Su Wei Hsieh decide di non giocare le Olimpiadi ma poi ci ripensa
Su Wei Hsieh, 30enne n.83 WTA, aveva deciso di rifiutare la convocazione alle Olimpiadi di Rio a causa di un problema con il governo nazionale di Taiwan.
L’annuncio è arrivato direttamente dal profilo Facebook della giocatrice che, per classifica, è la numero uno del suo paese: “A partire da oggi, non farò più parte della Federazione tennistica di Taiwan e non disputerò i Giochi Olimpici”.
Su Wei ha dichiarato inoltre di non aver apprezzato il fatto che le sarebbe stato impedito di andare a Rio con il proprio coach, preferendogli un allenatore associato con la federazione.
Poco dopo però la Hsieh ha raggiunto un accordo in extremis con la Federazione di Taipei e giocherà le Olimpiadi sia in singolo che in doppio.
Lorenzo Carini
TAG: Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Hsieh, Su Wei Hsieh
8 commenti
Ma il presidente della federazione taiwanese e i suoi tirapiedi hanno fatto in tempo a divulgare dichiarazioni de fuego contro Su Wei Tiè prima che cambiasse idea?
@ Carl (#1662584)
Ridateci la signora Chang-Kai Shek!!!!
@ Carl (#1662584)
e grazie!
ad ogni Su Wei/Tsai corrisponde una Giorgi/Binaghi
L’elegante taiwanese nel dare l’annuncio del suo ritiro su Facebook non ci era andata leggera, ed era una presa di posizione che andava ben oltre alle Olimpiadi.
Chissà cosa le hanno promesso per convincerla (anche se la cosa non sembra ancora del tutto definita).
我本人謝淑薇,
從今天開始,全面從臺灣網壇退休。永不再接受國家隊的徵召。
我今天去找這次里約奧會蔡副主席,討論這次制度的問題,他竟然對我拍桌與大小聲…!
我不要再當這麼委屈的國手
也很沉痛的
發出這個聲明
“A partire da oggi io, Su-wei Hsieh, mi ritiro dal tennis taiwanese e mi rifiuterò di essere convocata a rappresentare la nazione.
Ho incontrato il vicepresidente del comitato olimpico di quest’anno, Mr. Tsai, per discutere dei problemi col sistema, ma ha picchiato i pugno sul tavolo e mi ha insultata..!
Non voglio sentirmi rattristata di nuovo quando rappresento il mio paese, e quindi, con dispiacere, devo rilasciare questa dichiarazione”
Vabbè, ho tradotto un po’ così a braccio, certe finezze si perdono, ma ogni correzione da parte dei lettori è gradita!
Uhm, sembra che a Taiwan la federazione del tennis non sia gestita al meglio.
A Taiwan.
..e fu così che si prese la Zika! 😆
È un po’ diverso Su Wei è un po’ come la Vezzali o la Pellegrini per lo sport femminile taiwanese. È amatissima nel suo paese ed organizza e finanzia campagne di beneficenza per l’infanzia, ha aperto centri sportivi promuovendo a sue spese il tennis e lo sport lì dove lo stato non arriva. Chiaro che non abbia gradito un irrigidimento sul coach. Detto questo è noto che credo sia stato un grave errore per la FIT rompere con la Giorgi anche in chiave olimpica.
Un altro caso Giorgi?
Sarebbe interessante sapere cosa preveda l’accordo.
Quando si dice “zona Cesarini”