Velocità campi Masters 1000
Interessante grafica che indica l’indice di velocità dei campi dei tornei Master 1000.
Ecco la formula utilizzata per chi si intende di fisica:
Indice di velocità=100(1-μ)+150(0.81-e)
Dove “μ” è il coefficiente di frizione e “e” è il coefficiente di restituzione.
Non sono quindi presi in considerazione elementi importanti come altitudine, condizioni atmosferiche, palline ecc, ma comunque dà un’idea sulle superfici utilizzate.
Come possiamo vedere a parte Shanghai tutti i campi sono classificati da “lento” a “medio”, il che conferma il trend di rallentamento delle superfici imposto dall’ATP da ormai diversi anni a questa parte.
Cosa ne pensate?
Un Grazie alla pagina Facebook “La Stella brilla sotto le luci del Centrale”
TAG: Masters 1000
Domanda: Premesso che i masters 1000 siano così sbaglio a pensare che comunque alcuni 250 indoor in Europa siano nettamente più veloci di Shanghai?
Al di là della scarsa forma di Djokovic questo conferma che appena il campo è decentemente rapido i risultati sono molto più in bilico. La stessa partita (con Bautista) se si fosse giocata a indian wells sarebbe stata vinta da nole…
Vedere un indoor di poco più veloce dei tornei sul rosso è veramente impressionante!
Sarebbe molto bello poter avere lo stesso dato dei 1000 ma di 10-15 anni fa per poter fare dei parogoni.
@ gido (#1714730)
forse non hai ben interpretato “1-µ”, altrimenti non ti esprimeresti in questo modo! 😀
comunque interessantissima questa grafica, al di là di quello che manca (soprattutto il confronto con gli anni precedenti)
Molto interessante, credo che sia un indicatore che dà la velocità del campo in astratto, è evidente che va integrata con le condizioni generali in cui si gioca, come l’altura (Madrid) oppure l’indoor (Parigi) che influenzano la velocità della palla.
Senza entrare poi nella differenza tra le varie palline.
Ci dà però il segno evidente della tendenza ATP ad uniformare le superfici.
Io se fossi il direttore di un master mille lo farei veloce, più veloce di Shanghai. Semifinali a Shanghai con bautista, simon, murai, diokovic. Non certo amanti di campi rapidi…..
QUindi ROma è più veloce di Madrid ? 😮
Penso che non considerare palline e altitudine (condizioni meteo sono impossibili da valutare) sia un bug, però interessante. NOn vi è il confronto con gli anni passati però…
Quanti guardando questo grafico avrebbero pronosticato una finale di bautista agut proprio in questo 1000? Comunque risalta tantissimo la differenza tra Shanghai e Parigi bercy! Due mille che avvengano nello stesso periodo della stagione con superfici completamente diverse
interessantissima questa grafica, mi piacerebbe sapere anche il valore di wimbledon o comunque dei campi “medi” in erba.
C’è un grande livellamento ad ogni modo, è vero.
Penso che non sia un caso che uno come Zverev M. sia andato avanti.
la formula è talmente elementare che mi limiterei solo ad integrarne l’efficacia con quanto segue:
tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra
Se i coefficenti sono calcolati con cura (e certo andrebbero incrociati con coefficienti delle diverse palle usate) l’analisi è molto interessante. Sorprende però il valore di Cinci (nettamente il campo più veloce) che non credo sia influenzato da palle velocissime rispetto a Shanghai o Toronto. Morale: resta un grosso punto di domanda su calcolo coefficienti
Penso che i alcuni campi dovrebbero essere più veloci (1-2) per variare un po’ di più il gioco, ma tant’é