Vinci contro Puig a Wuhan: sfida agli antipodi
Comincia la tournée asiatica e il torneo di Wuhan è già alle porte: torneranno in campo quasi tutte le protagoniste del 2016, salvo eccezione per la statunitense detronizzata Serena Williams, condizionata ancora dai suoi problemi fisici e non al meglio. Ci saranno anche le nostre migliori rappresentanti: Roberta Vinci e Sara Errani saranno chiamate infatti ad affrontare due partite difficili, contro la puertoricana Monica Puig e la ceca Barbora Strycova.
Proprio il match della tarantina Vinci è particolarmente affascinante: il Pica Power della Puig, i tocchi e il back della Vinci, il tennis tutta potenza e accelerazioni da una parte e l’eleganza dello stile in via d’estinzione dall’altra. Si tratterà di una sfida agli antipodi, fra la sorprendente campionessa olimpica di Rio2016 da una parte (sorprendente per tutti ma non per lei che ci ha sempre creduto) e la finalista 2015 degli Us Open dall’altra, una giovane in rampa di lancio classe ’93 e una sorella maggiore classe ’83 che non molla e riflette se continuare ancora un anno, d’altronde è ancora una top15.
Sulla storia della Puig abbiamo già sentito di tutto: il primo storico oro olimpico per il Puerto Rico, la prima medaglia peraltro vinta da una donna nella storia puertoricana a cinque cerchi. Per alcuni ha indovinato il torneo della vita, per altri è riuscita in terra brasiliana a far emergere il suo vero valore, lei che nel circuito in carriera ha vinto un solo torneo WTA (Strasburgo 2014) e non è mai andata oltre la 33esima posizione del ranking.
Ci proverà Roberta, alla ricerca della migliore condizione fisica, a mettere in crisi il power tennis della Puig ma la partita appare tutt’altro che facile: più che l’euforia post Rio (totale a New York, già attenuatasi a Tokyo…), a richiamare l’attenzione sono gli arcinoti problemi fisici di Roberta. Se la Vinci sarà al meglio potrebbe riuscire a battere un colpo importante: sarebbe infatti fondamentale chiudere bene la stagione per trovare la voglia di continuare anche nel 2017. Classica sfida da 1×2.
Alessandro Orecchio
TAG: Monica Puig, Puig, Roberta Vinci, Vinci, WTA Wuhan, WTA Wuhan 2016
@ David90 (#1700790)
SuperTennis dice che non la trasmetterà, però Tennistv la fa vedere quindi le telecamere ci sono e pure gli streaming.
Roberta ne ha vinte e perse già tante… Perché una eventuale sconfitta con la Puig dovrebbe toglierle la voglia di continuare? Don’t worry, be happy!
FORZA ROBY!!!
Spero tu sia in gran forma.
Ti voglio ancora per tanto nel circuito.
Orfani di Flavia, ma non anche di Roby. Almeno per altri 2 anni.
Forza Monica!
Logicamente spero ke vinca la Vinci, ma la Puig è un’avversaria tostissima anke se ultimamente sembra fuori condizione.
Ridurre il tennis della Puig a forza e grinta mi sembra non esatto, alla luce di quanto ha fatto vedere a Rio dove ha giocato un bel tennis. Ovviamente il tennis di Roberta è tecnicamente superiore ed in quanto a grinta non teme Monica. Se Roberta sta bene dovrebbe venir fuori in bell’incontro.
@ Tom (#1700794)
Si sarà davvero un bell’incontro. La Vinci soffre un po’ i primi turni ma sono sicuro darà tutto se stessa come sempre. Speriamo stia bene.
Sarà durissima, però il fatto che Roby abbia saltato guanzhou per curarsi mi da fiducia
Ma sapete se domani il campo 1 sarà visibile?
Uno striscione pazzesco.. cos’ha giocato 2 tornei?
@ Sottile (#1700653)
Le uniche brutte figure sono le tue uscite incompetenti.Complimenti,stai prendendo il posto dei provocatori del sito già ben noti a tutti gli utenti
Purtroppo la Vinci perderà questa partita e….forse anche la voglia di continuare….ovviamente tiferò Vinci, ma un conto è il tifo…….
Oddio, a dire il vero solo a New York. A Tokyo è arrivata ai quarti battendo anche la Kvitova
Se puig giocasse come alle olimpiadi,neanche la miglior vinci, potrebbe fare nulla. La campionessa olimpica è stata impressionante nel torneo di rio. Sembrava indiavolata. Una partita migliore dell’altra,non solo la finale con kerber. Non solo la finale che ha vinto con un punteggio che poteva essere molto più netto, per come stava giocando. Con la tedesca disperata,meravigliata (letteralmente) di come stesse giocando la rivale. La tedesca numero uno al mondo ha fatto l’impossibile,ma niente. Però dopo le olimpiadi puig non ha giocato più a quel livello. Quindi la partita con la Vinci è apertissima. Appunto da 1 X 2 🙂
si ha sconfitto kvitova infatti 😆 😆
Spero che Roby ce la faccia ma visto che è la “classica sfida da 1×2” mi gioco 10 euro sull’x.
Dopo l’oro olimpico la Puig ha collezionato una bella striscia di brutte figure….