WTA Montreal: Roberta Vinci eliminata negli ottavi di finale
Niente da fare per Roberta Vinci sconfitta negli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Montreal ($2.714.413, hard).
L’azzurra si è arresa a Daria Kasatkina con il risultato di 75 63 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo set: Roberta sotto per 2 a 4, 40-15 co la russa al servizio, conquistava quattro punti consecutivi, con la complicità della Kasaktina e controbrekkava l’avversaria.
Sul 3 a 4 l’azzurra perdeva nuovamente la battuta, ma nel game seguente la russa, dal 30 pari, commetteva due errori gratuiti e subiva il controbreak.
Sul 5 a 6 la Vinci, 30-40, commetteva un grave errore di diritto sotterrandolo in rete (dopo che aveva subito un warning sul 15-30 per un fallo di piede dopo una prima di servizio vincente), con Daria che piazzava in questo modo il terzo break del set e conquistava il parziale per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 4, break nel quarto gioco (a 15 dopo che aveva già recuperato una volta un break di svantaggio), nel sesto game la Vinci annullava tre palle per il doppio break ed in qualche modo teneva il servizio.
La russa però non tremava e concedeva solo due punti nei restanti due turni di battuta, chiudendo la contesa per 6 a 3.
La partita punto per punto
R. Vinci – D. Kasatkina
01:31:30
2 Aces 3
2 Double Faults 6
59% 1st Serve % 63%
24/44 (55%) 1st Serve Points Won 32/45 (71%)
14/30 (47%) 2nd Serve Points Won 11/27 (41%)
10/15 (67%) Break Points Saved 1/4 (25%)
10 Service Games Played 11
13/45 (29%) 1st Return Points Won 20/44 (45%)
16/27 (59%) 2nd Return Points Won 16/30 (53%)
3/4 (75%) Break Points Won 5/15 (33%)
11 Return Games Played 10
38/74 (51%) Total Service Points Won 43/72 (60%)
29/72 (40%) Total Return Points Won 36/74 (49%)
67/146 (46%) Total Points Won 79/146 (54%)
8 Ranking 33
33 Age 19
Taranto, Italy Birthplace Togliatty, Russia
Taranto, Italy Residence Togliatty, Russia
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 7″ (1.70 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 137 lbs. (62 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2014)
19/17 Year to Date Win/Loss 23/14
1 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 0
$10,768,340 Career Prize Money $904,867
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Montreal, WTA Montreal 2016
Ciao Giuli, ti ringrazio 😉
No, sono tornato a Venezia (finalmente). Per una serie di motivi avevo deciso di non commentare più in questo sito, più che altro per preservarmi con il fegato. Unica eccezione: il veggente. Ciao Giuli 😉
Un saluto ad AndreAndre!Sei ancora a Copenhagen?
Dare i numeri non costa niente(anzi ti costa la credibilità)!La Kasatkina è una ragazzina seria e ben guidata,che irrobustendosi il giusto,diventerà ancor più competitiva ad altissimi livelli.Il giocare il doppio poi la sta portando ad avere sempre più confidenza nel gioco a rete.Mi auguro che queste parole portino Cami a capire la necessità di integrare la propria preparazione affidandosi non più al fai da te ma a completare il proprio staff!
@ luca (#1656167)
C’e’ ancora il dessert,il caffè,l’ammazzacaffè ,il sorbetto e se vuole fare il bis,CHI SEI TU?Tienti il tuo Veleno!
Ormai e alla frutta.Ultimo anno secondo me poi stop.
La Vinci attuale vale tra il 20mo ed il 30mo posto in classifica.
Per la Kasatkina sospendo ogni giudizio fino all’anno prossimo, non vorrei che facesse la fine della Schmiedlova, che l’anno scorso sembrava un crack, e poi invece è stata lei a craccare.
E così come oggi tanti la irridono e la battezzano antipatica, altrettanto improvvidamente l’anno scorso l’incensavano e la definivano perfino simpatica.
E un po’ che Vinci non ne bocca più una.
E’ un po’ che Roberta è sovrappeso.
L’anno scorso agli Us Open è arrivata tiratissima fisicamente e il suo tennis ne guadagnava.
Se fisicamente non ha lavorato a sufficienza è probabile che voglia dirci questo: bye bye, this is my farewell tour.
@ diegus (#1655961)
Quoto
La Vinci ha avuto la fortuna di incontrare la Giorgi nella sua usuale versione Babbo Natale, così ha potuto vincere almeno una partita. Con una avversaria di livello più alto non poteva che perdere. Il suo livello attuale (al di là della posizione nel ranking, peraltro meritata) è questo.
@ Thetis. (#1656019)
Infatti io facevo un discorso globale (uomini più donne) prendendo in esame le prime 2 categorie di tornei: i 4 dello Slam e poi quelli di seconda fascia, intendendo come tali i Master 1000 per gli uomini e i Premier Mandatory e Premier Five per le donne. In tutto sono 26 tornei (13 maschili e 13 femminili), dei quali 18 (9 maschili e 9 femminili) già disputati. Ora, siccome negli ottavi ci sono 16 posti e i tornei finora sono 18, vuol dire che le presenze globali a questo turno sono 288 (16 x 18). Bene, avere 2 presenze (Vinci nei quarti a Doha e negli ottavi adesso a Montreal) significa che l’Italia ha una percentuale di 1 su 144, quindi nemmeno dell’1%. Queste sono cifre, poi ciascuno può leggerle come vuole.
@ lesser (#1656023)
non si capisce niente di quello che hai scritto
@ controcorrente (#1656007)
sfortunati però nel derby si sono mangiate le nostre.giorgi già 4 partite sulle spalle o 3 vinci che gli tocca giocare da sotto un set da favola px se fosse rimasta come il primo set la recuperava la giorgi anche sul 4 0 secondo set .ha avuto scianse comunque la giorgi ma regala troppo 1 2 punti per il servizio a gioco eeeeeeeeee bonanotte
@ controcorrente (#1656007)
Master 1000 e premier mandatory nella wta sono la stessa cosa
ha dispetto di tutto ha ragione controcorrente comunque
mi sa che aveva più possibilità la giorgi per il suo gioco ma dorme con il servizio la marchigiana.è la quadricentova regala la partita alla ratwanzaca attenti con 2brek di vantaggio due match point è non li sfrutti 3 0 inizio tiebrek e dopo ooooooooooooo non la vinci la partita.
Il risultato della Vinci conferma che ormai, nei tornei di prima-seconda fascia (prove dello Slam, Master 1000, Premier Mandatory e Premier Five), praticamente non esistiamo più. Del resto, lo dimostra eloquentemente il fatto che nel 2016, in 18 tornei di questo tipo (9 maschili e 9 femminili), abbiamo finora collezionato la miseria d’un quarto di finale e di un ottavo, sempre a opera della Vinci. Stop. Certo, chi vuol vedere il bicchiere mezzo pieno esalta i 5 successi stagionali, peccato siano arrivati tutti in tornei di terza-quarta fascia (“Premierini”, International e Atp 250), caratterizzati fra l’altro da un livello di partecipazione piuttosto basso. Insomma, con tutto il rispetto, nel tennis di serie B. A dispetto di alcuni entusiasmi dirigenziali, questa è la nostra situazione attuale.
Non una partita malvagia da parte di Roberta.
Tuttavia non mi ha mai dato l’idea di poter girare la partita. Sempre in apnea.
Comunque credo abbia caricato parecchio in questo periodo e dunque mi aspetto un bel finale di stagione.
Mi sembra giusto spendere due parole anche sulla Kasatkina.
Di testa è davvero forte.
Ho visto un paio di sue partite e devo dire che disegna bene il campo. Inoltre e’ già molto molto completa tecnicamente e brava tatticamente.
Tutto buono, nulla di eccezionale però.
Secondo me diventerà una sorta di Radwanska con meno magie, ma più consistenza da fondocampo.
Inoltre ha un deficit di potenza non indifferente e al giorno d’oggi difficilmente vinci Slam senza potenza o senza colpi molto penetranti stile Bencic e Halep (che credo che prima o poi uno Slam lo vinceranno…).
Personalmente il suo gioco non mi piace… Staremo a vedere, ma io non punterei su di lei come futura dominatrice.
Anche troppo.ieri e’stato il festival degli errori contro bambinetta Giorgi.ovvio che oggi le prendesse.
Roberta mostra ancora sprazzi di bel gioco e una mano sempre valida, ma complessivamente fa quello che può, il suo periodo migliore è (purtroppo) passato.
Ma anche lei ha dato tanto al tennis italiano, tantissimo.
La giovane Kasatkina ha la faccia da bambina ma gioca con nonchalance e ordine e attenzione, una regolarista che sciorina tennis con naturalezza, poche variazioni ma buona geometria.
Crescerà, per ora sembra ancora leggerina per traguardi ambiziosi ma pare molto sicura di sé e del proprio “potenziale”.
A me personalmente non impressiona né mi accende né mi attizza, per così dire, ma questo non è importante.
E’ amaro constatare che sia più matura tennisticamente una giovanissima dal fisico bambinesco rispetto alla Giorgi!
Ho visto il primo set, vinci non sufficientemente incisiva al servizio e alla risposta al servizio, qualche bella volée non poteva bastare oggi.
Avversaria calma e attenta addirittura a non strafare per non regalare gratuiti.
Pronostico dei bookmaker stavolta indovinato (avevano dato anche Giorgi leggermente favorita)
la Giorgi avrebbe vinto facile!!
Credo che questo possa essere veramente l’ultimo anno di Roberta… Dopo lo us Open uscirà dalla top 10 e a fine stagione si ritirerà