Rafael Nadal: “Seppi, è un avversario difficile da battere ma confido nelle mie capacità”.
Dopo aver sconfitto facilmente Federico Delbonis in quel di Rio, il n.3 Rafael Nadal ha commentato: “Fare meglio di così è impossibile. È il miglior ritorno possibile per me, sono contento. Mi sono trovato bene sul campo e il pubblico mi ha dato davvero tanta energia. È tutto incredibile! In Sudamerica mi sono sempre trovato bene con gli spettatori.
Se non fossero state le Olimpiadi, probabilmente non avrei giocato qui; mi sarei concesso più tempo per recuperare.
Ora affronterò Andreas Seppi; è un avversario difficile da battere ma confido nelle mie capacità”.
Sull’illuminazione del campo, Rafa ha dichiarato: “Non si vedeva la palla. Abbiamo chiesto di abbassare la luminosità delle luci e poi è andato tutto meglio. Era impossibile giocare con tanta luce”.
Lorenzo Carini
TAG: Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Nadal, Rafael Nadal
Il motivo del suo rientro è solo perchè lui si è sempre sentito profondamente spagnolo. Per Rafa (come per Nole) le olimpiadi sono iimportantissime e vincere un altro oro per la Spagna il massimo a cui poter ambire. Non è un caso che sia stato anche il portabandiera.
@ alexalex (#1665591)
Ottima risposta,per altro nelle sue provocazioni si sente pure insultato quando invece gli esponiamo solo i fatti in maniera oggettiva.Se per insulto lui intende il dissenso dalla sua tesi che Nadal si dopi,allora ha veramente manie di protagonismo.
Ti rispondo con il mio parere oggettivo, anche se con utenti come te è inutile. Secondo me il polso è guarito, o quantomeno i medici ritengono che non sia più rischioso metterlo sottosforzo. Credo quindi che il suo dubbio in merito alla partecipazione fosse la condizione atletica, perché essendosi allenato poco di certo non può essere pronto come se non si fosse mai fermato! SEI D’ACCORDO? Il fatto che abbia dolore, ci può stare. Ti sei mai infortunato facendo uno sport? Se sì saprai che dagli infortuni, specie articolari, non si guarisce da un giorno all’altro! Arriva un momento in cui, anche se riesci a tornare a fare sport, ti rimane un fastidio che, se tutto va bene, va sparendo pian piano. Se invece hai accelerato i tempi te ne accorgi perchè torni a peggiorare e devi fermarti di nuovo.
Dopodiché ora rispondo alle tue provocazioni. Ho letto 50 articoli sull’infortunio al Roland Garros. Hanno scritto tutti che aveva questo problema al polso e che se avesse continuato a giocare avrebbe rischiato grosso. Ma nessuno ha detto che gli si era staccata la mano, e nemmeno che nel momento in cui si è ritirato il polso fosse già danneggiato al punto da stare fuori 10 mesi o addirittura chiudere la carriera. Si è ritirato da un torneo a cui non vorrebbe mai rinunciare? Sì! È stato fermo per recuperare? Sì! E allora cos’altro volete??? Queste cose, scusami, sono le solite mezze varietà su cui voi detrattori costruite i vostri castelli da cui lanciare accuse infondate.
@ anselmo (#1665539)
E aggiungo,l’infortunio che poteva pregiudicare la carriera lo temevano al Roland Garros,se Nadal sta giocando vuol dire che si sente di giocare.Il polso non è rotto,altrimenti dubito che sarebbe sceso in campo.
@ anselmo (#1665539)
Ormai ho capito che ti sono avverso,e non ne capisco il motivo,perchè ho risposto ai tuoi quesiti ironizzando sulle tue “considerazioni”.Grazie del celebre ma non sono affatto famoso.Ribadisco la mia posizione.Nadal non ha fatto alcun tipo di dichiarazione catastrofica ovvero non ha detto se giocherò le olimpiadi finirò la carriera,ha detto espressamente che i medici gli hanno consigliato dal Roland Garros assoluto riposo per un polso malandato.Di fatti lui stesso solo all’ultimo ha deciso di giocare a Rio,evidentemente perchè sapeva che ne era in condizione,e ha precisato che se non fossero state le Olimpiadi,sarebbe rientrato più avanti,probabilmente a Cincinnati o a New York.Forse le dichiarazioni alle quali alludi sono dello zio,perchè Nadal ha sempre messo in dubbio la sua partecipazione.Pensa che fino a qualche giorno prima tutti sapevamo che Federer avrebbe giocato,e invece guarda,non gioca fino al 2017 per infortunio.Ti sembra strano? E non ti sto insultando.
Appunto! E tu sei un medico che ha visitato Nadal per poter dire che dice di avere dolore ma sta benone, e son tutte balle e vuole solo mettere le mani avanti?
per Vitriol
Grande!!!!
Io sono settimane che pongo questa domanda(del polso, del rientro,delle dichiarazioni sue e del team) e nessuno ha saputo/voluto rispondere tranne il “celebre” I love Tennis, che al di là dell’insultarmi non ha mai dico mai risposto ai miei quesiti!!!!!!!
Per AlexAlex
Non è questione di misurino o meno ma di quello che sto ripetendo fino alla noia: Lui, il team, lo zio, il medico avevano detto che era un’infortunio che poteva pregiudicare prosieguo carriera e rientra così presto (tre mesi circa) e in tre dico tre ribadisco tre sottolineo, tre competizioni????????
Come diceva il Principe de Curtis, Ma mi faccia il piacere……..
😆
Avrei piacere vincesse solo per smentirti.
Seppi non ha chance. Nadal ci tiene troppo alle olimpiadi. Se fossimo stati a Cincinnati, avrei dato un buon 50% a seppi su questo Nadal rientrante.
Partita gia’ scritta Rafael Nadal Andrea Seppi 6.1 6.3
ci sono i medici che normalmente in questi casi dovrebbero pronunciarsi….ti pare?
amico sarò esplicito……può giocare un tennista contro il parere medico? credo nessuno…sai a Nadal come gli farà male il polso? come gli dessero un pizzicotto…lui l’olimpiade l’ha già vinta e tra l’altro non e’ neanche campione uscente tanto cosi da doverlo difendere ….allora perchè non e’ rientrato a Wimbledon ?? tra l’altro da lui dichiarato torneo che ama….non e’ rientrato perche’ non era ancora guarito……
@ deuce (#1665281)
Come fai a misurare il dolore che ha veramente e quello che vuol far credere? Hai un misurino?
Uno che davvero ha avuto problemi al polso non rientra giocando singolo, doppio, doppio misto. Teatrante—
Guarda che l’altro Nadal era sicuramente molto più forte di questo, certo anche quel Seppi era un altro..
Sicuramente il nostro non ha i favori del pronostico ma ora come ora non è certo chiuso
È difficile che Seppi possa fare partita pari con Rafa, si sa che è da sempre la sua bestia nera. Su terra il nostro incappa sempre in sonore batoste, sul cemento anni e anni fa riuscì il colpo a Seppi, ma era un altro Nadal e un altro cemento. Dubito che possa quantomeno strappare un set al maiorchino… Meglio giocarsi tutte le carte in doppio visto che tra la zona medaglie e i nostri alfieri ci sono solo i canadesi.
sono sempre più convinto che il buon Nadal ormai nella fase decadente della sua carriera faccia tanta di quella pretattica che voi non immaginate neanche……il dolore al polso? tutte balle …..gli e’ già passato almeno al 90 % se no non rientrava….a questi livelli non puoi permetterti di giocare scassato come dice lui……Nadal gioca perche’ PUO’ giocare …..il male che ha e’ sicuramente inferiore a quello che vuole far passare lui….
X me punta di più sulle capacità di seppi
Seppi è uno che se sta sul pezzo ora come ora può farti lo sgambetto.
Il problema è che adesso non hai più nulla da perdere neppure tu e questo ti aiuta enormemente.
Seppi infatti e’ difficile da battere xke di solito si batte da solo
Sempre molto umile nelle sue dichiarazioni pre-gara. D’altronde non è un campione per caso. La verità è che questo Seppi, troppo altalenante, pare già sconfitto, anche se contro il maiorchino ci auguriamo tutti di ritrovarlo nella sua migliore versione.