ITF Junior: vittorie per Davide Tortora e Lorenzo Musetti. Vincono in doppio anche Traversi, Pera e Brignacca
Nella settimana in cui molti giovani tennisti italiani sono impegnati nei campionati nazionali a squadre, molti nostri connazionali si sono comportati molto bene in giro per l’Europa anche se in tornei minori. Il protagonista assoluto della settimana è stato Davide Tortora, che in Lettonia, nel torneo ITF Junior di grado 4 ha vinto sia il singolare che il doppio in coppia con l’altro italiano Andrea Brignacca.
Bellissima vittoria anche per il giovanissimo, classe 2002, Lorenzo Musetti, che, quasi al debutto nell’under 18 è andato a vincere in Albania nel torneo G5. In una finale tutta italiana Musetti ha superato Duccio Petreni. Nello stesso torneo quarti di finale per Filippo Speziali e Mattia Bellucci, ottavi di finale per Vittorio Manzone e primo turno per Davide Innocenti.
Nello stesso torneo, nel femminile segnaliamo la vittoria nel doppio delle nostre portacolori Costanza Traversi e Costanza Pera. La stessa Traversi si è anche ottimamente comportata in singolare dove ha raggiunto la finale, battuta solo dalla turca Tokac, che nelle semifinali aveva eliminato anche la Pera. L’altra italiana in gara, Chiara Girelli si è fermata ai quarti di finale. Infine nel G4 in Bosnia Nicolò Inserra è arrivato ai quarti di finale.
Diamo anche uno sguardo al ranking junior in cui i nostri rappresentanti sono sostanzialmente stabili. Nel maschile abbiamo Liam Caruana al numero 28, Riccardo Balzerani al 91, Andrea Guerrieri al 97, Enrico Dalla Valle al 106, Mattia Frinzi al 117 e Jacopo Berrettini al 128. Nel femminile Tatiana Pieri al numero 35, Federica Bilardo al 56, Liudmila Samsonova al 68, Lucrezia Stefanini al 77, Maria Vittoria Viviani al 87 e Lisa Piccinetti al 118.
Paolo Angella
TAG: Lorenzo Musetti, Mondo Junior
4 commenti
@ bYE (#1701681)
Davide Tortora ha appena compiuto 16 anni. E’ giovane, ma come tanti altri italiani che si sono ben comportati nelle settimane passate.
L’impresa di Musetti invece è più rilevante considerando l’età di Lorenzo
Bella coppia lui e Rottoli
Musetti il più giovane italiano di sempre a vincere un itf junior o sbaglio?
Ma come si fa a non dire l’etá di Tortora?