WTA New Haven: Roberta Vinci esce praticamente dal campo dopo aver perso il primo set contro Johanna Larsson
Molto male Roberta Vinci nei quarti di finale del torneo WTA Premier di New Haven ($761.000, hard).
La tennista pugliese è stata eliminata da Johanna Larsson, 28 anni, n.62 WTA, con il risultato di 76 (9) 61 dopo 1 ora e 23 minuti di partita.
Da segnalare che Roberta dopo aver perso il primo set al tiebreak, praticamente è uscita dal campo nel secondo set dopo aver commesso un deleterio doppio fallo sull’1 pari sulla palla break.
Probabile un problema di natura fisica, il dolore al tendine del piede destro che purtroppo non è mai sparito in queste settimane.
Dichiarazioni di Johanna alla fine della partita: “Sono stata fortunata nel tie break…Roberta non stava bene nel secondo set…ero dispiaciuta per questo”.
Nel primo set accadeva di tutto con la Vinci che andava sotto per 3 a 5 e servizio per la Larsson che però proprio nel nono game, dal 40-30, mancava due palle set e cedeva la battuta.
Sul 5 pari la scandinava annullava due break point e teneva il turno di servizio.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurra avanti per 4 a 1, giocava davvero dei pessimi punti, con la Larsson che si portava sul 6 a 5 e servizio a disposizione.
Qui Johanna però commetteva un doppio fallo sulla palla set.
La Vinci dopo aver annullato un altro set point con un servizio vincente, sull’8 a 7 mancava lei una palla set, affossando il back di rovescio in rete.
Dal 9 pari poi la n.1 italiana compiva un vero disastro. Prima un doppio fallo e poi sul set point mandava in rete il diritto, con la svedese che ringraziava e conquistava la frazione per 11 punti a 9.
Nel secondo set Roberta dopo aver recuperato un break nel secondo game, proprio sull’1 pari, palla break per l’avversaria, usciva completamente dalla partita e metaforicamente dal campo, dopo aver commesso un doppio fallo sulla palla break, con la svedese che senza fare nulla di eccezionale metteva a segno un parziale 18 punti a 1 chiudendo la contesa per 6 a 1.
Johanna Larsson makes FIRST #WTA Premier Semifinal! #CTOpen16 pic.twitter.com/przf1cy0cQ
— WTA (@WTA) 25 agosto 2016
La partita punto per punto
J. Larsson – R. Vinci
01:22:18
62 Ranking 8
28 Age 33
Boden, Sweden Birthplace Taranto, Italy
Helsingborg, Sweden Residence Taranto, Italy
5′ 9″ (1.74 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
146 lbs. (66 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2006) Turned Pro Pro (1999)
22/20 Year to Date Win/Loss 21/20
0 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 10
$2,167,505 Career Prize Money $10,827,695
62 Ranking 8
28 Age 33
Boden, Sweden Birthplace Taranto, Italy
Helsingborg, Sweden Residence Taranto, Italy
5′ 9″ (1.74 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
146 lbs. (66 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2006) Turned Pro Pro (1999)
22/20 Year to Date Win/Loss 21/20
0 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 10
$2,167,505 Career Prize Money $10,827,695
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA New Haven, WTA New Haven 2016
Io fossi in lei nn gioco nnt x tutto 2016 e rientrare x l ultimo anno nel 2017 piu riposata e cercare di fare meglio
Condizione deficitaria con tanti punti in uscita ai prox Open, momento delicato
Arrivederci Roby e grazie per quello che ci hai fatto vivere!
Robi quest’anno ha perso molte partite con giocatrici di bassa classifica. Va detto che molte volte si è trovata di fronte avversarie che hanno dato l’anima per vincere, oppure avversarie che non soffrivano per niente il suo gioco, altre volte ancora è stata lei a non aver fatto prestazioni brillanti.
Ma ragazzi, la sconfitta di oggi è gravissima. La Larsson è proprio una giocatrice mediocre, e vedere una volta tennis del vinci perderci è proprio una bestemmia agli sei del tennis.
@ antonio (#1677531)
Le altre top ten hanno una carriera davanti da preservare e preparare al meglio.
La Vinci no.
Checmmche
Che poi molte top ten sono solite saltare alcuni tornei per presentarsi solo a quelli più importanti. Veramente una decisione incomprensibile.
@ andreandre (#1677467)
Se lo scrive lei, tessera numero uno della “curva Vinci”, c’è di che crederci. Triste momento.
Come purtroppo prevedevo. Anzi, sono rimasto molto sorpreso dai commenti di esaltazione di ieri, la Vinci è messa male sia a livello mentale che fisico.
In trance agonistico il dolore non lo senti.Il primo set è stato molto lottato. Inevitabile che nel secondo set non ti presenti nelle stesse condizioni
Ma io questa tendinite non la capisco. Se hai la tendinite è inutile continuare a sfondarsi di tornei perché non passerà mai. Se hai la tendinite ti devi fermare un paio di mesi e curare il problema alla radice. Oggi nel secondo set era ferma e cmq la tendinite si ripresenterà agli us open. Perché non fare come Federer e fermarsi per poi riprendere nel 2017?
Se vuole continuare nel 2017 si deve fermare immediatamente dopo l’us open, dove tra l’altro deve andare solo xké è uno slam.
Ora nn è assolutamente in grado di giocare, sbagliato andare a New haven, questo è poco ma sicuro
Si vabbè ma il primo set non so quanto sia stato condizionato dai problemi fisici di Roberta, a me pare che l’abbia proprio buttato via: pronti via e 3-0 sotto, poi rientra 3-3 e poi di nuovo 3-5 e poi 5-5…se non stai bene queste rimonte non le fai, poi del tie break regalato dal 4-1 a favore meglio non parlarne neppure…
Sembra che non riesca più a giocare 2 partite di fila (Toronto,Cincinnati,New Haven). Ha dato troppo nella prima parte dell’anno ed ora, tra l’età e questo maledetto tendine, non ne ha più fisicamente. Siamo all’epilogo della mia giocatrice preferita 😥
Ancora pensate che possa fare qualcosa di buono da qui alla fine dell’anno. La carriera di Roberta e’ finita (si e’ proprio spenta l’interruttore) a marzo quando e’ entrata in top ten !
Ascoltando supertennis:grande verve della Vinci,scoramento della Larsson,colpo fantastico di Roberta,senza forza della Larsson!
Si può!!!! Ma cosa guardava un film “Luce” della Federtennis?
Disastro.a fine anno si chiude.
Non ho visto il match, ma solo l’ultimo punto qui sopra.
Mamma mia… ferma proprio.
O sta bluffando (cosa che ritengo poco probabile) o qui siamo davvero all’epilogo.
Non penso abbia voglia di ripartire nel 2017.
Spero ancora in un grande UsOpen, ma la vedo dura.
Speriamo che riesca a recuperare in tempo per gli US Open, le immagini a fine match erano preoccupanti
Spoace dirlo…ma purtroppo se non mette a posto questi problemi sarà davvero così 🙁
Il tendine di achille è una brutta bestia, non ti fare infiltrazioni di cortisone perchè possono portarti alla rottura del tendine stesso.
Te lo dico per esperienza diretta.
Meglio curarsi bene e ripartire nel 2017 a posto completamente. Ora sono solo rischi inutili.
Primo set che si poteva sicuramente vincere e nel secondo,a causa della delusione e i problemi al tendine,il 6-1 era inevitabile…ora riposo per cercare di arrivare agli Us Open al meglio 🙁
Braccio destro? Piede semmai… spero non sia grave e possa recuperare al meglio per NY
credo che siamo all’epilogo della sua carriera tennistica