Fabio Fognini: “Fiero di lottare con tutto me stesso ogni volta che devo combattere per la bandiera più bella del mondo”
Fabio Fognini: “Fiero di lottare con tutto me stesso ogni volta che devo combattere per la bandiera più bella del mondo”
“Cuore passione grinta determinazione motivazione voglia e chi più ce ne ha più ne metta….Ebbene sì, esco da queste Olimpiadi con molto rammarico,ma anche con tanta voglia di continuare in questo modo,lavorando e sudando fortemente ogni singolo giorno verso un unico obiettivo…sentirò gente che dice “sempre lo stesso,avesse avuto la testa sarebbe stato Top 10…..” però Fabio Fognini e’ così,nel bene e nel male e ne vado fiero… FIERO di lottare con tutto me stesso ogni volta che devo combattere per la bandiera più bella del mondo!!!
Obrigado gente… Obrigado Rio”
Obrigado gente… Obrigado Rio pic.twitter.com/F9F8arH7KL
— Fabio Fognini (@fabiofogna) 12 agosto 2016
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro
😛 Opsss! Ho pensato a quella bandiera simil statunitense in effetti ma pensavo alla annessione della Repubblica Domenicana citata da un utente!
forse Porto Rico?
Comunque la bandiera più bella è oggettivamente quella della Puig (Repubblica Domenicana).
Fognini ha libertà di esprimere il suo patriottismo ma magari sarebbe meglio esprimerlo con frasi lontane dall’inno delle squadre di calcio. E il tricolor in ciel sventolerà.. è la bandiera più bella che ci sta! 😆 Oddo sara felicissimo della citazione.
Fabio, grazie anche per questa Olimpiade.
Fiero di poter essere un tuo tifoso e di ammirare il tuo tennis, anche quando perdi.
Ti sbagli, lo sport nazionale è l’autoesaltazione.
Non c’è giorno che io non accendo la tv e sento queste due parole che ormai mi fanno venire l’orticaria:
“eccellenza italiana”
Te guardi un TG qualsiasi che ti parla di mafia, corruzzione, scandalo tangenti.. tutto quel che vuoi e poi finisce per pareggiare i conti con un servizio su un’azienda random di 4 gatti che grazie a dio è un’ “eccellenza italiana” nel mondo.
Per carità complimenti a tutte queste aziende ma mi sembra ci sia un sistema mediatico che vada a scovare quelle 4 cose che vanno bene per sviare l’attenzione dal marciume generale.
Opinione mia per carità.
Se tu sei di quelli che preferisce urlare in massa “siamo belli siamo fighi siamo i migliori del mondo” per sentirti pieno e appagato, ti prego di ignorare questo mio post che l’unica cosa che non voglio e turbare la tua serenità e convinzione
non ho mica detto che non deve amare sua moglie, per carità, fa benissimo.
Trovo indelicato, se non di cattivo gusto, proclamare al mondo che la sua è la donna più bella del mondo.
Che lo pensi va benissimo ma fare proclami pubblici è ridicolo.
Era meglio dire che l’ama tantissimo.
Rileggi il mio commento e cerca di capirne il senso per favore..
Si è visto all’ultima Davis contro Del bonis
@ Giuseppespartano (#1668833)
Grazie a te, giuseppespartano
Quoto! Per fortuna non ha detto il paese con l’inno più bello del mondo…. 😉
Ma se qualcuno ste cose te le dice e anche per il tuo bene caro Fabio….se ti accontenti allora di essere un bravo giocatore top 30 che avrebbe un grande potenziale ma che non regge un minimo di tensione è un altro discorso.
La carriera è la tua e sei libero di buttarla alle ortiche ma la medaglia olimpica per il tuo paese se fai come ieri non ce la darai mai è questo a noi tifosi di tennis italiani rode un poco…. 😡
Penso che il Fogna ha capito che il “bollore” che gli crea il difendere la patria Italia lo portano a circostanziare ed emarginare il suo vuoto cosmico interiore…in sostanza la voglia di far bene in queste competizioni spesso supera quella parte di lui che lo porta ai suoi famosi vuoti cosmici con tamarrate annesse…..
Sicuramente si sente piu’ presente in campo e in qualche modo anche lui e’ riconoscente che il suo amore per la patria lo porta ad essere piu’ vivo e solido.
Pero’ vorrei capire Fognini ancora meglio e circoscrivo il tutto nel cercare di riconoscere due aspetti in lui, o una mancanza di onesta’ intellettuale, o una mancanza di capacita’(o voglia?) di pesarsi dal punto di vista psico-spirituale….
Dei due uno, dico questo perche’ ieri era evidente nel primo set che Fogna era un pesce fuor d’acqua, io l’ho definito somigliante a un vegetariano partecipante alla sagra della porchetta, era smarrito, interiormente teso, ma quello si rispettoso della patria, come detto prima, senza tamarraggini sbracanti…
Nel terso set negli ultimi sei game e’ sceso piano piano nelle sabbie mobili che la sua testa e Murray hanno localizzato con un’impotenza mentale evidente…pero’ e’ vero riconosco che ha dato tutto quello cha “poteva” dare….purtroppo non basta a livello generale perche’ per competere a questo livello bisogna avere uno spessore e un livello di maturita’ e di mente di un’altra categoria
Bravo utente gigetto. sembra che il “binomio ” Gaudenzi- coppa davis ,ormai se lo ricordano in pochi
Io ci vedo parecchia retorica in queste affermazioni. (A parte che per me, non ci mette effettivamente il 100 %. come sbrocca in atp sbrocca anche in coppa davis o altro. Se non perdesse la calma direi che effettivamente ci mette il 100 %) Però dai conoscendo il suo modo di fare e carattere ci sta che se ne esca con frasi tipo ” la migliore bandiera del mondo o cose simili”. Ovviamente ognuno è libero di usare le parole che vuole. A me dispiace semmai,per le dichiarazioni che ha rilasciato sull’analisi della partita di ieri ad esempio. Dove non si è preso le sue responsabilità dando in pratica “colpa”a quella chiamata sbagliata dal giudice. Dicendo che è scontato,che è ovvio che dopo un episodio del genere, un giocatore non riesca a resettare e continuare. Questo può valere per lui che non ce la fa , ma per tanti altri no. i top Player riescono a resettare anche dopo aver subito un torto. Come altri hanno scritto dichiarazioni di un perdente,non di uno sconfitto.
Superpeppe non e’ questione di un pelo….in quell’uovo che tu evidenzi ci sono delle vere e proprie ciocche….bisogna leggere tra le righe e tradurre il Fognini pensiero.
L’accettarsi per quello che si e’ porta sicuramente a crescere nello stare bene con se stessi, conosco molte persone che stanno bene con se stesse ma nonostante questo non vogliono crescere perche’ migliorarsi (mentalmente) e’ fatica, e’ mettersi in discussione e a volte e’ anche un salto nel buio per chi non sempre ha avuto quella serenita’ personale; lui parla di voglia di sudare, benissimo bella cosa ma lui dovrebbe lavorare anche su altre dinamiche mentali e dalle dichiarazioni e da quello che fuoriesce siamo in tutt’altra strada….
Sembra di capire che non ci siano le basi per lavorare su quello che manca….
Grande Fabio;ieri emozioni VERE,grazie di esistere.
@ M_campione (#1668732)
C’è poco da rimpiangere; Gaudenzi che fece di piu’ x la Nazionale, ormai se lo ricordano in pochi.
Ma possibile che lo criticate su ogni minima cosa che dice!!! Su Ogni cosa che dice riuscite a trovare sempre il pelo nell’uovo
@ mats (#1668775)
Forse sei tu che ti devi riguardare le partite…lui ha cuore, determinazione,grinta,motivazione,voglia, tutto ciò che ha detto e io, come molti altri, sono fiero di lui. Grazie FABIONE!
La partita ormai l’ha persa, ancora qui a recriminare anche se esprime qualche cosa di positivo! Lo sa benissimo anche lui quali sono i suoi limiti come infatti ha scritto. Spesso è incommentabile in campo ma quando gioca davvero resta uno dei pochi che è un piacere guardare.
Questa dichiarazione ti fa onore..potevi farcela che peccato !! Alla prossima OLIMPIADE allora…?
cuore? grinta? determinazione? motivazione? voglia? Evidentemente non rivede mai le sue partite.
😕 parla per te, grazie.
Ma pure su questo avete da ridire?
Io nonostante tutto, adoro la mia nazione, la mia bandiera e il mio inno.
Sono consapevole dei problemi della mia terra, spesso me ne vergogno, ma dico con fierezza di essere italiano.
Idem per Fognini, che lo dimostra quando veste la maglia azzurra.
In singolare nei tornei, giocando per se stesso, perde l obiettivo più facilmente e con meno recriminazioni.
È fatto così, lo ammette pure..
Criticate piuttosto che non metta lo stesso impegno per i tornei del circuito, ma che in nazionale dia quel qualcosa in più è un dato di fatto..
@ l Occhio di Sauron (#1668741)
Per un italiano è(o dovrebbe essere)la bandiera più bella del mondo, non c’è nessuna provocazione nel dichiararlo! Anzi, visto che lo sport nazionale è l’autodenigrazione, ben vengano queste esternazioni!
@ l Occhio di Sauron (#1668741)
Ma perché amare la propria moglie significa provocare e offendere le altre donne?!?
la bandiera piu’ bella….che frase insulsa, patriottismo da strapazzo…bah…
non ho visto tutta questa grinta e determinazione quando ha fallito varie occasioni x andare 4-1 nel terzo set e poi mollare come il peggiore dei combattenti in un campo da tennis
Ogni volta che ha giocato per l italia ha sempre dato più che nei tornei. Gli fa onore. L unica pecca è che non dichiara più di voler migliorare, e questa è una brutta recente novità
se avesse aggiunto “stando concentrato e senza cercare alibi” avrebbe completato un discorso serio. E’ quello il piccolo passaggio fondamentale che gli manca ma va bene lo stesso così.
Il pezzo della “bandiera più bella del mondo” forse era meglio limitarsi a “mio Paese a cui tengo con tutto il mio cuore”, perché ci sono anche gli altri Paesi e molti sono anche molto belli e quelli che ci stanno dentro magari ne sono fieri e non vale la pena fare confronti e provocare 😉
Belle parole che di per sè varrebbero poco,peccato che quello che dice corrisponda alla realtà ovvero che quando gioca con la maglia azzurra addosso rende di più!
ora regalati e regalaci una medaglia!
Tutto quello che si dice sulla sua testa, sulla sua concentrazione è vero. Però ieri per un’ora che spettacolo! Lo rimpiangeremo quando non giocherà più