Lettera aperta a Flavia Pennetta
Pubblichiamo la lettera dedicata a Flavia Pennetta da un utente di Livetennis, Antonio Francesco Masciari, molto bella e toccante.
“Cara Flavia,
oggi, dopo tre anni, il mio sogno più grande si è avverato : finalmente ti ho conosciuta di persona. Tre anni di attesa, vivendo nella speranza che prima o poi questo desiderio si sarebbe realizzato, ed ora che è successo stento a crederci.
Djokovic and friends, questo bellissimo e divertentissimo evento, mi ha dato questa grande occasione che ho deciso di cogliere al volo. Così, appena ho saputo della tua presenza, ho preso i biglietti necessari e sono partito.
Tutto questo però è iniziato il 24 giugno 2013. Pennetta vs Baltacha(tennista scomparsa che con l’occasione voglio ricordare), primo turno di Wimbledon. Una partita che ho guardato per caso, dato che le altre erano noiose per i miei gusti. Prima di quella volta avevo visto al massimo due-tre tue partite, ancora acerbo e nuovo nel tennis. Non era un bel periodo per me, ero triste e affranto e avevo bisogno di uno stimolo per rialzarmi. In quella partita però, vinta da te per 6-4 6-1, ho intravisto la vita da uno scorcio di televisione. Quello sarebbe stato solo l’inizio del mio grande amore per te.
In realtà è stato molto facile appassionarmi al tuo tennis. Un tennis dotato di un servizio potente e preciso, un dritto pesante e di scambio, gioco a rete da doppista vera. Tutto ciò affiancato da un tocco divino e una mente geniale. E poi c’è lui, il rovescio : il più bello che abbia mai visto. A due mani, piatto, forte, rapido, preciso, con grande effetto. Da ogni angolo del campo quel tuo rovescio può diventare un vincente. Lungolinea o incrociato che sia, ha fatto impazzire tutto il circuito. Il migliore tra le donne, si è fatto invidiare da molti uomini.
Nonostante tanti problemi di salute e di vita, soprattutto con il maledetto polso destro che ha condizionato molto la tua carriera, i risultati si sono visti. Soprattutto negli ultimi tre anni.
Quattro volte in top 10(la prima italiana a riuscirci), best ranking di n°6, 11 titoli in carriera(l’italiana più titolata), 4 fed cup, Los Angeles, Indian Wells, 3° turno alle Olimpiadi, partecipazione al master in singolare. Ancora n°1 in doppio con la Dulko, con due finali a New York e vincendo il master di Doha, Roma e gli Australian Open. Vittorie straordinarie contro le migliori e nei tornei più importanti, come Sharapova, Li, Radwanska, V. Williams, Mauresmo(che match!), Henin, Hingis, Jankovic, Kerber, Wozniacki, Pierce e molte altre ancora, tutte n°1 o 2 e campionesse Major.
Negli slam in singolare ottavi al Roland Garros e Wimbledon per 3 volte e quarti a Melbourne. I chiari numeri della tennista italiana più forte di sempre.
Agli Us Open, invece, dedicherei un pezzo a parte : sono sicuro che, prima o poi, nessuno ti toglierà una statua lì a Flushing Meadows. Con una bella targa, con su scritto “Flavia Penneda”, all’americana. Il torneo dei miracoli, il tuo torneo : 4 quarti di finale, una semifinale, e lo Slam. Si, lo Slam in singolare. Proprio a New York. A fine carriera, giocando un torneo stupendo, senza mai tremare, regalando all’Italia insieme a Roberta Vinci la prima finale tutta azzurra in un Major. Hai vinto facendo fuori Kvitova, Halep e una Vinci in grandissimo spolvero.
Ancora ricordo. Se ci penso bene, il cuore mi batte come in quel momento.
Match point. 7-6 5-2 Pennetta, serve Vinci. Gran risposta di rovescio, dritto : è vincente.
Braccia al cielo, racchetta in aria.
Sorridi Flavia, perché hai vinto lo Us Open!
Non ho mai pianto così tanto, nessuno riusciva a convincermi che era tutto vero.
FLAVIA PENNETTA HA VINTO LO US OPEN.
Alzi il trofeo al cielo, con quel sorriso smagliante, davanti milioni di persone che guardano da tutto il mondo.
Poco prima però l’annuncio, ti ritiri. Dopo tanti anni decidi di chiudere così, sul tetto del mondo. La consacrazione perfetta di una carriera fantastica.
Due mesi ancora in campo e decidi di chiudere al master, con tutte le migliori, perdendo proprio con quella Sharapova con la quale ti eri tolta tante soddisfazioni.
Ancora lacrime per me. Un ritiro al quale ancora oggi non riesco ad abituarmi.
Mi manchi Flavia. Mi mancano i tuoi match, mi manca svegliarmi in piena notte per guardarti.
Mi mancano quelle emozioni che solo tu hai saputo darmi. La sola che sa farmi battere il cuore a mille, tremando, piangendo, urlando di gioia.
Voglio congedarmi ringraziandoti, di vero cuore.
Grazie mille Flavia, per tutte le emozioni che mi hai regalato, per avermi fatto provare il vero amore per la prima volta.
Voglio augurarti il meglio dalla vita.
Ti porto con me per sempre, sulla pelle.
Si, ieri sera è proprio finita un’era.
Ma, d’altronde, “la vita può allontanarci l’amore poi continuerà”.
Ciao Flavia, a presto.❤
Tuo, Antonio.”
TAG: Flavia Pennetta, Italiane, Pennetta
@ Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (#1704690)
Se ti fa piacere Flavia ha risposto anche pubblicamente, nulla di falso
@ Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (#1704690)
Qui nulla è architettato…ho scritto questa lettera a Flavia e lei ha risposto.
😯 😯 Ditemi che è tutto architettato…ditemelo vi prego…..Una cosa cosi non l’ho letta mai….Qui regna sovrano il fake….manca solo l’utente “Son Fogna e Non Mollo Mai” che offeso interviene a minacciare Antonio …. 🙁 🙁 😉
@ Flavia (#1703792)
Davvero sei tu Flavia? O.O
Oddio! Un idolo.
Figurati 😉 .
Perché gli ho dato un piccolo consiglio che ha dato una gioia grande grande.
Grazie a tutti per i complimenti❤…grazie Luciano.
@ Luciano.N94 (#1704167)
Perché?
Comunque Antonio mi devi un favore grande quanto una casa 😉 😆
Che spettacolo vederti anche qui tra noi…..sei stata, sei e resterai un mito per noi!!
Grazie per le belle emozioni che ci hai fatto vivere in campo Flà e grazie Antonio per averle riassunte e riportate in lettera anche per noi….. 😛
Flaviaaaaaaa,ciao Flavia,ciao Flavia (stile bambini al foro italico 😆 ).
Che onore la nostra Flavia su livetennis! Un caro saluto da Galatina (non a molti chilometri da Brindisi) 😉
Che onore avere Flavia su questo sito ma che onore far piangere Flavia..grande Antonio!!
@ Flavia (#1703792)
Flavia sono commosso ed onorato…aspettavo questo momento da anni.Grazie mille per ciò che hai fatto, ti porterò sempre nel cuore.❤
Ciao Antonio sono flavia! Questa volta sei stato tu a farmi piangere 🙂 . Ti ringrazio tanto tanto per le belle parole ❤️
Un caro saluto Flavia
Abbiamo vissuto oltre 10 anni straordinari al femminile. Flavia, ti auguro di cuore di diventare presto mamma, però ti prego dopo resta nel tennis e aiuta a crescere le nostre giovani leve
Grazie a tutti per le belle parole…l’ho scritta con il cuore e mi fa piacere che abbia riscosso successo…viva Flavia!
Bella lettera per una donna che merita questo ed altro!
Grandissima tennista ma ancor più grande persona.
Grazie mitica campionessa non ti dimenticheremo.
La più grande a prescindere dallo u us open che resteerà per sempre!
@ Koko (#1703489)
Ahah nono
@ Thetis. (#1703545)
Semplicemente la mia data di nascita ☺
Complimenti Antonio per la bellissima lettera….hai ricordato in queste righe quanto ha dato una campionessa come Flavia al tennis e a noi suoi beniamini.
Tante le emozioni che resteranno vive nei nostri cuori con la ciliegina sulla torta finale di uno US OPEN con l’amica e compagna di vita tennistica Roby,altra mia beniamina. Per me sono le due tenniste italiane più talentuose della storia,un gradino più sotto Francy,che difficilmente verranno sostituite da altre….
Bravissimo come la penna anch’io suo tifoso. Ma una lettera del genere vorrei scriverla x la leonessa. Francesca e Flavia le migliori tenniste italiane di tt i tempi
Bella! Aneddoto qualsiasi: io iniziai a giocare il rovescio a due mani proprio per imitare quello di Flavia.
Ancora oggi è piacevole pensare che un pezzo di Flavia rimarrà sempre nel mio gioco 🙂
Mi sono venuti i brividi a leggere la lettera…grazie Antonio e come sempre grazie a Flavia per le tante emozioni che ci ha regalato in questi anni.
Le partite contro Sharapova e Azarenka a Dubai e Doha <3
Wow ti ho risposto sulla lettera sia su un post di fb che su Twitter ma mai avrei immaginato che fossi tu quell’utente 🙂
Ps una cosa che mi sono chiesta tante volte: cosa significa la data che hai nel tuo nickname? Sempre che non sia un segreto e tu voglia rispondermi ciao 🙂
Grazie❤
Mi sono commosso pure io…bravo Antonio.
Anche a me manca TANTISSIMO Flavia Pennetta, mi manca il suo sorriso, che mi apriva le porte dell’ottimismo.
Un sorriso così non si vede tanto di frequente.
Quella Finale la ricorderò sempre. L’ironia di Roberta e la dolcezza di Flavia.
Ancora per ricordare #rip Elena
Il ricordo più bello della Pennetta: come sia cambiata in meglio da 10 fa ad oggi. chi la ricorda quando era agli esordi? Io sì e ci giuro che era peggio del peggior Fognini di sempre. Nervi, parolacce, pianti, dritti scagliati a casaccio e fortunati. La vedo oggi, e trovo un’altra persona. Quindi, non è un eroe, ma un esempio di come si può cambiare dopo i 30 anni vincendo a fine carriera l’ultimo torneo: se stessa.
Bellissime parole Antonio, si vede che l’hai scritta col cuore
Ti amo Flavia,grazie di tutto.Grazie Livetennis per aver pubblicato la mia lettera…grazie a tutti per le belle parole.
Ma il fan è Fabbiano?
@ BOMBARDERO (#1703469)
Anche la vittoria con una Halep straripante nel 2013 fu sorprendente. La mia preferita rimane quella con la Peng. Dai conati di vomito alla vittoria passando per i 4 set-point annullati, l’ultimo dei quali in modo incredibile.
Mi ricordo anche quando l’arbitro le diede il time-violation e Flavia disse:
“Ma non vedi che sto vomitando?” 😆
Grande Antoooooooo 😉 .
Già che ci stiamo, perché non raccontare i ricordi piu belli che abbiamo di flavia?? Ne ho talmente tanti..solo a NY (tolto il capolavoro dell’anno scorso) zvonareva, sharapova, peng..partite che porterò per sempre con me!!
Antonio ma in vacanza stavi al villaggio Sant Andreaio ero quel ragazzo che giocavo a tennis nella notte bianca con il padre e tu mi guardavi
😳
Credo che sia abbastanza puerile stare qui a fare una gara tra pennetta e schiavone su chi tra le due sia stata la più grande, soprattutto tra i commenti di un articolo del genere.
Non credo che si possano confrontare le carriere vincenti di due campionesse straordinarie…poi subentrano i gusti personali, le emozioni, i ricordi che ti hanno portato ad amare l’una o/e l’altra.
Flavia resterà sempre nel mio cuore perché mi ha fatto “compagnia” per tanti anni, mi ha regalato tante gioie, soddisfazioni, ricordi, incazzature, mi ha fatto sentire orgoglioso di essere un suo sostenitore…tutti motivi per cui per me è e sarà per sempre la più grande di tutti i tempi, come sicuramente la schiavo lo sarà per tante altre persone alle quali ha regalato altrettanto…
Sostenere che una vittoria slam+una finale valgano di più rispetto a uno slam+IW (o viceversa) lo trovo davvero riduttivo se si parla di due campionesse del genere che hanno dato tanto al nostro tennis.
mah sul diritto non sono tanto d’accordo. Se riserva tali aggettivi a quello della Pennetta per quello della Sharapova bisogna scrivere un manuale
Sinceramente a leggere la lettera mi è venuta la pelle d’oca. Quanto quel sorriso e quel tennis mi abbia anche aiutato e vedo anche il ragazzo, nei momenti difficili…..
Grazie Flavia grazie di tutto. E sinceramente dei paragoni con altre italiane ho imparato a fregarmene….. per me non esisteva paragone già prima di quel settembre 2015! Grazie Antonio per aver condiviso questa gioia
Certo che questi grandi dello sport, potrebbe degnarsi almeno di rispondere a dei loro fan, non dico portarli a cena, ma almeno…va be
Anch’io penso che Francesca sia almeno alla pari,
Però non dimentichiamoci di indian wells…
sara contento fabio fognini lol 😉
Credo che non tifero’ mai nessuno come ho fatto con Flavia.
Giocatrice inimitabile dal cuore d’oro.
Bellissima lettera.
La faccia di Flavia, appena segnato l’ultimo punto che le consegna lo slam, che si gira, ed ha l’espressione di chi sa di averla combinata davvero grossa, sarà per sempre una scena che mi farà emozionare.
Ciao Antonio, lettera bellissima e commovente. Flavia ci ha regalato emozioni indimenticabili, come del resto la Vinci eliminando Serena in quello U.S.Open vinto dalla tua beniamina (che forse non l’avrebbe conquistato senza l’aiuto dell’amica di una vita …) E scusami anche per quello che ti sto per dire (opinione personale). La più grande è stata la Schiavone (uno Slam e un’altra finale Slam): nessuno come lei in Italia, parlo di tenniste. Gli altri tornei non valgono nulla. Nel tennis ad alto livello contano soltanto i tornei dello Slam. Comunque, a parte tutto, tanto di cappello a Flavia e tanti complimenti a te!
Bellissimo articolo..sei riuscito a far capire quanto ami Flavia e quante emozioni ha fatto suscitare in te..se io fossi Flavia ti risponderei subito ringraziandoti della bellissima lettera..
oh boy.