ATP Kitzbuhel: Paolo Lorenzi fa sognare i tifosi italiani. L’azzurro conquista il primo titolo in carriera in terra austriaca
Primo successo in carriera nel circuito maggiore per Paolo Lorenzi che ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 250 di Kitzbuhel (463.520, terra).
Il tennista toscano ha sconfitto in finale un falloso Nikoloz Basilashvili 24 anni, n.123 ATP, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Come dicevamo per Lorenzi è il primo successo in carriera nel circuito maggiore e da lunedì sarà best ranking al n.41 del mondo.
Grande coraggio per l’azzurro che in questo torneo non ha mollato un solo 15 ed è riuscito anche oggi a lottare in campo senza dare tregua all’avversario.
Complimenti piccolo, Grande Lottatore.
Primo set: Paolo nel primo game, dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi e complice un errore di diritto del georgiano sul break point piazzava il break.
Lorenzi, che non concedeva palle break sui propri turni di battuta, sul 5 a 3, metteva a segno il doppio break (a 30), con Nikoloz che dal 30 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi, con l’azzurro che portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Paolino dopo aver recuperato un break nel secondo game si portava sul 3 a 1.
Nel quinto gioco però Nikoloz giocava un game di risposta perfetto con 4 vincenti e toglieva a 0 il servizio al tennista toscano.
Sul 4 pari Lorenzi riusciva a tenere il turno di battuta, ai vantaggi, dal 40-15 e poi nel game successivo, con Basilashvili alla battuta, sul 30 pari giocava un grande scambio, vincendo un gran punto e nel punto successivo, match point, il georgiano mandava largo il diritto regalando il break a Lorenzi che vinceva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – N. Basilashvili
01:23:02
4 Aces 2
3 Double Faults 0
38% 1st Serve % 76%
15/19 (79%) 1st Serve Points Won 26/50 (52%)
16/31 (52%) 2nd Serve Points Won 8/16 (50%)
0/2 (0%) Break Points Saved 1/6 (17%)
9 Service Games Played 10
24/50 (48%) 1st Return Points Won 4/19 (21%)
8/16 (50%) 2nd Return Points Won 15/31 (48%)
5/6 (83%) Break Points Won 2/2 (100%)
10 Return Games Played 9
31/50 (62%) Total Service Points Won 34/66 (52%)
32/66 (48%) Total Return Points Won 19/50 (38%)
63/116 (54%) Total Points Won 53/116 (46%)
48 Ranking 123
34 Age 24
Rome, Italy Birthplace Tbilisi, Georgia
Siena, Italy Residence Tbilisi, Georgia
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 165 lbs (75 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2008
12/15 Year to Date Win/Loss 2/4
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$2,440,538 Career Prize Money $524,388
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2016, Basilashvili, Lorenzi, Nikoloz Basilashvili, Paolo Lorenzi
..e in effetti l’evoluzione tecnica e mentale di Paolo dopo i 30 anni sembra avere un qualcosa di mistico….ed in realtà è la perfetta rappresentazione di dove si arriva con volontà e sacrificio.
Ho controllato,ed hai ragione. 😉 Sanguinetti raggiunse il n.42(e quindi raggiunse lo stesso best ranking di Pescosolido) nel 2005,mentre io ero rimasto al 2002,pensando fosse stato quello,l’anno migliore del buon Davide.
gianni A,scusa ma penso di avere ragione io,perchè anche secondo il sito dell’ATP,nella sezione del ranking,se non erro mette Pescosolido al n.42 e Sanguinetti al n.43,come i loro rispettivi best ranking.Può sembrare incredibile,ma questi due nostri bravi tennisti,soprattutto tecnicamente,nonostante non poche imprese compiute nella loro carriera,come per esempio quel mese magico di Sanguinetti nel 2002,quando vinse due tornei,battendo in finale a Milano addirittura Sua Maestà Federer,un anno prima della sua definitiva esplosione,anche se già allora era fortissimo,e poi non contento,vinse pure un torneo negli USA,batendo in finale il fortissimo padrone di casa Andy Roddick.Anche per quanto riguarda Pescosolido,una decina di anni prima del tennista spezzino,era un bel vedere,quando era in una delle sue giornate in cui gli riuscivano le sue giocate e i suoi colpi andavano a segno.Certo,a pensare che oggi invece,i nostri tennisti,pure quelli entrati da un bel pò nei top 100,non disputano neanche a pagarli nemmeno uno dei tornei negli Usa,come uno di quelli di preparazione allo Slam americano,e naturalmente,come ogni anno abbiamo visto,saltano con disinvoltura addirittura entrambi i due Master Series estivi(ma anche per quanto riguarda quelli primaverili,la musica non cambia),viene tanto sconforto.
grande lorenzi !! onore a chi lotta sempre sul campo fino alla fine !
@ gianni A. (#1651223)
Entrambi hanno come BR il numero 42
Per favore non scrivete cavolate. Lorenzi è un esempio da seguire per tutti i giovani che praticano sport, non solo il tennis. Umiltà, sacrificio, passione, tecnica e cuore. A dimenticavo: self control.
Si ha vinto un torneo ma non c’entra anche se non l’avesse vinto i valori che lui trasmette sono importantissimi, specialmente in una società come quella italiana. Diciamo che Lorenzi è un Djokovic formato normale.
Sanguinetti e Pesco sono sicuramente arrivati intorno al 30 forse Sanguinetti qualcosa meglio . Comunque parliamo di un’ altra era del tennis. Comunque sia chiaro adoro e tifo Paolo Lorenzi . I suoi risultati sono frutto di tanta intelligenza ( anche del coach Galoppini ) ed amore per il tennis
Seguo l’evolversi di Lorenzi da un pò di tempo,innegabili i suoi progressi tecnici a cominciare dal servizio,che uniti alle sue indiscusse qualità caratteriali(tra cui fondamentale la resistenza alla fatica),e ALLE CAPACITA’DEL SUO ALLENATORE Claudio Galoppini,gli hanno consentito di aggiudicarsi il torneo di KITZBUHEL al termine di partite che in alcuni casi(CarballesBaena e Basilashvili)possono essere sembrate banali e contro Struff e contro Gerald Melzer non sono state solo”eroiche” per le durate e le difficoltà ma hanno dimostrato una sapienza tattica con profonde risposte di rovescio e con variazioni di ritmo(quelle palle alte liftate) che hanno mandato sovente in confusione gli avversari.Aver saputo fare questo è un grosso merito(suo,dell’allenatore e del suo amico e sparring partner Enrico Becuzzi)e anche se le sue caratteristiche sono diverse dal”geniale”(per velocità di esecuzione e gioco a rete)Fabio Fognini,
non sono meno apprezzabili.
Paolo grande esempio per tutto lo sport italiano !! Serietà e passione per questo magnifico sport!! Ti meriti alla grandissima questo successo!!!!
Bisogna constatare comunque che i tennisti italiani sia al maschile che al femminile o hanno tanta testa con poco manico o hanno tanto manico con poca testa…ma questo forse è un po nel dna italico…fortunatamente…o purtroppo???…mahhhh
Grande Paolo!! Mai titolo fu più meritato.
Immenso! Grande Paolo !!!!
A me quelle di McEnroe
CHAPEAU
Un esempio per tutti gli appassionati di questo sport
Porta bene essere testa di serie n 4 anche fogna lo è speriamo bene per il bis grande paolo
Comunque se vuoi far innamorare qualcuno del tennis gli fai vedere (tra i 2) dei colpi di Fognini, non certo di Lorenzi @ Koko (#1651156)
@ IlTennisFemminile (#1651017)
Avessi visto la partita non avresti messo parole così ingiustificate
Sono contentissimo per Paolino, il giusto premio per una carriera passata nei challenger a sudare!v
GRANDIOSO E IMMENSO LORENZI
Il problema è nella percentuale di sgorbi! 😮 L’imbianchino al massimo lascia la parete bianca!
Ma scusem ban, ades taca a bacaier in bulgnais, ma se vuoi apprezzare una parete scegli un pittore o un imbianchi no? Fogna, Seppi e il Bole sono a modo loro dei pittori, a volte fanno capolavori, altre volte degli sgorbi orrendi, Lorenzi come tanti altri e’ un ottimo imbianchino, nient’altro. Per fare un altro esempio, Virgili e’ un pittore, solo che sa fare solo bellissime miniature, non affreschi @ Koko (#1651135)
oggi Paolo ha fatto un gran regalo a se stesso e a tutti noi,
ci ha insegnato moltissimo questa sua vittoria
GRAZIE
Da grande appassionato del tennis italiano, non posso che aggregarmi ai tanti commenti di complimenti per Paolo. Grande tennista e grande sportivo! Ha l’agonismo in corpo.
Personalmente Fogna mi va bene come spettacolarità ma aspetto un genio del tennis e non un genialoide del tennis. Un intermezzo con Lorenzi al vertice per ricordare cosa gli manca mi va più che bene. Se non ricordo male poi anche nel confronto diretto il genialoide è uscito con le ossa rotte quest’anno.
grande paolo,continua cosiii.cuore,sacrifcio e determinazione.
WE ALL LOVE PAOLO!!!
@ rip (#1651115)
in davis è mancato seppi e paolo non capisco px non ha giocato è stato lui portarci ai quarti di finale io non so anche Barazzutti secondo me dorme oramai
@ Fighter 90 (#1651114)
un’esempio proprio per tutti
Grande! Un esempio di come con la professionalità e il lavoro si può sempre migliorare. Che tu possa vincerne altri nel circuito maggiore e salire ancora di più in classifica, Paolo.
Grande Paolinoooooo! Premio alla carriera meritatissimo! Sei un grande!
grande paolo ki meriti tutto quest’anno italiano più forte sei stato tu fin dall’inizio complimenti ed ecco il 4 titolo che che ci doveva dal 4 1 sconfitti dalla francia in feder cup avevo detto 4 titoli indietro è non ho sbagliato.i francesi o le francesi quanti ne hanno vinti 00000000000000000000000
Complimenti a Lorenzi prima di tutto.Poi volevo far notare innanzitutto che, con la sua prima vittoria in un torneo ATP,il senese è diventato,forse dopo Nicola Pietrangeli,il vincitore italiano più anziano a questo livello,dall’inizio dell’era open(nel senso che non si vedeva da decenni,un tennista italiano vincere un torneo ATP dopo aver superato i 30 anni).Un’altra cosa che mi è subito balzata all’occhio,riguarda il best ranking raggiunto dopo oggi da Paolo,che è migliore rispetto al best ranking che raggiunsero ai loro tempi,due nostri tennisti su cui puntavamo molto noi appassionati italici,come Pescosolido e Davide Sanguinetti,che,in quanto a puro talento,direi che ne avevano decisamente molto di più del volenteroso “Paolino”,eppure il ranking dice che,Slam e vittorie in tornei ATP a parte,hanno avuto un rendimento complessivo peggiore di Lorenzi.E questo dovrebbe indurre i nostri dirigenti,che magari erano già presenti ai tempi di Pescosolido e Sanguinetti,a delle profonde riflessioni,che temo però non faranno.
Sara’ un talento sciupione e genialoide, pero’ tra Fogna e Paolino scelgo 1000 volte Fogna, e se vuoi sapere perche’ basta che ti rivedi i match di coppa davis @ Koko (#1651107)
Grandisssimo Paolo! Successo meritato per un lottatore indomito che ha saputo migliorarsi continuamente nel corso della sua carriera.
Un esempio per tutti quelli che non solo nel tennis ma anche nella vita,si arrendono troppo spesso alle prime difficoltà.
Grande Paolo
Non è tanto la vittoria in un 250 un pò challengerizzato dal periodo estivo che sarà rilevante ma l’ormai imminente conquista del n 1 italico in classifica. La nave del nostro tennis avrà un nuovo timoniere meno centrato sul cosidetto talento astratto e più centrato sulla continuità concreta e sul l’impegno massimale con una testa che è sempre tesa ad ottenere il massimo del possibile quando in forma di fisico. I talenti sciuponi, i genialoidi mai abbastanza concreti nel sfruttare al massimo e a lungo potenzialità evidenti hanno stancato ed è giusto che al vertice nostrano si collochi chi il proprio talento lo sfrutta ad una percentuale altissima senza tanti rimpianti.
Bravissimo è dir poco! Complimenti e speriamo che questo sia il primo di tanti successi 😉
A me il gioco e le movenze di Paolino, ricordano moltissimo il gioco è le movenze di Federer.
Ma non può andarmi agio care il challence r di Biella. In altra federazione sarebbe da anni in top 50
Che cos’ha Lorenzi?Una buona prima palla di servizio dritto decente non mi viene in mente altro poi lo osservo meglio e vedo che sa fare tante cose:smorzate, passanti,pallonetti, attacchi in contropiede, variazioni di ritmo improvvise, pazienza e regolarità con profondità di palla…il tutto magari senza grande talento ma con un applicazione feroce e costante…bravissimo titolo meritatissimo peccato solo un po’tardi ma me lo aspetto nei primi 40 a fine 2016…super!!!!
vai Paolinooooo !
Non ci sono parole.
Sei uno spettacolo. .
PARANORMALE! Ti seguo ormai da anni ero felicissimo per le tue vittorie challenger, adesso parliamo di atp. Grande Paolo. Adesso all’attacco della top 30
Paolinooooooooooooooooo!!!
non si deve finire di parlare della correttezza,professionalita’ e serieta’ di Lorenzi perché queste sono le qualita’ che ti fanno guadagnare stima e rispetto ovunque tu vada prima ancora del talento(spesso sprecato)di altri italiani.
Da brividi. Purtroppo non ho visto il match, ma son sicuro che supertennis trasmetterà 22 repliche al giorno.
Immenso Paolino
“I am legend”…e infatti questa leggenda continua, dall’essere il Federer dei challenger al circuito maggiore..
chapeau, sei un grande !!!
Accendo super tennis..
E non vedo la partita, penso:
Non avranno ancora giocato e invece..
Grande Paolo!
Averne come lui !!!
Best ranking!
Bravo!
Solo elogi per un grande Paolo Lorenzi!
Ha retto da fondo in maniera impressionante la spinta del Georgiano.
Sempre profonda la palla e bravo nei cambi con il back di rovescio ed il lungolinea.
Se lo meritava davvero….un premio alla carriera! 😀
Da Favola, ha coronato una carriera encomiabile con questo successo! Spirito di sacrificio, abnegazione, forza mentale e fisica e tanti tanti miglioramenti dal punto di vista tecnico! Ciliegina sulla torta strameritata per un uomo (prima) e tennista (poi) serio, professionale e leale, ora avrà anche l’onore di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio il che non guasta! L’impegno e la costanza pagano sempre ma poi devi avere voglia, talento, intelligenza ed un pizzico di fortuna! Non gli resta che diventare anche il numero 1 Italiano ma ovviamente non in questa settimana dove tra l’altro mi aspetto un acuto anche da Fognini!
Una bellissima storia! Mi sono emozionato…
Nessuna e va soltanto apprezzato.
Un uomo da ammirare. Conscio dei suoi limiti e dritto per la sua strada.
Non e’ da tutti saltare un masters ( Toronto) pur avendo classifica e andarsi a fare un bel challenger.
Lo stimo…lo ammiro…tanto di cappello…senza la sua grinta e la sua serieta’ avrebbe i colpi x non esser meglio di un top 70 ed invece..grandissimo
Immenso!!! 😯 😀
Paolo sei veramente un esempio di abnegazione e sacrificio,leone mai domo…primo titolo Atp e speriamo non si fermi qui,anche perché ha una tenuta fisica che i 20enni invidiano..avanti tutta Paolo che ancora possiamo toglierci altre soddisfazioni
Condivido al 100%!
@ IlTennisFemminile (#1651017)
Se uno fa 25 servizi vincenti in un torneo atp di questa stagione forse qualche colpo risolutivo ce l’ha: il servizio
Grandissssimoooo Paolo! Meritatissima Vittoria! Grandissimo uomo, grandissimo lottatore ti meriti finalmente questo successo! Ho conosciuto Paolo nel circuito challenger (es. quest’anno a Mestre) e posso dire che è di una serietá, modestia e gentilezza Incredibile, una bellissima persona!
Ho seguito la partita con il live score e sono rientrato giusto in tempo sul 5-4 30-30. Che dire grandissimo Paolo, esempio di sportività e tenacia. Primo titolo è best ranking (e 82 mila €): hai raggiunto il top!!! Complimenti!!!
Bravissimo Paolo!
mi auguro possa iniziare una nuova carriera, quando deciderà di terminare quella di professionista.
perchè si porta dietro un’esperienza (su come si migliora, su come ci si prepara fisicamente, su come si giocano le partite) che è una vera miniera
inutili dettagli, come inutile il tuo commento
Bravo Paolo te lo meriti
È colpa sua se non ha incontrato dei top 100?? Se i più forti sono usciti (tipo thiem, kolschreiber) che colpe né ha il buon paolo??
Struff è 86 al mondo…
INCREDIBILE! Commosso da ciò che ha fatto quest’uomo! Chi conosce il tennis può solo che provare profonda ammirazione. Esempio.
Grandissimo paolo!! Giusto premio alla carriera per un professionista serio e intelligente. Te lo meriti davvero! Complimenti!!!
Il nostro piccolo ferrer. Grande paolooo
Che gioia Paolo che ci hai dato! Te lo meriti con tutto il cuore. Sei un esempio di come l’impegno e il sacrificio possano portare lontano. Bravissimoi!
GRANDISSIMO PAOLINO 🙂
alla soglia dei 35 anni, non ha risentito delle maratone dei giorni scorsi 🙂
Magari…un giorno..quando avra 40 anni..si finirà di parlare di volontà, sacrificio, abnegazione etc etc…e si dirà che Paolo a tennis ci sa giocare…eccome se ci sa giocare…IMMENSO
Non lo chiamate nonno…corre più dei nostri prospetti. Ha fatto partite da 3 ore ed eccolo trionfare.
Illegale Paolo!!!!
Che dire mi fa piacere e sono felicissimo per lui. grande esempio da seguire per i più giovani
Bravo lorenzi. Nella vita ci vuole cuore e sudore per arrivare a traguardi importanti.
Grande Paolo..e dopo 2 potrebbero esserci 2 titoli atp vinti nella stessa settimana
5 anni fa se uno l’avesse detto l’avrebbero preso per pazzo.
Superfelice di questo risultato che fa della carriera di Lorenzi un esempio per i giovani.
..c’è un altro obiettivo di carriera a portata di pochi punti..
potrebbe diventare il nr.1 d’Italia ;o)
FINALMENTE VINTO UN ATP…ASPETTANDO IL BIS DI FOGNA GRANDE PAOLINOOOOO
solo applausi per paolo…….congratulazioni
Grandissimo Lorenzi!
Titolo meritatissimo dopo una onestissima carriera vissuta da gregario!
Match regalato dal georgiano e dai suoi errori.
D’ altronde si trattava di un giocatore prettamente da challenger, un po’ come Paolino.
Cio’ non toglie che a dispetto di un talento modesto e di un gioco senza colpi decisivi il buon Paolo si merita questo bel successo.
Non ha battuto neppure un top 100? Inutili dettagli.
Un uomo e un tennista esemplare. Niente da dire di più solo applausi.
No ma tanto… è un giocatore da challenger…
GRANDE PAOLO!!!!!
Kitzbuhel, succursale Italiana: dopo Peter Fill, ora anche Il grandissimo Lorenzi!
Bravo Paolino…
É come un premio alla carriera..bravissimo
Risultato eccezionale,incredibile la forza che ha dentro questa persona,veramente una bella storia di sport dalla quale tutti dovrebbero prendere esempio.Complimenti Paolino!
Probabilmente mai gioia fu più meritata 😀
Complimenti, un esempio per i nostri giovani
Esempio per tutti i ragazzi che sono dietro e vogliono emergere…..complimenti Paolo…..
grANDE vittoria vai Paolino facci sognare per altri due anni almento
Troppo felice per Paolo, titolo meritatissimo.
Pagina di tennis italico memorabile! 😎 😎 😎
Un vero esempio. Immenso.
Meritatissimo premio alla carriera per un grandissimo lavoratore!
grande Lollo!
Grande Lorenzi! Il giusto premio per la sua carriera. Un leone.
Il giusto premio ad un grande professionista, che con impegno e sacrificio ha raggiunto risultati che tennisti ben più talentuosi si sognano!