WTA Montreal: Camila Giorgi elimina Sloane Stephens ed ora sfiderà al secondo turno Roberta Vinci
Camila Giorgi batte Sloane Stephens e conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier di Montreal ($2.714.413, hard).
L’azzurra, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto l’americana con il risultato di 76 (2) 76 (4) dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Roberta Vinci in un derby tutto italiano.
Primo set: Camila avanti per 4 a 1, ceeva il turno di battuta nel settimo gioco (ai vantaggi dal 40-15).
Sul 4 pari l’azzurra commetteva due doppi falli ed un gratuito sulla palla break e cedeva a 15 il servizio.
Sul 5 a 4 però la Stephens, impegnata a servive per il set, dopo aver annullato tre palle break, al quarto tentativo per Camila, l’americana subiva il break commettendo un doppio fallo e senza aver avuto set point a disposizione.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurra si portava in un attimo sul 6 a 0 giocando un gran tennis, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: La Giorgi dopo aver mancato una palla break nel primo game, cedeva la battuta nel secondo gioco (a 30 e dopo aver commesso due doppi falli, uno sulla palla break).
Sullo 0 a 3 Camila commetteva nei primi tre punti ben tre doppi falli, con l’americana che piazzava poi il break a 15.
Sul 4 a 0 Sloan perdeva a 15 la battuta e poi sul 5 a 2 chiamava il fisioterapista per un problema alla caviglia sinistra.
Camila sul 2 a 5, annullava tre palle set e teneva la battuta.
Nel game successivo, sul 3 a 5, l’azzurra annullava bene altre due palle set all’avversaria e poi toglieva ai vantaggi la battuta all’americana piazzando un vincente sul break point, dopo che Sloane sul 40 pari aveva commesso un deleterio doppio fallo.
Si andava al tiebreak dopo che Camila aveva mancato una palla break sul 5 pari. Nel tiebreak la Giorgi sul 2 a 3, piazzava un fondamentale ace e poi si portava sul 6 a 3.
Sul 6 a 4 la Stephens mandava lungo il diritto e l’azzurra poteva festeggiare la vittoria per 7 punti a 4.
WTA Premier Five Montreal – Hard
1T Stephens – Giorgi (1-0) 3 incontro dalle ore 18:30
02:10:39
3 Aces 1
5 Double Faults 15
58% 1st Serve % 48%
39/56 (70%) 1st Serve Points Won 29/42 (69%)
13/40 (33%) 2nd Serve Points Won 23/45 (51%)
6/10 (60%) Break Points Saved 6/10 (60%)
12 Service Games Played 12
13/42 (31%) 1st Return Points Won 17/56 (30%)
22/45 (49%) 2nd Return Points Won 27/40 (68%)
4/10 (40%) Break Points Won 4/10 (40%)
12 Return Games Played 12
52/96 (54%) Total Service Points Won 52/87 (60%)
35/87 (40%) Total Return Points Won 44/96 (46%)
87/183 (48%) Total Points Won 96/183 (52%)
Stephens – Giorgi
Mar 20, 1993 Birthday: Dec 30, 1991
23 years Age: 24 years
United States United States Country: Italy Italy
23 Current rank: 77
11 (Oct 28, 2013) Highest rank: 30 (Aug 03, 2015)
374 Total matches: 392
$3 630 904 Prize money: $1 697 859
1 995 Points: 860
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2016
E dove sta scritto? ormai tutte, non solo le italiane, si esprimono meglio dopo i 27 anni di età (salvo squalifiche e matrimoni 😆 )
direi che è meno robotica non tanto per l’esperienza nei match wta (che sempre conta comunque) ma perchè ultimamente ha lavorato tanto su quel colpo, molto “meccanico” in origine, provando e riprovando tante varianti.
E’ probabile che ora lo senta di più, che sia un pò più confident e quiandi anche un pò più tranquilla a livello generale.
esatto, quest’anno e il prossimo, poi Camila comincierà a calare in quella che è la sua dote principale
Non ho visto la partita ma pare sia stata divertente, con quei ribaltoni, ribaltamenti, tripli salti mortali, 4-1 o 0-4 che differenza fa? ecc ecc, tipici di molto tennis femminile di oggi.
Stephens dal gran potenziale, Giorgi dal gran potenziale.
Nel livellamento odierno del tennis femminile la parola d’ordine è “potenziale”.
Solo che il potenziale bisogna esprimerlo prima o poi, sennò diventa solo una parola abusata e talvolta (per quanto mi riguarda) anche fastidiosa.
Ma Camila ha vinto e quindi questa diventa la cosa più importante, ora, dopo questa partita. E dopo ogni partita che riuscirà a vincere.
Ora con Roberta partita molto diversa, anche lei non è certo imbattibile (soprattutto ora, anche se questo cemento nord-americano penso le piaccia) ma di certo non regala e non sparacchia, ragiona e costruisce trame insidiose.
Camila lo sa ma non ci farà caso, per lei sono dettagli, lei “gioca il suo gioco” sempre, in allenamento come in una finale Slam (glielo auguriamo).
Potrebbe essere una bella partita ma anche no.
Se non la fanno di notte…la vedo anch’io.
@ Hector (#1653297)
Comunque direi a Occhietto di dare una ripassata alla matematica XD visto che si tolgono un anno e due mesi, non due anni. C’è una bella differenza
Ho visto il match dallo 0-3 del secondo set (che abbia portato fortuna?) 😀
Vero chela Giorgi ha giocato con un po’ più di cervello, da quel punto in poi ma prima? ci sono stati 2 passaggi a vuoto, nel primo set, e nel secondo.
che la Giorgi abbia comunque vinto il match, vincendo 2 tie break è comunque un fatto positivo. però diciamo la verità, al successo di camila ha dato una grossa mano Sloane, veramente fallosa e sprecona. A me era piaciuta di più Camila contro Bouchard, questa di stanotte è stata un po’ una partita di ciapanò, anche se Giorgi ha fatto vedere cose indubbiamente molto buone.
Con la Vinci però non si potrà permettere 15 DF e credo ne sia consapevole anche lei. Insomma una giorgi ordinata può prevalere, altrimenti Robertina la incarterà senza problemi.
Io tifo per la Giorgi, senza se e senza ma, perlomeno ci garantiamo qualche anno in più di una giocatrice italiana ai vertici del tennis mondiale visto che dietro di lei…il buio assoluto.
Dal 4/0 Stephens secondo set, ne ha commesso soltanto più 1 (così come non ne ha commessi al termine del primo set e nei tie-break): quando contava è stata eccellente.
Voto 10 al suo killer instinct di stanotte.
p.s. vedere come ha giocato lucidamente il dodicesimo game del secondo set al servizio: tutti colpi in sicurezza!
Veramente felice per questa vittoria contro pronostico, ora forza Giorgi, dovrebbe passare anche il secondo turno visto che gioca contro la Vinci….
15 doppi falli!!! Sei adorabile <3
Oltre alle previsioni del tempo e a quelle sui mercati finanziari, abbiamo trasmesso le previsioni sul potenziale fisico di Camila Giorgi. Signore e signori, buonanotte.
A me fa specie vedere che Sloane, di due anni più giovane, è già in decadenza fisica (hai visto l’incontro? Hai visto che “botte” che è diventata?)
Alla fine Camila era mille volte più scattante della Stephens.
Camila al confronto è una ragazzina pimpante, con tantissimo futuro, l’ex pantera nera sembra già alla soglia del declino fisico.
Hauhauha Hector complimenti per le battute simpatiche 🙂
Ho visto nuovamente la Giorgi vecchia maniera ( precedente cioè
al periodo di ” cura ” della Federazione) che mi entusiasmava
anche nella sua caparbietà nel forzare la seconda di servizio con
conseguenti doppi falli. Nel secondo set ha anche avuto l’intelligenza di spingere di meno la prima con benefici risultati.
Mi pare anche di poter dire che abbia ridotto i non forzati ed in
particolare ricordo di aver sbottato, per errori grossolani, non più di 2/3 volte.
Questa è la Giorgi a cui si può dare credito.
Intanto tre partite di fila le ha già vinte, contro la Vinci sarebbe la quarta.
Comunque lo scontro tra la classe della Vinci e l’estro della Giorgi è affascinante.
Camila è caldissima, arrivando da una striscia di tre vittorie in tre giorni, Roberta è fredda, ferma da quasi un mese, non avendo giocato dopo Wimbledon, la sfida è rovente ed aperta a tutte le ipotesi.
Dico solo che, come italiano, sono fiero di avere due rappresentanti così diverse tra loro, e anche uniche in tutta la WTA per stile e mentalità.
Le differenze e la varietà stimolano l’attenzione e la crescita, al contrario della anonima uniformità di altri paesi.
Siamo passati in un pugno di giorni dai colpi sparacchiati piatti e quasi a casaccio contro la Davis a quelli precisi e in cross contro la Stephens.
Per chi non ha visto il match può gustarsi il tie-break del primo set dominato dal dritto in top spin di Camila.
Lei ha un tale anticipo che riesce a sviluppare velocità e potenza pur giocando in top spin: dall’altra parte della rete piovono comunque missili, ma stanno in campo.
Basterebbe giocasse sempre così, un briciolo più liftato, per portare a casa almeno il 70% dei match: in poche potrebbero resisterle, perché alla 3^/4^ accelerazione cede anche il più solido dei muri difensivi.
Sembra che stia recuperando la forma. Dall’anno scorso Camila ha iniziato a battere più spesso giocatrici non di prima fascia ma a non fare più acuti contro quelle più forti. Negli ultimi mesi poi le sue vittorie si sono anche fatte più scarse. Sta dando segnali di risveglio, ma i suoi progressi sono comunque minimi. Mi dà l’impressione che dentro di lei ci sia come una sorta di “freno tirato”.
D’altra parte il padre ha ragione quando dice che è al momento l’unica nuova leva ad essere arrivata tra le top 100.
non me la perderò
lo scontro tra la mie 2 preferite
Il dramma è che può battere Roby (che Roby soffre i cannoneggiamenti) per poi schiantarsi al turno successivo… (che tre partite di fila… suvvia… siamo seri…)
Anche quello è tennis percentuale su cemento.La Errani tirerebbe una mozzarella di seconda subendo più risposte sui denti anche senza doppi falli!
Alcune accelerazioni in dritto incrociato sono state notevoli e sorprendenti e anche il servizio in kick giocato con furbizia mi ha sorpreso. Se vuole sa essere meno robotica e più smaliziata in campo perché una certa esperienza wta l’ha accumulata. Contro la Vinci servirà appunto potenza ma anche furbizia.
Gran bella vittoria, schizofrenica come ci ha abituati. Ora con Roby, il mio tifo pende leggermente per Cami. Ma almeno una sarà agli ottavi
Bravissima Camila, una vittoria totalmente inaspettata!
Ora per Roby sarà importante giocare bene e mettere in cascina quanti più punti possibile, in vista della cambialona americana. Se Roby sta benbe fisicamente non dovrebbe avere grossi problemi.
@ Hector (#1653161)
uff.. cami deve risalire 30 posizioni, robi tra poco deve difendere una marea di punti. e io per chi tifo ora ? 🙁
Forza Roberta.
Lotta tra simpatia e antipatia, vedremo chi la spunterá.
Peccato ci sia il derby, a questo punto io tifo per Camila perché ha tutti contro
Grande Cami, come sempre vincere ti aiuta a vincere…..ci vorrà una super Roberta per fermarti.
Se non altro saremo sicuri di avere un’italiana al terzo turno !!!
Mah…come sapete sono un super tifoso di Camila. Ma una vittoria così, sulle montagne russe, con 15 doppi falli, non mi esalta più di tanto. Avrei preferito un 6-4 6-4 senza concedere palle break…ma forse desiderare un po’ di continuità da Camila, sia alla’interno di una partita, sia nel corso dell’anno…è pura utopia. Per cui AVANTI COSÌ PAZZA CAMILA!
ma perché vince con le + brave ???’
Dai Camila cerca di fare un torneo perbene………….forza magari
fino ai quarti.. forza forza.
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1653154)
Aspettiamo a dirlo, onestamente faccio fatica a tifare per lei. 🙄 Forza Roby!!!
E ora forza robertina, gli ultimi due sforzi per salire in classifica prima del dirupo US Open
la matematica non è un’opinione….. 😉
Si risale: Camila nr.67 dopo il successo con la Stephens.
H2H con Roby 1/1.
Peccato il derby
non so voi, ma leggendo il tabellino sono stupito dalla percentuale di W sulla seconda: 51% nonostante i 15 DF (33%!!) o, se preferite, esclusi i DF sarebbe il 76%!
purtroppo non ho visto la partita quindi non ho idea di come abbiano giocato
Mi fa specie realizzare che la Stephens è 2 (DUE) anni più giovane della nostra e che qualcuno ancora la guarda come la giovane promessa.
Sveglia Camila ora o mai più, i prossimi 2 anni saranno quelli dove avrai il massimo potenziale fisico da poter ancora sfruttare
brava camila e avanti al prossimo turno e che vinca la migliore pero bisogna dire a la giorgi che la doppia ciffra nei numeri di doppi falli non vale come a pallacanestro
Vittoria che poteva essere più netta se Cami non si intestardiva a giocare a braccio di ferro;infatti quando ha cominciato a battere “a 3/4 di velocità”(parole del commentatore di Supertennis)la Stephens ha ricevuto molti regali in meno(non solo doppi falli),facendosi riprendere nel punteggio perchè non reggeva gli scambi per questioni tecniche e non solo per la menomazione che si è fatta sentire specialmente negli ultimi 3 giochi del 2°set in cui ha giocato praticamente da ferma.Cami,con la velocità di braccio che ha,ha vinto diversi scambi sia con risposte vincenti che graduando le risposte e non cercando subito il vincente.
Ahahm hai ragione, vabbè ho dormito si e no 4 ore, pardonnez moi si vous plait ! 😀
volevo dire che la stephens serviva per il 5-0.
@ pablox (#1653160)
Mai sentito comunque il 4 a 0 leggero!
oh mio dio!! mi sveglio e vedo che non solo la partita è stata giocata ma camila ha anche vinto. wow! troppo contento. bravissima 🙂 ed ora spero in una bella partita con vinci. me la voglio proprio gustare. curioso di vedere questo scontro in campo tra queste 2 giocatrici. ovviamente spero in un’altra vittoria per camila. forza cara, coraggio!
Sorpreso dall’alta considerazione che ha ancora la Stephens inclusi timori esagerati della vigilia.il sorteggio era fortunato.Conosciamo tutti la Sthephens,le sue potenzialità ma anche la sua capacità di giocare spesso e volentieri male come la i 3 game racimolato con la Palo la scorsa settimana,l’americana una delle poche capace di giocare peggio della peggior Giorgi, dopodiché magari è stato un match di alto livello ma ripeto la Stephens vorrei spesso incontrarla a parte momenti di rara ispirazione.
Grande Camila
E adesso che vinca la migliore nel derby con Robertina
Brava Camilla!
Ma prima ha rimboccato le coperte alla Stephens
Va bene…
Intanto vittoria!
Beh che irriti certe persone è fatto risaputo, ma grazie per la conferma!
Penso che non conti se hai il 97% di prime in campo, ma la vittoria…
Ieri era la prima volta che vedevo Camila dal vivo ed è stato impressionante come abbia preso a pallate la Mattek. Ero curioso di vederla di fronte ad un’avversaria più probante ed il risultato di oggi è decisamente incoraggiante. Ha dei picchi di gioco che le permettono di potersela davvero giocare con chiunque; speriamo!!
Adrenalina pura. Grande!!! Ci fai soffrire, ma per questo ti “amiamo”
Esatto 😉 e ci metterei anche la FIT
Ragazzi, vedo che non sono il solo ad aver fatto quest’ora, ma che dite, ne valeva la pena, no? 😆
15 doppi falli ed un solo ace, ma piazzato nel momento decisivo: chi dice che per Camila i punti sono tutti uguali?
Pensaci bene, in qualche ristorante ti sarà pure capitato.
E ora ? Cosa s’inventeranno i soliti noti ???? Grande Camila, continua così, non ti curar di loro e passa. Io personalmente quando vince godo tre volte : x Lei, per me, e x chi le fa il tifo contro. Forza Camila
È tornata l’ammazza grandi.
Vittoria pesante e fortemente voluta di Camila che sotto 4/0 nel secondo set recupera e vince anche il secondo parziale al tie-break.
Certo, pesa come un macigno sull’economia del match, l’erroraccio della Stephens sul set point del 5/2 (dritto facilissimo sopra la rete da chiusura immediata della carriera ), ma Camila attentissima (come nel dodicesimo game al servizio giocato benissimo senza forzare..) e con un killer instinct degno di Serena (l’unico ace sciorinato nel tie-break decisivo sul 3/2 Stephens).
Dal 4/0 Sloane, solo più 1 df per Camila che alza l’attenzione e gioca i colpi in top spin al meglio.
E ora che derby sia..
…effettivamente la Stephens pareva estremamente irritata.
come on!
Partita vinta anche grazie agli errori incredibili dell’avversaria, però recuperare un set da 0-4 pesante e portarselo a casa insieme al match è importante e fa morale, quando cami usa il cervello è veramente una gran giocatrice. in una settimana ha messo sotto bouchard e Stephens cioè le 2 più grand promesse, insieme a Keys, degli ultimi anni.
Non è tutto oro quel che luccica, ma in parte lo è.
Vamos!
Che partita strana, brava cami.
Non ci credo!
Una vittoria strepitosa, angosciante, come solo Camila sa confezionare!
E chi dorme stanotte?
Grazie Camila!! Bellissima partita e grazie di esistere! Alla facciaccia di chi parla sempre male di te.
Che matta…che matta…
Ed ora sarà derby con la Vinci…
Grande. Grande.
Chiusa 7-6 / 7-6 andiamo
Dai Camila chiudiamo questo Tie break
sprecato un quasi match point.
le 2 giocatrici continuano a scambiarsi regali che manco a Natale…
Col fiato sospeso…ma tiene il servizio 5-5
Secondo contro-break di Camila…recuperati entrambi i break 4-5…
Turno di battuta di Camila importantissimo…
“…considerando che la Stephens a rete non è esattamente Edberg”
Io LO ADORO questo telecronista !!!
Dai, era l’avversaria più facile che le potesse capitarle !!! Che rabbia, madonna mia… 👿
da quel che vedo una non vuole vincere e l’altra non sa vincere
A me funziona benissimo sul cell, prova a reinstallare la app di supertennis…
Scusate se non c’entra ma non riesco piu’ a vedere Supertennis sul telefonino.Sapete aiutarmi?
Dopo il doppio break subìto a causa di 3 doppi falli consecutivi (in totale 14) finalmente arriva un contro-break…1-4
Penso di non aver mai visto nessuno servire in questo modo.
Siamo alle solite
Ora la Stephens ha alzato il livello e in pratica fa quello che vuole…3-0
La Giorgi è irritante….
Con l’11° doppio fallo Camila si fa brekkare e la Stephens va sul 2-0
Intanto troppi doppi falli e prima di servizio che non entra praticsmente mai.
Primo set vinto nonostante solo 36% di prime, 0 aces, 9 doppi falli. Comunque nel tie-break sembravano di 2 categorie diverse, con Camila nettamente più forte.
Camila mi fai morire!
Che tie break!
Continua così, ti prego!
Spettacolo Camila!
Primo set incamerato con un tie-break perfetto dominato dal suo turbo dritto.
Con un ottimo tie-break Camila si porta a casa il primo set, fra alti e bassi il gioco lo ha fatto come sempre lei, la Stephens è stata molta parte del parziale a guardare le prodezze e i disastri della nostra (compresi 9 doppi falli)…tie break strepitoso che ha portato Camila addirittura sul 6-0, poi chiuso 7-3. E vediamo ora il secondo set.
Dai camila!!!
Bel tie break e buona reazione!
Wow che tiebreak!!
L americana… della giorgi
@ Giuseppe (#1653116)
prego buona serata
Una tennista con potenziale da top 10 che rimarrá sempre nei top 40/50 se vá bene
@ BROWNforever (#1653111)
Grazie
Da possibile 5-2 a 4-4 con una Giorgi che è andata a dormire…
vedere la Giorgi é come vedere un film di dario argento ogni punto non sai cosa puó succedere
@ BROWNforever (#1653111)
http://www.sportstream.tv/
@ Giuseppe (#1653109)
http://live.shwidget.com/static/freeplay/3897641442403620.html
http://www.sportstream.tv/
Link?
Dai Camila!
Nel 2016 solo passaggi a vuoto nei tornei importanti. Speriamo che sia la volta buona, ma ormai sembra più fede per affetto che aspettativa pragmatica. Eppure il potenziale ci sarebbe….
Forza Camila!!!
chissà che bel frescolino!!
qui si boccheggia
ma piove sempre a Montreal? tutti i match precedenti sospesi per pioggia
Forza Camila! 🙂