WTA Montreal: Camila Giorgi elimina Sloane Stephens ed ora sfiderà al secondo turno Roberta Vinci
Camila Giorgi batte Sloane Stephens e conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier di Montreal ($2.714.413, hard).
L’azzurra, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto l’americana con il risultato di 76 (2) 76 (4) dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Roberta Vinci in un derby tutto italiano.
Primo set: Camila avanti per 4 a 1, ceeva il turno di battuta nel settimo gioco (ai vantaggi dal 40-15).
Sul 4 pari l’azzurra commetteva due doppi falli ed un gratuito sulla palla break e cedeva a 15 il servizio.
Sul 5 a 4 però la Stephens, impegnata a servive per il set, dopo aver annullato tre palle break, al quarto tentativo per Camila, l’americana subiva il break commettendo un doppio fallo e senza aver avuto set point a disposizione.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurra si portava in un attimo sul 6 a 0 giocando un gran tennis, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: La Giorgi dopo aver mancato una palla break nel primo game, cedeva la battuta nel secondo gioco (a 30 e dopo aver commesso due doppi falli, uno sulla palla break).
Sullo 0 a 3 Camila commetteva nei primi tre punti ben tre doppi falli, con l’americana che piazzava poi il break a 15.
Sul 4 a 0 Sloan perdeva a 15 la battuta e poi sul 5 a 2 chiamava il fisioterapista per un problema alla caviglia sinistra.
Camila sul 2 a 5, annullava tre palle set e teneva la battuta.
Nel game successivo, sul 3 a 5, l’azzurra annullava bene altre due palle set all’avversaria e poi toglieva ai vantaggi la battuta all’americana piazzando un vincente sul break point, dopo che Sloane sul 40 pari aveva commesso un deleterio doppio fallo.
Si andava al tiebreak dopo che Camila aveva mancato una palla break sul 5 pari. Nel tiebreak la Giorgi sul 2 a 3, piazzava un fondamentale ace e poi si portava sul 6 a 3.
Sul 6 a 4 la Stephens mandava lungo il diritto e l’azzurra poteva festeggiare la vittoria per 7 punti a 4.
WTA Premier Five Montreal – Hard
1T Stephens – Giorgi (1-0) 3 incontro dalle ore 18:30
02:10:39
3 Aces 1
5 Double Faults 15
58% 1st Serve % 48%
39/56 (70%) 1st Serve Points Won 29/42 (69%)
13/40 (33%) 2nd Serve Points Won 23/45 (51%)
6/10 (60%) Break Points Saved 6/10 (60%)
12 Service Games Played 12
13/42 (31%) 1st Return Points Won 17/56 (30%)
22/45 (49%) 2nd Return Points Won 27/40 (68%)
4/10 (40%) Break Points Won 4/10 (40%)
12 Return Games Played 12
52/96 (54%) Total Service Points Won 52/87 (60%)
35/87 (40%) Total Return Points Won 44/96 (46%)
87/183 (48%) Total Points Won 96/183 (52%)
Stephens – Giorgi
Mar 20, 1993 Birthday: Dec 30, 1991
23 years Age: 24 years
United States United States Country: Italy Italy
23 Current rank: 77
11 (Oct 28, 2013) Highest rank: 30 (Aug 03, 2015)
374 Total matches: 392
$3 630 904 Prize money: $1 697 859
1 995 Points: 860
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2016
Ci caschi ancora. Non ho detto che non hai nozioni statistiche, ho detto che non hai colto il significato del dato statistico del 51%.
Un conto è sapere di statistica e farle bene, e conoscere la differenza tra media e mediana, e sapere cosa vuol dire varianza e curtosi, un altro è saper valutare il significato del dato che la statistica ci offre.
Come ben sai in Italia ci sono 30 milioni di persone con intelligenza inferiore alla media (dovrei dire mediana ma pochi capirebbero la differenza), ed è un dato statistico incontrovertibile (anche se è una banalità, quasi una battuta).
Poi questo dato può essere capito o no, utilizzato a proposito o a sproposito, si esce dall’ambito statistico, a cui queste cose non competono, e si entra in quello logico ed interpretativo, ed è quello che ti ho fatto rilevare.
Questo era per quelli che “vedremo come reagirà alla rottura col fidanzato”
I fatti, tipo aver giocato e vinto alle olimpiadi poche settimane dopo? Quei fatti?
Beh, Sharapova si è battuta da sola, la Cibulkova non era sulla sua superficie preferita è Azarenka era al rientro. Vedi, c’è una scusa per tutte!!!
Te lo scrivo io: aveva la sfortuna di incontrare Camila sul proprio cammino, come è accaduto a tante altre.
Si da il caso che non stiamo al Grande Fratello ma nel mondo del tennis. Simpatia e antipatia non sono EVIDENTEMENTE valori assoluti ma estremamente soggettivi. A te sta simpatica la Vinci? Benissimo, ma il mondo non è a tua immagine e somiglianza, a meno che tu non abbia una lunga barba bianca e sia ritratto nella Cappella Sistina. È contemplabile ahimé l’ipotesi che a qualcuno la Vinci stia antipatica e ad altri no. Idem per Camila. E se ti guardi intorno scoprirai, miracolo, che anche tra le persone che conosci forse a qualcuno stai evidentemente sugli zebedei ed altri ti amano. Si chiama vita.
Quoto! A ogni vittoria di Camila i detrattori cercano di sminuirla! Ogni scusa è buona per non dirle un semplice “bravissima”, altre vittorie importanti sono ad esempio contro Sharapova , Cibulkova e Azarenka.
Domani c’è Roberta! 1 pari negli h2h…
Che dire sono le mie due giocatrici preferite e tiferò Cami, anche se tifare contro Roby mi risulta difficile… Che vinca la migliore!
@ pazzodicamila (#1653703)
Non posso che quotarti…
Chiedo scusa, completo il discorso.
Qualcuno ha scritto anche che si alza troppo la palla.
Il fatto è che lei tra quelle che servono forte è la più piccola ed è perciò costretta a saltare per permettere alla palla di rimanere nel rettangolo, ed è tra quelle che soffre di più il vento.
@ pazzodicamila (#1653703)
Beh che la Pennetta nel caso che citi, avesse il polso più che andato, lo dimostrano i fatti eh 😉 Per il resto hai ragione, che deve fa sta ragazza non si sa. Perchè dia così fastidio non si è capito. Che faccia di antipatico boh (raramente la si vede contestare qualcosa).
camila_giorgi_officialSueño mis pinturas y luego pinto un sueño #vincentvangogh G <3
Camila batte Pennetta? Aveva il polso marcio.
Camila batte Bouchard? E’ in caduta libera
Camila batte Wozniacki? Era in giornata no
Camila batte Bencic? E’ giovane, si è emozionata.
Camila batte Radwanska? Era la sosia.
Camila batte Stephens? Era infortunata.
Ovviamente domani perderà con Robertina, visto che Cami è 77 al mondo e Robertina top 10! Ma se ne difficilissimo caso ciò dovesse avvenire non vedo l’ ora di sapere cosa aveva la mitica Robertina. 😛
@ Pablox (#1653678)
Siccome la penso come Carl, mi permetto di rispondere io.
La premessa è evidentemente che l’optimum sarebbe mettere tutte prime o almeno seconde (nel caso di Camila, quasi si equivalgono) SENZA fare NESSUN DOPPIO FALLO. E’ lapalissiano. Qualche volta è successo, vedi finale con la Bencic, non una signora nessuno, vinta in due set con zero palle break concesse.
Dai numeri si evince che Camila ha realizzato circa il 70% di punti sia con la prima che con la seconda (doppi falli esclusi), questo dimostra come siano equivalenti.
Ora, la discussione può vertere sulla domanda: se quei 15 doppi falli non fossero stati tali, ma avesse tirato più piano, non avrebbe potuto fare qualche punto in più?
La mia (nostra?) risposta è: no.
No, perché prima di tutto non puoi sapere prima quale seconda sbaglierai, così da tirarla in sicurezza; poi perché se le tirasse TUTTE più piano, non potrebbe avere quella resa; infine perché proprio perché le aversarie se la aspettano forte, quelle poche volte che la tira in controllo, paradossalmente è ancora più insidiosa (vedi i “cambi di velocità” dei lanciatori di baseball, che tirano “fast”, “curve” e “change”.
In ultimo, c’è da considerare l’avversaria: se si gioca contro una che non tira risposte forti, si può servire più piano, con la Stephens, no.
P.s.: questo discorso vale solo per lei che tira forte, per quelle che tirano mozzarelle, bisogna che si rassegnino e cerchino di fare un break in più di quelli che subiscono.
@ Carl (#1653583)
Non hai risposto a quello che ho scritto io ma ti sei parlato addosso.
quando poi mi si dice che non capisco la statistica mi infervoro visto che ho studiato statistica e seguo statistiche di ogni tipo da quelle sportive a quelle scientifiche.
@ radar (#1653446)
Si parecchio di parte 🙂
@ Koko (#1653510)
Sto parlando di Vinci e non di Errani.
La Vinci é EVIDENTEMENTE piu simpatica della Giorgi che sembra una sfinge e non dice una parola neanche se la obblighi a farlo.
A parte il fatto che la partita l’ho vista due volte, in diretta e poi anche registrata, perchè l’emozione e la tensione del momento non consentono di valutare serenamente le situazioni, e consiglio anche a voi di rivederla a mente fresca e risultato acquisito, tanti di voi fanno un errore di concetto, e dicono “ha fatto x DF”, “se non facesse DF”.
Ragazzi, nessuno fa volontariamente un doppio fallo, mentre volontariamente si tirano le “mozzarelle”! Riformulate ogni vostra considerazione pensando invece al dilemma se tirare una seconda aggressiva o se tirare una seconda in sicurezza.
Camila ad un certo punto non ha fatto quasi più doppi falli, ma è rimasta aggressiva sulla seconda, e questo è quello che la statistica rivela, non nasconde.
Evidentemente non hai capito il dato statistico rilevante, 51% di punti vinti sulla seconda di servizio, al netto degli errori sarebbero il 76%, è questo che rivela quanto sia stata aggressiva la seconda e quanto sia stata fruttifera la scelta.
Poi lo so anch’io che è meglio che la seconda aggressiva resti in campo, grazie tante, ma la scelta che ha fatto Camila, di essere così aggressiva con le seconde accettando il rischio dell’errore è stata vincente, ed è una scelta che è stata fatta a tavolino conoscendo l’avversaria.
State sicuri che con la Vinci tirerà delle seconde un filo meno aggressive, che poi stiano in campo o meno è un altro discorso.
Ho avuto la sensazione che la Stephens nel 5 gioco del secondo set si sia rotta una unghia, fatto che indubbiamente ha agevolato e permesso a Camila di recuperare e chiudere in due set… 😀
“Nessuno che si sia accorto di come abbia giocato male la Stephens, che ha tirato nei prati più palle della divina, il che è quanto dire”
Possiamo tornare al tennis giocato?! Soprattutto ora che la Giorgi ha fatto qualche importantissimo passettino in avanti?
Risposta: “Spero ne faccia altrettanti indietro, specie la prossima partita”
Questi sono quelli che aprono i blog apposta “per il bene di Camila, contro i trombettieri che le dicono solo quanto è brava e le fanno del male così.
Errani-Vinci non rinomatissime per simpatia in effetti!
Dillo a Totti a federer o a Serena Williams o sua sorella
Secono Liedholm il massimo i giocatori lo raggiungono fra i 28 ed i 32 anni. si riferiva al calcio ma credo sia valido per molti sport (ciclismo ad esempio)
Mi spiace ma dissento largamente, questi dati statistici occultano un fatto, e cioè che dal 0-4 del secondo set la Giorgi non ha più fatto un DF. e non facendo un DF ha vinto 6 giochi contro i 2 della stephens per arrivare al tie beak, dove non ha fatto DF ma realizzato un ACE. la storia non si fa con i se, ma PROBABILMENTE, se non avesse fatto 9 DF nel primo set lo avrebbe incamerato con maggiore facilità (era 4-1) Poi è vero, che “dovendo scegliere”, è meno peggio fare tanti DF ma con una seconda non attaccabile (perché è una prima) che non fare DF e dare la possibilità all’avversaria di attaccare.
Poi vincere 7-6. 7-6 è più eccitante ceh vincere 6-2, 6-2, che sarebbe stato interpretato come “la stephens non c’era..” in effetti la Stephnes ha perso dalla Ozaki la settimana precedente. Insomma a volte si sottovalutano le avversarie e a volte le si sopravvaluta.Per me Camila ha giocato meglio conla Bouchard e molto meglio con Garbine, poi “la vittoria fa opinione” (Fabio Capello )
Se accende il cervello tennistico il lieve calo fisico potrebbe essere ampiamente compensato in futuro! Meno buone gambe e più testa tattica compensa abbondantemente.
penso che in questo momento sia Favorita Cami perche’ fisicamente tiene di piu’. Se l’incontro si fosse disputato quattro mesi fa,
probabile l’avrebbe spuntata Roberta, probabile 2-0
@ Fabio (#1653394)
Come vederle con gli occhi chiusi!Ampiamente giustificabile data l’ora!
Come già detto la partita è stata decisa nel bene e nel male da Cami,che contro un’avversaria che ultimamente esce spesso ai primi turni,l’ha tenuta “in vita” con i suoi errori.La Stephens è macchinosa negli scambi e la leggera menomazione al collo del piede ha reso un “Calvario” gli ultimi 3 games in cui rispondeva da ferma.
Pienamente d’accordo con te! E se Camila non avesse fatto quel…. e se mio zio non avesse… ecc. Come al solito si cerca di sminuire una bella vittoria di Camila, contro una delle giovani più forti in circolazione, ,con motivazioni sciocche, degne da tifosi di calcio..
Pare anche a me
Analisi tecnica perfetta….un filino di parte
@ Fabio (#1653394)
Invece Carl la partita l’ha vista e l’ha anche capita.
Io dico che è anche pericoloso giudicare le partite con “se avesse fatto quei due punti… se non avesse sbagliato…ecc”, perché allora anche Camila avrebbe potuto chiudere il primo set 6-2 o 6-3 (anche io l’ho vista) ed aveva iniziato il secondo non sfrutando palla break nel primo game: e allora?
D’accordo con Fabio.
Tra l’altro, da un punto di vista tecnico, la seconda di Sloane è una palla attaccabile, non è una palla giocata in sicurezza ma più lavorata, che possa dare quantomeno riservare qualche difficoltà particolare alle avversarie (senza voler scomodare Serena, ne sono esempi le seconda della Kvitova o della Stosur).
bella partita peccato proprio con la vinci?????????
Camila sta ritrovando pian piano il suo gioco e adesso che vinca la migliore. Forza ragazze 😉
Ho visto tutta la partita. Ti assicuro che Camila ha vinto principalmente perché la Stephens nel secondo set si è mangiata due punti fatti sbagliando due diritti incredibilmente facili a mezzo metro dalla rete con Camila ferma. Uno era su set point per l’americana. E se si fosse andati al terzo avrei avuto molti dubbi sulla tenuta di Camila.
Commentare le partite senza vederle, basandosi solo sulle statistiche, è sempre molto pericoloso.
Detto che solo Camila può far fare 100 commenti in poche ore, io penso che i miglioramenti li sta facendo soprattutto mentalmente. .come colpire la palla e con meno rischi, la riduzione dei DF arriveranno di conseguenza
Partita da libro di testo per i tecnici.
Ha vinto la seconda di servizio di Camila contro la seconda di Sloane, la risposta alla seconda di Camila sulla risposta alla seconda di Sloane.
Sulla sua seconda, meglio dire sul secondo tentaivo della prima, Camila, nonostante 15 DF, ha vinto il 51% dei punti, 23.
Sloane sulla sua normale seconda ha vinto solo il 33% dei punti, 13.
Camila sulle seconde ha fatto 10 punti in più, ha vinto l’incontro con 9 punti di vantaggio.
Assurdo che sia, la tattica della seconda-che-non-c’è ha funzionato alla grande, i 15 doppi falli sono stati ripagati con interesse.
Con una seconda, non dico debole come Errani, ma normale come quella della Stephens, e senza fare DF, avrebbe perso.
Meditate, gente, meditate.
il tennis migliora a livello tecnico, ma l’esperienza, l’osservazione (dei tennisti) ci dicono che il fisico mediamente ad un certo punto comincia la sua parabola discendente.
La capacità fisica non è un parametro piatto per tutta la vita,
è espressa da una curva..