Flavia Pennetta si racconta: “Quest’anno, in nessun momento ho pensato che mi sarebbe piaciuto essere su un campo da tennis”
Ospite di Roberto Carretero alla trasmissione Tie Break, Flavia Pennetta ha avuto modo di ripercorrere gli ultimi passi della propria carriera ed ha raccontato come trascorra la maggior parte del proprio tempo, nella “nuova vita” da ex-giocatrice.
Si è subito parlato degli ultimi momenti passati nel circuito, che hanno visto l’italiana “fare Sampras” e ritirarsi subito dopo aver vinto gli U.S. Open. “Quando vidi quell’anno cosa avesse fatto Sampras non riuscivo a smettere di piangere e pensavo che sarebbe stato bello fare qualcosa di simile. Ho avuto l’opportunità e l’ho colta”, ha detto la campionessa dell’edizione 2015 del major newyorchese. “Avevo già in mente l’idea del ritiro. Ne avevo già parlato a lungo con il mio team e la mia famiglia. Tutti sapevano che, molto probabilmente, mi sarei ritirata a fine anno”, ha aggiunto.
Flavia, subito dopo, ha voluto precisare di non essersi affatto pentita della decisione intrapresa. “Quest’anno, in nessun momento ho pensato che mi sarebbe piaciuto essere su un campo da tennis. Le Olimpiadi, per esempio, in occasione delle quali tutto il mondo mi ha messo pressione affinché partecipassi: sono stata invece al mio paese con la mia famiglia e non ho davvero mai pensato che mi sarei voluta trovare lì. Questo significa che sono felice”.
“Durante gli ultimi giorni del torneo agli Us Open, lì non c’era nessuno. In un posto tanto grande, vedere che non ci sia nessuno nelle giornate conclusive del torneo è un po’ triste. Quest’anno, quando sono tornata, ho rivisto tante persone e devo dire che la cosa che mi abbia più emozionato è stata vedere la mia foto, in grande, tra quelle di tutti i campioni”, ha proseguito Flavia. La quale, una volta appesa la racchetta al chiodo, ha iniziato a passare più tempo in casa ed a dedicarsi sempre più ai propri cari.
“Adesso faccio più la ‘donna di casa’. Sistemo le cose, pulisco, vado a fare la spesa… tutto quello che prima non facevo. Riesco a trascorrere più tempo con la mia famiglia ed i miei nonni. Quando si è piccoli, comunque, non ci si rende conto di quanto velocemente passi il tempo. Tornando, invece, li si vede sempre (i parenti) un po’ più anziani. Si tende a perdere abbastanza il ritmo di vita della gente a cui si vuole bene, cosa che verso la fine della carriera mi aveva un poco appesantito. Mi aveva proprio stancato, soprattutto, il dover costantemente viaggiare ed allenarmi”, ha detto.
Non sarebbe poi potuto mancare un resoconto della vita da neo-sposa. “Siamo sposati solo da tre mesi, è impossbile che vada male. Se non fossimo così all’inizio…”, ha scherzato, tra le risa degli ospiti. La Pennetta, comunque, si è detta convinta del fatto che non disputerebbe mai un doppio misto con suo marito. “No! Finiremmo senz’altro per discutere. Non voglio! Sono contenta di giocare con lui quando non ha nessuno con cui allenarsi, però la sua palla pesa molto e mi stanco subito, ha dichiarato.
Nel frattempo, è già arrivata qualche partecipazione nella televisione in Italia. “Ho fatto un paio di cose. Sono stata al torneo di Roma ed a Wimbledon, e la cosa si ripeterà a Londra”, ha osservato.
“No, studio ed analizzo i match. Commentarli, al contrario, mi annoia”, ha spiegato, rispondendo ad una domanda postale direttamente da Roberto.
“Al momento non penso di tornare nel mondo del tennis. Forse nel futuro, ma adesso mi sto godendo la famiglia. Quest’estate sono riuscita ad andare in vacanza, qualcosa che non avevo mai fatto. Cose normali per tutti fuorché per noi, almeno non del tutto”, ha concluso.
Edoardo Gamacchio
TAG: Flavia Pennetta, Italiane, Pennetta
Non solo i tennisti eventualmente non vanno in vacanza, comunque. “Cose normali per tutti”. ma tutti chi?
magari nella finale di wimbledon le sarebbe piaciuto
Mica è lei che lo distrae,poi vi ricordo che è sua moglie,che deve fare?Vivere in una casa diversa dalla sua?Ma che razza di commenti sono?
Bella e brava Flavia .Ma ora finiranno le feste e le esibizioni…Così come finiranno le celebrazioni per gli us open…Ora dedicati alla vita normale e soprattutto non distrarre più la fogna…Dopo il matrimonio e’peggiorato ..invece di migliorare
Ciao Flavia
Hai capito più o meno il contrario di quello che ho scritto, complimenti
“La sua palla pesa molto”.Credo che questa frase racchiuda quello che Fabio potrebbe dare in campo e non dà.La sua palla dovrebbe pesare molto anche per tutti i suoi avversari,e non solo per la moglie.Paradossalmente forse si concentra di più in allenamento che non in partita,e questo è un gran peccato.
Io invece non c’è stato giorno in cui non avrei voluto rivederla sui campi a lottare a colpi di rovescio…quanto mi manca!!!
E’ vero, dalle sue parole è una donna felice! D’altra parte ha seguito una sua passione che le ha dato immense soddisfazioni, ha guadagnato molto, ha sofferto ma poi ha trovato un uomo che, nonostante si chiami Fognini, la ama… Goditi la vita, Flavia, te lo meriti!
Le sensazioni e le emozioni sono indiscutibili.
Soprattutto quando si sono raggiunti degli obbiettivi.
Ma smettila,è da quando ha 14 anni che sta a pieno regime sui campi da tennis,è normale che ora sia l’ultima cosa che vorrebbe fare.
Bella Flavia, però adesso basta ripetere che essere su un campo di tennis è l’ultima cosa che ti piacerebbe fare.. altrimenti chi ti ha amato proprio vedendoti sui campi da tennis potrebbe restarci male..
Beata te Flavia! Io anche quest’anno non avrei mai voluto stare neppure un momento in quell’ufficio, ma non posso farne a meno… Invece avrei sempre voluto essere in un campo da tennis, ma quanto mi costa…
Splendida Flavietta!