Rivoluzione Davis Cup e Fed Cup: Ecco le proposte che verranno discusse nell’Agosto 2017. Fed Cup a 16 squadre. Possibile la Davis 2 set su 3. Finali a campo neutro
L’ITF ha annunciato possibili cambiamenti significativi che interesseranno la Coppa Davis e la Fed Cup. Questi cambiamenti saranno votati nell’agosto del 2017.
Queste le proposte che saranno discusse: Organizzare ogni anno la finale di Coppa Davis e Fed Cup in campo neutro, come accade per la Champions League di Calcio.
Fed Cup a 16 squadre, con un finale evento giocata a campo neutro con le quattro semifinaliste, questo potrebbe valere anche per la Coppa Davis.
Revisione del formato dei set della Coppa Davis, attualmente al meglio dei cinque set.
La ricerca di modifiche al calendario a partire dal 2020.
Uno studio sul funzionamento di entrambi i formati, per migliorarli in modo che possano sviluppare il tennis in altre nazioni per aumentare l’interesse in questo sport in tutto il mondo.
Revisione del formato Junior Davis Cup e Fed Cup, con l’introduzione di nuovi gruppi di età per le competizioni giovanili.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Fed Cup, Fed Cup 2016
é la proposta più sensata di tutte, approvo! 😉
Campo neutro e 4 giocatori.Stop.Nessun altra modifica,viva il tennis degli slam e della Davis,quello vero è 3 su 5!
1) Sono pazzi 2) Non amano il tennis 3) Andrà comunque a finire come vogliono perchè della gente comune se ne strasbattono, un pò come i politicanti (ribadisco : non politici,che ad oggi non esistono; politicanti)
Concordo sui 4 giocatori.
La regola dei 2 risale a quando a tennis giocavano in pochi in tutto il mondo e per una nazione era difficile trovarne anche solo uno decente.
1) La finale in capo neutro e’ una buona idea.
2) Final Four mi sembra piu’ complicato.
3) Non modificherei la formula dei 5 set, che e’ avvincente.
4) Junior Cup puo’ essere interessante, ma non credo che sfondi molto.
Sono d’accordo che ci voglia una riforma, non si può andare avanti con le regole del 1950. 😎
@ Giuseppespartano (#1699078)
Assolutamente d’accordo!4 giocatori diversi nei singoli,ci sarebbe più strategia e sarebbe più divertente (decidere quale match utilizzare il proprio top player etc…),e si vedrebbe il reale valore di una squadra/nazione.
Non cambierei assolutamente invece da 3su5 a 2su3.Giocando ogni giocatore una sola partita lo sforzo sarebbe meno importante.
Questa sarebbe una vera svolta per aumentare appeal.
Idee buone credo 2: FedCup a 16 squadre, e ogni giocatore/trice può giocare un solo singolo, con la possibilità di chiamare in squadra 6 giocatori con 4 titolari, in caso di infortuni. Si premiano così i movimenti e le federazioni che lavorano bene. Il resto non lo cambierei
Giù le mani dalla Davis.
@ Salvo (#1698993)
straquotooooooooooooooooooooooooo
Io introdurrei la sfida con gara di andata e ritorno ,il set in trasferta che vale doppio ,10 round ,un solo pit stop,il tiro da fuori che vale tre punti e ovviamente le telecamere negli spogliatoi femminili
la davis non si tocca va bene cosi’ quanti come me hanno bigiato a scuola per il 5 set canè wilander a cagliari…..ma ci pensate
Per accrescere interesse, spettacolo e soprattutto PRESTIGIO per i giocatori nella Davis e nella Fed Cup bisognerebbe disputarle ogni 3/4 anni
Assolutamente d’accordo. È un torneo a squadre. È giusto che vinca una squadra che utilizzi tutti e quattro i giocatori.
Per me è eticamente giusto, che almeno la finale di una competizione così importante, venga giocata alla pari. Quindi vengano date le stesse opportunità ad entrambe le squadre. Perché così come è adesso, oggettivamente, la squadra di casa può avere un enorme vantaggio. Questo si sa,è scontato. Con un trofeo molto sbilanciato verso una squadra,ancor prima di giocare. E non è assolutamente giusto. NON È EQUO. Una soluzione per evitare la gara unica su campo neutro,è fare sfide di andata e ritorno. Così entrambe le squadre possono giocarsi entrambe, le proprie carte da giocare. Come è giusto che sia. Ovvio dei pro e dei contro ci saranno sempre,ma appunto sarà almeno una situazione più vicina all’equità .
Mah, io non capisco. Lasciarla così com’è? No?
Le sfide sono sempre interessanti, i palazzetti strapieni (perlomeno negli incontri ‘caldi’, che contano qualcosa voglio dire…
Possibile che sia necessario omologare tutto ad una stessa formula? In virtù di cosa poi? Delle esigenze televisive?
@ lallo (#1699032)
Su questo nessun dubbio.. Un po’ come nella formula 1, si va dove pagano di più, a discapito degli spettatori
Ma occhio perché il movimento asiatico è in netta crescita. Giapponesi e coreani soprattutto.. E prima o poi arriveranno i cinesi, solo questione di tempo. Consiglierei un occhiatina alla classifica junior filtrando x nazione.
Concordo.
Più di una volta ho scritto che sarebbe la soluzione migliore.
Magari rischiamo di vedere delle finali Spagna-Francia per un po’ di anni ma mi sembra giusto così in fondo!
I soldi fanno marcire tutto. Dubito che lo schifo e lo sdegno di noi veri appassionati cambi qualcosa. Ci sono un paio di miliardi di asiatici, che non ne capiscono una mazza, che però possono gonfiare il portafogli degli alti papaveri del tennis.
Va introdotto l’obbligo di 3-4 giocatori diversi nei singolari, perché la nazionale rappresenti un po’ più il “movimento” tennistico, 2 set su 3 ci può stare, gli incontri in campo neutro proprio no
@ michele (#1699008)
Effettivamente sarebbe interessante, e si premierebbe maggiormente la profondità del movimento.
Tra le proposte dell’articolo: sono un fan del 2/3 ma penso che Davis e Slam debbano rimanere così. Si potrebbe discutere su una final four, ma il campo neutro é raccapricciante; mi immagino le orde di spettatori per la finale di Davis in Cina o a Dubai (perché così finirà)
DAVIS CUP: 16 SQUADRE 4 SINGOLI 1 DOPPIO CON OBBLIGATORIAMENTE 4 GIOCATORI DIVERSI
@ Roberto (#1698991)
Si ma c’è chi preferisce giustamente vedere magari una partita tra due seconde linee che finisce 6/4 al quinto dove sputano sangue e sudore e danno tutto che vedermi Federer o djokovic contro pinco pallino 6/2 6/3
È giunto il momento.
Le forze oscure si stanno riunendo per distruggere la competizione internazionale piú antica del mondo.
Sta a noi opporci con tutta la nostra forza per contrastare le forze del male.
Mi sembrano delle buone proposte.. Le maratone in 5 set giocate in 3 giorni nn sono il max, soprattutto tengono lontano i top player
Lasciate la Davis come è adesso che è spettacolare. Per la fed cup trovo giusto mettere 16 squadre come per gli uomini. Le finali inoltre devono rimanere in casa di una delle due finaliste no in un campo neutro
Basta che non venga giocata 2/3 perché veramente toglie quel poco di appeal che e’ rimasto certo magari molti campioni con un format giocato ai meglio dei 3 set giocherebbero molto più volentieri ma a quel punto non sarebbe più la Davis ma un semplice master mille