WTA Cincinnati: Roberta Vinci si ferma agli ottavi di finale
Roberta Vinci si ferma agli ottavi di finale nel torneo WTA Premier Five di Cincinnati ($2.804.000, hard).
L’azzurra si è arresa a Carla Suarez Navarro, n.12 del mondo, con il risultato di 61 75 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Una Vinci fallosa e poco attenta ha lasciato strada all’iberica che pur nel secondo parziale ha avuto momento di serie difficoltà.
Occasione sprecata per l’azzurra che ha mancato sul 5 a 3 del secondo set anche un set point.
Primo set: Partiva malissimo Roberta che era fallosa e perdeva il servizio nel primo ed al terzo gioco.
Nel quarto game timida reazione dell’azzurra che toglieva la battuta all’iberica, ma proprio da quel momento cedeva tre game consecutivi e subiva un parziale di 12 punti a 1, con Carla che senza problemi chiudeva la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Vinci sotto per 0 a 3, recuperava lo svantaggio e si portava sul 5 a 3.
Proprio sul 5 a 3 l’azzurra, con la spagnola al servizio, mancava una palla set con l’iberica che in qualche modo teneva la battuta.
Nel gioco seguente Roberta perdeva malamente a 0 il turno di battuta commettendo diversi errori gratuiti.
Sul 5 pari la Vinci mancava una palla per un nuovo break e nel gioco successivo, dallo 0-40, annullava tre palle match consecutive, ma alla quarta cedeva il servizio e anche la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
R. Vinci – C. Suárez Navarro
01:14:08
0 Aces 0
3 Double Faults 0
49% 1st Serve % 73%
11/24 (46%) 1st Serve Points Won 26/48 (54%)
8/25 (32%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
4/11 (36%) Break Points Saved 7/10 (70%)
10 Service Games Played 9
22/48 (46%) 1st Return Points Won 13/24 (54%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 17/25 (68%)
3/10 (30%) Break Points Won 7/11 (64%)
9 Return Games Played 10
19/49 (39%) Total Service Points Won 36/66 (55%)
30/66 (45%) Total Return Points Won 30/49 (61%)
49/115 (43%) Total Points Won 66/115 (57%)
8 Ranking 12
33 Age 27
Taranto, Italy Birthplace Las Palmas de Gran Canaria, Spain
Taranto, Italy Residence Barcelona, Spain
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 4″ (1.62 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 137 lbs. (62 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2003)
20/19 Year to Date Win/Loss 30/14
1 Year to Date Titles 1
10 Career Titles 2
$10,798,375 Career Prize Money $7,795,177
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2016
@ tommaso (#1673078)
spero che tu abbia capito che i miei post sono nati da un’esasperazione a leggere certi commenti velenosi. Addirittura vedere chi mette lo smile che ride dopo la partita di ieri non può che farmi imbufalire. Io non mi sognerei mai di farlo e normalmente non paragonerei la vinci con la giorgi se non per,appunto, esasperazione. Per fortuna non tutti i tifosi della Giorgi sono così, e tu ne sei un (raro) esempio!
mi fa molto piacere 😉
AH ecco. Anche perché a me la Vinci piace, pur avendo uno stile di gioco direi diametralmente opposto a quello della Giorgi, che tifo. Per dire, tra lei e Pennetta l’anno scorso avrei augurato la vittoria a Roby. Tra lei e Sara neanche a paragonarle.. anche perché Roberta mi dicono essere stata una delle più “vicine” a Camila in Fed Cup – tolta la Knapp ovviamente – mentre altre “superstar” non si allenavano neanche con lei.
forse il provocatorio “iniziano i commenti contro robyy” non è una frase messa a caso ma nasce dal fatto che ogni volta che roby perde (non importa se al rpimo,secondo terzo turno) arrivano utenti (che ho osservato essere per la quasi totalità dei fan della giorgi) che mostrano astio, sputano veleno e si mettono a ridere. non era riferito al tuo in particolare, ma è un discorso generale. Di conseguenza il mio è un invito a questi utenti velenosi a guardare “in casa propria” (dato che mostrano questo astio e parlano delle prestazioni di roby come deludenti, invitandola a ritirarsi). Ecco il collegamento,ed ecco cosa c’entra. Il riferimento alla Williams era ironico: tu dici che chi non ha argomentazioni si mette a paragonare….ricordo che agli AO,dopo la sconfitta della Giorgi al primo turno, nel sito non si è fatto che paragonare i game persi dalla williams contro la giorgi ai game persi dalla williams contro le altre avversarie (a proposito di paragoni)
@ Carl (#1673001)
sono perfettamente d’accordo
@ andreandre (#1672962)
Bada però che in realtà molti dei commentatori che incitano la Vinci a ritirarsi lo fanno non per critica verso di lei, ma per affetto, pensando che per lei sia meglio ritirarsi da top 10.
E’ chiaramente un affetto “deviato”, è una posizione poco sportiva ma è comprensibile, anche se non condivisibile.
Trovo sempre fastidiosi gli inviti a ritirarsi, a chiunque siano rivolti e per qualunque motivo, farei però solo una eccezione sul ritiro volontario dalla Fed Cup, o comunque dalla rappresentanza nazionale, che ha invece senso per lasciare posto alle giovani, pur continuando la propria carriera professionale.
Nel concreto sarei felicissimo che sia Schiavone che Vinci continuassero finchè vogliono, nel contempo apprezzerei una loro volontaria rinuncia alla Fed Cup (direi anche alla prossime Olimpiadi, anche se mi sembra un po’ velleitario, però c’è sempre l’esempio di Kimiko..).
La “vecchia guardia” da un lato non merita l’umiliazione di giocare in serie B, dall’altro purtroppo non può dare prospettive per il futuro, posto alle Pieri ed alle Paolini.
Non ti seguo: nasce tutto da un provocatorio “iniziano i commenti contro robyy” a cui rispondo con un “Se preferisci si può dire che ha fatto una grandissima partita…”.
Poi ti inserisci tu parlando della Giorgi (cosa c’entra?) e della Williams (eh?)
no comment…contiamo quanti game ha perso S.Williams contro la giorgi agli australian open e paragoniamolo alle altre avversarie 😆 😆 😆 (a proposito di “si gioca a fare i paragoni”) 😆
Sono d’accordo. Sai,il motivo per cui tiro in ballo i fans della Giorgi è semplice: io non ce l’ho affatto con la Giorgi, se vince ne son contento. Ma frequento il sito da due anni, ho imparato a conoscere gli utenti e non posso non notare come, a partire dalla sfida in fed cup contro la Spagna, la maggioranza dei fan della Giorgi hanno iniziato ad avere un atteggiamento astioso e velenoso verso le altre giocatrici italiane. La Vinci è stata accusata di essere serva della FIT, di fingere infortuni per non giocare con questa o quella, di aver preso triliardi di euro dalla FIT per giocare con la maglia della nazionale. Quando perde (che sia al primo turno o un quarto di finale poco cambia, i messaggi son sempre quelli posti in un cassetto e tirati fuori quando perde) poi saltano fuori come funghi. Ieri un utente,noto tifoso della Giorgi, si è messo a ridere. E tutto questo è divertente:come puoi (la tua è una lodevole eccezione) commentare la sconfitta di ieri senza aver visto la partita e senza tenere minimamente in conto l’avversaria (n.12 del mondo) e soprattutto i precedenti?come non notare che CSN è evidentemente un’avversaria indigesta? DI fronte a queste dichiarazioni viene naturale fare un paragone con la beniamina di questi stessi utenti.Se la Vinci deve ritirarsi da n.8 del mondo perchè ha perso contro la n.12, cosa si dovrebbe dire della Giorgi? Io commento raramente le partite della Giorgi perchè poche volte mi capita di vedere le sue partite. Cosa che la grande maggioranza degli ultras della Giorgi non fanno perchè portano dietro un astio ingiustificato..poveretti.
Premesso che ho visto solo il 2° set,dopo la stesa del primo,ho visto un certo recupero(anche di fiducia)non solo nel punteggio(da 0-3 a 5-3) ma anche nel gioco,con alcune belle giocate.E’ mancata però la continuità e il mancato sfruttamento di 2 set points ha determinato una nuova crisi di fiducia con lo sbracamento finale:peccato perchè Carla era sembrata “sulle gambe” anche lei e un ipotetico 3 set…..
Per la Vinci è mille volte meglio incontrare la Kvitova che la CSN o una come la Krunic. L’importante è arrivare almeno agli ottavi
Ed ecco che quando gli argomenti mancano, si gioca a fare i paragoni. Allora diciamo che rispetto a chi gioca gli ITF ha fatto un figurone! Però rispetto alla Puig che ha vinto l’oro olimpico ha fatto pena. Ma costa fatica dire che ha perso e sta attraversando un momento di difficoltà senza fare i piangina come l’utente a cui ho risposto?
Roberta soffre molto il gioco della spagnola e lo si sapeva purtroppo:adesso sotto con New Heaven 😉
Non capisco perchè tiri in mezzo i fans della Giorgi.
Tra questi ci sono anch’io, e non mi pare di aver fatto nessuna critica preconcetta o astiosa sulla partita della Vinci, che ho visto e di cui ho fatto una specie di cronaca qui sul sito, nè mi pare di averne lette da parte di altri.
Ed in sostanza ho detto quello che ho visto, cioè che la vittoria è più merito dela CSN che non demerito della Vinci, che ha giocato magari non benissimo, ma certo non quel disastro che hanno giudicato i “non vedenti”.
Però mi fa piacere che tu abbia tirato in ballo il discorso delle qualificazioni, perchè mi consente di fare un augurio a Camila, perchè le sue qualificazioni a New Haven, che cominciano domani, abbiano lo stesso successo delle stesse qualificazioni qui giocate un anno fa da Roberta, che sono state tappa fondamentale della sua meravigliosa parabola di fine carriera.
Sono sicuro che a mente fredda concorderai sul fatto che “disprezzare” chi fa le qualificazioni a New Haven quest’anno non è molto coerente con chi è sincero fan di chi le stesse qualificazioni le ha fatte l’anno scorso.
Sono sicuro che te le sei “godute” al massimo (anch’io), così come spero di “godermi” anche queste (ed anche tu).
E sono sicuro che se mai la Giorgi dovesse fare un buon torneo, saresti anche tu uno dei primi ad esserne lieto, perchè non esiste nessun motivo di conflitto tra le due giocatrici, o anche estendendo il confine, e non ha senso il tifo “contro” ed i confronti astiosi e velenosi.
stesso commento sentito e risentito esattamente un anno fa. Vi rendete conto di quanto siete ridicoli?
ha più del doppio degli anni di chi sa usare il verbo essere e avere 😯
5 no, ma… se si firma Alex 12 un motivo ci sarà. 😉
finalmente un altro commento sensato a cui rispondo volentieri. Alle Olimpiadi non è vero che non parlasse con la Errani, anzi.Almeno questo traspare dai social e dall’unica partita di doppio trasmessa in tv. Peggior stagione degli ultimi anni ti riferisci a Roby o in generale? Perchè se ti riferisci a Roby non son d’accordo.Il 2014 è stato molto molto peggio.Se ti riferisci in generale può esser vero..ma lo era anche l’anno scorso fino a New York. Certo,le critiche ci stanno.Ma critiche, dopo aver visto le partite.Non messaggi pre-confezionati che compaiono alla prima sconfitta come se non si aspettasse altro (noto che i “critici” sono i tifosi della giorgi, il che fa ridere visto che una ha 33 anni e mezzo e arriva al terzo turno,l’altra ha 7-8 (non so) anni in meno e non supera neppure un turno alle qualificazioni).
.
Non ho visto la partita oggi ma ieri Robi era in palla e mi è sembrata in via di miglioramento. La sconfitta di oggi era preventivabile, Carlita non soffre il back di Robi e Robi soffre la consistenza di Carla. Amen. Sotto con New Haven.
primo turno di qualificazione, ovviamente
Se i commenti sono fatti con intelligenza ci stanno
Che abbia un infortunio serio è palese
Che stia facendo pena da marzo anche
Alle Olimpiadi è stato triste vedere il doppio SENZA PARLARSI con Errani
Peggior stagione degli ultimi anni , a mani basse
Le critiche ci stanno , dovete capirlo voi e i fan della Giorgi
Avete una coda di paglia incredibile
finalmente un commento sensato
la differenza tra il verbo essere e avere lo insegnano in prima elementare…ma hai 5 anni?
bè, puoi dire che almeno al terzo turno ci è arrivata.c’è chi è uscita al primo turno
Volevo dire un po’ di cose:
1-la sconfitta contro CSN era ampiamente preventivabile. Per chi parla di delusione, che si guardi gli h2h, e che inizino a giocare o a seguire un po’ di più il tennis invece di scrivere a caso. Mi sembra evidente che, siccome diverse giocatrici hanno stili diversi, CSN si esalta col tipo di gioco di Roby mentre Roby soffre il gioco di CSN. Insomma, ci ha sempre perso 6 volte su 7, ci sarà un motivo, o no?
2- Ma voi pensate che una giocatrice sia costante e in forma tutto l’anno a 33 anni e così per sempre nei secoli e nei secoli?Davvero avete tutte queste pretese verso una 33enne (e mezzo)?al punto da criticare una sconfitta contro la n.12 del mondo?
3-Poi ci sarebbe da fare un articolo su come funziona il ranking perchè in questo il livello di ignoranza sale alle stelle
4-Criticate tanto, ma se consideriamo i tornei che contano (no quelli dove la Giorgi supera per sbaglio qualche turno), ovvero gli Slam,Premier Mandatory e Premier 5, Roby all’età di 33 anni e mezzo è quella che ha tirato la carretta e salvato l’onore dell’Italtennis andando più avanti nel torneo in 7 tornei su 9 (Doha, Australian Open, Indian Wells,Miami,Wimbledon, Toronto e Cincinnati).Uniche eccezioni Madrid e RG (Roma non si considera essendo tutte uscite al primo turno). Alla faccia dei fan della Giorgi che godono in questo momento:annegate nel vostro sessantasettesimo posto 😆 😆 😆 (godetevi anche le qualificazioni)
È finita. Non ne ha più. Succede a tutti anche a chi è stato più forte di lei
Se avesse dato retta a me e si fosse ritirata a marzo avrebbe lasciato un ricordo e un’immagine nella storia del tennis, degna di una grande campionessa, penso che qualcuno l’abbia consigliata male !!!!
Forza Roberta non ti abbattere!
H2H Roby-Carla = 1-6.
Tutte sconfitte in 2 set, unico successo di Roby in 3 set: qualcosa vorrà dire e ci dice che il tennis di Carla è totalmente indigesto alla nostra.
Non ne farei una tragedia, ma agli Us Open serve un’altra condizione.
Ormai perde con tutte le top20 e spesso anche con chi sta più sotto ancora…il suo posto in top10 è da tempo falsato e lontano dalla realtà, purtroppo…
@ Vincy #ForzaRoby (#1672748)
Ha da febbraio che si merita solo commenti negativi….
Se preferisci si può dire che ha fatto una grandissima partita…
la solita
me pareva strano potesse strappare un set a CSN
No una vinci ferma con le gambe nn ha ancora capito che e la parte di stagione dove puo fare bn nn la riconosco piu e svogliata mha..se gioca cosi allo us open al massimo arriva al 2″turno ….ke delusione
Pronti viaaa!!! Ora iniziano i commenti contro robyy
ma mAle proprio
2015 irripetibile. Tennis femminile in caduta libera. Alle prossime olimpiadi non portiamo neppure un’atleta.
Forza Roby! 105 punti comunqur guadagnati
Molto male Roberta, volta la pagina
Male.