La regina è caduta, viva la nuova regina
Incredibile: dopo 186 settimane consecutive al vertice, dopo un dominio che a tratti è sembrato inattaccabile, la statunitense Serena Williams, la donna bionica dei record, ha abdicato e ceduto la corona di numero 1 al mondo alla tedesca Angelique Kerber.
Solo un anno fa un cambio del genere sembrava impensabile, con la Williams che aveva vinto 3 Major su 4 e tentava l’assalto al Grande Slam: eppure dopo appena 12 mesi eccoci qui a parlare di una dominatrice che tale non è più, con la nuova numero 1 del ranking WTA che fa segnare un piccolo record di “anzianità”, divenendo la nuova regina a 29 anni.
In molti avrebbero scommesso sul numero 1 di Serena finché questa non avesse annunciato il ritiro: lasciare dall’incontrastata posizione di leader e dare la corona in pasto a tutte quelle che nel tempo l’avevano solo potuta seguire. Invece questo 2016 ci ha regalato una Kerber sempre costante, sempre puntuale negli appuntamenti che contano (eccezion fatta per il Roland Garros…), aggressiva quanto basta e geometrica negli schemi al punto giusto. Un muro teutonico in grado di scardinare la potenza proprio della Williams in Australia, mettendola in difficoltà anche a Wimbledon prima di agguantare questa nuova finale Slam 2016 contro la Pliskova a New York.
Questo sorpasso era nell’aria da alcune settimane ma ha lo stesso un forte impatto e spiazza: abbiamo sempre visto una Serena versione rullo compressore e la nostra mente non l’ha mai concepita come battibile, qualora le sue motivazioni fossero rimaste intatte e il fisico non avesse creato problemi.
Onore ad Angelique quindi, bella in campo, bella fuori, grande professionista, partita nel silenzio nella sua personalissima scalata, una giocatrice che ha lasciato parlare soprattutto i risultati, che ha conquistato credibilità nel tempo e ha saputo dissipare i dubbi riguardo l’efficacia del suo tennis. Tanti pronosticavano un cambio a favore di Halep, Muguruza o Radwanska ma alla fine la Kerber ha meritatamente messo in riga tutte le avversarie e spodestato Serena: durerà, non durerà, Serena si riprenderà la prima posizione, adesso poco conta. Complimenti Angelique, il trono è tuo.
Alessandro Orecchio
TAG: Angelique Kerber, Kerber, Serena Williams, Us Open, Us Open 2016
Regina che stasera se prende 5 game sarà già tanto.
Ha vinto contro una Caroline fisicamente al 60%.
Da Caroline in ottime condizioni fisiche si prese un 7-5; 6-2; a Cincinnati 2014.
La miglior Caroline vale molto ma davvero molto più della miglior Kerber.
Poi devo riconoscere che la Kerber nella sua “normalità” è molto più costante e questo l’ha portata ad arrivare oggi al n.1 del mondo, onore alla sua perseveranza.
YESSSS!!!
@ pablox (#1690965)
Veramente anche quest anno Serena ha fatto tre finali slam
La Kerber ha strameritato il numero 1. IO l’ho sempre seguita per la sua grinta e simpatia, e diciamo la verità, anche perché ha degli occhi dolcissimi, che perà diventano “da tigre” quando è sul campo da tennis. Non avrei mai pensato potesse diventare numero 1, ma quando ha fatto la finale a Wimbledon si è capito che il successo agli AO non era stato una casualità. Aggiungo all’articolo (perfetto) che ha fatto anche la finale alle Olimpiadi, e secondo me avrebbero dovuto dare punti. Con quei punti il suo vantaggio sarebbe ancora più alto.
Penso che dovrebbe vincere la finale, la Pliskova secondo me ha ancora dei limiti mentali (nella SF con Serena 2 volte l’ha rimessa in partita) il precedente di Cinci non conta molto.
Aggiungo che la Kerber è la giocatrice numero 24 nella storia a fare
3 finali slam in un solo anno. l’ultima è stata, ovviamente, Serena nel 2015. Sharapova Azarenka etc non hanno mai raggiunto questo traguardo.
@ _Carlo (#1690693)
Lo spero
@ Kalapamir (#1690750)
Sono basito .
@ radar (#1690862)
Che dire? E’ proprio così! D’altronde nella mia vita non credo vedrò una tennista paragonabile a Serena…
In effetti sono sorpreso che a spodestare Serena Williams ci sia riuscita proprio Angelique. Nel circuito ci sono giocatrici in grado di esprimersi a livelli più alti di lei, ma nessuna ha la sua grinta, la sua combattività, la sua costanza di rendimento, la sua intelligenza tattica, la sua solidità nervosa, la sua freddezza. Sara Errani nei suoi anni migliori era arrivata a esprimere doti agonistiche superiori alle sue, ma adesso sembra scoppiata e in ogni caso non ha mai avuto né la sua potenza, né il suo servizio. Non so quanto durerà in cima alla classifica WTA, ma adesso è lei la numero 1. Anche qualora dovesse perdere in finale dalla Pliskova, continuerà a essere la numero 1. Certo, dovesse vincere, anche qualora Serena riuscisse a rispodestarla prima della fine dell’anno (dopotutto l’anno scorso non ha più giocato tornei in seguito alla sconfitta con Roberta Vinci), resterebbe sempre la numero 1 morale.
In finale la vedo favorita. Benché la Pliskova abbia più talento e l’abbia appena sconfitta nella finale di Cincinnati, resta il fatto che giocare la finale di uno Slam sia tutta un’altra cosa. La Kerber ha più solidità mentale, inoltre ha giocato già due finali Slam vincendone una (e contro Serena Williams).
Siete unici. Stop
Ovviamente d’accordo!
Un grazie ad Angelique per aver innalzato con la sua crescita il livello generale del Tennis femminile con il suo impegno e dedizione degli ultimi anni a differenza di altre che avrebbero anche piu´doti ma a cui basta evidentemente la quota tarata annuale di guadagni.
8000 punti quasi 9000 in caso di vittoria,in caso di un Master positivo si avvicinerebbe ai quei fatidici 10.000 punti come pronosticato ad Aprile,tocchera´ alle altre alzare di conseguenza il rendimento.Il peccato piu´grosso puo´essere l´appagamento per una tennista che campionessa non ci e´nata.
@ gido (#1690658)
leggete bene sto parlando di numero 1….quindi delle campionesse vere…ma ripeto tra le numero 1 di sempre è tra le piu scarse….capito il concetto?
Angie è forte, ma appartiene alle ragioniere, a quelle che mettono mattoncino su mattoncino per arrivare all’obiettivo: atlete costruite, ne ammiri la costanza, ma non ti possono fare innamorare e non ti possono conquistare.
Serena appartiene all’élite, a quelle poche che svettano e che sono nate per fare quello che fanno.
Redazione per esattezza la Kerber ha 28 anni è nata il 18 gennaio 1988.
Complimenti ad Angelique,ma mi auguro che tenniste come Serena continuino a giocare e a vincere.Tutti gli sport hanno bisogno di personaggi.. anche il tennis femminile. Personaggi come Serena Sharapova o Azarenka. Con tutto il rispetto Angelique non lo é e se continuiamo di questo passo la Wta diventerà sempre meno interessante e lo dico da grande appassionato.
cmq è la sconfitta di tante giovani….vedi muguruza
Grande ti stimo, menomale che qualcuno la pensa ancora come me
Sarà ma poi non venite a dire che la Wozniacki è una pallettara e poi mi lodate la Kerber. Ieri la Kerber rispondeva alle seconde due metri dietro la linea di fondo ed ha realizzato meno vincenti della Wozniacki (credo evento mai verificatosi nella storia). BRAVA LA PALLETTARA KERBER. IL TENNIS DIFENSIVO FUNZIONA. ECCOME SE FUNZIONA.
Complimenti ad Angelique ed ora si merita il secondo slam 😉
Perchè è volgarotta? E’ una delle tenniste più corrette del circuito! Quanto è vero che l’invidia è una brutta bestia 🙄
F I N A L M E N T E !!
Non se ne poteva più a guardarla.
Adios Serena
La regina è caduta, ma anche da nr.2 rimane lei la nr.1: lo sanno le colleghe e lo sanno gli appassionati.
Un blasone e un carisma che la Kerber non possiede e che si sogna.
C’è una spanna di differenza con tutte le altre, alle quali Serena serve da sprone e da esempio.
Complimenti! Spero vinca ka Pliskova, pero’. Molto piu’ elegante nel gioco e negli atteggiamenti in campo rispetto alla volgarotta tedesca.
Ancora non capisco perché sia così sottovalutata esteticamente. Secondo me la n.1 in questo momento, sì, anche più di Ivanovic, Bouchard e Cetkovska.
Il futuro e’ BELLIS
@ Sottile (#1690690)
Poveraccia… Ci è appena arrivata…
…io però dico che domani Kerber “le prende” dalla Pliskova !!
A breve cadrà anche la teutonica per mano della Pliskova
E se il futuro si chiamasse karolina pliskova?!
Finalmente cambio al vertice nel circuito WTA.
Diventa n. 1 la tennista più costante ad alti livelli del 2016!
N. 1 meritatissimo per quanto finora fatto dalla tedesca!
Cuore, tenacia, testa e sacrifico non mancano alla Kerber! Durerà? 1 settimana, 1 mese, 6 mesi, 1 anno. L’importante é essere n. 1.
Se avvicendamento doveva esserci, e doveva, non poteva esserci sostituta più meritevole della Kerber, adesso, quest’anno.
Poi si vedrà, ma la corona è al momento sulla testa più degna.
Senza offesa, Serenona grande tennista non ne dubito, ma era ora di un cambiamento al vertice della classifica. Poi se riesce a ritornare n.1 va bene, vorrà dire che è ancora competitiva. Complimenti ad Angie!
scarsa no.
E’ una grande atleta ed una buona tennista.
Se vuoi possiamo dire che è nata nel periodo giusto altrimenti non sarebbe mai arrivata al nr. 1
Ridicolo…
Brava la Kerber
scarsa?
Finalmenteeeeeeee
una delle piu scarse numero 1 che si abbiano avuto al pari di wozniacky safina e jankovic….
Se però perde ancora da Pliskova e aggiungiamoci pure Puig… mi sa che dovremo ipotizzare un breve interregno in attesa delle giovincelle di cui sopra.
FINALMENTEEEEEEEEEEEE