, Connors… Intendo, cioè, i più grandi campioni dagli anni ’70 ad oggi. L’unico che manca è Nadal… Hai ragione quando dici che tanti tennisti non l’hanno vinto; i campionissimi però (Nadal a parte) l’hanno vinto.
@ Luca da Sondrio (#1717757)
Tutti i grandi campioni non direi, tanti tennisti non l’hanno vinto, meglio sarebbe capire che intendi per campioni
Certo che non partecipare alle Finals, deve essere in condizione fisica davvero deficitaria
@ Luca da Sondrio (#1717754)
ti sei dimenticato spalla
No, non esce dalla top-10…
Inizio a preoccuparmi,prima Federer,poi Nadal,Djokovic in calo,e nel frattempo non vedo veri grandi campioni pronti ad emergere che possano entusiasmarmi..L’unica lieta notizia di quest’anno è il ritorno di Del Potro (anche se ahimè è ancora distante dal completo recupero). Diventerà un master B alle finals,dove vedremo se Murray regge la pressione di poter diventare numero uno (di quelli che restano…) ma che sarà sicuramente molto equilibrato.
Pensare che anni fa Nadal non potevo vederlo,ora sento la sua mancanza…
A questo punto direi Thiem quasi certo per la qualificazione alle finals,l’ultimo posto se lo giocano Berdych,Goffin e Cilic.
Ripartirà l’anno probabilmente fuori dalla top10. Forza Rafa!
E quindi Nadal chiuderà la carriera senza mai aver vinto il Master, prestigiosissimo torneo vinto almeno una volta da tutti i grandi campioni.
Molto bene! Ottima notizia! Finalmente potremo guardare quel bellissimo torneo che è il Master senza doverci sorbire un migliaio di volte in pochi giorni l’insopportabile rito bottigliette-noncalpestolerighe-orecchio-naso-orecchio-mutande.
Credi che entri berdych e spero in wawrinka vincitore a londra
Se Bautista non fosse uscito prematuramente questa settimana, avrebbe avuto anche lui le sue chance
Redazione! Ha chiarito se salta anche l’Iptl? Grazie e buon lavoro.
No
A sto punto Goffin favorito per l’ultimo posto
Dubito che a kyrgios freghi molto del master.
Bravo bella scelta rafa. A 30 anni si può ancora rinascere
Inutile sottolineare quanto ci mancherá Rafa soprattutto per il Master..speriamo nel 2017 ritroviamo Roger e Rafa veramente ripresi, e con i giovani che finalmeente escono fuori
quoto veramente e si aprono le chanche di tutti. Cilic può mangarsi le mani per non essere andato a mosca
quindi non parteciperà nemmeno alle finals di Londra?
Che lotta ora per ultimo posto del master…..se kyrgios non faceva il matto ci poteva andare