Il possibile record di Alexander Zverev
Dopo aver vinto il primo titolo ATP in carriera in quel di San Pietroburgo, Alexander Zverev, 19 anni, ha raggiunto il best ranking alla posizione n.24 della classifica mondiale.
Zverev potrebbe, entro fine anno, entrare nella Top-20. Stabilirebbe, in questo caso, un record: sarebbe il primo giocatore, dal 2006, a entrare fra i primi 20 del mondo a meno di 20 anni d’età.
Dal 1999 in poi solo Lleyton Hewitt (2000), Andy Roddick (2001), Richard Gasquet (2005), Rafael Nadal (2005), Novak Djokovic (2006) ed Andy Murray (2006) riuscirono nell’impresa.
Vedendo che i giocatori appena citati sono diventati tutti, eccezione fatta per Murray e Gasquet, numeri uno al mondo, Zverev sarà certamente orgoglioso di ciò che potrebbe riuscire a fare e potrebbe dargli davvero molta fiducia per il futuro.
La scorsa settimana, Alexander ha eguagliato un altro record: con la vittoria su Stan Wawrinka in Russia, è diventato il primo giocatore di 19 anni a vincere un titolo ATP dal 2008, quando Marin Cilic vinse a New Haven.
Lorenzo Carini
TAG: Alexander Zverev, Notizie dal mondo
Il fatto che si riferisca al ranking di fine anno è solo una deduzione (a mio avviso forzata, visto che avrebbero potuto scrivere tranquillamente”il primo a chiudere l’anno..”). In più, rispetto a quando ho commentato, hanno aggiunto la frase “dal 1999 in poi”, come se volessero dirci che sia solo questo il paletto da considerare:a maggior ragione mi sembra che manchi solo Federer dalla lista. Non vedo “queste decine di teenagers” capaci di ciò
Occhio, dopo il 1999 anche Federer è entrato nei primi 20 a 19 anni e mezzo nel febbraio del 2001!
Corretto. E non citi il più giovane vincitore di tornei ATP. Americano. Ma non dico il nome. 😈
@ tacchino freddo (#1705120)
L’articolo, come spesso succede ahimè a Livetennis, è un po’ approssimativo.
Se ne deduce che si fa riferimento ai teen ager Top 20 di fine anno degli ultimi 15 anni. E Federer non ne fa parte ( altrimenti ne farebbero parte a decine).
@ winter18 (#1705063)
Invece la precisazione è corretta, perché l’articolo dice “ad entrare fra i primi 20 del mondo a meno di 20 anni d’età”.
Inoltre dice che solamente Hewitt, Roddick, Gasquet, Nadal, Djokovic e Murray ci riuscirono, ma non specifica se riferito al nostro secolo od all’era Open…
si riferisse all’era Open sarebbe completamente sballati, visto che sono parecchi ad esserci riusciti…Becker, Edberg, Mac, Chang…solo per citarne alcuni…
@ MD (#1705075)
La generazione è 1986-87. 😉
Noi siamo nelle mani di Binaghi. E, citando il mitico Peppino De Filippo in Totò, Peppino e la malafemmina, aggiungo: ho detto tutto!
Più che altro impressiona la spaventosa generazione 2005-2006.
@ Matauro (#1705024<
Precisazione fuori luogo: l'articolo si riferisce al ranking di fine anno.
Precisazione in luogo: l'allora quasi ventenne Cilic era più anziano di Zverev di qualche mese. Bisogna risalire a San Jose 2006 , vittoria del 18enne Murray, per trovare un vincitore più giovane del tedesco.
Intanto il fratello Misha sta giocando il miglior tennis della sua carriera contro Gasquet 😯
Non per dire, ma il 07/05/2001 Federer si presentò al torneo di Roma da n. 18 del ranking, all’età di 19 anni e 9 mesi.
😯 😯 Che peccato Murrat….Andy era un signor giocatore ma poi è letteralmente sparito….. 🙄 😆 😆
E anche la Germania si è sistemata. Aspettando il nostro Zverev…
Predestinato, stavolta per davvero. Se i vari coric, rublev e compagnia diventeranno buoni giocatori, penso che su di lui ci siano pochi dubbi