John Haggerty: “La decisione del CAS dimostra quanto sia poco credibile l’ITF”. Intanto Maria Sharapova potrebbe rientrare a Praga
John Haggerty, avvocato di Maria Sharapova, ha criticato la sentenza dell’ITF di giugno e ribadito il rovesciamento del CAS di Losanna.
“La decisione del CAS dimostra quanto sia poco credibile l’ITF e che la loro decisione era di pure fantasia.
La nuova sentenza dimostra che Maria ha fatto un errore onesto, prendendosi la responsabilità fin dall’inizio.”
“Non ha controllato due volte con il suo agente le regole introdotte a partire dal primo gennaio ed ecco perchè per 26 giorni a gennaio ha preso delle medicine che aveva legalmente preso per dieci anni.
Non è la prima volta che il CAS smentisce quanto affermato dall’ITF. E la cosa più assurda di questa vicenda è che Maria ha dovuto accettare il cattivo giudizio dell’ITF e prendersi le accuse per molti mesi. Spero serva da lezione ai tribunali ITF in futuro.”
Maria Sharapova potrebbe rientrare nel WTA di Praga (01 maggio), dove gli organizzatori hanno già annunciato di essere ben felici di regalarle una wild card, oppure giocare direttamente a Madrid dall’otto di maggio.
TAG: Caso Sharapova, Maria Sharapova, Sharapova
@ alexalex (#1708306)
Ogni tanto può capitare! 😉
Punti e montepremi degli AO16 le sono stati sottratti, quindi in teoria è come se non l’avesse giocato
Hai capito perfettamente il significato delle mie parole! Una volta tanto siamo pienamente concordi!
La legge decide chi è colpevole, non le opinioni.
Per ridere, anche a Forum ci sono sempre sassolini da entrambe le parti….
detto questo uno si può scegliere il mestiere e io non farei l’avvocato penalista neanche se guadagnassi 100k o più al mese come i vari principi del foro che sfilano in tv.
@ Carl (#1708227)
Certamente… intendevo questo!!!
la seconda che hai detto 🙂 Non per niente Federer se ne è sempre lamentato (anche Murray) di questa leggerezza
Quindi i medici che hanno prescritto alle sorelle Williams i farmaci vietati come da TUE devono essere radiati (i medici non si squalificano)?
Rispetto la legge, non intendo commentare, le sentenze si accettano non si discutono,qualunque sia il tribunale adito.
Come non commenterei una sentenza del TAR, limitandomi a dire che è una sentenza del TAR , così mi limito a dire che è una decisione del CAS……
@ Ale85 (#1708205)
Giusto! Direi entrambi allora!
Un mestiere a volte ripugnante.
Andando un po’ O.T. cosa ne pensi di un avvocato che fa assolvere (o tenta di far assolvere) chi ha ammazzato un bambino, magari per un vizio di forma o per decorrenza dei termini, pur essendo chiaro a tutti, ed anche a lui stesso, della colpevolezza?
@ alexalex (#1708184)
Il medico che prescrive sostanze illegali o che non ti servono dovrebbe essere squalificato… l’avvocato fa il suo mestiere!!!
ITF poco credibile è praticamente una tautologia, specie dopo che la stessa ITF ha praticamente confessato che i “silent ban”, sempre sospettati e sempre negati, in realtà esistevano eccome.
E se il tennis è tra gli sport con meno condanne per doping può voler dire solo due cose: i tennisti sono eticamente molto superiori a tutte le altre categorie di sportivi, o il sistema è decisamente più permissivo.
https://pbs.twimg.com/media/CGLhCVdW0AAOqfN.png
Intanto è poco più di 1 anno: gli AO 2016 li ha giocati e avrebbe poi preso parte a IW e Miami.
Potendo rientrare per la stagione del rosso europea 2017 e potendo poi disputare il RG sono 4 gli Slam saltati.
Secondo: qualche colpa ce l’ha, non è che ci si è accaniti contro di lei.
E lo sconto di squalifica (più che giusto, personalmente 1 anno lo ritenevo un tempo adeguato) non può diventare una spugna che tutto smacchia.
@ furlo (#1708175)
Anche questo è vero! Ricordo un ciclista italiano non invitato al Tour de France per ematocrito alto, mentre un texano ripieno di epo ne vinceva 7 di fila!
Un errore onesto che le costa comunque 15 mesi di squalifica, non un “ci siamo sbagliatin arrivederci”! Gli avvocati che difendono gli indifendibili dovrebbero a loro volta essere squalificati!
perfetto, mentre atleti usa, “dopatisi” a lungo, fanno incetta di medaglie e vittorie
Leggere questo articolo mi fa venire in mente la canzone di Mina…Parole, parole, parole consiglierei ad Haggerty di iscriversi a Master Chef, ha del talento ….come gira la frittata lui, ce ne sono pochi…. 😕
La Sharapova è stata defraudata di due anni di attività, per aver preso quello che è in effetti soltanto un forte integratore (vietato soltanto perchè usato dai russi e non dagli americani) tanto che si sta discutendo se riconsiderarlo come perfettamente legittimo.
poco credibile è la russa altro che atteggiamento morbido nei confronti del doping è favorire queste pratiche
Certo, penitenziagite!
Un teatro dell’assurdo.
Formalmente, decisione ineccepibile del CAS che si è comportato come une vero tribunale, giudicando l evidenza dei fatti.
Resta che l’ITF si è lanciata in una critica “morale” qualificando di inconsistenti le ragioni dietro l approccio difensivo di Maria.
Nella forma e legalità ha ragione il CAS, nella sostanza l’ITF.
L’assordante silenzio dell’ITF …