Roberta Vinci e la tendinite. L’azzurra potrebbe perfino dare forfait agli Us Open
Roberta Vinci soffre per colpa di una tendinite e la tennista pugliese ieri in conferenza stampa al termine della sconfitta in doppio misto a Rio con Fabio Fognini ha messo in dubbio la presenza a Cincinnati e perfino agli Us Open.
“Ancora non so cosa succederà nell’immediato futuro, devo decidere se andare a Cincinnati, perchè ho una tendinite che mi dà fastidio e devo capire se posso continuare a giocare oppure se è meglio andare a casa e poi tornare per gli US Open. Oppure non tornare proprio“.
@ Luca Martin (#1669377)
ti va di spiegarti meglio? Gazie
Roberta aveva da anni un sogno, entrare anche fosse per una settimana soltanto tra le prime 10 del mondo.
questo sogno sembrava irrealizzabile e anche i suoi più assidui supporter si erano arresi (io non mi posso ritenere un suo grandissimo supporter come andre andre per es. ma è sempre stata la seconda mia favorita dopo flavia). io non ci credevo sinceramente più!! Poi a sorpresa nella scorsa estate dopo due anni disastrosi ha raggiunto lo zenith, già la settimana precedente rispetto agli us open aveva giocato benissimo (ricordo a tutti la lezione di tennis impartita alla pin up canadese), poi la leggenda di new york, se vogliamo favorita da un tabellone sicuramente benevolo, ma quella finale le ha dato i 1300 punti che le hanno garantito la top ten. una volta raggiunta la top ten con uno sforzo notevole nelle prime settimane di quest’anno è chiaro che non ha più avuto stimoli. questa è la verità per mio conto. e poi, smettiamola di chiedere continuamente di più a gente che da 10 anni tira la carretta ricordatevi che ha quasi 34 anni anche lei!!!
@ Giuli (#1669697)
Hai ragione, ho sbagliato a digitare: c’è rimasta fino al 25/05, non 25/02, in pratica fino al Roland Garros (tu ti sei fidato di quello che ho scritto e non hai controllato, ti ringrazio 😆 ), quindi 10 mesi e mezzo; ai quali si potrebbero, come suggerito da un altro utente, togliere i due mesi circa di sosta invernale; rimarrebbero comunque 8 mesi e mezzo che sono comunque più dei sei mesi della Vinci (la quale non è ancora uscita dalle top ten) ed infine, ripeto, il record della Bouchard è un po migliore, comunque positivo.
@ Fabblack (#1669437)
A casa mia sono 7mesi e1/2,a casa tua non so!
@ andreandre (#1669474)
Francamente non capisco perchè questi toni, da un po’ di tempo Roberta gioca male e ieri sera era al limite della decenza (e forse adesso se ne conosce meglio il motivo), adesso non è che bisogna nasconderlo perchè è l’unica, purtroppo, che gioca ancora un tennis elegante vario e portato all’attacco (anche se ho sempre pensato troppo poco per le sue caratteristiche tecniche). Credo difficilmente che un amante del tennis sia contento del suo eventuale ritiro soprattutto se italiano. Quello che ha fatto è stato grande, per qualcuno, altre hanno fatto o faranno meglio, amen. 😉
E’ chiaro che è stanca,forse più mentalmente che fisicamente, e magari ora la fatica degli allenamenti comincia a sopportarla poco, ed il fastidio al tendine ormai di lunghissima data sembra quasi cronicizzarsi.
Che il pensiero di ritirarsi a fine anno, cosa peraltro ventilata da un pezzo, cominci ad essere pressante è naturale.
Però spero proprio che almeno a quegli US Open che le hanno dato la consacrazione definitiva partecipi comunque, se andranno bene potranno darle nuova energia, ma anche se andassero male almeno onorerebbe il torneo ed il suo rango di Top 10
A meno che non stia proprio male, se no sembrerebbe un volersi nascondere, cosa inopportuna e non giustificata.
@ Fabblack (#1669437)
Ti ricordo che nel periodo in cui bouchard è stata top 10 bisogna considerare il periodo di stop delle competizioni da Novembre a gennaio si parla di 2 mesi abbondanti non roba da poco…
@ andreandre (#1669474)
non temere, i veri appassionati di tennis si ricorderanno sempre di lei
Roberta farebbe meglio a dare forfait a Cincinnati e cercare di essere al massimo per gli Us Open…quasi sicuramente a fine anno si ritira 🙁
A me sembra che queste siano prove di annuncio di ritiro. E visti i risultati che la Vinci ha fatto non solo a Rio ma in quasi tutto il 2016, mi sembrerebbe anche una scelta giusta.
D’altronde lei aveva detto che se avesse continuato a giocare con buone sensazioni sarebbe potuta andare avanti un altro anno. E le buone sensazioni purtroppo sono finite da un pezzo. Mi spiacerebbe però se se ne andasse in questo modo, non sarebbe un bell’addio. Certo, non tutti possono salutare il tennis con il botto come ha fatto Flavia, però… 🙁
Comunque per la gioia di alcuni utenti, temo che a breve annuncierà il ritiro
@ GianlucaPozzi (#1669458)
Infatti proprio di quello non mi capacito.
C’è in rete un video di oltre venti minuti con 48 suoi vincenti in una partita persa malamente.
Quando imparerà ad evitare questi passi falsi contro giocatrici inferiori, avrà fatto l’ultimo step.
🙂
L’importante è che fra le 9 vittorie ci sia stata quella contro la tua beniamina, altrimenti sì che c’era da preoccuparsi
ah, ok..fed cup le includi per Roby e le escludi per la bouchard, comprese finals…sì se escludi questo e quello e includi questo e quello ci si può arrivare. e comunque “Tutti sono in grado di parlare, pochi di ragionare purtroppo” si riferisce all’assenza di nessun riferimento. Le Top 10 esistono dagli anni ’70
Si spiega la pessima condizione (anche mentale) esibita qui a Rio.
del periodo magico da top 10 dire abbastanza sicuramente (ma anche avesse partecipato visto come gli stava girando ultimamente..)
@ andreandre (#1669418)
La Bouchard è entrata in top ten il 07/07/14 e c’è rimasta fino al 25/02/15, 10 mesi e mezzo, durante i quali ha un record 16 vinte e 11 perse (Finals 2014 e Fed Cup escluse), per Roberta, esclusa Fed Cup ed Olimpiadi, in sei mesi, 10 vinte e 11 perse.
La fonte?
Semplice, sono andato sul sito della WTA ed ho fatto i compiti, puoi verificare tu stesso, prima di affermare “Tutti sono in grado di parlare, pochi di ragionare purtroppo”, altrimenti ti metti tu stesso in quella situazione.
Ritirati Roberta e lasciaci una buona immagine di te
Se poi parli, cerca di non farlo non a vanvera. Dì direttamente che Roberta ti sta sul c***o. ” quasi tutte alla loro prima vittoria contro una top ten”??? ma chi?la Makarova?la Bondarenko??(guardati i risultati del 2009). la Kasatkina che ha iniziato il 2016 battendo una top 10?(e non era Roberta). la Siegemund?che va a giocare contro Roberta dopo aver battuto una top 10 (Halep)?la Shvedova??(che in carriera ha avuto scalpi importanti..a ritroso vedo Muguruza(8) a Cincinnati..a parte che Roby non era ancora top 10 quando perse a Doha il giorno dopo aver giocato finale a San Pietroburgo). Idem Rybarikova che comunque era arrivata alla partita contro Roby dopo aver battuto la Bencic, top10. Insomma, se ti sta sul c***o Roby dillo, perchè se riporti i fatti lo fai malissimo
Già prima del torneo di Montreal aveva postato una foto dove si sottoponeva alle cure per il tendine…
Se parli con assoluta certezza di “record” devi riportare la fonte, altrimenti parli a vanvera e denigri una giocatrice. Puoi dire che ha perso molte partite, ma parlare di record presuppone che peggio di lei nella storia del tennis non ci sia stata nessuna. E per un’affermazione forte ci vuole una fonte.Altrimenti sei un bla bla bla. Vogliamo poi parlare della serie di sconfitte della Bouchard quando era top10?ho la sensazione che quello sia il record. Tutti sono in grado di parlare, pochi di ragionare purtroppo
Sembra quasi che tu ci goda di questo. 👿 L’ha detto Roberta Vinci stessa,la ragione di questi cattivi risultati.Non ci credi,per caso?
Siamo al the end???
Forza Roby….. basta una finalista assente. Non mi piace quel finale. Devi lasciare anche tu con qualcosa di positivo finale (anche se quello che hai fatto rimane)
@ andreandre (#1669378)
Non mi farei questa domanda, penserei che è maturato in soli sei mesi e contro Shvedova (82), Chang (153), Rybarkova (97), Siegemund (71), Kovinic (52), Bertens, (89), Bondarenko (65), Makarova (39), perché no, Kasatkina (33) e la Schmiedlova (59) di quest’anno (4 vinte e 20 perse), tutte rispettabilissime giocatrici, alcune di ottimo avvenire, ma quasi tutte alla loro prima vittoria contro una top ten.
Se non altro, ha reso felice un sacco di gente.
Idem
Qual’è la fonte secondo cui quello è il record?
Quando ascolto attentamente le interviste agli atleti e alle atlete italiane, viene fuori un vocabolario, una costruzione concettuale di COME NON SI DOVREBBE MAI COMUNICARE con il proprio subconscio 🙁 🙁 🙁 .
Non so se gli allenatori sanno di quanto sia importante questo aspetto, non so se lo coltivano, so solo che se ascoltate gli atleti e le atlete americane, capirete a cosa mi riferisco: mai una parola sbagliata, MAI 😎 .
È da Indian Wells che si porta dietro questo problema.
Quel “oppure non tornare proprio” non mi piace.
Aria di ritiro. 🙁
Non so da quanto tempo abbia questa tendinite.
Certo è che da quando è entrata in top ten (22/02) ha battuto il record di partite perse per una top ten, 11 più due di Fed Cup e queste di Rio, contro solo 9 vittorie.
Sembra si sia “sgonfiata” una volta raggiunto l’obiettivo.