Challenger Stockton: Alessandro Giannessi dopo una durissima lotta approda ai quarti di finale (Video)
Alessandro Giannessi dopo una durissima lotta approda ai quarti di finale del torneo di Stockton.
L’azzurro ha sconfitto al secondo turno per 7-5 al terzo set dopo una battaglia di tre ore l’americano Daniel Nguyen, classe 1990 e n.245 ATP.
Da segnalare che Alessandro nel terzo e decisivo set sul 4 pari ha annullato ben 7 palle break al suo avversario e poi sul 5 pari, 15-40, annullava altre tre palle break, prima di piazzare nel gioco successivo il break a 0 e vincere la partita per 7 a 5.
Ai quarti di finale, che si disputeranno venerdì, Giannessi affronterà Tiafoe [3].
Tiafoe Francis
Country: USA
Born: 20. 1. 1998
Current/Highest rank – singles: 117. / 117.
Current/Highest rank – doubles: 928. / 521.
Sex: man
Plays: right
Challenger Stockton | Cemento | $100.000
2T Giannessi – Nguyen (0-0) 2 incontro dalle ore 19:00
02:54:23
7 Aces 4
8 Double Faults 4
56% 1st Serve % 57%
42/72 (58%) 1st Serve Points Won 47/75 (63%)
32/57 (56%) 2nd Serve Points Won 24/57 (42%)
11/16 (69%) Break Points Saved 7/13 (54%)
17 Service Games Played 17
28/75 (37%) 1st Return Points Won 30/72 (42%)
33/57 (58%) 2nd Return Points Won 25/57 (44%)
6/13 (46%) Break Points Won 5/16 (31%)
17 Return Games Played 17
74/129 (57%) Total Service Points Won 71/132 (54%)
61/132 (46%) Total Return Points Won 55/129 (43%)
135/261 (52%) Total Points Won 126/261 (48%)
Nguyen – Giannessi
Oct 16, 1990 Birthday: May 30, 1990
25 years Age: 26 years
United States United States Country: Italy Italy
245 Current rank: 144
189 (Jul 13, 2015) Highest rank: 126 (Jun 11, 2012)
269 Total matches: 454
$88 989 Prize money: $265 456
218 Points: 407
Right-handed Plays: Left-handed
TAG: Alessandro Giannessi, Challenger Stockton, Challenger Stockton 2016, Giannessi
Giannessi e’ SFAVORITO vs Tiafoe , se poi gioca come ieri va sotto un TIR , auspichiamo che sia il Giannessi che per 2 set gioco’ alla pari con Stan a NY se vogliamo andare in semi
@ andreact (#1708691)
Non per nulla gli consigliai gli ultimi due tornei sudamericani dopo aver preso atto che il cemento è una superficie in cui si adatta ma nella quale rimane corto e fa fatica contro gli specialisti.
@ MAX LA SPEZIA (#1708752)
La penso come te, il prossimo avversario è tosto, il più forte rimasto a mio avviso
Io credo che giocare sul veloce lo migliorerà in tutti i sensi e credo che nei 100 ci arriverà lo stesso…certo io ho visto tutta la partita…È stata brutta e di sofferenza…certo il vento deve fastidio…ma ale ha sofferto e non poco per tutta la partita…comunque il prossimo turno secondo me potrebbe anche passarlo…
Bravo Giannessi ottimo risultato ,dopo un primo set, dove non aveva capito che l ‘versario andava lavorato sul rovescio e poi forte sul diritto ,visto che la prima di servizio non entrava e commetteva errori non forzati sia con il diritto e rovescio, l avversario conduceva la partita nel primo set prendendolo a sportellate con il diritto senza mai arretrare . Senza dubbi questo è un giocatore come dice lo zio Umberto Longoni …..Che sa raggiungere la cima della montagna quando il cielo è grigio e non solo quando è Azzurro .
@ andreact (#1708691)
Io penso che sia un percorso di crescita di gioco/tecnica piuttosto che di classifica.
Voglio andare contro corrente, secondo me Giannessi, nonostante l’ottimo exploit sul cemento degli Us Open, avrebbe fatto meglio a chiudere la stagione giocando ancora sul rosso in Sud America.. Secondo me in quella maniera la top 100 sarebbe stata sicura, visto e considerato il suo attuale stato di forma su terra e dei main draw non certamente irresistibili…
Andare negli Usa è stata sicuramente una scelta coraggiosa ma vedendo la fatica che fa con giocatori che sul rosso avrebbe battuto 6-2 6-2 mi viene qualche dubbio che sia la scelta giusta per arrivare in top 100 entro la fine della stagione e poter così entrare nel tabellone degli Australian Open.
forza giannessi forza spezia
L’ho lasciato ieri sera nel terzo set, sotto di un break e giocando malino. E’ riuscito a vincere! Non sarà mai un top 10 ma si merita tante soddisfazioni per l’impegno e la serietà che ci mette. Tant, tanti auguri per il proseguimento del torneo
Io ho visto solo parte del terzo set, quando si vince giocando male è sempre molto positivo. Comunque il vento così condiziona tanto.
La partita purtroppo non l’ho potuta vedere, ma l’importante è il risultato e questo dice che Giannessi va avanti, daje così! 😛
@ Simo00 (#1708531)
Dipende da tiafoe… Diciamola sinceramente…
ottimo gian partita della svolta 😉
Bravo Giannessi… Ti sei svegliato all’ultimo game dopo che ci hai fatto passare tre ore da infarto… Vedi di darti una regolata contro Tiafoe, o rischi di uscire davvero con le ossa rotte… Comunque quete sono partite che cambiano il torneo di un giocatore, sono molto speranzoso…
Solo un malato come me puo’ fare le 5.15am x vedere un match del genere.
1) era importante vincere , obbiettivo raggiunto
2) vento fastidioso si vedeva il telone in fondo gonfiarsi come un fantasma
3) giannessi NON ha tirato un passante in tutto il match ( ne ha tirato 1 alla fine)
4) match giocato molto male in particolare nei colpi da fondo campo con i quali Ale ha sofferto non riuscendo ad aprirsi il campo
5) complimenti all’ avversario che ha giocato ottimi 1-2 da inizio a fine match
Complessivamente brutto match ma siamo ancora dentro.
Vamos!!…portata acasa di riffa o di raffa….ogni tanto va bene anche così!!! Nguyen comunque non passerà una bella nottata.
In generale non mi è piaciuta la passività del Gianna e poi oggi il dritto…mai visto giocare così male ultimamente con il suo colpo principale…con cui riesce sempre a dominare….vabeh dai oggi non lamentiamoci troppo….diamo che anche con quel ventaccio non era facile giocare…
partita orrenda. troppo vento. varrebbe la pena sospendere i giudizi
un parere: ma è lui che giocava troppo corto oppure Nguyen è un giocatore d’attacco?
Bravo Gianna, partita giocata al 60% delle tue potenzialità ma portata a casa!bella iniezione di fiducia per il proseguio del torneo… molti hanno definito Nguyen scarso ma a me non è sembrato… soprattutto a casa sua su questa superficie!!!
Ottima vittoria del Gianna…Secondo me avrebbe meritato la vittoria Nguyen; Giannessi in molti momenti del match ha sbagliato le scelte,ma poi è riuscito in un modo o nell’altro a recuperare palle break ed un paio di break indietro nel terzo set..Resta la fiducia nel fatto che vincere partite cosi ha piu valore di vincerle quando si gioca bene..Spesso è stato corto e lontano dal campo ma cmq sia l’ha portata a casa…ulteriore iniezione di fiducia..Grande Gianna 🙂
Onore A Giannesi che pur essendo in difficoltà è stato sul pezzo sempre..e l’ avversario se ne va con un gran rammarico
Grandissimo Giannessi! veramente felice per lui, che vittoria, cuore e carattere
alè giannez! vittoria importante su un campo al limite della praticabilità, ha tirato fuori il dritto al momento buono
Fu cosi che vinse il torneo……
ma vedendo l’ultimo game credo che il vento fosse davvero una brutta bestia oggi…la fiducia…un po’ di fortuna e tanta determinazione gliel’hanno fatta portare a casa…ma credo fosse solo un problema dovuto alla difficoltà nell’impattare la palla al momento giusto…lui da molta rotazione rispetto al suo avversario…deve essere per questo motivo che steccava spesso o sbagliava nel lancio di palla..
Bravissimo partita vinta d’esperienza e di coraggio: finalmente vedo sta benedetta risposta vincente di dritto e non quella roba da pallettaro sulla terra! Poi bene i passanti, non benissimo il rovescio, anzi piuttosto male, ma molto molto molto bene il servizio, colpo spinto che ti fa partire all’attacco.
Così i 100 sono molto vicini, ma piedi per terra mi raccomando.
Bravissimo!!!!
Ora vai agiocre i quarti per tentare di guadagnarti una bella semifinale con un pò di punti preziosi.
Oggi non hai giocato bene, ma l’hai spuntata.
Ragazzi….una fatica immane ma ha vinto…queste partite gli serviranno per crescere….comunque è un grandissimo atleta…e lottatore..tanto di cappello….forza aleeeeeeeeeeeee!!!!
Quando ha sentito l’odore del sangue ha colpito!!!Bravissimo Gianna che vince una partita sottotono, stancante e condizionata dal vento…Tutta esperienza quella fatta oggi…
Vittoria! !ho perso 10 anni di vita. ..
L’ultimo game giocato a livelli super!!
Quasi 3 ore, 9 bp annullate tra 4-4 e 5-5, e si accede ai quarti di finale. GRANDEEEE
CHE Lottatore comunque, anche quando gli dice male, c’ha un’umilta’ veramente impressionanante..
Grande Gianna…molto vicino al Best vamoss
chapeau, ancora una volta
Gran bel game di Gianna che chiude un match orrendo e romanzesco..Bravo ma solo per il grandissimo carattere per il tennis..alla prossima
ps non vado a Lourdes 😉
Nonostante il disperato impegno profuso per perdere…Giannessi ha vinto!! 🙂 Scherzi a parte, altri dieci punti nel carniere e avanti, ma con Tiafoe la vedo dura…
Si è salvato così tante volte che non ho dubbi che la porta a casa la partita. Quanto alla bellezza della partita mi chiedo se gli utenti abbiano presente che siamo a stockton e non agli us open
Mah..sembra la classica partita che Giannessi dovrebbe (e “meriterebbe” di) perdere ma che vincerà alla fine . Gioca meglio i punti importanti ed è più forte quando conta. Certo, lo spettacolo lasciamolo da parte
Gianna si salva ancora!!!6/5!! Nguyen ha sprecato tanto…Gianna conferma le sue doti da lottatore anche in una giornata storta
65 e ancora suicidio non riuscito…deve portarla a casa adesso
Finalmente un gran passante.
Alla fine sull’ ennesima pbreak bguyen sfrutterà l’ assist e andrà a segno lol
Certo che se continua a rispondere dal bar del circolo anche sulla 2nda del numero 200 e rotti del mondo trovo che a trasferta americana abbia poco senso. Identica cosa sul suo turno di servizio batte ed esce almeno 3mt fuori dal campo
Passivo ancora di +..non merita di vincerla ma non la vince lo stesso 🙂
La partita di Ale è brutta, quella tra Baker e Kudla è peggio. Ci deve essere un vento fastidiosissimo. Queste battaglie son pane quotidiano per Ale, forza, dai.
È dai tempi di Camporese che non si vede un italiano servire con la grazia…
Game fondamentale del 5/4….nonostante Gianna abbia sparacchiato 6/7 drittacci sugli spalti….
Finalmente lo porta a casa dopo aver rischiato di regalare servizio (e probabilmente partita) almeno 4 volte con errori veramente banali (un doppio fallo e 4 dritti sparati fuori dal circolo. Speriamo la chiuda subito e porti a casa una partita che per come ha giocato (male) potrebbe valere doppio
Veramente poco lucido tatticamente oggi. Non ha mai provato il passante vincente ma sempre in mezzo alla rete per far giocare un altro colpo all’avversario. Sciagurato il punto sulla secoda parità dove tira addosso all’avversario a campo aperto e poi spara un dritto in tribuna sulla deviazione fortunata di Nguyen e anche l’ultima palla break ha forzato un dritto senza senso sulla linea quando si poteva tranquillamente giocare un vincente anche senza cercare di pizzicare la riga. Anche l’ultimo dritto completamente fuori misura mi sembra che il vento lo infastidisca molto. Intanto ottima difesa a rete e parità
Ma come gioca male Giannessi…
e questo dritto….ancora + bello..giusto che torni a casa
lolllllllllllll questa è dadoppio circoletto rosso
Almeno nguyen non è passivo totale come gianna
incredibile nguyen si butta a rete come un pazzo e gianni non riesce a passarlo..troppo grosso 😀
Se riesce nell’ impresa di tenere deve vincerla
quoto al 100 x 100
Brutto game giocato da entrambi e per fortuna in nostro lo gioca meno male. Ho visto fare robe a rete da principianti, e cmq Giannessi si rifiuta di attaccare col dritto
lol nguyen non vuole vincerla e gianna gli dice ma perchè dai ora ci riprovo a darti un break 😉
Dai GIANNNN…contro tutti e tutti devi farcela
Oggi tira campanili col dritto….
Ahi ahi, dai che sei superiore!!!
Palla corta che non arriva a3/4 di campo e break!!
questa palla corta sulla pbreak è l’ emblema del match di giannessi..confusione totale vs un avversario davvero scarso
vabbeh non puoi rispondere così corto ad una 2 di nguyen che va piano
Molti confondono Giannessi con Zverev. Le partite non sono facili e l’avversario del nostro non mi sembra così scarso come lo dipingete. Bravo Giannessi a rimanere dentro la partita che credo dará sua.
Un Po di regali e controbreak…partita sinceramente di livello future…
Continua a giocare male…col dritto non spinge…0/8 con la prima in questo 3 game e subisce il break!! Non è sciolto…
Ritrova un attimo il dritto ed ecco subito il break decisivo!! Oggi il suo colpo migliore non sta funzionando….è bastato mettere un paio di volte sotto pressione Nguayen é voilà un set pari…secondo set sempre non convincente, ma è superiore…se gioca anche al 70% non ci sono problemi
Speriamo che porti la partita a casa, comunque i segnali non sono positivi. Nervoso, discontinuo…
Lo vedo male nduja al terzo contro il Gianna
pareggio di Giannessi: andiamo alla bella!
Match molto dispendioso anche per un bell’atleta come Ale
Grande Gianna sti Americani qua valgono come le mie scarpe di fronte al tuo talento!
Tenere testa a Stan e rischiare di perdere contro questo americano sconosciuto…è proprio vedere che le motivazioni sono tutto…
se vince sto match vado a lourdes a piedi 😀
pure la lunghezza della risposta sulla 2 è migliorata..lo chiama a rete?
5-4 speriamo dai Gianna
eccociiiiiiiiiiii livello alzato 😉
Il rovescio in slice di Giannessi è diventato assai competitivo
mo alza il livello ..magari alza le percentuali della 1 x 80 e poco e non gioca + quell’ orribile risposta in chop
non vedi che è già a casa?
1 set orribile di Gianna,ma se alza un po il livello vince facile
@ ska (#1708413)
Beh, se non si sveglia adesso che ha perso il set… 🙁
Nguyen che alterna gran movimenti (non da lui) a errori banali
Si in effetti si capisce che Gianna é di un altro livello. Mi pare ci sia molto vento, forse è quello che infastidisce. Comunque io resto convinto che Giannessi resti soprattutto un buon giocatore da terra. Buona esperienza forse questa in California ma non mi aspetto troppi punti.
……parliamone
Forse si sta risvegliando….ma non è lui…quasi scocciato…
Appena si sveglia lo prende a pallate
Bella città Stoccolma
Tanti errori in questi primi 5 games per Giannessi…
Giannessi inguardabile….
@ Gian50 (#1708394)
Domani
oggi gioca Giannessi ma Caruso no?
Per vedere gli streaming senza interruzioni continue cliccare su player (Quality, sembra la ricezione del cellulare) e cliccare sul numero 432 ed il gioco è fatto.