Camila Giorgi superata in due set dall’americana Keys nel Wta International di Linz
Esce sconfitta Camila Giorgi al primo turno del WTA International di Linz ($250.000, indoor hard).
La tennista azzurra è stata superata dall’americana Madison Keys, 21 anni, Nr. 7 Wta, con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e venti di gioco.
Prestazione in chiaroscuro per Camila. Bene in alcuni frangenti del match, in cui è riuscita a mettere in seria difficoltà l’avversaria, male nei momenti clou dell’incontro, soprattutto nel secondo parziale quando si è sciolta come neve al sole.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: inizio equilibrato tra le due giocatrici, con Camila che prova a rispondere colpo su colpo agli attacchi della quotata avversaria.
Tra il terzo e il quarto game si assiste a uno scambio di cortesie tra le due tenniste: dapprima la Keys brekka dopo un gioco combattuto grazie a un diritto in rete di Camila, poi la Giorgi trova il controbreak immediato grazie a un attacco sporcato da un nastro favorevole.
Il break decisivo avviene però nel quinto gioco; l’azzurra è sempre in sofferenza nei suoi turni di battuta e il servizio non incide. E’ così che la statunitense ha vita facile e brekka nuovamente – approfittando di un diritto sparacchiato in corridoio dall’italiana- e prende il largo. E’ 4-2 dopo 31 minuti di gioco.
La fine del parziale è vicina, dista ormai solo due giochi. Il set si conclude all’ottavo gioco, a seguito dell’ennesimo gratuito della marchigiana (quanti regali all’avversaria): rovescio largo e 6-2 Keys in 41 minuti di gioco.
Secondo set: parziale equilibrato, con un buon inizio da entrambe le parti.
Le due tenniste si sfidano a viso aperto e, appena l’americana allenta un attimo la pressione, Camila passa.
Succede nel quinto game, dove la Giorgi necessita di tre palle break per allungare ma, a seguito di un diritto lungo della Keys, brekka. Si gira così sul 4-2 per l’italiana in 25 minuti di gioco.
Il momento favorevole all’azzurra si infrange sulla palla break annullata con un gran prima dalla Keys nel settimo gioco; la Giorgi sembra subire il contraccolpo psicologico mentre la Keys riprende coraggio e, dopo una grande attacco di diritto ad aprirsi il campo, controbrekka e si riporta sul 4-4.
La Keys alza il ritmo e gli effetti si vedono subito, Camila va in seria difficoltà ed è costretta a cedere nuovamente il servizio a seguito di un diritto lungo.
E’ 6-4 per la Keys in 39 minuti di gioco.
La partita punto per punto
M. Keys – C. Giorgi
01:19:40
6 Aces 0
0 Double Faults 7
66% 1st Serve % 57%
24/38 (63%) 1st Serve Points Won 24/43 (56%)
13/20 (65%) 2nd Serve Points Won 14/32 (44%)
3/5 (60%) Break Points Saved 3/8 (38%)
9 Service Games Played 10
19/43 (44%) 1st Return Points Won 14/38 (37%)
18/32 (56%) 2nd Return Points Won 7/20 (35%)
5/8 (63%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 9
37/58 (64%) Total Service Points Won 38/75 (51%)
37/75 (49%) Total Return Points Won 21/58 (36%)
74/133 (56%) Total Points Won 59/133 (44%)
7 Ranking 82
21 Age 24
Rock Island, IL, USA Birthplace Macerata, Italy
Boca Raton, FL, USA Residence France
5′ 10″ (1.78 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
145 lbs. (66 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (February 17, 2009) Turned Pro Pro
43/15 Year to Date Win/Loss 22/22
1 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 1
$4,923,945 Career Prize Money $2,046,948
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Linz, WTA Linz 2016
Mi stai dicendo che in due anni, soli due anni, si possono formare campionesse 🙄
Te lo chiedo sai a volte mi sia perso qualcosa 😉
PS: ti faccio notare che il sistema precedente con il solo College di Tirrenia era predisposto per seguire le ragazze utili alle Nazionali giovanili, ossia dai 15 anni(età minima d’ingresso) sino ai 18 anni età massima Junior.
Ora il programma prevede un college che parte dai 14 anni sino ai 24 anni ed oltre, il cosidetto “Progetto Over 18”, il tempo dirà o meno se darà buoni frutti.
PS: Martina Trevisan dove sta svolgendo il recupero ?
Da una sua intervista rilasciata subito dopo la vittoria al 25K di Pula, si può rilevare che afferma che la Finale, nel 100K francese di Biarritz, l’ha conquistata grazie ai consigli di Tathiana Garbin, con cui anche se non presente si consulta in continuazione via whatsapp, se non sbaglio Tathiana lavora in questi centri, e forse ne è pure la responsabile del settore femminile 😉
Ha saltato solo ciò che ha voluto saltare. Il mal di schiena (peraltro non gravissimo) l’ha fermata solo per due settimane. Fra SAeoul e la sconfitta con Keys ha fatto passare tre settimane. A Lussemburgo non è iscritta, a Mosca dovrebbe giocare le qualificazioni perchè c’è un cut a 49. O si rassegna a giocare con modestia qualche ITF in questo scorcio di stagione, o per fine anno potrebbe uscire addirittura dalle 100. Lei si ferma, ma le altre continuano a giocare.
La settimana prossima a Sharm c’è un 100.000$ dove potrebbe andare con la tds n° 2. Non è nella entry-list. Perchè?
@ Marcus91 (#1712850)
E comunque io ho fatto solo discorsi oggettivi.
siete voi che nn vi accontentate perche volete una super compionessa e continuate a lamentarvi della Giorgi !! Avete anche un po rotto
@ Marcus91 (#1712850)
Nono nn lo sono più! Lo ero fino all’anno scorso 😉
Scrivete pure quel che vi pare ma una tennista come la Giorgi,con tanto di completino nero,è solo da guardare e…ammirare. 😳
@ Fabblack (#1712914)
E’ vero che ha un ottimo potenziale offensivo, ma è altrettanto vero che ha una fase difensiva molto scadente, direi la peggiore tra le prime 100, dovuta alla totale mancanza di variazioni nel suo gioco. E’ stato un miracolo per Camila raggiungere la top 30.
@ Marcus91 (#1712850)
Stai attento anche tu: hai parlato di ottimo potenziale, quindi stai con noi 😀 .
Ora sei fregato, ti sei schierato 🙁 .
la cosa divertente sugli articoli dei match della Giorgi, è che si capisce subito chi sono i suoi fan, le scuse che riescono a trovare sono infinite.. 😆 😆 per chi non avesse voglia di leggersi tutti i commenti, mi riferisco a Carl, Fabblack, Olaf, e altri, ma gli irriducibili sono loro.
Io invece, che non mi ritengo nè un espertone, nè un denigratore, mi trovo molto d’accordo con pablox, questa ragazza gioca spenta, avrebbe anche un ottimo potenziale, ma nè lei, nè il suo staff sembra occuparsi della sua crescita tennistica. Io non so come sarà il prossimo anno, in realtà spero si possa riprendere, ma non so quanto sia lecito sperarlo…
@ Daniel (#1712823)
Di sicuri non sarò mai il tuo!
Sei una causa persa e continui a ciurlare nel manico.
Rileggi il tuo steso commento al nr. 67 e vedi se non avevi omesso “potenziale”.
Si a Wimbledon le condizioni della muguruza erano talmente pietose che la partita contro la Giorgi è stata una delle partite piu belle di quest’anno. E che c’entra che ha perso al secondo turno? Tu prendevi sempre 10 a scuola?
Nessuno ha detto che Keys è una scarsona…la Muguruza a Wimbledon era in condizioni pietose e infatti perse al secondo turno. Non si può giustificare la sua pessima annata a causa dei sorteggi sfavorevoli:l’unica attenuante è aver saltato ‘s-Hertengbosh a causa dell’infortunio che (forse) l’avrebbe fatta rimanere nelle 60-70 del ranking…purtroppo non è migliorata di una virgola al contrario delle altre ed ecco il suo attuale ranking.
@ Fabblack (#1712781)
Io non ho omesso un bel niente, potenziale campionessa era quello che intendevo dire, perchè è impossibile che qualcuno esperto di tennis dia o abbia dato il titolo di campionessa alla Giorgi. Sei l’avvocato di pablox?
Bisogna guardare anche un pò oltre queste cose.. dici che nn sorride e che nn si impegna dal punto di vista fisico è una delle migliori sul circuito!! Nn sta mai ferma è rapida e potente (basta guardargli le braccia atletiche) sul fatto che nn sorride c’è dietro tante cose : la sua vita personale il suo caratte ecc ….
Poi scrivi che dovrebbe ritirarsi e mi vien da ridere . A parte che guadagna un parecchio poi fare una carriera stabile tre le prime 100 è piu che onorevole.
Evitiamo di giudicare a vanvera!
Quella era l’eccezione, questa la normalità.
Dire che non fa “nemmeno quello” riferito ad evento eccezionale denota una certa confusione.
Semmai un discorso sensato sarebbe stato: “una volta faceva miracoli contro le top ten, poi si difendeva contro quelle di media classifica, ora non fa più nemmeno quello”, dove il “nemmeno” è riferito ad una situazione relativamente normale.
Questa sarebbe stata una frase sintatticamente corretta, ma concettualmente errata, perché tutto sommato con le giocatrici di media classifica, o mediocri che dir si voglia, come Bouchard, Stephens, Errani, Ostapenko, Mladenovic, Flipkens, Wickmayer e simili la Giorgi il più delle volte (anche se non sempre) fa ancora la sua bella figura.
Se poi l’anno prossimo non lo farà più, allora si potrà dire che non fa più “nemmeno” quello.
Ne capisci molto tu di tennis !! Ma per piacere
Sarebbe stato scandaloso ed inammissibile che la Keys, dopo una stagione straordinaria, dopo aver raggiunto la top 10 ed il suo best ranking, in lizza per le finali di Singapore, potesse perdere contro la n. 82 del mondo, in evidente e prolungata crisi di risultati, ci sarebbero stati titoloni a partire dal sito WTA.
Se quello che sarebbe stato sorprendente non è avvenuto, vuol dire che quello che è avvenuto era assolutamente scontato e prevedibile.
Non ho visto un solo commento, in qualunque senso, che non si sarebbe potuto fare prima della partita, che in sé non ha aggiunto o modificato niente, è stata la semplice prosecuzione analitica della storia precedente.
Se qualcuno ha colto dalla partita di oggi un qualche elemento specifico, non scontato a priori, che aggiunga qualcosa, è il benvenuto.
A me sembra che non ci sia niente da dire che non sia già stato detto mille volte.
Partita scontatissima, che non aggiunge nè toglie niente a quanto già si sapeva per entrambe le protagoniste.
Non è una vittoria contro la Giorgi che fa più grande la Keys, non è una sconfitta contro la Keys che fa più piccola la Giorgi, ed anche la modalità ed il punteggio sono quanto di più prevedibile si potesse immaginare.
Unico commento che ha un minimo di senso rilevare è quello della stessa Keys, riportato sotto.
😉
@ Daniel (#1712771)
Ti ha riposto Fabbiack, aggiungo che i link non te li metto, li cerchi tu, anche qui sono stati postati (quello di Claudio Panatta) basta fare una ricerca su Google per trovarne a iosa. Tommasi scrisse a Wimbledon 2012 “mi stupirei se la Giorgi non diventasse a breve la prima giocatrice italiana” cerca e trova.
Aggiungo i nrisposta a Fabbiack. Sì la Giorgi non è stata fortunata, ha avuto un infortunio ed ha preso dei brutti primi turni.
PErò anche la Wozniaki ha avuto un infortunio o due, poi ha reagito alla grande. Ci sta perdere dalla Kerber, Serena e Muguruza (che forse è stato il suo miglior match, avesse giocato così pià spesso…) però ha perso dalla Ivanovic del 2016, che pensava pià al matrimonio che al tennis, non sfruttando 2 match point, ha perso dalla stosur un match che doveva vincere in 2 set facili ( ditemi poi cosa ha combinato la Stosur se nn fosse per il Roland sarebbe 35esima in classifica..) e poi ha perso da giocatrici come Sakkari etc. l’anno scorso non aveva battuto top (anche se Radwanska e Bencic lo erano, in realtà) però aveva battuto le giocatrici fuori dalle 30/35, quest’anno il target si è abbassato verso la 70/80 (insomma ha battuto giusto la Errani in crisi e la solita Goerges, e aggiungiamoci la Ostapenko..no molto) sì la sfortuna, ma anche senza quella non c’è stato molto. Temo fortemente che veramenta rischi di uscire dalle 100, ma spero di sbagliarmi, SPero che qualcosa cambi, ma ripeto, deve esserci uno sforzo da parte sua, la volontà di rinnovarsi, che è sempre necessaria in ogni successo.
@ Fabblack (#1712648)
Quato tutto ! BRAVO 😉
Una volta almeno contro le top ten si esaltata e faceva l’impresa, ora nemmeno quello
@ Fabiofogna (#1712494)
Ha saltato tutta la tournee asiatica (giocando solo seoul) nn è andata a difenedere il titolo in olanda la stagione sul rosso è stata condizionata da infortuni. Ha saltato un botto di tornei !!@ Luigi44 (#1712488)
Ma che c’entra la stephens Luigi? Ho solo detto che se la giorgi ha perso cosi tante posizioni è perche ha saltato un casino di tornei … Anch’io penso che la Giorgi sia un talento sprecato . Ma chissà magari un giorno il padre si ritira e lascia la figlia a dei professionisti . 😉
“Definitely feels good to get a win. Camila’s always a tough person to play – she really goes for her shots and hits a lot of winners out there. I feel really happy to get through to the second round,” Keys said.
“I think I got a little bit passive and started letting her dictate the points a little, so I knew I had to step up and go out and play my game because she wasn’t going to give it to me.”
@ Luca96 (#1712769)
Vero, infatti la Keys è attualmente nr. 7 al mondo, non una scarsona; perdere ci sta, semmai sarebbe stato clamoroso il contrario.
In realtà, nel valutare l’annata di Camila bisogna anche dire che ha trovato dei primi turni (Kerber, Serena, Keys, Muguruza) che nessun’altra ha avuto, infortunio a parte.
@ Daniel (#1712771)
C’ è sempre qualcuno che “ciurla nel manico”!
Ha fatto precedere “campionessa” da “potenziale” e tu l’hai omesso.
Non cambia poco, credo!!
Comunque, Rino Tommasi “La sua posizione attuale comunque è un livello che non ci accontenta, in relazioni ai mezzi che possiede” 02/04/2015.
E se vuoi, le trovi, le dichiarazioni, ci vuole un attimo.
@ pablox (#1712737)
Scusami, potresti postare i link delle dichiarazioni dei personaggi da te nominati dove si dice che la Giorgi è una “campionessa”? Io penso che quattro o cinque anni fà molte persone (tra cui io) hanno pensato che la Giorgi è dotata fisicamente , vista la velocità di spostamento e quella di braccio, e che aveva ampi margini di miglioramento sia tecnico che tattico, ma da qui a dire campionessa ci sono anni luce di mezzo, gli unici forse che lo dicevano erano il padre e gli adoratores non certo gli esperti di tennis.
La Keys dopo quella sconfitta in Fed Cup è cresciuta esponenzialmente,Camila purtroppo no…è la dura verità purtroppo.
ma bastaaaaaaa. Camila ha bisogno di un coach VERO e SERIO che le insegni come si gioca a tennis con tutte le sue varianti tecniche, tattiche e che le insegni a usare la testa. il padre la esorta solo a colpire forte ed avanzato e massacrandola con allenamenti duri.deve essere lei in primis che giocando in questa maniera non va da nessuna parte ma a lei sta bene cosi.spero che nel 2017 cambi qualcosa
Vedo tanti commenti sarcastici o altri che dicono che ha perso da una giocatrice forte. Lascio da parte i primi, non tutti quelli che parlano di tennis ne capiscono (come per ogni altro argomento dall’allevamento dei lombrichi alla politica). Il punto che a molti sfugge è questo: Camila Giorgi è una potenziale campionessa. Lo hanno detto decine di veri esperti e addetti ai lavori, da Rino Tommasi ai 2 fratelli Panatta. Ce ne sono altre (mladenovic etc) ma non sono l’argomento del post. La domanda è perché non riesce a fare quello che potrebbe fare e aveva fatto (o pensiamo che le vittorie ripetute contro WOzniaki, petkovic, sharapova Azrenka Cibulkova siano tutte frutto del caso e di congiunzioni astrali favorevoli? Poichè la risposta razionale e logica è che non sono frutto del caso, allora dobbiamo chiederci cosa è successo nell’ultimo anno (e forse prima) io non ho la risposta, posso intuire alcune cose. di certo è un talento (basta vedersi quel video su YT altro che giocatrice di baseball! ) un diamante grezzo che però è rimasto tale, Però non stiamo parlando di un oggetto , am di una persona, e come ho già accennato nel primo post, a me è venuto il dubbio che a lei, a Camila, non importi molto fare la tennista, migliorarsi, forse crede veramente alle sbruffonate del padre sul “diventerai numero uno nel 2015, 2016, 2017, previsioni che al momento sono lungi dal verificarsi. Perchè manca quel vero impegno (e non sto parlando di semplice grinta) che dovrebbe essere alla base del lavoro. E lo si vede nelle partite contro Stosur, Ivanovic, ed oggi, in cui perde e ci può stare, ma senza fare nulla per evitare di perdere, buttando via la palla come se scottasse e volesse essere da un’altra parte.
Questo è secondo me il vero problema, il resto sono dettagli…
@ Luca_nl (#1712687)
CHI è uscito da questi centri?
Per sapere.
@ Luca_nl (#1712687)
…sicuramente la moltiplicazione esponenziale degli stipendi tecnici fit ha funzionato benissimo (bilanci alla mano); poi sui risultati ottenuti…beh.. quello è un altro discorso…vedi il fiorire di accademie private all’estero e non solo…
quoto …..io però non l’ho ,mai esaltata ….ho sempre detto che era al massimo una bella incompiuta.
Normale e prevedibile,chissà se c’è ancora chi pensa che la Giorgi sia una campionessa
Io direi invece che l’unica salvezza per le sue avversarie è di incontrare lei, che spara fuori l’80% dei suoi colpi. In pratica, si batte da sola. Ecco, questa è la fortuna di chi la incontra. Ormai è un copione che si ripete da mesi e mesi (infatti è n. 86 nel ranking e fra un po’ anche la Schiavone la supera…) e tutte nel circuito hanno imparato a conoscerla…
Ormai sempre quotata la sua sconfitta…
Camila non può perdere il treno, semplicemente perchè lei stessa è il treno che travolge le tranquille certezze delle avversarie, obbligandole a non raccapezzarsi per tutto il match e a tirare fuori in continuazione il coniglio dal cilindro. E, diciamocelo, la loro unica salvezza è che il coniglio tende a riprodursi molto rapidamente.
C’è a chi piace prendere il positivo e a chi piace (contento lui) prendere il negativo. 😎 Del resto anche i masochisti godono a soffrire.
Se nel precendente macth vinto in Fed Cup, si fosse ammesso candidamente che aveva vinto contro una ragazzina, che non aveva ancora completato lo sviluppo fisico, forse oggi non ci sarebbero state tante aspettative e la successiva delusione 🙄
Ma scusa prima del 2009 ne aveva regalato tante 🙄
Oppure il tennis femminile è iniziato nel 1999 🙄
Non capisco perchè debbano esserci top ten in pianta stabile?
La Francia dove si organizzano tornei sia in numero che in montepremi pari a quasi il triplo che da noi, ha il triplo di top ten 🙄
I maschi son solo 10 anni che non ci regalano top ten 🙄
Questo tennis femminile allo sfascio è solo nella fantasia di tanti commentatori, cosa che non è suffragata da alcun dato oggettivo.
Sempre ad accusare la Federazione, che invece sta facendo cose positive mai fatte prima, ormai da due anni oltre al centro College di Tirrenia per le ragazze dai 17 anni in su, ne sono stati avviati da Ottobre 2014 altri quattro per le ragazze dai 14 ai 17 anni,ma nessuno lo dice, chissà perchè 🙄
*** “Centri Tecnici Permanenti” *** a tempo pieno:
– Palazzolosull’Oglio (BS) (diretto da Luca Ronzoni);
– Vicenza (Martin Pereyra);
– Foligno (PG) (Antonio Cannavacciuolo);
– Bari (Nicola Fantone);
Che dire! Prendiamoci il negativo. Nonostante le grandi difficoltà della Errani, la Giorgi è messa addirittura peggio. C’est la vie
Criticare per una sconfitta con la Keys non ha senso. Bisogna cancellare il ricordo, almeno per il momento, delle passate vittorie con le top 15 e concentrarsi per colmare il distacco con quelle giocatrici tra la 40° e la 80° che fino a qualche tempo fa sembravano di categoria nettamente inferiore e che, invece, hanno trovato il modo di migliorarsi.
eh, quando si dice la fede…. (contro ogni ragionevolezza!)
Mi..hia, sei davvero ottimista! Io direi forse, se va bene, 20 anni… (chi vedi all’orizzonte che fra dieci anni potrà essere tra le prime 10?!)
Maddddaaaaiiii! Ma di che pontenziale parliamo?! Centratura dei teloni?!!! IL potenziale di un tennista è all’80% testa, intelligenza, acume tattico… Questa qui non ha niente di tutto questo, è solo una sparacannonate. Di che ‘talento’ stiamo parlando?!!! Poteva starci fin che aveva 18 anni (che dicevamo speranzosi “quando si farà….”), ma ora, è un fallimento sotto tutti i profili, dai, siamo seri.
questa ragazza ha problemi di gestione seri, non solo dal punto di vista atletico ma psicologici, ovvio mio parere, sembra che non riesca ad esprimere il grande talento che possiede… Al di là però di tutto questo, è stata però negli ultimi anni l’unica concreta nuova leva italiana. Oggi speriamo, visti i risultati di Pieri, Trevisan, Paolini, in nuove realtà…
Purtroppo Camila ha bisogno di rimanere in md per scattare ogni tanto a risultato e mantenere classifica, perchè 4/5 partite di fila le vince 1/2 volte l’anno e se metà sono qualifiche è fregata.
Ora bisogna aspettare che faccia l’exploit da 5/6 partite e vada da quali a semifinale in un bel torneo per recuperare i punti ed entrare in md anche nei major tra i quali qualche match lo vince sicuro e si riporta intorno alla 40 che è il suo rendimento base.
Se migliora è da lì che deve attaccare le 20.
Camila tornerà.
@ magilla (#1712493)
@ Fabiofogna (#1712494)
@ Gino98 (#1712513)
Per la verità, mentre stava facendo la sua miglior stagione su terra (6 vinte e 4 perse) dopo aver battuto Errani 7-5 7-5 al primo turno di Madrid, con conseguente ritiro,si è cancellata da
– Roma
– Strasburgo;
– Hertogenbosch (vinto nel 2015).
E comunque @ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1712561)
ha un saldo vinte/perse analogo a quello della Errani con la sola differenza che questa ha vinto una Finale Premier contro Strycova e lei ne ha persa una International contro Cibulkova, altrimenti avrebbero pure gli stessi punti.
Hanno gia’ cambiato registro.
Hanno detto che diventera’ la numero uno in Italia. Beh, non ci vuole molto.
Peccato per lei, se non cambia, non sarà mai più top 30, Al massimo, tra il n°40 e 50. Basta e avanza. Ormai…la srada sarà sempre di più in salita. Questa sconfitta ci stà, ma perde sempre di più ! Un grande SPRECO !
La rivedremo tra qualche anno al programma “Meteore”.
Ahahah
Che dire! Prendiamoci il positivo. Per lei, perdere dalla Keys, a molti qui sembra un fiasco totale.
Per tante altre ragazze italiane della sua generazione, arrivare a giocare contro una top 10 è roba da playstation.
La vita.
il tennis è: testa, braccio, tenuta atletica e fisica, fortuna, fantasia.
quando di queste cose ne hai solo 1 o 2 puoi fare qualche exploit e basta. come ha fatto camila.
per me vale tra la 50 e la 100 posizione, quindi ritariamo al ribasso le aspettative.
non escluderei un torneo da protagonista ma quel che spaventa sono invece i tanti tornei anonimi.
dai su…ancora un pò e ti levi dalle scatole questo sport del cavolo, tanto papà è già contento così, un pò di grana l’abbiamo fatta e finalmente potrai dedicarti alla tua vita e non a questa tortura chiamata tennis.
In effetti qualche anno fa’ in Fed Cup prese a pallate l’americana. Da allora la Keys ha compiuto notevoli progressi, cosa che non ha fatto invece Camila. Le conseguenze sono ora sotto gli occhi di tutti.
Forse ha bisogno di dover affrontare una grande crisi per decidere finalmente di staccarsi dal padre. Il problema è che se dovesse affrontare una simile crisi si corre anche il rischio che non si riprenda più. Intanto il padre può vantarsi che sua figlia è l’unica tra le nate negli anni ’90 ad aver sfondato!
@ Facciadaprete (#1712440)
Ti diro’di piu…il padre ha detto che diventera numero uno al mondo
Che strano, quest’anno ha fatto tante vittorie 😆
Perfetto
@ proio (#1712463)
Per le avversarie!
dovrebbe essere felice, ha fatto ben 7 games e solo 7 doppi falli ! buona prestazione
@ Olaf (#1712478)
Invece le altre italiane…pure
Io ho smesso. Sarò felice di dire, un giorno: confermo di non capire nulla di tennis… ma per ora, ho intuito bene le prospettive.
E’ una mia impressione o è peggiorata?
Ho come l’impressione che il 2014 sia stato l’anno migliore (anche se non ha portato vittorie), mentre il 2015 (nonostante l’unica vittoria) e il 2016 delineano una parabola discendente.
@ Olaf (#1712478)
Ha saltato un paio di tornei tra maggio e giugno, non mezza stagione.
discreto incontro,ma è giovanr si rifarà. peccato che la Keys è più
giovane 😐 😈
Metà stagione?! 🙂 È stata fuori 2 mesi!
@ Olaf (#1712478)
scusa ma mi sono perso qualcosa….che infortunio?
non c’è italiana Top150 che quest’anno non abbia dovuto fare i conti con gli infortuni: Errani, Vinci, Schiavone, Giorgi e Knapp.
@ Olaf (#1712478)
Anche la Stephens, Olaf, per dirne una, ma ha vinto 3 tornei…
Già, ma più che di stagione fallimentare della Giorgi mi verrebbe da parlare di stagione fallimentare del tennis italiano che, classifiche Atp e Wta alla mano, rischia seriamente di concludere il 2016 con un solo giocatore e una sola giocatrice nelle prime 50 posizioni del ranking il che, da questo punto di vista, ci riporterebbe indietro di anni e anni. Che tristezza. E soprattutto: di chi la colpa? Solo dei giocatori e delle giocatrici?
@ Gino98 (#1712433)
Però ha giocato solo metà stagione (causa infortunio).
Tutto come previsto. Ora è meglio che Camila vada in vacanza e prepari al meglio la stagione 2017
Non posso dire che abbia giocato male, anzi nel secondo set ha giocato meglio della Keys. Questo fino al possibile 5-2. Poi in un lampo la partita è finita. E non è la prima volta che succede. Tutte le volte spero che sia la volta buona e sistematicamente Camila ritorna ai vecchi errori. Mah ! Ho pauta che nonostante la giovane età abbia già perso il treno.
Nonostante tutto, Camila rimane una delle giocatrici dal gioco più divertente di tutto il circuito WTA.
Spero che non si ritiri la prossima stagione.
il resoconto parla 2 volte di un 26 nel primo, che invece è finito 36.. 😉
Molti, io compreso, abbiamo dato la colpa al padre, che indubbiamente ha le sue responsabilità. Però alla fine è Camila che non vuole cambiare, che non sente la necessità di cambiare e si accontenta del tran tran. Anche il modo in cui quasi scappa via senza quasi salutare le avversarie (qualche suo tifoso cercò di far ricadere le responsabilità su una delle sue avversarie, tentativo maldestro)è sintomo di un suo malessere. credo debba decidere cosa vuol fare “da grande”. Se ha scelto il mestiere di tennista, che lo faccia fino in fondo, che vada in campo sorridendo qualche volta, che cambi allenatore o faccia tutto il possibile per migliorarsi, come fanno le sue colleghe. Se va in campo per mostrare solo il gonnellino e qualche colpo random, forse è il caso di smettere (o di smettere di seguirla)
Ultima partita dell’anno per Camila?
Le ha fatto bene il divorzio dalla FIT
Mai una gioia, il tennis femminile rischia di non regalarci top ten per altri 10 anni
@ Gino98 (#1712433)
da una che su 50 colpi in una partita 48 li manda fuori dallo stadio e due in campo come ti puoi aspettare che faccia risultato?….
Stagione finita? È stato il suo ultimo torneo?
Tranquilli…l’anno prossimo si vince a Wimbledon
Ho appena letto “Con questa Keys c’era poco da fare”, “Keys ingiocabile al servizio”… Basta crederci e va tutto bene! Olè! Altro giro altra corsa, anzi, spiaggia!! Go Giorgi Go!
A parte la solita finale a Katowice, stagione fallimentare.
Pensare a quante speranze aveva acceso in tutti noi…ora solo ina delusione via l’altra…speriamo che almeno non scenda oltre il centesimo posto nel ranking…
Cosa è scritto sulla porta dell’inferno?
La Giorgi se continua così passerà alla storia come tennista dal maggior potenziale che non sia riuscita a sfondare.
Ha ha ha !
Questa è sempre quella che ha fatto l’altezzosa con la federazione…..
Sempre meglio qui…