Giochi Olimpici di Rio: Fabio Fognini in un match rocambolesco annulla due match point a Paire e vince la partita. Agli ottavi sfiderà Murray
Bellissima impresa di Fabio Fognini che in un match rocambolesco ed in rimonta ha superato Benoit Paire nel secondo turno del torneo Olimpico di Tennis a Rio de Janeiro.
L’azzurro ha sconfitto il transalpino con il risultato di 46 64 76 (5) dopo 2 ore e 20 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà Andy Murray, n.2 del mondo.
Primo set: Fabio partiva malissimo e andava subito sotto per 0 a 4.
L’azzurro però recuperava uno dei due break nel sesto gioco, ma proprio sul 2 a 4, cedeva ai vantaggi il servizio dopo aver commesso un doppio fallo sul break point.
Sul 2 a 5 Fognini strappava ancora una volta il servizio a Paire, che però sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fognini, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, con Paire che aveva avuto anche una palla per il 2 a 0, piazzava la zampata vincente sul 5 a 4, quando dal 30 a 0, conquistava quattro punti consecutivi e strappava il servizio ed il set all’avversario mettendo a segno sul set point una splendida stop volley di rovescio.
Terzo set: Accade di tutto con Paire che mancava tante occasioni.
Infatti il transalpino avanti per 3 a 1, nel quinto game mancava due palle per il doppio break sul 15-40 e poi sul 5 a 3, con Fabio al servizio, mancava due palle match, ma qui l’azzurro è stato bravo ad annullare con autorità.
Paire sul 5 a 4 serviva per il match, ma sul 15-30 commetteva un incredibile errore a rete (era più difficile sbagliarla quella volèe che metterla in campo) e poi Fognini piazzava il controbreak a 15.
Si andava al tiebreak e qui il ligure sotto per 0 a 1, con minibreak, si portava sul 6 a 3 e tre palle match a disposizione.
Nella prima Paire l’annullava con il servizio, il secondo match point un rovescio vincente di Fabio usciva di pochissimo, ma al terzo tentativo Fognini che era alla battuta, passava di diritto Paire che veniva a rete con la risposta ed il n.1 d’Italia chiudeva la partita per 7 punti a 5.
Da segnalare che Fabio Fognini sul 2 a 3 ha chiamato il fisioterapista per un problema muscolare alla gamba sinistra.
La partita punto per punto
Match Time: 02:20
10 Aces 3
3 Double Faults 4
3 Service Winners 2
42/95 (44%) 1st Serve 67/111 (60%)
31/42 (74%) Points Won on 1st Serve 42/67 (63%)
50/53 (94%) 2nd Serve 40/44 (91%)
27/50 (51%) Points Won on 2nd Serve 23/40 (52%)
46/111 (41%) Receiving Points Won 37/95 (39%)
5/12 (42%) Break Points 5/7 (71%)
38 Total Winners 23
6 Forehand Winners 7
10 Backhand Winners 5
35 Forced Errors 39
44 Unforced Errors 27
19/31 (61%) Net Points 19/32 (59%)
104 Total Points Won 102
208 Highest Serve Speed (Km/h) 205
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro
@ Lupen (#1666464)
Su Marte son tutti così! 😈
@ controcorrente (#1666197)
Hai dimenticato di indicare i risultati di Fognini nello stesso periodo!
Grande Fabio , il cuore non ti manca affatto 🙂
Le olimpiadi sono come un derby, ogni partita si parte quasi alla pari (vedere il tabellone femminile)
????????????
Murray oro SICURO,
ma almeno spero in tutta la lotta possibile da parte del nostro
in francia hanno il loro fognini…………..e’ Benoit Paire !!!
Contento per il successo.
scusa ma mi viene da dire……ti svegli solo adesso???? mai visto una partita di tennis e le possibili pieghe che può prendere????
A volte mi sembra di sognare… paire ha volontariamente perso il match perché sapeva della squalifica e va fino al terzo set 76 dopo aver avuto due match point???? Ma state scherzando? È sempre la solita storia… quando vincono i nostri lottando in rimonta sono gli altri a buttare via il match!!! Riuscite a criticare Fabio anche quando vince…. mah….
Speriamo bene per il doppio, che sta iniziando. Forza ragazzi!
che partita, sembravano stanlio e olio,
uno sfanculava in italiano e l’altro in francese,
sorrisi smorfie grattate di capelli, lisciate alla barba-il vero spettacolo oltre il corollario del tennis giocato 😆
@ ASHTONEATON (#1666261)
Scusate, ma io rispetto la vostra predilezione per Fognini però sinceramente tutti questi colpi straordinari, nel suo match contro Paire, dove li avete visti? A me sembra che il match l’abbia buttato via Paire. Se poi l’abbia fatto più o meno volontariamente, sapendo o meno della squalifica imminente, questo io non lo so. E conoscendo la sua abituale sregolatezza tennistica, ci sta benissimo che sia semplicemente incappato in una delle sue giornate contraddittorie. Ma in tutto ciò mi sembra che Fognini c’entri poco: ha fatto e disfatto Paire, lui caso mai è stato bravo – se si vuol proprio trovargli un merito – ad aspettare pazientemente i “regali” del francese.
La Rai non si smentisce mai altre due gaffe la prima che sul 5 a 2 Fognini al tiebrak aveva il primo matchpoint e la seconda che era l’unico tennista rimasto nel singolare femminile (in questo caso si è subito corretto).
Certo che una partita tra il Benoit Paire italiano e il Fabio Fognini francese può finire in qualsiasi modo… ma di sicuro imprevedibile…
Ragazzi potete dire tutto ciò che volete nei confronti di Fabio…però ogni punto che fa è una libidine… quando è in stato di grazia ha dei colpi che vedo fare a pochissimi giocatori al mondo!!!
Purtroppo ora gli tocca il giocatore più forte del torneo. Ma nn ha nulla da perdere e ripeto se in giornata di grazia……
@ El92 (#1666149)
Mettiti il cuore in pace, c’è chi lo insulterà o lo sminuirà sempre e comunque, anche senza motivo
Fognini è questo, genio e sregolatezza.. Oggi ha vinto una partita praticamente persa e il suo l’ha fatto, adesso a braccio sciolto contro Murray!
stai a scherzà spero Paire sapeva della squalifica e ha regalato la partita punto 😯
Dite pure quello che volete ma quando si gioca per la nazionale il Fogna dà sempre tutto…e anche di più!
Match partito male con molto caldo…ma appena ha raffreddato la testata il motore ha iniziato a girare con i giri giusti!
Speriamo non sia grave il problema alla gamba….perché con Murray sul centrale vogliamo la torcida dalla nostra parte!
Bravo Fabio e ora con Murray a braccio sciolto…forza per il doppio 😉
Grande Fogna
Ormai va bene tutto e comunque chi vince ha sempre ragione. Detto questo, visto che qui si sta facendo passare per un’impresa la vittoria di Fognini, vorrei solo segnalare i risultati che Paire, scivolato fuori dai top 30 dopo esser stato a ridosso dei top 20, ha fatto da maggio in qua:
– sconfitta al primo turno a Madrid contro Sock (notoriamente uno specialista della terra battuta…)
– sconfitta al secondo turno a Roma con Wawrinka dopo aver battuto Tomic (un altro terraiolo provetto…)
– sconfitta all’esordio a Nizza con Mannarino
– sconfitta al secondo turno al Roland Garros con Gabashvili dopo aver battuto (al quinto set) il fortissimo Albot…
– sconfitta al primo turno a Londra con Bedene
– sconfitta al secondo turno a Wimbledon con Millman dopo aver battuto Skugor
– sconfitta al primo turno ad Amburgo contro Gimeno Traver
– sconfitta nei quarti a Washington con Zverev dopo aver battuto Muller (forse il suo unico risultato significativo negli ultimi 3 mesi) e Donaldson
– sconfitta al primo turno a Toronto contro Stepanek.
In tutto 5 vittorie e 9 sconfitte, una sola delle quali (quella con Wawrinka a Roma) contro un top 20. Ora, ditemi voi se battere un giocatore con un simile, recente rendimento vuol dire fare un’impresa…
@ Susanna (#1666153)
il campo non è ripreso dalle telecamere purtroppo….
Complimenti a Sara e Roberta…… Avanti cosi!!!!
Io parlo come qualità di gioco, non come tornei vinti.
Purtroppo le due cose non vanno di pari passo, se ad esempio pensi che Panatta perdeva spesso da Barazzutti, infinitamente più scarso.
@ LuchinoVisconti (#1666125)
No no dai. Ne ha davanti tre : Pietrangeli Panatta Barazzutti
Quando gioca così è il miglior italiano di tutti i tempi alla pari con Adriano. La differenza la fanno le vittorie, e non e questione di poco conto!
a chi interessa il terzo set di fabio su rai sport2
Sì dica quel che si vuole, ma oltre a essere un signor giocatore (a prescindere da limiti caratteriali) quando gioca per la nazionale si trasforma.
meno male che fabio c’è…..!!!!!…..e ora murray per fare la storia! 😉
“Concentrazione continua”!!!! Ma che partita hai visto?!! Se non fosse che Paire è stao più matto di lui…
E’ semplicemente assurdo!!! Ormai a risultato acquisito ma piuttosto fate vedere il live di Sara e Roberta!!! Pensano di poterci “girare” come vigliono…..
Portate rispetto a questo giocatore.
E non osate dargli contro quando perderà da Murray.
Numero 40 contro numero 2.
Per quanto il tennis di Fabio valga i primi 20, Murray è più forte.
Se vince Murray, e vincerà, è normalità.
Non c’è proprio nulla da dire.
E, aggiungo, solo complimenti per questa vittoria contro un talento come Paire, sulla superficie a Fabio meno congeniale.
P.s.
Perché ricordatevi, eravate voi che dicevate che Fabio su hard court non vale i primi 100. VOI.
Portategli rispetto, fatemi un favore..
Forza Fabio sempre
Sul 6 5 al tiebreak dopo che Fabio ha tirato un rovescio vincente chiamato buono che in verità si è rivelato fuori di 1mm ho detto..no adesso è finita..invece grazie paire che scende a rete senza senso e regala il match a Fabio..quindi bravo Fognini anche se non si può ogni volta partire un set sotto
Per quelli che dicono che domani Fabio vincerà contro murray..dipende tutto da lui.. dovrà partire subito concentrato e limitare i passaggi a vuoto..comandare sempre lo scambio come fece in modo perfetto in coppa Davis..forza Fabio io ci credo( e secondo me la Rai non ci deluderà e ci farà vedere il match)
@ LuchinoVisconti (#1666125)
Ma stai scherzando? Fognini meglio di Panatta e di Pietrangeli? Ah già, dimenticavo: lui di Roland Garros ne ha vinti 3. Anzi, no: forse quattro. Si leggono davvero cose incredibili. E poi dicono a me che faccio commenti… controcorrente!
Grande cuore e concentrazione continua , come sempre quando gioca per l’Italia. Ora bagno di ghiaccio che tra due ore c’è da mandare a casa il 44enne canadese.
Concentriamoci sui doppi……speriamo Fabio abbia stasera ancora energie da spendere
Bravo!
Grandissimo Fabio perchè su tantissimi colpi Paire era ingiocabile, anche se nel finale ha commesso qualche errore di troppo, mentre Fabio è stato perfetto.
Quando gioca così per me è il migliore italiano di tutti i tempi (ed ero e rimango un grande tifoso del mitico Panatta).
Ma falli sti commenti invece!!! Magari ci facciamo pure 4 risate… 😀
@ SuperSeppi (#1666114)
Scandalosa la Rai..ci sono errani e vinci live…sono davvero indecenti
Con quella maglia addosso difficilmente deludi. Bravo Fabio!
Grande Fabio,e adesso sotto con Murray
Assurdo Fabio.È incredibile quante partite vinca quando è in rimonta. Ora con Murray deve alzare notevolmente il livello se vuole evitare una punizione severa.
Preferisco non fare commenti sul modo con cui Paire ha buttato via questo match, perché potrei dire cose non simpatiche. Dico solo che un Fognini così “benedetto” dagli astri può benissimo battere anche Murray.
GRANDISSIMO
PS: la rai sta trasmettendo ora il terzo set, ci prende per i fondelli…