Masters 1000 Toronto: Fabio Fognini non delude ed elimina Steve Johnson
Fabio Fognini inizia bene il suo cammino nel torneo Masters 1000 di Toronto ($4.089.740, hard).
L’azzurro ha sconfitto all’esordio Steve Johnson, n.15 del seeding, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Jared Donaldson, classe 1996, n.147 ATP.
Primo Set: Partiva forte Fabio strappando il servizio nel primo gioco a Johnson e dopo aver annullato due palle break nel game successivo conduceva per 2-0.
Nel settimo game sul 4-2 Fognini e servizio per l’americano, l’azzurro mancava due palle del 5-2 e servizio con Johnson che teneva la battuta.
Steve poi dopo aver strappato la battuta ai vantaggi a Fabio nell’ottavo game impattava sul 4-4. Arrivava però l’ottima reazione del ligure che brekkava l’americano e si portava sul 5-4 e possibilità di servire per il set.
Occasione che il tennista di Arma di Taggia non sprecava tenendo a 0 il servizio e portando a casa per 6-4 la prima frazione.
Secondo set: Fognini sul 2 pari, dal 30 a 0, piazzava quattro punti consecutivi e conquistava il break e poi era bravo nel gioco successivo, dal 15-40, ad annullare due palle del controbreak.
Sul 5 a 4 Fabio, impegnato a servire per il match, piazzava un ace ed un servizio vincente sul match point, teneva a 15 la battuta e portava a casa la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Fognini – S. Johnson
01:16:27
20 Vincenti 18
16 Gratuiti 22
8 Aces 7
3 Double Faults 3
59% 1st Serve % 62%
30/38 (79%) 1st Serve Points Won 29/39 (74%)
14/26 (54%) 2nd Serve Points Won 7/24 (29%)
5/6 (83%) Break Points Saved 3/6 (50%)
10 Service Games Played 10
10/39 (26%) 1st Return Points Won 8/38 (21%)
17/24 (71%) 2nd Return Points Won 12/26 (46%)
3/6 (50%) Break Points Won 1/6 (17%)
10 Return Games Played 10
44/64 (69%) Total Service Points Won 36/63 (57%)
27/63 (43%) Total Return Points Won 20/64 (31%)
71/127 (56%) Total Points Won 56/127 (44%)
33 Ranking 21
29 Age 26
Sanremo, Italy Birthplace Orange, California
Arma di Taggia, Italy Residence Redondo Beach, California
5’10” (177 cm) Height 6’2″ (187 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 190 lbs (86 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2012
15/13 Year to Date Win/Loss 20/18
1 Year to Date Titles 1
4 Career Titles 1
$7,576,403 Career Prize Money $2,885,585
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2016
😀
@ paolo (#1654533)
Guarda ho visto la partita perchè ieri non poteva vederla, sì in effetti Johnson era abbastanza nervoso però insomma mi pare che Fabio abbia importanti meriti riguardo al nervosismo di Johnson.. Provo a darti una spiegazione secondo me ha pensato di aver vita facile contro un avversario che arrivava dalla terra di Umago, e pensava, conoscendo Fabio, che fosse appagato oltre che dal successi anche per il volo e per il fuso orario. Invece si è ritrovato contro un avversario solido mentalmente e tennisticamente che lo ha mandato in confusione e questo ha portato a una facile vittoria di Fabio ma ti ripeto i meriti secondo il mio punto di vista sono molti più di Fabio che quando c’è con la testa anche sul cemento può dire la sua.. Oggi speriamo bene, l’avversario è assolutamente alla sua portata
@ ale98 (#1654483)
a questi livelli poi sono tutti preparati fisicamente e bene anche…. a meno che non giocano 3 partite in un giorno…quando finiscono i demeriti di uno incominciano i meriti dell’altro….Fabio come dici tu ieri non poteva essere stanco e si e’ visto che non lo era ….la sbornia della davis l’ha già passata…..e credo manco l’avversario di stasera sia in grado di impensierirlo fisicamente…la stanchezza eventuale la potrà patire nei quarti o semifinale….
Con il nuovo look Fabio non ha più bisogno dello shampo Johnson & Johnson, e quindi lo ha eliminato. 😀
@ ale98 (#1654483)
ovvio non dal lato fisico ma di testa …non ha recuperato l’americano e si e’ visto….battaglia con Isner e poi con Karlovic con relativa sconfitta e’ stata una mazzata per lui …credeva di poter andare in finale …si pagano mentalmente queste debacle…
Mi aspettavo un Fabio volenteroso e combattivo dopo le ultime due settimane, ma una vittoria anche abbastanza netta non era preventivabile.
Il risultato finale poteva essere anche piu largo: Fognini in diversi turni di servizio di Johnson è stato vicino al break, mettendolo sempre sotto pressione, ma sopratutto ha spinto tanto la battuta, con buona continuità, concedendo poco all’avversario.
Speriamo giochi allo stesso modo con Donaldson, avversario decisamente alla sua portata.
@ paolo (#1654374)
Ma se ha avuto 3 giorni di pausa interi per recuperare, poi ti ricordo che anche Fabio così fresco non era visto che praticamente è arrivato lunedì sera a Toronto.. I vantaggi erano tutti a favore di Johnson, che aveva preparato il torneo in modo migliore (giocando a Washington), aveva avuto più giorni di riposo e, sulla carta, si adatta molto meglio al cemento rispetto a Fabio.. Nonostante questi vantaggi Fogna ha vinto in due dimostrando che quando la sua testa funzione è inferiore a pochi.
‘faccina di Frank per nulla sorpresa’
@ Koko (#1654258)
Ma può fare cio’che gli fa piacere fare o deve rendere conto a qualcuno?
@ Maury (#1654362)
non e’ questione di essere sorpresi….l’americano era cotto dalle battaglie di Washington ai quarti e semifinale contro Isner e Karlovic…ha perso persino la racchetta in uno dei suoi turni di servizio….
@ Elio (#1654339)
Infatti la sorpresa non viene da chi ha battuto (e anche quello che diceva Pmart nel commento originale) ma l’insieme delle cose esterne viaggio superficie etc se non sei sorpreso complimenti sei un veggente :p
Risultato quasi miracoloso.
Prendere l’aereo ancora con la terra rossa negli occhi e presentarsi all’altro capo del mondo, vincere con uno che qualche giorno prima aveva sedato il lungagnone Isner…è un’impresa degna di nota.
BRAVO FABIOOOO!!
Tutt’altro! Troppo facile insultare Fabio e poi scrivergli qui complimenti!
Io mi son limitato a scrivere la realtà, ripeto, mai mi sarei aspettato che vincesse, arrivando da un altro continente, dopo ore di volo e da un’altra superficie.
E, vorrei aggiungere, Fabio non ha bisogno del “sermone di difesa” né ora né mai.
Il tennista si conosce, si sanno a menadito pregi e difetti e va preso così o lasciato.
La continuità non farà mai parte del suo bagaglio e bisogna mettersela via.
Se ti riesce il ragionamento son felice, altrimenti tira le conclusioni che preferisci.
Non penso di doverti spiegazioni ma son lieto di provare ad aiutarti a capire, anche se dalle premesse sembra difficile.
Buona continuazione e forza Fabio sempre! 🙂
Donaldson gia un paio di anni fa quando lo seguivo in streaming improbabili e nessuno se lo calcolava lo chiamavo “fognino” 😆 😆 Se sarà giornata calda e la partita farà schifo sono sicuro che ci sarà almeno da ridere 😆 😆
se la Penna fosse riuscita a cambiare la testa di fabio allora i miracoli esisterebbero!!
il punto è che spesso dopo grandi prestazioni si è lasciato andare, ecco dove sta la positiva sorpresa
Fogna se giocassi sempre cosi…
@ Koko (#1654266)
L Ultimo scontro con raonic a cincinnati fini’6_1..6_0….
Il “non delude” dell’articolo lascia intendere quasi di un risultato scontato , se avesse perso non sarebbe stato uno scandalo: veniva da Umago con tanto di cambio di superficie, onestamente vittoria per niente scontata! Ho visto l’incontro, il Fogna è stato davvero molto solido con addirittura 8 ace. Bravo e speriamo nel prosieguo. 😛
Per me non è stata una sorpresa per niente. Ha vinto per la terza volta su tre, di cui una 3/1 l’anno scorso nel US Open. 💡
@ Pmart (#1654263)
Fidati che ha sorpreso tutti, anche chi ha massima fiducia nelle capacità di Fabio. È stata una gran bella sorpresa. Grande Fogna
@ MASSI (#1654313)
non erano critiche le sue…..ma paura …..paura che il “suo” idolo l’avrebbe deluso…
“Fognini è ancora un tennista?” Cit 🙄
@ Pmart (#1654195)
Bravo, hai perfettamente ragione prima una marea di critiche
poi tutti ad attaccarsi al carro del vincente.
FORZA FABIO “non ti curar di loro ma guarda e passa”
Vale più questa vittoria, che tutto il torneo di Umago! Bravo panse
Articolo scritto dalla persona giusta in questo momento…Luigi CALVO
ecco questa per me è la vittoria più importante e difficile dell’anno, ance s si trattava solo di un primo turno.
PS
Rasato assomiglia un casino a Sampras da giovanissimo (doveva farlo prima)
La boccia è dovuta alla scommessa che aveva fatto con suo padre a Umago, se avesse vinto si sarebbe rasato, e così ha fatto
Bravissimo Fognini che ancora fresco di vittoria sulla terra di Umago, è riuscito a far fuori il lungagnone americano. Adesso, se mantiene fiducia e concentrazione, può passare un altro turno contro il ragazzino fortunato Donaldson 😛
Pensare che domenica sera festeggiava la vittoria sulla terra in Croazia. Dopo 48 ore era dalla parte del mondo a dare lezioni di tennis ad uno che su quella superficie ci fa i pic nic tutti i giorni. Vittoria della tecnica e della testa. Secondo me l’unione con la Pennetta incomincia a dare i suoi frutti. Speriamo duri 🙂
Grande FOGNINI
Ha battuto un giocatore americano (quindi da specialista del cemento, peraltro in buon momento)proveniva da un altro continente, aveva giocato (vinto) un torneo su terra quindi vi basta a voi detrattori del grande FABIO??????????
Grande Fabio, non mi sarei mai aspettato una bella vittoria contro Johnson con il cambio di fuso orario e soprattutto con il cambio di superficie; come ho scritto dopo Umago, se Fabio mette la testa a posto ci divertiremo.
Grazie Flavia
@ Pmart (#1654263)
prova ad immaginare ……avresti messo le mani avanti no? voglio dire ……già pronto il sermone di difesa…..troppo facile cosi…….pensaci
Qui c’è una differenza: Muller o fa ace o ti fa giocare e rispondere mentre spesso con Raonic non rispondi nè alla prima e men che meno alla seconda! La frustrazione nasce solo se non rispondi quasi mai.
Infatti mi ha sorpreso alla grande, mai me lo sarei aspettato.
Con ciò cosa vorresti dimostrare?
Sarebbe una spiegazione che in un certo senso assolve Fognini. Per quello che riguarda Lorenzi forse non ha ancora realizzato che un quasi top 40 ATP dovrebbe limitare i challengers con WC in cui stoppa il Donati di turno fino a che ha fieno in cascina abbondantissimo. Eccesso di “formichinismo” per Paolino abituato da anni a queste accumulazioni di torneucci tra gli uncoutables che possono far comodo in periodi di magra nei tornei più grandi. Ora è forte e può provare colpacci ATP maggiori se ne convinca anche lui!
Infatti mi pare che l’ultimo scontro sia stato un 6-1 6-3 o qualcosa del genere…
Dal punto di vista mentale in questi frangenti mi pare ci fossero già evidenti miglioramenti da inizio anno dove sì perse da muller, ma con 4 tie-break
Ci ho pensato anche io appena ho visto la foto
Non me lo sarei mai aspettato, grandioso Fabio..
Pmart (Guest) 26-07-2016 17:22
Fabio che peraltro arriva da un altro continente e un’altra superficie.
Obiettivamente la vedo segnata.
Mi irritano i denigratori che parlano di Johnson inguardabile. Ricordo che Fognini ha fatto più ace dell’americano. Un grandissimo Fabio che se è concentrato vale sicuramente minimo under 15.
Capisco il senso del discorso ma non sono d accordo . Per me meglio la continuità su ciò su cui è più forte tipo vincere quatto partite ed un torneo alla portata che non fare un exploit e poi rimanere al palo. Se Fabio vincesse tutte le partite in cui parte più forte sarebbe sicuro un topten
Partita ottima di Fabio è vinta contro pronostico…..Jonhson su questa superficie è forte ma soprattutto quest’anno sta facendo benissimo…..ora donaldson da non sottovalutare…..giovane di spessore
Esattamente…
Wooow!! Non me lo sarei mai aspettato, fantastico Fabio !! 😎
@ Pmart (#1654195)
Mai insultato…Io lo criticavo perché e’inaccetabile da uno come lui perdere da giocatori mediocri..Io soffro per fognini ..mi fa arrabbiare..Tutto qua .
Be, un ex giocatore che ha vissuto il circuito ad ottimi livelli qualcosa deve capirne di tennis.. Ma qualcosa eh
Temo il test iper-servitore alla Raonic. A parte che è Canadese e top player Fognini è più facile che si distragga se gioca poco su servizio altrui. Tende a montargli la frustrazione se non riesce a rispondere quasi mai.
E poi c’è ancora chi dice che Fognini non sa servire…. 🙄
Ottima prova con quel fondamentale oltre che solido e concentrato nel gioco.
Bisogna passare lo scoglio del giovane alla ribalta e provare a rispondere ai servizi di Raonic!
Ah.. Per quelli che..
‘panzè’ ‘ha la pancia’ ‘è sovrappeso’
https://www.instagram.com/p/BIQnlxOAmBu/
Non ci speravo. Per me vale più questa vittoria su Johnson che non il torneo di Umag. Bravo Fabio
Grande Fogna, sembra Agassi con la pelata 😀
Si ma sentire Mezzadri su Sky che parla di colpi di sonno e cali di pressione per Fabio e dire che la programmazione di Lorenzi è in pratica insufficiente a me fa cadere le braccia
Si ok..
Ma non ti vergogni?
Fino ad una settimana fa lo insultavi
Fermerei gli entusiasmi. Guardiamo una partita alla volta e speriamo. Se però batte Raonic scommetto sulla vittoria del torneo (e non gioco mai)
Daje panzè!
Grande Fabio,quando non ha pressioni ed è libero di testa è uno spettacolo vederlo giocare!
dai vogliamo vederti al 3° turno contro Raonic!
Ma è lui?
La convinzione fa tanto! Fognini tende ad affilare risultati se ingrana vincendo tornei. Nel luglio glorioso fu fermato solo ad Umago in finale con un filotto incredibile in estate. Altre volte fece molto bene sul piano del gioco sul cemento Cinese. E’ questione di tenere alta la concentrazione.
Grande fabio!! Devi essere consapevole che se rimani calmo diventa tutto piú facile,avanti cosi!
#NMM
bravo fabio mammia senza capelli ahahah chissa che ti porti fortuna
Non delude? Ma se era sfavorito! 😆
Comunque la pelata è stato il mantenimento della promessa fatta ad Umago, un po’ come fece la Schiavone nel 2006 dopo il mondiale.
Bravo Fabio…gioca sereno come stai facendo che il braccio va che è una bellezza!!
Vorrei sapere quando è arrivato a toronto?bene che sia è arrivato ieri ssera….grande vittoria e secondo turno fattibilissimo
Probabilmente si aspettava una partita più semplice e invece Fabio ha sorpreso tutti
Grande Fabio, da un po’ di tempo sei un’altro! (e non mi riferisco all’inguardabile taglio di capelli :mrgreen:)
è un piacere vederlo giocare così
Ahhhaha senza capelli è veramente inguardabile..a parte questo grande Fabio oggi soprattutto col servizio..Johnson però impresentabile oggi
Mancano Jared,Milos, Nole e sei in finale!
Ma cosa ha fatto ai capelli!?
Ottimo esordio per Fabio a Toronto. E adesso avanti col prossimo che Lorenzi davanti a lui nel ranking non si può proprio vedere… 👿
Eh bravo Fabietto!! Daje chicco!!
Ma cos’è quella pelata????
😯
Ad ogni modo, grandissimo Fognini!
Non l’avrei mai detto che avrebbe battuto Johnson e invece l’ha battuto, in 2 set e con zero preparazione sul cemento.
Pazzesco, uno dei migliori risultati della carriera di Fognini.
Avanti così, Fabio!
Siamo con te!!!!
Grandissimo fabioo e andiamo!
Bellissima vittoria di Fabio e adesso secondo turno alla portata 😉
Solo complimenti per Fabio…Nessuno se lo aspettava visto che e’arrivato ieri dall ‘Europa…..Jonshon e’un grezzone…ma era scomodo…Ora vogliamo la sfida sul centrale con raonic
E grande James Blake!
Ottima vittoria