Fabio Fognini lascia solo tre giochi al malcapitato Berankis e accede al secondo turno dell’Atp di Mosca
Bella vittoria per Fabio Fognini al primo turno dell’ATP 250 di Mosca ($792,645, hard indoor).
L’azzurro ha superato il lituano Richard Berankis, 26 anni, Nr. 84 Atp, con il punteggio di 6-1 6-2 in soli 59 minuti di gioco.
Trova ora Paolo Lorenzi, che assicurerà almeno un nostro portacolori nei quarti di finale.
Ottima prestazione del tennista ligure, apparso in palla e concentrato sin dal primo 15. Impeccabile nei suoi turni di servizio, aggressivo e ficcante in risposta e abile a leggere bene le giocate avversarie.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: show di Fabio nel primo parziale.
Parte subito fortissimo, brekkando Berankis alla prima occasione utile nel secondo gioco grazie a un attacco di diritto in contropiede e tiene agevolmente il vantaggio per tutta la durata del set.
Una prima di servizio al centro fissa il punteggio sul 4-1 per il tennista ligure dopo appena 16 minuti.
Non c’è partita e Fognini passa ancora. Nel sesto gioco recupera da 40-15 e, dopo aver sprecato una palla break con un diritto lungo, passa nuovamente grazie all’ennesimo gratuito del lituano.
La fine del parziale è vicina e Fabio non ha alcun problema a chiudere: prima di servizio potente e 6-1 in 26 minuti di gioco.
Secondo set: il copione non cambia in questo parziale.
Fabio passa già nel terzo gioco; Berankis è abile a risalire da 0-40, annulla due palle break ma sulla terza non può nulla. Il lituano fatica a ogni turno di servizio e deve ricorrere a un coraggioso attacco per annullare un’insidiosa palla break.
Fognini, dal canto suo, non ha alcun problema a tenere i suoi turni di servizio ed è così che si gira sul 4-2 dopo soli 24 minuti di gioco.
Il settimo gioco è quello della resa lituana: Berankis annulla due palle break con due belle giocate ma nulla può sulla terza, un suo attacco di diritto out vale il secondo break del parziale a Fabio.
L’azzurro non trema e chiude poco dopo: prima potente, risposta out dell’avversario e 6-2 Fognini in soli 32 minuti di gioco.
La partita punto per punto
R. Berankis – F. Fognini
00:57:58
0 Aces 0
4 Double Faults 1
52% 1st Serve % 52%
17/30 (57%) 1st Serve Points Won 19/22 (86%)
11/28 (39%) 2nd Serve Points Won 13/20 (65%)
6/10 (60%) Break Points Saved 0/0 (0%)
7 Service Games Played 8
3/22 (14%) 1st Return Points Won 13/30 (43%)
7/20 (35%) 2nd Return Points Won 17/28 (61%)
0/0 (0%) Break Points Won 4/10 (40%)
8 Return Games Played 7
28/58 (48%) Total Service Points Won 32/42 (76%)
10/42 (24%) Total Return Points Won 30/58 (52%)
38/100 (38%) Total Points Won 62/100 (62%)
84 Ranking 50
26 Age 29
Vilnius, Lithuania Birthplace Sanremo, Italy
Vilnius, Lithuania Residence Arma di Taggia, Italy
5’9″ (175 cm) Height 5’10” (177 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2007 Turned Pro 2004
9/13 Year to Date Win/Loss 22/20
0 Year to Date Titles 1
0 Career Titles 4
$1,836,157 Career Prize Money $7,811,516
Davide Sala
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2016, Fabio Fognini, Fognini
giudicare una persona per le imprecazioni che dice durante una partita, si commenta da solo.
Ma più in genrale giudicare una persona sul piano personale senza conscerla è pessimo.
nel caso di fognini, poi c’è l’aggravante dell’ideologia
chiunque usi espressioni non “osannanti verdo l’immigrazione che ci fa tanto del bene, viene messo all’indice dai simpatizzanti di quella parte politica che vorrebbe tanti milioni di stranieri affollare le nostre cabine elettorali.
E tutti insieme crocifiggono il povero Fogna, che semplicemente fa quello che fa la maggior parte delel persone che non ha studiato molto: Imprec, con espressioni comuni!, non capiesco perchè “zinagro di m” sia peggio di una bestemmia
Ma se avesse bestemmiato , quello andava bene perchè un pò di anticlericalismo non guasta. ed infatti nessuno lo critica per le bestemmie che qualche volta gli scappano
Grazie a voi e buon tennis a tutti!
Bellissimo commento. Argomentato. Sono d’accordo con te. Parlo da agnostico 🙂 hehe Buona giornata
@ controcorrente (#1716710)
Ti ripeto, quando ho scritto il post mi è venuto quel termine e l’ho scritto, sei liberissimo di non tifare Fognini e sei liberissimo di tifare chi vuoi, scusami se ti ho offeso e grazie anche a te per lo scambio di opinioni..
“Persona che esprime odio nei confronti di un determinato soggetto”: questa è la definizione di hater che ho trovato sul web e se permetti non è carino sentirsi definire tale. Io, essendo oltretutto un cattolico praticante, non odio nessuno e non penso nemmeno di screditare spesso Fognini, come scrivi nel tuo commento. Lo trovo semplicemente sopravvalutato come tennista e non un buon esempio come comportamento in campo. E’ forse screditarlo sostenere questo? O mi sono forse inventato io, tanto per dirne una, che 2 anni fa ad Amburgo ha definito “zingaro di m…” il suo avversario? Sono io che lo scredito o è lui, in casi come quello che ho appena ricordato, a comportarsi male? Non tiferò mai per lui e penso di avere il diritto di farlo, senza che questo voglia dire odiarlo o screditarlo. Grazie comunque dello scambio di opinioni e buona serata.
@ controcorrente (#1716688)
Vabbe ho scritto il termine hater perché spesso scrivi post in cui lo screditi, non saprei come definirti se non così sinceramente.. Io non dico sia un santo o un modello da imitare, fatto sta che con tutti i suoi difetti caratteriali e nonostante un importante difetto tecnico (il servizio) è arrivato 13, è sicuramente il miglior giocatore italiano degli ultimi 30 anni sia come posizione in classifica che come tornei vinti , anche questi sono dati di fatto e non fantasie, viene criticato nemmeno in Italia avessimo Djokovic, Federer o Nadal, ma magari ci fosse uno del livello di Fognini nei prossimi anni..
A parte che il termine hater mi sembra eccessivo e fuori luogo, è vero che ciascuno è liberissimo di avere le proprie opinioni e di entusiasmarsi per chi e cosa vuole, però io continuo a ritenere quanto meno singolare e discutibile il parere di chi sostiene che il miglior tennis fra i giocatori italiani di sempre l’abbia espresso Fognini. E continuo a ritenerlo nulla più di un buon giocatore, talentuoso ma incostante, che è stato nei top 15 per poco per poi pian piano scivolare fino all’attuale 50° posto, che ha finora vinto solo tornei di terza-quarta fascia (intendendo come prima fascia quelli dello Slam e come seconda i Master 1000), che in Davis ha battuto Murray ma ha anche perso contro Delbonis e che, cosa per me più importante di tutte, tiene in campo un comportamento e un atteggiamento tutt’altro che esemplari. Questi per me sono dati di fatto, se tu invece li consideri diversamente mi dispiace.
é solo una partita di tennis,speriamo che sia un incontro spettacolare e pieno di emozioni.
@ controcorrente (#1716625)
Allora partiamo dal presupposto che questo è un sito libero e in quanto tale ognuno può dire quello che più gli pare.. Punto secondo: si sicuramente è vero che paragonare Fognini a Monfils come carriera dei due giocatori è forzato ma non mi pare che lo abbia paragonato a Federer insomma sicuramente Monfils è un ottimo giocatore migliore di Fabio ma non un campionissimo.. Punto terzo tu dici di rimanere basito quando leggi dei commenti così “positivi” su Fognini, invece io resto basito anzi più che altro mi vergogno di essere italiano quando leggo “Mamma mia quanto è scarso, quanto è sopravvalutato, è solo uno senza cervello ecc.”.. Beh però ricordati/tevi che è stato 13 al mondo, che ha vinto quattro tornei, che battuto vari top 10, che praticamente ogni anno ci mantiene nel Word Group di Davis da solo o quasi, insomma sicuramente certi paragoni e certe previsioni su di lui sono “azzardati” ma fidati molto meglio rispetto al solito commento da hater.. Buona serata.
@ MADE (#1716585)
Visto che parlate a numeri Monfils ha vinto 6 atp250 e 1 500.
Fognini ha vinto 3 250 e 1 500. Negli scontri diretti Monfils ha vinto 4 incontri su 7.
Tanto lontano non lo è.Quest’anno ha fatto una stagione fantastica.
Ma chi lo ha detto che anche Fogna non possa fare un annata così?
Sono sicuro che comunque anche se arrivasse a vincere uno Slam ci sarà sicuramente qualcuno che dirà “ehh ma non ha affrontato pinco o pallino. ecc. ecc.
@ Robinca (#1716353)
Fosse così sarebbe un miracolo…
quoto dalla prima all’ultima sillaba
Io non resto basito semplicemente perché, quando si parla di Fognini, non mi sorprendo più di nulla. Non riesco infatti a ricordarmi, almeno negli ultimi 40 anni (da quando cioè seguo lo sport con continuità e passione), un atleta italiano più sopravvalutato. Mi vengono in mente Balotelli e Howe (atletica), ma al confronto di Fognini secondo me restano comunque almeno 3 livelli sopra. Eppure, c’è chi si ostina a considerarlo un fenomeno, al punto che su questo stesso sito, un po’ di tempo fa, un utente è riuscito addirittura a sostenere che è il giocatore italiano che ha espresso il miglior tennis. Sì, avete letto bene, il migliore: quindi più di Panatta (e già mi vengono i brividi) ma anche di Pietrangeli (e qui preferisco proprio non commentare). Quindi, per tornare a oggi, non posso restare basito se basta una vittoria sul n. 84 del mondo, che oltretutto da maggio in qua come miglior risultato ha ottenuto un quarto di finale in un challenger, per scatenare gli entusiasmi!
@ albcors84 (#1716385)
Si infatti Monfils e Fognini sono sulla stessa lunghezza d’onda…..è un piacere vedere che di tennis ne capisci parecchio…. 😆
Mi associo. Anche io resto basito 🙂
Certi commenti NON si possono leggere
tu sei veramente sicuro di quello che dici? fabio non inferiore a monfils….
@ albcors84 (#1716385)
al solito: uno vince una partita e torna a essere fenomeno. Ma come si fa a paragonarlo a Monfils? 1 semifinale e 6 quarti di finale slam; numero 6 al mondo come best ranking; 3 finali ATP1000.
io, davvero, resto basito
@ nere (#1716519)
che vuol dire ? nessuno si sarebbe aspettato Lorenzi N 35, che ne sai che tra 2 anni stupisce tutti i suoi detrattori ed entra in top 10 ?
Commento ingeneroso. Lorenzi sta dimostrando molto di più. Certo fognini al top è più forte in termini assoluti e non a caso è stato 13 atp posizione che Lorenzi mai raggiungerà ma la forza di un giocatore non la da solo il talento per cui se Lorenzi al momento è davanti vuol dire che complessivamente al momento è più forte. Sta a fognini ristabilire le gerarchie ma solo giocando meglio e dimostrando il suo valore sul campo
@ S.re 10 (#1716459)
IL numero 1 d’Italia è Fognini,mi pare che non ci siano dubbi…l’altro è soltanto un onesto arrotino che è arrivato al 35esimo posto a suon di challenger e di ATP250 con tabelloni da challenger.
Mi raccomando ora Fabio regala la partita a Lorenzi come hai fatto a montecarlo
Anche io ho visto la sintesi su youtube di 10 minuti e i vincenti di ff erano molti di piu’
Con Fabio nulla e ‘scontato.anche una vittoria sul numero 84 non era scontata anzi.
A giudicare dall’ultimo ritiro Berankis è abbastanza cotto! Non mi baserei su questo match per dare favorito Fognini su Lorenzi.
Soprattutto se consideriamo che ha battuto soltanto il n° 84 del mondo.
Finalmente Fognini Lorenzi! Lo aspettavo da tanto tempo! Domani si deciderà chi è il vero numero 1 d italia
@ Robinca (#1716353)
Mi piace molto la tua ironia.
@ Andre77 (#1716401)
La percentuale di prime conta poco se non la forzi.
Conta di più l’86% di punti vinti con la prima palla.
Anche se oggi Berankis rispondeva proprio male….Paolino è meglio sotto questo aspetto! 😉
E uno ai QF ce l’abbiamo
Miracolo a mosca
Anzi dirò di più se Fogna vuole battere Lorenzi deve assolutamente tenere una percentuale di prime in campo sopra al 60 %
Io non credo proprio che Fogna sia favorito con Lorenzi, anzi se andiamo a vedere i risultati (sul veloce) degli ultimi mesi è assolutamente il contrario..
yeah! ha battuto Berankis, quindi puo’ battere chiunque! 😆
ora ci pensa Lorenzi a rimandarvi sulla terra.
Prendete Monfils..che stagione ha fatto quest anno?! Fabio non gli è inferiore e ha un anno in meno..autoconvincimento e cambio di allenatore e neel 2017 ne vedremo delle belle
Ed ora forza Fabio…a tutta 🙂
imprevedibile. nel bene e nel male.
Con Fognini se sei sicuro che vincerà una partita, vuol dire che non hai capito nulla. Se si sveglia con la luna è capace di prendere 6-1 6-2 da Berankis e tutti a casa.
Ho visto la partita e le statistiche mi sembrano poco credibili. I vincenti mi sembravano molti di più.
una vittoria non fà Primavera
Sono contento di questa sfida tra fognini e Lorenzi.Perché sono proprio curioso di vedere,attualmente,uno sconto tra i primi 2 italiani. Sulla carta è più che favorito fognini. però appunto vedremo in campo chi avrà la meglio 🙂
😯 😯 È riuscito a passare…..miracolo! Secondo me qui c’è sotto lo zampino di Flavia che se volesse potrebbe far vincere uno slam a Fabietto….basterebbe che annunciasse sciopero di un mese 😉 ogni volta che perde, allora si che vedremmo il vero Fabio… 🙄
@ Ken_Rosewall (#1716334)
@ Ken_Rosewall (#1716334)
leggile meglio le stats.
Fabio è un fuoriclasse! Ci emozionera’ ancora per molto tempo. Deve solo convincersi che può battere chiunque!
86% di prime! 😎
Della serie, metti la palla dentro, poi ci pensa lui…forza FF
….qualcuno ieri metteva in dubbio il passaggio del turno….bene così!!! 😀
Giocava con uno in crisi ma ottimo lo stesso,ora avanti tutta perché ci sono le possibilità di portarlo a casa questo torneo a patto di giocare a alto livello con continuità.