Paolo Lorenzi sconfitto da Schwartzman al secondo turno dell’Atp 250 di Chengdu. 6-0 6-4 il punteggio a favore dell’argentino
Esce sconfitto Paolo Lorenzi al secondo turno dell’Atp 250 di Chengdu ($947,735, hard).
Il tennista azzurro è stato superato dall’argentino Schwartzman, 24 anni, Nr. 70 Atp, con il punteggio di 6-0 6-4 in un’ora e 15 minuti di gioco.
La bella prestazione di ieri contro Millman aveva gettato aspettative positive sul match odierno; purtroppo, una grande prestazione dell’avversario, un Paolino troppo falloso per i suoi canoni e la stanchezza fisica a fine secondo set hanno avuto la meglio.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: partenza peggiore non ci potrebbe essere per il nostro portacolori.
L’argentino è aggressivo in risposta e non lascia spazio alle giocate di Paolo. Pronti via e Schwartzman brekka, approfittando di un diritto largo di Lorenzi.
Il break viene ripetuto al terzo gioco, terminato ai vantaggi e sempre vinto dall’avversario. Paolo prova a scuotersi, si procura una palla break nel gioco successivo ma un diritto sulla riga dell’argentino cancella i suoi sogni di rientro nel set. Dopo soli 16 minuti di gioco è già 4-0 Schwartzman.
I due games successivi servono solo per regalare qualche emozione in più e per chiudere il discorso: dapprima Lorenzi perde il servizio per la terza volta consecutiva nell’incontro, poi l’argentino annulla bene due palle break all’azzurro, chiudendo i conti grazie a un gratuito italiano (risposta larga di Paolo).
E’ 6-0 Schwartzman in 24 minuti di gioco.
Secondo set: parziale strano, con Lorenzi che scappa finalmente avanti dopo il sospirato break al secondo gioco.
Il vantaggio si rivela però vano perchè il sudamericano ricomincia a creare gioco e occasioni. Il controbreak è immediato, nel quinto gioco, conquistato con una bella volee a rete mentre il servizio tenuto a 15 nel game successivo gli permette di girare sul 3-3 dopo 24 minuti di gioco.
La svolta avviene nel settimo combattutissimo gioco, lungo 24 punti e con cinque palle break necessarie a Schwartzman per passare. Dapprima è bravo Lorenzi ad annullare le prime due, successivamente l’argentino commette due gratuiti sulle successive, salvo gicoare splendidamente la quinta: campo aperto con diritti precisi da fondo campo e diritto a sventaglio per archiviare la pratica.
Paolino non ha più la forza nè mentale nè fisica per reagire e la contesa si chiude così tre giochi più tardi. Grande prima al centro dell’argentino sul primo match point a disposizione e 6-4 Schwartzman in 50 minuti di gioco.
La partita punto per punto
D. Schwartzman – P. Lorenzi
01:14:24
4 Aces 0
0 Double Faults 2
69% 1st Serve % 66%
24/33 (73%) 1st Serve Points Won 25/41 (61%)
8/15 (53%) 2nd Serve Points Won 5/21 (24%)
3/4 (75%) Break Points Saved 8/13 (62%)
8 Service Games Played 8
16/41 (39%) 1st Return Points Won 9/33 (27%)
16/21 (76%) 2nd Return Points Won 7/15 (47%)
5/13 (38%) Break Points Won 1/4 (25%)
8 Return Games Played 8
32/48 (67%) Total Service Points Won 30/62 (48%)
32/62 (52%) Total Return Points Won 16/48 (33%)
64/110 (58%) Total Points Won 46/110 (42%)
70 Ranking 35
24 Age 34
Buenos Aires, Argentina Birthplace Rome, Italy
Buenos Aires, Argentina Residence Siena, Italy
5’7″ (170 cm) Height 6’0″ (182 cm)
141 lbs (64 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2010 Turned Pro 2003
11/15 Year to Date Win/Loss 21/19
1 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 1
$1,297,829 Career Prize Money $2,722,506
Davide Sala
TAG: ATP Chengdu, ATP Chengdu 2016, Lorenzi, Paolo Lorenzi
una bella stesa presa da Lorenzi….non c’è che dire.
Non fare confronti inutili;la realtà e’ che Fognini aveva già perso contro il Zverev Sr(mentre aveva vinto nel 2015 a San Paolo contro l’Argentino)come Lorenzi aveva già perso contro l’Argentino.
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1704440)
Guardati i risultati dell’Argentino prima di fare certe affermazioni!
Va bene lodare Lorenzi per la carriera che ha fatto con i mezzi a disposizione ma oggi è assolutamente da criticare perchè non puoi prendere un 6-0 e fare 4 games con Schwartzman, uno che fuori dalla terra rossa fa ridere.. Dai su, non facciamo gli ipocriti!
Immenso.
Eppure in questi giorni si diceva che Paolino faceva il suo dovere: battere quelli sotto di lui nel ranking e perdere da quelli sopra.
Stanco dopo aver giocato un set solo?
E inutile che ti arrampichi sugli specchi. Settimana scorsa hai detto che lorenzi non è degno di essere il nostro n 1 perché ha faticato a battere zverev e inoltre hai detto che fognini avrebbe stravinto contro il tedesco. Mentre fognini oggi ci ha perso. L’utente fabiofogna ha solamente rimarcato ciò che ho detto
@ Fabiofogna (#1704203)
Te lo ripeto cambia nickname perché su ogni articolo lo attacchi..non mi sembra logico..e per gli altri: accetto il paragone calcistico anche se il tennis e calcio sono sport del tutto opposti.. ma il Chievo( che secondo me quest anno è nettamente più forte dell atalanta è quest anno lotterà per entrare nei 10) è come se avesse perso 4 a 0 perché nel tennis 60 64 vuol dire che nel primo set non ne hai vista una e nel secondo l avversario si è un attimo distratto pensando di aver la vittoria in pugno,mentre l altro cercava,senza successo,di rientrare in partita
Comunque la mia NON era una critica verso Lorenzi, ma una critica verso di voi che criticate sempre anziché sostenere Fabio / i nostri italiani
Non capisco le critiche contro Lorenzi perché oggi ha perso una partita. Stagione fantastica, numero 1 d’Italia a 35 anni, giocatore con una testa e umiltà imparagonabili. Fognini dovrebbe prendere esempio da Paolo. Puoi avere tutto il talento che vuoi, ma SENZA TESTA, resterai un gran rimpianto.
Non capisco le critiche di alcuni contro Lorenzi. Stagione fantas
Schwartzman è un signor giocatorino (data la statura fisica) che l’anno scorso seppe impensierire persino Federer ad Istanbul ma, diamine, 6-0 è proprio pesante, per un lottatore come Lorenzi anche di più
No. oggettivamente è più grave che fognini perda con zverev. Inoltre circa una settimana fa Lorenzi ha battuto il tedesco, a differenza di fognini.
Da calciatore mi complimento per il paragone!!!
Era più che palese che l’ostacolo più complicato era prorio quello di Lorenzi, Schwartzman è giovane ed in rapida crescita, Lorenzi era favorito ma con poco margine, nessuna sorpresa.
Comunque i tornei che contano, per Fognini e Lorenzi, sono quelli delle prossime due settimane. Questa settimana avrebbe influito solo se arrivavano in fondo. Sono tornei difficili, ma direi che è meglio aspettare prima di dare giudizi…
Be e´ovvio che Lorenzi inizia a sentire la pressione come successore di Andreas come numero uno italiano. Devo andare assolutamente da Seppi per capire come vola il vento.
Spiegamelo tu come si fa a criticare Lorenzi, dammi un appiglio, una base di partenza…io non ci riesco…dopo quello che ha fatto quest’anno non ci riesco..pero’ se sei cosi’ bravo a trovarlo evidenzia pure le tue critiche..
Ti faccio un paragone calcistico.
Lorenzi che perde da Schwartzman è come il Chievo che perde con l’Atalanta.
Fognini che perde 2-0 da Zverev è come la Fiorentina che perde col Crotone (fuori casa, perché era il terreno preferito da Zverev, ma sempre di un giocatore di bassa classifica a livello top 100).
Le delusioni dipendono dal potenziale del giocatore. Lorenzi è un miracolo sportivo, non ha un solo colpo vincente, ma una testa e un atteggiamento sempre perfetti. Ovvio che se qualsiasi top 100 è in giornata, lo mette in difficoltà. Alcune volte se la cava, altre meno. Ogni partita fa storia a se. Ma ultimamente Lorenzi se la sta giocando alla grande mentre non puoi dire lo stesso di Fognini, soprattutto in base alle capacità tennistiche che ha Fabio e non ha Paolo.
Brutta sconfitta questa,ma se aveva problemi fisici è tutto un altro discorso. La sua annata è splendida ugualmente,ci mancherebbe altro 😉
@ S.re10 (#1704174)
E Fognini che perde in 2 (DUE!!) set da Zverev (ed è il fratello maggiore, Mischa)?? Lorenzi appena una settimana fa lo ha battuto con un 60 al 3…e tu a dire “come si fa a lottare così tanto con questo giocatore”…oggi Fognini è riuscito anche a perderci,pensa.
Sai criticare Paolo è sempre difficile…ha fatto una carriera fenomenale in base alle sue potenzialità…che vuoi dirgli onestamente? se è il numero 1 d’Italia non è certo colpa sua…certo evidenzia che siamo in uno dei momenti più bassi del nostro tennis, questio si, ma verso Paolo sempre enorme rispetto…se tutti avessero la sua testa oggi non ci fregherebbe nulla della sua sconfitta.
Tutti a criticare Fabio ma nessuno da lorenzi neh? Fare solo 4 giochi contro uno come schwartzman non è il massimo… sicuramente sconfitta più grave quella di Lorenzi rispetto a quella di fabio..
L unica scusante potrebbe essere un problema fisico come sottolineato da degli utenti ieri