I successi di Fognini e Lorenzi nella stessa settimana: Era capitato solo una volta nell’era Open che due giocatori italiani vincessero due tornei nella stessa settimana
Dopo 39 anni due giocatori italiani vincono nella stessa settimana un torneo del circuito maggiore.
Prima dei successi di Fognini e Lorenzi erano stati capaci di tale impresa nel circuito maschile nel 1977 Paolo Bertolucci nel torneo di Firenze e Corrado Barazzutti che vinse il torneo di Charlotte (che in quel periodo faceva parte però del circuito WCT*).
*Il World Championship Tennis (WCT) è stato un circuito tennistico maschile riservato ad atleti professionisti, creato nel 1968 e terminato nel 1990. Del circuito facevano parte vari tornei affiliati sparsi per il mondo e i giocatori che vi partecipavano erano inclusi in uno speciale ranking WCT stilato sulla base dei risultati raggiunti in questi tornei, che però erano paralleli al circuito ATP e quindi simile ad un evento del circuito maggiore.
TAG: Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Fognini, Italiani, Lorenzi, Paolo Bertolucci, Paolo Lorenzi
@ Gianni (#1652933)
No ragazzi. L’ATP sbaglia nel 1976 i tornei si disputarano in due settimane successive, infatti se notate ci sono alcuni giocatori impegnati negli stessi tornei.
Un abbraccio.
Se mi ricordo bene hanno vinto x i maschietti Fognini a Umago e Lorenzi a Khitbuel e le ragazze Vinci a Doha Errani a Dubai Schiavone a Rio in totale 5 tornei vinti bene direi
Non sono d’accordo. due volte semifinalista in un 1000 su terra se non sbaglio, prima finale atp su terra (gstaad perdendo da Mathieu). Sicuramente l’erba è la preferita ma secondo me terra e indoor sono pari. Il suo problema è forse proprio quello di non essere specialista ma molto completo. Fognini che è specialista della terra (anche se ha la classe per giocare ovunque) ha fatto incetta di ATP su terra. Fognini vale 8 su terra, 6 su cemento, 5 su erba e indoor.(sto parlando di livello internazionale). Seppi è da 7 su erba, 6,5 su veloce indoor e terra, 6 sul cemento outdoor. Fa bene tutto ma non eccelle in niente.
Sì, 5 è un record assoluto per l’Italia. Ma era successo anche un’altra volta, nel 1991: Camporese, Canè e Pozzi al maschile, Cecchini e Piccolini al femminile. Ma quest’anno si può migliorare, giusto? Dobbiamo crederci, chi può essere il sesto ? … magari Camila Giorgi
Pensa che mi sembravano anni…. @ Alex81 (#1652874)
Sì, anche a risulta un altro precedente oltre a quello scritto dalla redazione. Avvenne nel 1976 (il 10 aprile Bertolucci vinse a Barcellona e l’11 Barazzutti a Nizza), poi quello del 1977 (il 24 aprile Barazzutti vinse a Charlotte e Bertolucci a Firenze) indicato da voi. Quindi facendo la somma quello dello scorso di Fognini/Lorenzi è il terzo nella storia tutto al maschile, a cui si aggiunge uno tutto femminile (Errani e Schiavone il 20 e 21 febbraio 2016) e cinque uomo/donna. Totale nove! Gianni
Chi sono i due omini ? ? ? ? ?
@ Koko (#1652866)
Se potesse Seppi giocherebbe sempre su 1)erba, 2) sintetico, 3) cemento. La rerra è la superficie che gli è meno congeniale
Anche nell’aprile 76 gli stessi due vinsero due tornei la stessa settimana (Nizza + Barcellona)
Le donne l’hanni fatto quest’anno: Errani a Dubai e Schiavo a Rio! Ahahh
Se Seppi in forma decente fosse andato a Gstaad avrebbe potuto essere tripletta. Tra l’altro la coppa di Gstaad è degna di nota: un pezzo di montagna con pallina dorata dentro. Il mistero più fitto è il perchè Andreas non vada mai nell’ altura terraiola Svizzera dopo quella finale persa da giovane contro Matieu.
Anche nel 76, Bertolucci vinse a Barcellona, e barazzutti a nizza, metà aprile
Il nuovo Fabio! 🙂
https://www.instagram.com/p/BIQnlxOAmBu/
Questa statistica e’ solo per gli uomini, vero? Perche’ per le donne, non mi ricordo i dettagli, qualche anno fa era successo (anticipo gli spiritosoni che tireranno fuori le vittorie in doppio, sto parlando di singolo)
Una coincidenza.
Non ci darei molto peso.
Ha senso confrontare i successi complessivi in un trimestre, oppure la stagione sul rosso, etc.
Con i due omini, quest’anno hanno vinto un torneo Vinci, Errani, Schiavone, Lorenzi e Fognini. Cinque italiani con un titolo in una stagione. Era mai successo prima?
Grazie cara redazione, le vostre statistiche sono molto interessanti e a questo proposito volevo chiedervi se avete la statistica su quanti Italiani hanno vinto tornei del circuito maggiore, magari stilando una classifica per numero di vittorie.
Grazie ancora
Poi si giocavano ad aprile le Finali Wct a Dallas