WTA Montreal: Roberta Vinci supera 6-4 al terzo Camila Giorgi ed accede agli ottavi di finale
Roberta Vinci supera Camila Giorgi ed approda agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Montreal ($2.714.413, hard).
La tennista pugliese ha sconfitto la giocatrice di Macerata, con il risultato di 26 63 64 dopo 2 ore e 3 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Roberta Vinci sfiderà Daria Kasatkina.
Primo set: Nei primi quattro game le due giocatrici cedevano il turno di battuta.
Sul 2 pari Camila, dal 30-40, piazzava tre punti consecutivi e teneva il servizio.
Nel game seguente la Giorgi toglieva a 15 la battuta a Roberta e poi sul 4 a 2 Camila, dal 15-40, annullava ben quattro palle break e teneva il servizio.
Sul 5 a 2 la tennista di Macerata dominava il campo e brekkava a 15 la tarantina, con Camila che piazzava sul set point una risposta aggressiva di rovescio e con Roberta che mandava fuori il back di rovescio.
6-2 per la Giorgi la prima frazione.
Secondo set: La Vinci si portava sul 4 a 0, grazie ai break nel primo e terzo gioco.
Sul 5 a 2 Roberta cedeva a 15 il turno di battuta, ma nel gioco successivo e grazie a 4 errori gratuiti di Camila nel gioco, piazzava il break a 30 e portava a casa la frazione per 6 a 3 (rovescio largo della Giorgi sul set point).
Terzo set: Una sola palla break veniva concessa fino al decimo game (nel quarto gioco e Camila l’annullava).
Nel decimo game,sul 5 a 4 per la Vinci, con la Giorgi al servizio, la tennista di Macerata giocava un pessimo game commettendo nell’ordine due errori di diritto, un doppio fallo sul 15-30 ed un altro errore di diritto sul match point, con la Vinci che piazzava il break e conquistava la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
R. Vinci – C. Giorgi
02:02:02
3 Aces 0
2 Double Faults 12
59% 1st Serve % 62%
25/41 (61%) 1st Serve Points Won 36/61 (59%)
13/28 (46%) 2nd Serve Points Won 17/38 (45%)
2/7 (29%) Break Points Saved 8/14 (57%)
13 Service Games Played 14
25/61 (41%) 1st Return Points Won 16/41 (39%)
21/38 (55%) 2nd Return Points Won 15/28 (54%)
6/14 (43%) Break Points Won 5/7 (71%)
14 Return Games Played 13
38/69 (55%) Total Service Points Won 53/99 (54%)
46/99 (46%) Total Return Points Won 31/69 (45%)
84/168 (50%) Total Points Won 84/168 (50%)
8 Ranking 77
33 Age 24
Taranto, Italy Birthplace Macerata, Italy
Taranto, Italy Residence France
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro
19/17 Year to Date Win/Loss 15/16
1 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 1
$10,768,340 Career Prize Money $1,976,488
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Roberta Vinci, Vinci, WTA Montreal, WTA Montreal 2016
Il problema è che la Vinci non la metteva mai profonda ma pallettava in back piano e la Giorgi invece di saper rispondere in palleggio attendista come la piccola Russa, da scuola tennis elementare ha sempre in testa di sparare la bomba come nel finale disastroso. Onore allora alla Bambina Russa che almeno sa anche palleggiare furbamente in medio scambio senza sprecare nulla.
@ Pietro Polverini (#1655550)
Pizia del tempio di Delfi, puoi risparmiartelo, o comunque puoi dirlo a persone con le quali sei in confidenza, non di certo a me. Io rispetto il tuo parere, ovviamente, ed ho semplicemente criticato il modo in cui è stato espresso, ed in particolare l’espressione “stile circolo da tennis”. La partita l’ho vista, anche perché non mi sarei permesso di commentare altrimenti. Detto ciò, ti rispondo, Roberta non è stata al massimo delle sue potenzialità, ma ha cercato dal secondo set in poi di fare il suo gioco e contrastare la potenza e la bravura di Camila. Ha cercato di rimanere concentrata e attenta sui punti importanti; resta sottinteso che in alcuni momenti Camila è stata nettamente superiore, e qui dico che se Camila avesse avuto l’intelligenza tattica di Roberta avrebbe vinto a mani basse. Saluti.
@ l Occhio di Sauron (#1655759)
Sì, comunque aveva un vestito bellissimo.
La mia compagna che di tennis ne capisce meno del nostro gatto, guardando un attimo di sfuggita la Giorgi mi ha commentato quanto segue:
“quella ragazza non si sa vestire, ha un “costume” che sembra gli faccia il pannolone e poi la gonna è troppo corta e si vede sotto: vedrai che vince quell’altra che è vestita meglio”
questa l’ha sparata che Camila stava vincendo il primo set e alla fine ho pure dovuto dirle che ci ha preso (nel risultato)
E’ difficile commentare questa partita ma occorre sottolineare come la Giorgi abbia il merito di infiammare i tifosi di tennis. A tutti piacciono la sua irruenza ed i colpi maschili che ha (l’ho vista allenarsi a Pisa, è incredibile). Ma al tempo stesso si nota una fragilità caratteriale che è possibile scoprire dal nervosismo delle gambe, unica al mondo a contrarle in quel modo e con quella frequenza, nei tempi di riposo fra un set e l’altro, ed al tentativo di estraniarsi da tutto con l’asciugamano che le copre completamemnte il viso, quasi a nascondersi dal gioco che l’aspetta. Poi ci sono i doppi falli, una tattica tuttora da costruire, incapace di adattarsi all’avversario, cosa che la Vinci fa alla perfezione, portandola al di sopra delle classifiche che le spetterebbero sulla sola base dei suoi colpi, a parte lo slice di rivescio che è unico. I tifosi della Giorgi ) e mi inserisco fra loro) sono a rischio di cardiopatia ischemica ogni volta che lei batte……..in particolare la seconda. Ultima osservazione…. ma perchè la tira cosi’ in alto?? non c’è altro modo per permetterle in allenamento un lancio in battuta
che non la costringa ad attendere, rigida come fa lei, circa 2 secondi, per colpire la palla?
@ Ivo k (#1655560)
Semplice, perchè vogliono essere pagati più della Sharapova o di Serena Williams.
Sembra una battuta ma non lo è, vai a cercarti le interviste al padre e leggerai spesso questo concetto: quello che offrono è troppo poco, Camila vale di più di tutte le altre, quindi rifiutiamo.
Insomma la giorgi e’sempre senza soldi,il padre ha avuto guai negli usa per soldi presi e mai restituiti e la figlia non ha sponsor tecnico.
Nessuno qui dentro sa spiegarmi il VERO motivo?
Grazie
@ Il Biscottone spagnolo (#1655437)
Come esprimere un giudizio senza argomento, vero?
@ Enrico (#1655410)
Guarda, in realtà anche io apprezzo il gioco della Vinci, in generale. Ma se hai visto la partita di ieri, la qualità espressa dalla Giorgi era maggiore, evidentemente. La Vinci non ha mai avuto un vero schema, se non quello di rimetterla sempre in campo per aspettare l’errore. Ho visto pochissime discese a rete, mai un serve&volley. Ieri ha espresso un gioco esclusivamente conservativo che da un punto di vista tattico era necessario,ma da un punto di vista estetico discutibile. La mia posizione ha un suo argomento. Non significa che se non è da te condiviso allora non ha senso. Piuttosto vorrei sapere da te, pizia del tempio di Delfi, quali sono stati gli accorgimenti tattici che non ho capito della Vinci
remare un pochino?
e poi come lo fa, il punto?
Provar a tirare dopo 5-6 colpi, quando ormai il fiato ti stringe la gola? ..certo, possibile, maa quel punto è sempre un pò più difficile, già con un pò di fiatone, fare quel respirone necessario per scatenare il colpo di chiusura..
Me ne sono accorto anche ieri pomeriggio durante l’allenamento.. 😆 eh, la vecchiaia 😕
Perché ha dei limiti tecnici evidenti, io l’ho sempre sottolineato.
Non basta avere grandi qualità atletiche e potenza, per pensare di arrivare in top ten; alcuni pensano che basterebbe cambiare allenatore per migliorare un servizio monotematico, come del resto il suo gioco più in generale.
In questo scorcio di stagione mi sembra atleticamente in palla e anche determinata, questo è sufficiente per limitare fino ad un certo punto le carenze tecniche, ma appena cala di condizione riemergono le difficoltà.
Per dire il servizio della Giorgi è un servizio sul quale le avversarie si appoggiano facilmente, non ha variazioni che tolgano punti di riferimento alle tenniste che ha di fronte, e non serve a nulla giocare un Kick fatto male, perché in quel caso diventa una palla ancora più aggredibile.
In sostanza non basta la velocità di palla al servizio, senza un bagaglio tecnico adeguato,non basta almeno a questi livelli.
Comunque nella partita di ieri Camila ha giocato bene: solida da fondo e molto continua in risposta, tante le risposte in campo sopratutto nel primo set, e siccome le sue risposte tendono sempre alla diretta finalizzazione del punto, questo aspetto ha fatto la differenza, poi la crescita di Roberta al servizio, ha cambiato l’inerzia del match.
La Vinci ha potuto manovrare di più il gioco, trovare profondità nei colpi e togliere il fattore risposta alla Giorgi.
Certo, perché tecnicamente è scarsa, sa solo tirare fortissimo, e neanche tanto bene, visto l’elevato numero di UE che fa.
La ragazza dovrebbe remare un pochino, non ha il fisico della Sharapova. La vedrei meglio a fare il gioco della Errani, anziché quello della Muguruza.
Partita da pareggio, da supplementari e rigori…fino all’ultimo turno di servizio della Giorgi, che ha vanificato il tutto proprio nell’unico momento in cui non poteva permettersi di farlo.
Un set per parte, poi il terzo equilibrato e poi quell’ultimo turno di servizio sciagurato che ti costa una partita.
La Vinci vince ma non convince (ma di questi tempi la vittoria vale tanto per lei) Camila gioca ed esegue il suo copione, sprazzi di tennis folgorante ma anche i soliti errori e i soliti regali, qualche volta il suo tennis è sufficiente per vincere, qualche altra volta prevale la fase fallosa e meno ordinata.
Il servizio resta un fondamentale da gestire meglio.
Checché se ne dica, fare caterve di doppi falli e zero ace di certo non aiuta, soprattutto quando si dispone di un servizio potente e veloce, che nel femminile potrebbe essere una ottima arma in più.
Per il resto il suo gioco è questo, un gioco non facile da attuare ma che è a suo modo spettacolare…se solo fosse più continuo e funzionale.
E’ proprio questa la difficoltà: tutte possono o sanno tirare forte…ma diventare una campionessa è ben più difficile.
Vedremo se riuscirà a vincere questa sfida.
ti rispondo io. Nel momento di alzare il pallonetto alla Vinci per farle fare gli smash, Camila non riusciva a fargliene uno decente, credo di non aver mai visto una cosa del genere tra giocatrici top100
commenti da circolo sociale 🙄
al contrario io avrei suggerito la stessa tattica che la Giorgi ha attuato, da più lucida e fresca, nel primo set.
Se fai tirare i primi rovesci di aggiustamento a Roberta, poi i successivi li piazza bassi (con traiettoria via via più dall’alto verso il basso) e angolati, e la palla non la tiri sù più!
Più lo scambio si allunga, più diventa favorita Roberta che, nonostante l’età, cerca di costruire con l’esperienza la sua solita tela per irretire l’avversaria e portare a casa il punto, magari anche presentandosi a rete.
Avevo scritto che sarebbero stati importanti i primi colpi, soprattutto per la Giorgi: una prima risposta aggressiva avrebbe costretto la Vinci ad alzare la traiettoria (rovescio più difensivo e quindi attaccabile col colpo successivo, fino al vincente..).
Quando invece cerchi di chiudere ma sei ormai irretito in un palleggio profondo, diventa più difficile, lo spunto per forzare,accelerare è ovviamente più naturale averlo nei primissimi colpi, meno invece dopo tanti scambi, sei meno fresco e rischi di più!
Lorenzo Fares ha fatto pesare i numeri
“gran punto della numero 8 del mondo..”
@ Pietro Polverini (#1655345)
Esilarante il tuo commento. Complimenti. Premetto che tifo sia Giorgi sia Vinci, perciò il mio non è un commento di parte, ma dire che Roberta Vinci abbia giocato “stile circolo sociale” mi sempre esagerato e fuori luogo. Poche tenniste hanno la classe e l’intelligenza tattica di Roberta. La Giorgi dovrebbe prendere spunto da queste giocatrici e migliorare il suo gioco, perché ha molto talento e tanta potenza, che senza tattica e variazioni stilistiche, però, non la fa arrivare da nessuna parte. Un consiglio: prima di commentare, cercate sempre di fare un ragionamento sensato. 🙂
@ fabio (#1655403)
Miglior riassunto impossibile!
vittoria di una signora giocatyrice pur in declino e a fine carriera contro una che non ha mai mantenuto veramente le promesse.
@ Pietro Polverini (#1655345)
Non si tratta di insicurezza. Lei non sa fare una seconda. È un dato di fatto. Fino a quando non la impara può buttare tutte le cannonate che vuoi, ma tornerà a casa.
Questa frase nell’incipit dell’articolo chiarisce tutto: “la TENNISTA pugliese ha sconfitto la GIOCATRICE di Macerata”, involontariamente o no la verità è tutta qui.
Una gioca a tennis, l’altra corre e tira.
Eppure qualche “fantasista” è ancora convinto che vincerà “vari slam” e diventerà la numero 1 del mondo.
Aprite gli occhi, la Giorgi è una buona giocatrice, le campionesse sono un’altra cosa.
PS
Per chi chiedeva come mai non ha uno sponsor tecnico, semplice risposta, perchè padre e figlia vogliono essere pagati più della Sharapova e di Serena Williams.
Hanno fatto lo stesso numero di punti. Ha vinto la giocatrice più esperta e più fortunata.
Il resto sono chiacchiere
Progressi evidenti da parte di Giorgi, saggezza ed esperienza da parte di Vinci
Spiritosone
Per la mia personale visione del tennis, Camila ha giocato, Roberta è stata in campo. Preferisco mille volte un gioco aggressivo che tenta di far mille volte il vincente piuttosto che uno remissivo. Oltretutto la Vinci esultava sui punti sbagliati, va beh. Scendendo nel tecnico – tattico, Giorgi ha pagato per insicurezza al servizio, per troppa foga su ogni risposta. È stata ingenua perché contro la Vinci non serve trovare il vincente sulla linea, basta muoverla. Oggi doveva adattare solo un po’ di più il suo gioco. Però a partita finita, la Giorgi ha espresso un bel tennis costellato di vincenti, la Vinci ha giocato stile circolo sociale
Commento inappuntabile.Bravo!
Molto deluso dalla SuperFenomena, ma sempre convinto che vincerà vari slam. Il primo set dimostra come possa giocare realmente e surclassare la nr. 8 del mondo. Appena riuscirà a giocare come nel primo set per più tempo e’ finita per tutte.
Speriamo invece che Roberta abbia ripreso brillantezza in modo che possa farci divertire ancora a lungo 😆
Alla Giorgi, prima di tutto, serve tanta tanta umiltà. 😕
No. Cosa??
Risultato che mi fa particolarmente piacere, molto contento per la vinci..
Anche con Roberta meglio non farsi illusioni,il prossimo match difficilissimo sara’il test probante chi ci dira’il vero stato.
Non ci si può lasciare andare a pareri definitivi sulla sua evoluzione,ma neanche sulla partita singola, come giustamente qualcuno prudentemente si affidava al per ora dopo il primo.
IL VA BENE UN ATTIMO
è la regola della statistica, non può andarti sempre bene, dopo un primo set in cui alla giorgi entrava tutto nel secondo e terzo ha cominciato a macinare errori sempre con lo stesso gioco e roberta è cresciuta con più variazioni in back e con il servizio. può fare 2-3 macht ma poi camila è destinata sempre a soccombere se non trova alternative al suo GIOCO suicida
‘che nei momenti importanti si squaglia e non becca più il campo.’
Purtroppo è così.
La precisione Camila, la precisione!! 😳
No ma ritengo la Giorgi la peggior tennista per il riscaldamento perchè tira vincenti anche se deve solo palleggiare! 😮
Brava Robi!
Avversaria tosta ma che nei momenti importanti si squaglia e non becca più il campo.
Adesso le aspetta un avversaria totalmente differente….
Forza Robi numero uno d’Italia (speriamo ancora per molto tempo)!
Nel primo set Giorgi inarrestabile e poi pian piano la Vinci é salita con il servizio e la profonditá dei colpi,invece Camila ha commesso qualche errore in più e la partita le è scappata. Buon test per entrambe,brave tutte e due e adesso forza Roberta perché la prossima partita è molto complicata.
ot:bencic out per le olimpiadi
@ Ivo k (#1655060)
Bisognerebbe chiederlo a lei, ma immagino che non si accontenti delle cifre propostele
@ Marcello (#1655130)
I limiti di Camilla sono tattici e tecnici.
Inoltre il suo gioco è presuntuoso.
Oggi ho visto la Vinci correre piu volte, e raggiungere l’angolo opposto del campo dove sapeva che Camilla avrebbe messo la palla anche in presenza di tutto il campo aperto.
Come se giocare contro la Kerber o contro Serena sia la stessa cosa.
Serena è ferma rispetto alla Kerber, falla correre. Non serve un’aquila.
Tattici, perchè se non guardi mai cosa fà e dove è l’avversario devi rischiare tantissimo perchè giochi contro un ipotetico avversario che sa fare tutto benissimo.
Credo di aver visto una ventina di partite sue e una (1) smorzata.
Tecnici evidenti sul servizio, che gioca con pochissime variazioni.
Un allenatore qualsiasi, che però Camilla ascolti, farebbe miracoli
quanto mi piacerebbe vedere la partita di Giorgi-Vinci su Supertennis anziché vedere Errani-Wozniak….. love Camila!
Bene Cami, la crescita continua. ……quando la tua maturazione come donna/tennista sarà completata la top ten sarà tua!
Ma avete visto cosa è successo durante la fase di riscaldamento ad inizio partita?
Marcello, devo dire anzi che sullo scambio da fondo è sicuramente migliorata ed è molto più solida quando non cerca l’immediato vincente. Quello che rimane veramente sconcertante è un servizio ormai telefonato, nonostante un’ottima velocità per il circuito femminile.
Anch’io penso così è l’ho scritto sotto.
Ma comunque un cambio di allenatore le farebbe bene.
Poi in realtà c’è anche qualche limite tecnico
@ Marcello (#1655061)
Vero al 100%.
@ Sergio5912 (#1654995)
La Giorgi ha vinto nettamente il 1°(+11p)e perso il 2°(-5) e il 3°(-6);per cui i punti complessivi sono in perfetta parità.Nel 2° e 3° set è molto cresciuto in efficacia il servizio della Vinci che ha quindi potuto fare parecchie discese a rete con parecchi punti realizzati con ottime volee,mentre la Giorgi è parecchio calata in risposta,subendo una notevole pressione psicologica che ha peggiorato i suoi colpi fino al break decisivo.Una seppur lieve rilevanza è stata dovuta al vento che spirando a volte in maniera evidente ha condizionato la lunghezza dei colpi(per entrambe)
Lo dico e lo ripeto che non è un problema del padre, che non credo proprio le dica di battere una finta seconda sul 15-40, o di avanzare di un metro su di una seconda mollacciosa sul break point. Il problema è che la ragazza non riesce proprio a ragionare quando serve, e non credo che un qualsiasi estraneo possa riuscirci quando nemmeno il proprio padre ci riesce.I limiti di Camila sono interiori e non certamente tecnici e purtroppo solo lei può risolverli prima che sia troppo tardi, sportivamente parlando.
@ Ivo k (#1655060)
Beh forse il saldo ace doppi falli vuole essere un messaggio subliminale a Benetton 😉
Perchè lo sponsor tecnico è la madre!
povera camila…..
Ma è chiaro che in chiusura degli incontri ribolle e va fuori giri mentre prima tremava di meno per incoscienza battendo di forza anche giocatrici fortissime. Ora è più consapevole ma anche meno spensierata per spingere al top senza tremori quando conta. Il mix non spensieratezza ma rischio preso lo stesso (è un pò il tiro forzatissimo del basket) è letale.
REDAZIONE:PREGASI CORREGGERE LA VINCI NEL 3 SET HA AVUTO UNA PALLA BREAK NEL 4°GIOCO!
Al di là del tipo di gioco, secondo me nella Giorgi c’è proprio un problema di mentalità non vincente. Chiunque pratichi un po’il tennis anche a livello amatoriale, si rende subito conto di quali giocatori riecono ad ottenere il massimo risultato compatibilmente con i propri mezzi.
Beh la giorgi ê quanto di più lontano da questi giocatori. Non esiste che regali un set facendo due doppi falli nel gioco finale e poi regali io match facendo il doppio fallo che ti porta sul 15/40 e due match point per l’avversaria.
Non c’è papà Giorgi che tenga, se hai una mentalità tennistica vincente queste cose non le fai..
Qualcuno mi s dire perche’la giorgi non ha sponsor tecnici.
Grazie
😉
@ Palle Smorzate (#1654982)
Addirittura nel gotha? 🙄
Risultato scontato
Secondo me se la Giorgi non trova un allenatore che non sia suo padre,la migliori a 😐 livello mentale
e la migliori nelle battute dove commette molti doppi falli non potrà fare quel salto di qualità per poter arrivare ai livelli delle altre italiane
Almeno oggi ha perso contro qualcuno più forte di lei e non con la solita Carneade
Giorgi più furba del solito ma nel finale è tornata troppo spericolata come a voler per forza imporre i propri vincenti dal primo scambio. In realtà la chiave sta nell’accettare il palleggino vinciano per poi dare una brusca accelerata al quinto o sesto scambio. Una logora e anziana avrebbe più difficoltà a recuperare con questa tattica mentre accetta volentieri unforced immediati di irruenza.
@ Giammy 10 (#1654964)
Chissà perchè io ho avuto la sensazione opposta!
e la classifica
Contento per Roberta ma dispiaciuto per Camila ;(
@ Palle Smorzate (#1654982)
Ma se l’anno prossimo smette,cosa le importa del ranking a fine anno?
@ pazzodicamila (#1654992)
Non poteva mica imparare a fare una seconda proprio oggi! Quando imparerà magari ce la farà.
@ pazzodicamila (#1654992)
Hai dimenticato la stanchezza che la Giorgi ha tutto il diritto di avere,come l’aveva la vinci quando giocava troppo!
ve lo giuro, camila mi tira su il morale spesso.
non cambiare mai!!!!
L’unico modo della Vinci per poter vincere questa partita in cui dovrà subire il gioco della Giorgi è quello di innervosirla,rispondendo a più bordate possibili onde farLe perdere fiducia.
Questo ho scritto e questo è successo.Brave a tutte e due!
A me risulta che la Errani sia sotto 0-2 nei precedenti, ma sicuramente le prove empiriche non contano nulla, contano di più le impressioni dei tifosi.
@ Alex81 (#1654954)
Un’affermazione del genere non merita risposta, ed infatti, t’ignoro. Ho visto solo il terzo set, e mi è sembrata una partita molto equilibrata. Comunque a me Camila è piaciuta, la trovo meno “irruente “, ma non per questo meno efficace, anzi. Ho la netta sensazione che i colpi e il gioco siano più ragionati, ripeto senza per questo perdere in bellezza e spettacolarità. Brava Camila, continua così ho la sensazione che il percorso di crescita stia andando nella giusta direzione. Forza Camila
Brave entrambe. Anche se un poco di delusione per la sconfitta di Camila,c’è. Peccato.
Dispiace. E molto. La differenza la fanno sempre i punti chiave. E la concentrazione. Peccato perche’ Camila ce l’ avrebbe potuta e dovuta fare!
Camila continua così…ascoltando i consigli di tuo padre….
La Vinci è cresciuta man mano che si giocava, soprattutto con il servizio dove nel terzo set la metteva un po’ dove voleva, centrale, esterna, al corpo. Camila ha retto meglio del solito, più paziente, ma oggi non era sufficiente.
Mi aspettavo una vittoria più netta di Roberta, ma va detto anche che non giocava da molto, è un primo set di rodaggio le è servito evidentemente. Buona partita comunque di Camila, se continua così può rientrare tra le prime 50.
I derby sono sempre brutti e dispiace che una nostra rappresentante sia poi costretta a fare la valige. Tutto sommato però è positivo che abbia vinto Roberta perché nella sua situazione di top 10 ha bisogno come il pane di tanti punti per puntellare la sua classifica dovendo arrivare sempre o quasi almeno ai quarti in questi importantissimi tornei PREMIER 5 e PREMIER MANDATORY. Per quanto riguarda Camila, a cui la fascetta bloccasudore posizionata sulla fronte dona tantissimo e comunque molto di più che a Fabio Fognini, lasciatemelo dire, ha dimostrato di essere una giuocatrice di livello molto alto e comunque le basta vincere un international “random” per tornare nelle posizioni che più le competono, nel gotha delle campionesse intendo dire.
Brava Roby!Una partita giocata non bene, grazie anche ai meriti dell’avversaria, ma era una partita da vincere e l’ha vinta
Vittoria meritata di Roberta!L’altra non ha intelligenza tattica. Brava Roby!!!!
Momento chiave il fatidico settimo game: 3/3 0/30, se Camila brekkava…non a caso urlaccio di Roby al termine di quel game vinto.
Buona partita di entrambe comunque, con Roby da rodare e Camila sufficientemente paziente e attenta.
Per il tipo di avversaria, notoriamente ostica a Camila, la Giorgi ha giocato più che bene, senza patire i back della Vinci e appoggiandosi sempre ai colpi in diagonale.
Roby da rivedere.
Meglio cosi.Giorgi inaffidabile,si liberi del padre prima che diventi tardi.e’maggiorenne,non abbia paura,
match equilibratissimo deciso forse dalla maggiore esperienza o forse dai doppi falli in meno dell’una ed in più dell’altra.
Brava Roberta ma a me è piaciuta Camila, più controllata e attenta del solito. peccato tutti quei Df che, alla lunga, hanno pesato. Se riesce a limitare (eliminarlo è impossibile) questo difetto farà strada.
Brava Roberta ma il commento di supertennis non si poteva sentire era evidente che tifavano per la Vinci come se dall’altra partenon ci fosse un italiana
La Giorgi deve capire che è una gregaria quindi oggi le viene imputato il troppo impegno. Può vincere solo se non ci sono Errani e Vinci!