ATP Umago: Fabio Fognini annienta Elias e domani sarà alla caccia del quarto successo nel circuito maggiore
Fabio Fognini senza problemi approda in finale nel torneo ATP 250 di Umago (e463.520, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nella seconda semifinale Gastao Elias, 25 anni, n.72 ATP, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 6 minuti di partita.
Domani alle ore 20 Fabio Fognini sarà alla caccia del quarto titolo in carriera nel circuito maggiore sfidando Andrej Martin, classe 1989, n.124 ATP.
Seconda finale ad Umago per l’azzurro che nel 2013 si arrese a Tommy Robredo.
Primo set: Fognini metteva a segno il break decisivo nel secondo game, quando toglieva a 30 il turno di battuta al portoghese, che dopo aver commesso anche un doppio fallo ad inizio game subiva il gioco più aggressivo del ligure che piazzava il break.
Fabio, dal canto suo, non concedeva molto sui propri turni di servizio e senza concedere break point chiudeva il parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta e alla prima palla set a disposizione.
Secondo set: Fabio sull’1 pari, dal 30 a 0, metteva a segno il break ai vantaggi, con Elias che mandava lungo un diritto sul break point.
Fognini era attento alla battuta e non concedeva praticamente niente al lusitano, anzi toglieva nuovamente il servizio ad Elias sul 5 a 3 (a 30), piazzando una palla corta vincente sul match point e chiudendo la contesa per 6 a 3.
La partita punto per punto
G. Elias – F. Fognini
01:05:34
19 Vincenti 27
27 Gratuiti 16
4 Aces 2
1 Double Faults 0
60% 1st Serve % 55%
22/31 (71%) 1st Serve Points Won 23/26 (88%)
10/21 (48%) 2nd Serve Points Won 14/21 (67%)
2/5 (40%) Break Points Saved 0/0 (0%)
9 Service Games Played 9
3/26 (12%) 1st Return Points Won 9/31 (29%)
7/21 (33%) 2nd Return Points Won 11/21 (52%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/5 (60%)
9 Return Games Played 9
32/52 (62%) Total Service Points Won 37/47 (79%)
10/47 (21%) Total Return Points Won 20/52 (38%)
42/99 (42%) Total Points Won 57/99 (58%)
72 Ranking 39
25 Age 29
Lourinhã, Portugal Birthplace Sanremo, Italy
Bradenton, Florida, USA Residence Arma di Taggia, Italy
6’0″ (182 cm) Height 5’10” (177 cm)
168 lbs (76 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2004
6/7 Year to Date Win/Loss 11/13
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 3
$656,133 Career Prize Money $7,485,461
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2016, Fabio Fognini, Fognini
si’ vabbe’ storico, epico, come no
infatti……lui è un campione nel complicarsi la vita ,non lo scordiamo,questo è il suo grandissimo limite,essendo un buon giocatore ma non un fuoriclasse quando si presneta l’occasione di vincere un torneo seppur non di primo livello ,bisogna prenderla al volo.
Qualcuno sa se Fabio rinuncerà a Toronto? Comunque vada la finale finirà a tarda serata mentre in Canada il primo turno deve disputarsi entro martedì. Fará gli straordinari ?
@ tinapica (#1651482)
Ma che commento è? Invece di complimentarsi…
ok
Tranquillo Luchino: Ossessione, Bellissima e Rocco e i suoi fratelli fratelli sono grandi capolavori….come le veroniche di Adriano e i pallonetti di Fognini! Buona domenica a te e agli amici del sito!
Forza Fogna, regalaci un bis storico…
Il paragone con Panatta ci puo’ stare ? Ma dai ! 😯 💡 🙄
Questo torneo deve vincerlo senza se e senza ma ! Vai Fabio ! 😉
Ragazzi mi sapete dire a che ora è la finale e dove la danno?
Il regista di” Rocco e i suoi fratelli ” di “bellissima” di “morte a Venezia ” “il gattopardo ” “senso “”la terra trema ” ? Nooooo per me sono dei capolavori! 🙂 🙂 ovviamente scherzo. Ognuno ha le proprie preferenze. Comunque io adoro anche risi e Monicelli,da te citati.
Bravo Fabio!Ti stai riprendendo tutto ciò che ti era dovuto.Hai sempre giocato in modo magistrale in questi anni,ottime partite sfuggite di mano per lievi distrazioni a cui non è seguita un po di concentrazione e di consapevolezza delle tue capacità di recupero.Sono un tuo grande tifoso impenitente,da sempre ritengo che non ci sia in circolazione braccio più raffinato e incisivo del tuo!Chi ama e pratica veramente il tennis non potrebbe pensarla diversamente!In bocca al lupo per oggi!
Bravo Fabio!!!! Se fosse possibile monetizzare tutte le occasioni sciupate e tutte le incazzature che hanno fatto spesso sprecare energie.. Sarebbe stabilmente top 10
Mo’: se perde anche questa…. 😡 !!!!
Ottimo match, per quanto riguarda oggi, Martin è sicuramente un giocatore in fiducia ma insomma l’ho visto un paio di settimane fa a Todi contro Quinzi e non mi era parso nulla di eccezionale se Fabio gioca come ieri allora non penso avrà particolari problemi, speriamo non senti troppo la pressione di giocare una finale da stra-favorito.. Dai Fabio, in un anno difficile con tante sfortuna meriti di vincere un torneo Atp, che ok non sarà uno Slam o un 1000 ma sarebbe comunque importante tornare a vincere ed accumulare un po’ di fiducia.. Forza Fabio!
Ciao. Non si dicono queste cose in modo così diretto: potrei restarci male. 😉
Scusi intendeva gli lancerei una scarpa? Perchè sinceramente la questione della scarpa non l’ho capita.
@ paolo 67 (#1651424)
i paragoni a livello puramente individuale e tecnico non si possono fare tra i due …..semplice… epoche diverse …racchette diverse come gli avversari che hanno fronteggiato ma sicuramente e questo si può notare negli ultimi 30 anni circa Fognini e’ stato il tennista con miglior talento che diciamo si e’ avvicinato alla classe di Panatta….il quale resta ancora decisamente sul piedistallo più alto in una ipotetica competizione nel tempo ovviamente per quello che ha messo in bacheca e che nessuno nel tempo e’ riuscito ad avvicinarlo….però un decennio prima ci fu un certo Nicola Pietrangeli….una bella lotta con Adriano..due grandi e unici….
Ciao Luchino Visconti….anche se preferisco Risi e Monicelli…
Anche io adoro vedere giocare a questi livelli Fognini e sono abbastanza grande da ricordarmi molto bene Panatta. Il paragone ci puo’ stare (certamente Fabio e’ il ns piu’ grande talento dai tempi di Adriano -anche per il best 13 che ha raggiunto). Pero’ vorrei ricordare che un’annata come quella del 1976 (Panatta che vince Roma, Parigi e porta a casa la ns unica Davis), tempo che nemmeno il Fognini del 2013 la potra’ mai avere…sia detto con molto rammarico, perche quando Fabio gioca come sa e’ davvero un pia cere seguirlo…un caro saluto a tutti e special.ente al mio coetaneo che ha ricordato l grane Aaaaa-dria-noooo
Dai che domani ce la fa!
A questo punto ci sarebbe quasi da rammaricarsi sul fatto che a Rio il torneo olimpico si giocherà sul cemento….
speriamo che anche domani sia accompagnato dagli dei del tennis e che non facciano capolino i demoni che spesso inficiano le sue performances
Finalmente una partita NORMALE !
Quando gioca così è uno spettacolo che solo i grandissimi sanno dare !
GRAZIE Fabio
Più lo vedo giocare e più mi innamoro di questo giocatore.
@ Perugino doc (#1651325)
credo che tu abbia ragione
@ AndreaGaudenzi2 (#1651338)
concordo in pieno
Se resta concentrato e sta bene fisicamente è difficile da battere anche per i migliori al mondo…a livello di braccio non ce ne sono più di 5-6 in attività al suo livello
@ Perugino doc (#1651325)
concordo in pieno
Dite quel che volete,ma come fognini non c’e’ nessuno,i nostri giovani non si avvicineranno neanche un po a lui,sara’ il nostro top player per anni.
In un altro thread ho visto vari commenti sull’ipotetico confronto fra Panatta e Fognini.
Io sono stato un grande estimatore di Panatta (purtroppo, perchè ciò significa che non sono giovanissimo) ed è stato grazie a lui che mi sono appassionato al tennis.
Un grandissimo giocatore, forse un po’ carente dal lato fisico, ma devo dire che certi colpi e accelerazioni di Fabio sono nettamente superiori.
Ovviamente il tennis era diverso ed è sempre difficile fare confronti che d’altra parte lasciano il tempo che trovano, anzi no, perchè fanno parlare e discutere appassionati di questo bellissimo sport.
Comunque due grandi campioni, entrambi italiani.
@ Alex81 (#1651306)
ahahahaha
Match perfetto. Zero sbavature, zero passaggi a vuoto. Impeccabile oggi
Ottima prestazione. I falli di piede vanno però eliminati.
@ e-team (#1651308)
faceva paura non è male elias lo sentiremo ancora appunto per questo fabio ha dovuto giocare perfetto.dopo nei recuperi fabio e micidiale quando è in forma dei passanti che nadal se li ricorda ancora adesso è un peccato che non sia costante di testa speriamo che il matrimonio lo aggiusti bene
Match perfetto di Fabio nn ha concesso nulla ad Elias, andiamo a vincere il torneo
ha gocato da dio ottima forma qualche colpo da spettacolo veramente e di testa apposto sopratuttro.deve sempre giocare così non regalare le partita una scarpa che l’odio quando fa cosi daiiiiiiiiiiiii forza anche domani giocare così se si perde si perde lottando non regalando
Partita ben gestita, avversario che possiede un buon diritto ma di rovescio parecchio scarso…..non voglio neanche immaginare che Fabio possa perdere da Martin che per carità ha giocato un ottimo torneo ma non vedo come possa impensierire questo Fognini…..comunque attenzione massima è portiamo a casa questo titolo
Se domani vincesse, il Fognaussss diventerebbe il quarto italiano plurivincitore nell’ era open, dopo i 3 grandi degli anni 70. Allora…..VAMOSSSSSSSS
TOGLIAETE LA BANDIERA ITALIANA AD ELIAS 😀 !!! ahahah