Sara Errani eliminata al primo turno del WTA Premier di Wuhan. Fatale la sconfitta in tre set dalla ceca Strycova
Brutta sconfitta per Sara Errani al primo turno del WTA Premier di Wuhan ($2,288,250, hard).
La tennista azzurra è stata superata dalla ceca Barbora Strycova, 30 anni, Nr. 21 Wta, con il punteggio di 61 36 61 in due ore e dieci minuti di gioco.
Pesante Ko per Sarita: i precedenti nettamente a suo favore (7-1) e la recente vittoria alle Olimpiadi, aveva illuso di vedere un incontro agevole per la nostra rappresentante. Non è così, Sara è sembrata in sofferenza sia dal punto di vista fisico che del gioco, essendo in balia della ceca per due set. Lo scatto d’orgoglio del secondo set aveva fatto ben sperare ma la luce si è accesa solo ad intermittenza, non permettendo alla Errani di portare a casa un match alla sua portata.
Primo set: inizia male Sarita, subito sotto 0-40 nel game d’apertura. All’azzurra riesce l’annullamento delle prime due palle break ma nulla può sulla terza: è break Strycova.
Il set sembra prendere una piega regolare quando le due avversarie iniziano a tenere agevolmente i propri turni di servizio e si giunge così sul 3-1 per la ceca in soli 19 minuti.
L’illusione è forte perchè, da qui in poi, la tennista italiana lotta ma non riesce più a vincere un gioco. I tre game successivi sono infatti tutti conquistati dalla sua avversaria, abile ad uscire sempre vincitrice da questi giochi combattutissimi.
Il settimo gioco è quello conclusivo con la Strycova che prima spreca un set point sbagliando con il rovescio, salvo poi fare suo il set alla seconda occasione. Diritto largo della Errani e 6-1 Strycova in soli 35 minuti.
Da segnalare che tra i due set Sara ha chiesto un Mto.
Secondo set: sembra sofferente ma parte bene Sara, pericolosa sul servizio avversario come mai lo era stata nel primo parziale.
La ceca risale da 15-40 nel primo game ma il break azzurro è nell’aria e si concretizza nel terzo game. Game infinito, lottatissimo, chiuso da Sara sfruttando un errore avversario (volee in rete della Strycova).
Tanta fatica per ottenere il primo break viene subito vanificata da un game orribile di Sarita, il successivo, con controbreak avversario a zero e la sensazione di aver perso una grande occasione.
Non è così, anzi, da questo gioco Sara inizia a salire di livello e a rendersi sempre più insidiosa e combattiva.
Emblema ne è il settimo game, la svolta del parziale per l’italiana. La Errani infatti passa, approfittando di un nastro favorevole e brekkando la ceca con uno splendido passante. Il set è ormai in discesa e la Errani vede il traguardo; set che si conclude nel nono gioco, con un altro break italiano, operato grazie a un bel recupero della nostra portacolori su palla corta della Strycova.
E’ 6-3 Sara in un’ora e due minuti di gioco.
Terzo set: sembra che l’incontro sia ormai indirizzato sui giusti binari per l’italiana ma l’avvio del terzo parziale è una doccia fredda.
La Strycova sale nuovamente di ritmo mentre Sara sbaglia molto e inizia ad accusare stanchezza fisica.
I primi quattro giochi volano così via in 20 minuti, con due break a favore della ceca e con la sensazione che Sarita abbia ormai alzato bandiera bianca. Sensazione che viene confermata nel quinto game, chiuso dalla Strycova con un gran diritto in lungolinea.
Il controbreak dell’italiana nel sesto gioco è il classico game della bandiera, valido solo a prolungare il match di qualche minuto.
Il break a zero nel settimo gioco, chiuso grazie a un prepotente diritto a campo aperto della ceca, fa calare il sipario sull’incontro.
E’ 6-1 Strycova in 33 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Errani – B. Strycova
02:08:42
0 Aces 12
3 Double Faults 8
78% 1st Serve % 58%
25/56 (45%) 1st Serve Points Won 40/60 (67%)
5/16 (31%) 2nd Serve Points Won 15/43 (35%)
7/15 (47%) Break Points Saved 7/11 (64%)
12 Service Games Played 11
20/60 (33%) 1st Return Points Won 31/56 (55%)
28/43 (65%) 2nd Return Points Won 11/16 (69%)
4/11 (36%) Break Points Won 8/15 (53%)
11 Return Games Played 12
30/72 (42%) Total Service Points Won 55/103 (53%)
48/103 (47%) Total Return Points Won 42/72 (58%)
78/175 (45%) Total Points Won 97/175 (55%)
35 Ranking 21
29 Age 30
Bologna, Italy Birthplace Plzen, Czech Republic
Bologna, Italy Residence Plzen, Czech Republic
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 4 1/2″ (1.64 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 132 1/2 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2003)
21/23 Year to Date Win/Loss 33/20
1 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 1
$12,729,295 Career Prize Money $5,436,284
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Wuhan, WTA Wuhan 2016
Inversione di tendenza tra chi gioca meglio da un punto di vista estetico e chi sovente punta e metterla dall’altra parte, per la serie primo non prenderle: questa volta ha vinto il bel tennis. Ogni tanto deve capitare…
In verità la mia fantasiosa ipotesi di Hunger Tennis non era per confrontare le due, ma per farle migliorare a vicenda.
Avendo tipo di gioco e carattere opposto, quale migliore occasione per stemperare i rispettivi eccessi e trasferire reciprocamente almeno in parte le peculiari qualità?
Mi ero dimenticato però di dire che della sessione di incontri e scontri, lontano da ogni occhio, anche il risultato delle partite dovrebbe rimanere segreto ed irrilevante, per poter essere più aperte all’esperienza.
Lo scopo della mia immaginifica fantasia era quello di fare a loro affilare reciprocamente le armi, come quando si sfregano due coltelli per renderli più taglienti.
@ Fabblack (#1702773)
La prima partita era al primo set 4a4 e Sara si è infortunata
@ massimo (#1702765)
Ma è “pazzodicamila”che insiste insiste e poi insiste a sottolineare le sconfitte di Sara io ho solamente risposto a tono assolutamente nulla contro Camila
REDAZIONE siete pregati di aggiornare la classifica
con i punti in uscita! grazie
@ LuchinoVisconti (#1702710)
Mi sa tanto che sei tu quello che non ha capito niente ma potrei sbagliarmi pure io eh 😆 😆 😆
@ massimo (#1702765)
Trattasi di invidia: coloro che pronosticavano l’uscita della Giorgi dalle 100 (quest’anno ormai non può più succedere), non pensavano mai che potesse accadere prima alla Errani (basta attendere Dubai?)!
@ Carlo (#1702647)
@ Cooper (#1702561)
Esercizio inutile, i precedenti dicono 2-0.
Indovinate per chi?
@ Cooper (#1702561)
E’ veramente patologica questa aggressività contro un’onesta giocatrice come Camila, ma che vi ha fatto di male? Che c’entra con la ennesima sconfitta dell’Errani?
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito SARA
In sede di sorteggio, vedevo utenti esultare per il tabellone capitato alla Errani e io dissi che avrebbe perso subito al primo turno. Non mi ritengo un veggente ma pronosticare, seppur con i precedenti a favore, la Errani vincente in questo periodo è da fuori di testa. Fossi uno scommettitore non mi passerebbe mai e poi mai di giocare la Errani in questo periodo!
O no. Dipende dai punti di vista…
Quest’anno proprio il suo tennis non va…il linguaggio del corpo assolutamente pessimo:è completamente svuotata! Si deve riposare dapprima mentalmente,fossi in lei giocherei solo a Pechino 🙁
Mi sa tanto che non avete capito niente… ma potrei sbagliarmi, eh 😆
prevedibile solo un sussulto nel secondo set ……giocatrice ormai in caduta libera.
@ LiveTennis.it Staff (#1702664)
intendevo dire che è meglio scrivere …..sara errani è stata sconfitta dalla ecc..per 6-1/3-6/6-1, piuttosto che 1-6/6-3/1-6….davvero si fa fatica a capire l’andamento della partita…
@ christian (#1702655)
Non abbiamo cambiato nulla. Aggiorna la cache. Un abbraccio.
redazione rimettete i punteggi come prima….in questo modo si fa fatica a focalizzare l’andamento della partita.. 😕
Ancora peggio…numero 5
Perché no? Se non c’è un oggettivo problema fisico non ha nessun senso fermarsi a riposarsi, si continua a giocare cercando per quanto possibili gli incontri più facili, come sta provando (finora senza successo) la Schmiedlova, forse deve scendere ancora di livello prima di ritrovare il terreno sotto i piedi e riprendere slancio.
O una ipotesi da Fantatennis, immaginare, ispirati da Leonardo, che da due debolezze possa nascere una fortezza: due settimane di allenamento agonistico tra la Errani e la Giorgi, testa a testa a sfidarsi a vicenda due volte al giorno per 14 giorni!
Da sole, senza nessun coach o familiare, blindate in un qualche remoto sito, passando solo il cibo necessario, ma chi vince ne ha un po’ di più, chi perde il minimo indispensabile! Gli Hunger Games del tennis!
Camila sarebbe costretta ad imparare qualche fondamentale malizia assente dal suo repertorio, a studiare l’avversaria ed essere più calda e grintosa nei momenti topici, Sara sarebbe costretta ad imparare meglio a gestire le palle pesanti ed a restare più fredda e lucida nei momenti topici, e dopo due settimane di scornate, vittorie e sconfitte, sarebbero entrambe più pronte ad affrontare il mondo.
Ho tanti difetti, ma la fantasia non mi manca!
Grandiosa ipotesi surrealista!!!
Secondo me PROIO ha torto.
Nella seconda metà di questa stagione si è vista un’involuzione della Errani preoccupante, perché questo NON è il suo livello.
Quello che volevo capire è il motivo, se fisico, se psicologico o entrambi.
Inizi a stancare onestamente con questa storia, ripetuta all’ossesso. Bene, grazie, abbiamo capito che per te si diventa 6 al mondo anche per puro culo. Adesso però puoi andare a trollare da un’altra parte?
@ Carlo (#1702519)
Ha giocato Guangzhou da tds1 settimana scorsa,era un bell’international di basso livello o no?Ciò nonostante ha annullato mp al primo turno giocando 3 ore con una semisconosciuta per poi perdere dopo un’altra battaglia con la Golubic che non ha fatto ulteriore strada nel torneo.
Forse dovrebbe provare con gli itf su terra?
Se andava a Tashkent forse avrebbe beccato una WC locale e passato un turno
@ pazzodicamila (#1702432)
SI… NE PIÙ NE MENO COME CAMILA IN TANTI TORNEI!!!…ps:avesse vinto Camila quello che ha vinto Sara!!!…
Sara Errani ha sempre sopperito a carenze tecniche gravissime ,per prima la battuta, con una grande forza e tenacità atletica e di volontà. Quando queste iniziano a mancare, purtroppo gli insuccessi arrivano inesorabilmente.
No, Carlo ti ha spiegato appena sotto che “brutta” non va bene, anzi va quasi peggio. Comunque intendevo dire: “fatale” ha diversi significati (e sinonimi), a quale ti stai riferendo per dire che è parola inappropriata in questo contesto? A “inevitabile”, “decisivo”, “mortale”, “disastroso”, “predestinato”, “irresistibile”?
@ Carlo (#1702504)
Concordo e rilancio: aboliamo in toto gli aggettivi! Anzi, vista la chiosa: aboliamo le sconfitte!
Non è una opzione, Pechino è un mandatory e la Errani, avendone i titoli, è obbligata a giocarlo.
E comunque lo giocherebbe ugualmente, credo, visto che ha molti punti da difendere per il quarto dell’anno scorso, anch’esso arrivato dopo l’eliminazione al primo turno di Whuan.
Per come la vedo io, ma sicuramente posso sbagliare, non deve affatto fermarsi, ma augurarsi di trovare avversarie di livello decisamente inferiore al suo non tanto per vincere, ma per riprendere fiducia e piacere nel gioco.
E se i sorteggi non l’aiutano, cercare per quanto possibile tornei di basso livello.
Un paio di vittorie senza dover spremere grinta, fegato, cuori, polmoni e tutte le altre interiora è quello che le serve per riprendere fiducia nei propri mezzi.
Chiudi ‘sta stagione e vatti a riposare.
Ribadisco: fatale è corretto. E secondo me anche opportuno, poichè con la Errani di oggi la sconfitta era davvero ‘inevitabile’.
Perchè deve essere per forza un sinonimo? Ad esempio “Brutta” andava benissimo.
Credo che il gioco della Errani è tanto stancante e con l’età non le porta giovamenti (al contrario di Vinci o Schiavone).
Il tennis della Errani è molta resistenza e soprattutto le altre hanno capito come giocarci contro.
Niente, basta dire semplicmente “Sconfitta in tre set dalla ceca Strycova”.
E visto che stiamo dissertando su queste importanti bazzecole, io suggerisco anche di abolire l’aggettivo “brutta” per ogni sconfitta.
“Belle” sconfitte non ne ho presenti molte, ma siccome ovviamente non tutte le sconfitte sono uguali ed è giusto darne un colore, starei più sulla scala “immeritata -> onorevole -> di misura -> netta -> pesante -> umiliante”.
Questa la definirei pesante, precisando che lo è più per il modo che per il punteggio.
Ma non sarebbe meglio parlare di vittorie?
E’ semplicemente questo il suo vero livello. Dovremmo solo stupirci e ringraziarla di quanto fatto nel biennio 2012-2013, frutto di una serie di circostanze effettivamente imprevedibili ed irripetibili.
Sembrerebbe
@ tommaso (#1702436)
Contro Sara picchia chiunque proprio per il gioco che ha la Errani ma la Strycova non ha la potenza per picchiare e per dare troppo fastidio ad una Errani in normale condizione.
Io giocherei anche Pechino e poi mi fermerei. Credo che chiudere la stagione 2-3 settimane di anticipo su quasi tutte le altre non possa farle che bene.
La tua osservazione è pertinente se si considera ‘fatale’ come sinonimo di ‘decisivo’. Ora. è vero che quella cui tu ti riferisci è l’accezione più in uso del termine nel linguaggio corrente (che è quello che ci si aspetta in un sito commerciale come questo, dove giustamente l’Accademia della Crusca non è necessariamente di casa). Rimane il fatto, tuttavia, che si possono ritrovare almeno altre due accezioni del termine che valgono per ‘inevitabile, ineluttabile’ e ‘destinato dal fato’. La seconda delle due accezioni è quella che si ritrova nell’espressione “donna fatale”, per esempio, e qui certo non si presta; ma la prima invece ci sta benissimo. Insomma la frase poteva voler dire del tutto legittimamente “inevitabile la sconfitta in tre set…”. (Dopodichè, sono daccordo, se questo era il significato, in questo contesto avrei scritto ‘inevitabile’ e non ‘fatale’).
stacca
Come nel “Ritratto di Dorian Gray”, la Errani peggiora nel gioco ed ingrigisce vieppiù che la Vinci migliora e rifiorisce.
Si spezzerà l’incantesimo prima che la Vinci si ritiri, ed alcuni dei fluidi vitali refluiscano nelle vene di Sara?
@ LuchinoVisconti (#1702400)
sinonimi di “fatale”?
Sono pienamente d’accordo con te. Ci sono contesti in cui una parola, messa lì a casaccio, stride veramente. In questo caso l’uso della parola “fatale” più che inappropriato, risulta ridicolo.
Stagione assolutamente da dimenticare, senza grinta, voglia, sfortunata anche per qualche infortunio ma davvero pessima
Davvero inspiegabile l’inesorabile declino di saretta…
Cosa c’è che non va?!!! Che mica quando era in top ten aveva un servizio da capogiro! Possibile che sia solo tutto un fatto mentale?
se non vince più neanche con la strycova stiamo messi bene! ma vi ricordate la finale di dubai? 🙄
Deve fare un break per ripartire sul piede giusto nel 2017. Cosi è un agonia.
Qualcuno conosce le cause del tuo nickname?
Ma perchè non chiude qui la stagione e decide con calma cosa fare ? Che senso ha continuare a perdere al primo turno in tutti i tornei ? Mah…
Andata.
“Tira piano” rispetto alle stangone di 1m80, ma fidati che con Sara “picchia”.
Mi permetto di anticipare il commento di un illustre analista di tennis: evidentemente Strycova nel primo e nel terzo set ha capito, dopo un ritardo di 7 precedenti negativi (sorvoliamo sull’unico positivo), come si deve giocare contro la errani; da notare che nel secondo set Strycova si è momentaneamente dimenticata la tattica da utilizzare, nondimeno si deve tener conto di una buona mezz’ora di ritorno di fiamma della usuale e ben nota fortuna di sara. La spiegazione del risultato finale a questo punto non può che essere chiara a tutti.
Ha perso anche questa?
Pazzesco, non ne vince più mezza.. anche per me è scarica fisicamente, oltre che mentalmente. Dopo un paio di set, il servizio, già terribilmente penalizzante, diventa una specie di rimessa in gioco, poi è corta, non spinge, ce n’è per tutti i gusti.. Da mesi sta giocando, dispiace dirlo, da “ex”, non so proprio cosa pensare..
@ tommaso (#1702372)
Picchia? Ma hai mai visto la Strycova giocare? Lei tira piano ed è anche questo il motivo per cui Sara è in netto vantaggio negli scontri diretti (7-2 compresa la sconfitta odierna). Questa sconfitta (considerato il gioco della Strycova) è abbastanza preoccupante. Strycova non è una picchiatrice da fondo. Ma Sara troverà come sempre il modo di cavarsela anche in questa difficile situazione.
Credo ke la Sara del 2012/13 non la rivedremo +, ma è preoccupante il fatto ke continua il peggioramento di Sara su tutta la linea, ho sentito ke ha rinnovato con la Nike x altri 4 anni, ma se continua cosi’…..
Come consolazione non aveva niente da difendere, era uscita al primo turno anche l’anno scorso.
Speriamo si riprenda in tempo per la settimana prossima a Pechino,dove invece ha un quarto di finale da difendere, con 3 belle vittorie.
@Redazione.
Forse dovrei scusarmi per qualche appunto forse un po’ pignolo, (e infatti talvolta qualche mio commento di critica viene cancellato 😀 ) ma se lo faccio è proprio perchè ritengo questo un bellissimo sito (per vari motivi non ultimo uno staff sempre presente) e quindi sono portato a cercare di migliorarlo. Ma veniamo all’argomento.
La parola FATALE, spesso usata dall’articolista, è del tutto fuori luogo in questo contesto. E’ infatti ovvio essendo un torneo di tennis ad eliminazione diretta, che qualsiasi sconfitta sia “fatale”, comportando la conseguente eliminazione.
La parola fatale potrebbe essere usata in altri contesti, ad esempio in una fase a gironi. Facendo un esempio concreto, riferito al calcio, potrebbe essere “fatale” una sconfitta, un pareggio, ma addirittura una vittoria: se nel girone è presente una squadra “materasso” dove tutte le partecipanti vincono con largo margine, potrebbe essere “fatale” una vittoria striminzita per 1-0, che nel computo della differenza gol potrebbe essere determinante per il passaggio al turno successivo.
Nel tennis, in un normale torneo, la parola fatale è del tutto inappropriata.
Ma se Sara ha problemi fisici che le causano stanchezza come aveva dichiarato tempo fa, perchè non si ferma dalle competizioni e non si cura? non credo sia solo questione di testa perchè altrimenti avrebbe perso in due veloci set e invece la combattività ci sarebbe. Mi pare evidente che fisicamente non è all’altezza di competere più a questi livelli. Non credo sia un delitto interrompere la stagione anzitempo.
Povera Sara…che tristezza… 🙁
Ma cosa succede a Sara?
Contro una che picchia come la Strycova aspettarsi un “incontro agevole” mi sembrava esagerato…
Peccato.
Stendiamo un pietoso velo!
Sara cambia allenatore
Ma qualcuno conosce le cause di questa involuzione? Ha problemi fisici?