Francesca Schiavone supera agevolmente la cinese Yang e accede al secondo turno del Wta di Nanchang
Facile vittoria per Francesca Schiavone al primo turno del torneo WTA International di Nanchang ($250.000, hard).
La tennista milanese supera la giovane cinese Zhaoxuan Yang, 21 anni, Nr. 251 Wta, con il punteggio di 6-0 6-4 in un’ora e tredici minuti di gioco.
Trova ora sul suo cammino un’altra cinese, Lu, giocatrice ampiamente alla portata di Francesca.
Ottimo successo per la Schiavone. La tennista italiana ha mostrato un’ottima condizione fisica e la solita voglia di lottare e vincere, tutti elementi che la porteranno a disputare un ottimo torneo. Bene così e cerchiamo ora di sfruttare un tabellone agevole!
Di seguito i dettagli del match.
Primo set: dura un gioco la resistenza della giovane cinese.
Il primo game è infatti pura battaglia, con la Leonessa che cerca subito di scappare e la Yang in difesa.
Servono quattro palle break a Francesca per sfondare ma è break.
I successivi cinque giochi sono pura accademia per la Schiavone che lascia all’avversaria solo cinque punti.
Superiore in tecnica e qualità, Francesca regala anche colpi spettacolari, avendo sempre in mano il pallino del gioco e non subendo mai le accelerazioni avversarie.
Un comodo appoggio a rete le regala il 6-0 in 29 minuti di gioco.
Secondo set: pronti via e l’azzurra brekka ancora.
Sembra il preludio di un secondo parziale agevole e veloce ma così non è. L’avversaria sale di tono, inizia a spingere bene da fondo e l’incontro diventa equilibrato e gradevole.
Il controbreak immediato a zero inizia un periodo favorevole alla cinese che cerca l’allungo sia nel quarto che nel sesto gioco. Francesca deve ricorrere a tutta la sua esperienza e abilità tattica per non cedere il passo e annullare tre palle break complessive!
Tra il settimo e l’ottavo gioco si assiste ancora a un botta e risposta tra le due avversarie, con un tentativo di fuga della Leonessa subito ricucito dalla Yang.
Il break decisivo avviene nel nono gioco, a 15, con la Schiavone che si porta così a servire per il match.
E la tennista italiana non trema: un ottimo servizio, uno scambio durissimo vinto, un grande attacco di diritto e un gratuito avversario (diritto lungo) fanno calare il sipario sull’incontro al secondo match point. E’ 6-4 Schiavone in 44 minuti di gioco.
La partita punto per punto
F. Schiavone – Z. Yang
01:12:31
1 Aces 2
5 Double Faults 4
43% 1st Serve % 56%
17/20 (85%) 1st Serve Points Won 16/30 (53%)
11/26 (42%) 2nd Serve Points Won 6/24 (25%)
3/5 (60%) Break Points Saved 6/12 (50%)
8 Service Games Played 8
14/30 (47%) 1st Return Points Won 3/20 (15%)
18/24 (75%) 2nd Return Points Won 15/26 (58%)
6/12 (50%) Break Points Won 2/5 (40%)
8 Return Games Played 8
28/46 (61%) Total Service Points Won 22/54 (41%)
32/54 (59%) Total Return Points Won 18/46 (39%)
60/100 (60%) Total Points Won 40/100 (40%)
104 Ranking 251
36 Age 21
Milan, Italy Birthplace N/A
Milan, Italy Residence N/A
5′ 5 1/2″ (1.66 m) Height N/A
132 lbs. (60 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays N/A
Pro (1998) Turned Pro N/A
13/12 Year to Date Win/Loss 11/18
1 Year to Date Titles 0
7 Career Titles 0
$10,768,510 Career Prize Money $191,016
Davide Sala
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA NanChang, WTA Nanchang 2016
@ Giuli (#1660031)
Onestamente non credo sia un discorso di soldi. Con la sua grande carriera ed i soldi guadagnati e considerando anche l’età….mi sarebbe piaciuto più vederla alle Olimpiadi, tutto qui…
@ fabio (#1660132)
Eh, ciai ragione, ciai proprio ragione.
Forza Francesca!!! Manocalzati è con te!!
Ma chi si esalta XD
Qui tutti siamo felici per i risultati che, nonostante i 36 anni, riesce ad ottenere quella che forse è stata la più forte giocatrice italiana di sempre.
Sono risultati che vediamo con un sorriso, direi che nessuno qui, adesso, si aspetta che la Schiavo ai prossimi US Open faccia quarti di finale 😆
@ fabio (#1660132)
Ma la smetti?! Ammirala e basta!
eccoli qui tutti ad esaltarsi……ohhhh dico ha battuto la 251 del Mondo,non una top ten
Sempre forza Francesca! !!!! Mitica leonessa! !!!!
A Rio ha già vinto. Anche se non le olimpiadi. Detto ciò si diverte fa punti e in teoria può andare ancora avanti. Peraltro a chi si chiede ancora del perché ricordo che fare la fed cup e giocare alla pari con muguruza o quasi battere la Errani se non causa infortunio e il secondo turno Wimbledon fra una telecronaca e un’altra beh beata lei che può. Perché lei può.
@ Carl (#1660012)
Questa possibilità (autonoma) del tennis è stata data all’inizio per rimpolpare il numero dei partecipanti e per cercare di dare una maggiore qualità alla modesta partecipazione.Oggi è un modo per ottenere maggiori finanziamenti dai comitati olimpici alle federazioni.
Francamente non capisco chi continua a scrivere chiedendo le ragioni del rifiuto della Schiavone alle Olimpiadi.
Evidentemente del tennis e della Schiavone non gliene frega niente, non segue gli eventi, e posta così, tanto per scriver qualcosa.
Perché se avesse un minimo di serio interesse alla cosa, avrebbe letto e si ricorderebbe dell’annuncio fatto dalla Schiavone, e riportato da tutti i siti di tennis, dove spiegava a chiare lettere i motivi della sua scelta, in sintesi diceva:
“in questa fase della mia vita, con le decisioni importanti che mi si pongono di fronte circa lo sviluppo della carriera, devo concentrarmi e privilegiare i miei progetti personali”
Ma il testo completo, se mai interessasse, si trova facilmente anche qui.
Poi che si condividano o meno le sue scelte non mi sembra argomento di discussione.
Perchè aveva possibilità zero di medaglie mentre in Cina, sospetto, l’abbiano riempita di soldi per partecipare (è una vincitrice di slam, un richiamo). Io avrei fatto lo stesso, non essendo un rappresentante di punta della spedizione azzurra del tennis (tanto che sarebbe entrata via ITF) meglio monetizzare ove possibile.
Bellissima foto di Francesca redazione! Detto questo complimenti per la vittoria e adesso anche il secondo turno è alla portata 😉
Concordo,e aggiungici giocatori(Lorenzi compreso)che sanno(LECITAMENTE!!)cogliere le opportunita’
Aggiungo che quest’anno si è anche tolta lo sfizio di passare un turno a Wimbledon e di vincere il settimo titolo in carriera.
Le nostre giovani si sognerebbero una annata come quella della Schiavo 36enne.
@ Andrea1 (#1659947)
@ Angelux79 (#1659957)
@ vittorio75 (#1659958)
Per te e per tutti gli altri: finché riesce a stare nella posizione che gli consente di fare 3/4 tornei dello Slam all’anno ha 120/200.000 garantiti solo con quelli; in più coi tornei coi quali si procura i punti necessari, incassa altri 50/100.000.
Lo fa lei, lo fanno tante altre giocatrici (orientali specialmente, che si procurano i punti nei tanti tornei in Oriente dove giocano quasi sempre fra di loro ed hanno pure questo vantaggio del clima).
L’anno scorso c’era il caso di una, non ricordo chi, che aveva una sorta di record di primi turni slam consecutivi (Kar. Plisvova a parte 😆 ).
Diciamo che è senza senso il posto riservato dall’ITF alle vincitrici di slam che non avrebbero la classifica per qualificarsi, una convocazione “ad honorem” che per certi versi potrebbe anche avere una giustificazione, ma è una assoluta anomalia in tutto il panorama olimpico, non mi risulta nessuna disciplina che dia un posto garantito su questa base.
Avrebbe più senso questa eccezione in uno slam.
Ha forse intenzione di finir l’anno giocato. . E per farlo dato che tra poco ci sarà l’ultimo Slam da disputare del circuito. . Ha bisogno di punti e della classifica. .. poi non capisco la criticate spesso perché si ostina a non voler cedere il suo posto alla nuova generazione. .. vi lamentate che sta ancora sempre in mezzo -_- e quando lei come per la fed cup a Cagliari in Sardegna, decide di rifiutare una convocazione perché lei stessa non si ritiene all’altezza dei propri mezzi.. voi che fate? Le date addosso criticandola per la sua assenza O_O e un controsenso no?.. e per favore non chiamatela egoista perché con son stati forfait illustri per Rio, che di sicuro hanno motivazioni memo nobili delle sue ma che non sapremo mai… detto ciò brava Leonessa ottimo inizio in Cina – forza Schiavo sempre.
SKY non trasmette le olimpiadi, le ha lasciate alla rai.
Tutto il pacchetto, SKY non trasmette nulla.
Al contrario di quello che state sostenendo, Francesca non è andata alle Olimpiadi perché non si ritiene in grado di poter onorare adeguatamente la WC e l’appuntamento olimpico. Lei è una che se partecipa a un torneo è perché è convinta (anche se collaziona solo primi/secondi turni!) di poter andare avanti. Non fa mai cose per tanto per farle o per staccare assegni (pratica che purtroppo abbiamo visto tante volte tra gli italiani…) Lei ha dichiarato di non sentirsi pronta e sufficientemente competitiva, soprattutto per un evento come le olimpiadi che sono l’emblema dello sport, soprattutto per lei che dello sport ha fatto la sua ragione di vita.
Ha inoltre intrapreso un percorso parallelo, quello della commentatrice, e sarà impegnata anche su quel fronte. Pertanto, dato che non giocherà la settimana prossima, si è iscritta a questo torneo.
La Schiavone ha già partecipato a tre olimpiadi facendo i quarti ad Atene 2004 il terzo turno a Pechino 2008 ed il secondo turno a Londra 2004. Questi Giochi li avrebbe affrontati senza grandi ambizioni. Credo invece che andare a prendere punti in queste settimane le permetta di rientrare nelle top 100. Se inoltre difenderà i 110 punti da qui a fine stagione ( 10 solo scendendo in campo agli US OPEN – 30 già presi con la vittoria di oggi ) sarà nel main draw degli AUSTRALIAN OPEN. Per una che vuole continuare ancora una stagione è sicuramente un fattore fondamentale. PERSONALMENTE RITENGO LA SCELTA DI FRANCESCA MOLTO OPPORTUNA.
@ Angelux79 (#1659957)
Molto probabilmente, dopo il positivo test fatto in occasione di Wimbledon, ha stipulato un contratto con Sky per commentare le Olimpiadi con la Pennetta e questo rappresenta il suo potenziale futuro (= commentatrice tecnica del tennis in TV). Ovviamente non può “giocare” e “commentare” allo stesso tempo, per cui ha optato per la prima attività anche perchè sa benissimo che non ha alcuna possibilità di andare avanti nel tabellone, non solo per il valore delle avversarie (quelle sopravvissute alla morìa Zika…) ma anche per la superficie a lei non confacente. Nel frattempo può benissimo partecipare a tutti i tornei che vuole, come faremmo tutti (se fossimo bravi come lei…!!!).
Oltre agli impegni contrattuali pregressi (come fanno notare altri).
Vallo a dire alle top quanto vale il tennis olimpico…ma fammi il piacere va! 😆
Penco che abbia rinunciato alle Olimpiadi per uan serie di motivi:
– punti per il ranking in modo da evitare le quali in tornei importanti
– importanza relativa delle Olimpiadi, che col tennis c’entrano poco (e poi sarebbe andata a Rio per una partita o due)
– magari anche per soldi
😯 🙄 Cosa poteva sperare a Rio ??? Poi per quello che conta il tennis Olimpico !!! 💡 Ma fammi il piacere va… 🙄 C’è sempre gente pronta a criticare tutto e tutti, a prescindere delle loro scelte. Incredibile.
Sono d’accordo! Per me è stata una grande delusione, ma a quanto pare ritiene più redditizio un torneo tanto importante (???) dove con il ranking 104 è la testa di serie n° 3, cosa che la dice lunga sulla qualità delle partecipanti.
Chi mi spiega perché la Schiavone ha rinunciato all olimpiadi
Francesca ha bisogno di punti per rimanere nel tennis che conta! Senza contare che alle Olimpiadi dubito sarebbe stata competitiva!
Detto questo sembra in forma! Già contro la Errani prima dell’infortunio a Budapest che la costretta al ritiro mi era parsa centrata!
Speriamo faccia strada qui!!!
Gioca lì e non risponde alla wc alle Olimpiadi, non mi è piaciuta per niente
Avvoltoio sul pezzo, almeno oggi.
una italiana….una americana (king) e forse una croata (mrdeza) contro l’Asia….. 😮