ATP Kitzbuhel: Paolo Lorenzi dopo una battaglia contro Gerald Melzer si regala la seconda finale ATP in carriera
Bellissima vittoria di Paolo Lorenzi che approda in finale nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel (€520,070, terra).
L’azzurro, alla seconda finale ATP in carriera, ha sconfitto in semifinale Gerard Melzer, 26 anni, n.107 ATP, con il risultato di 76 (4) 76 (13) dopo 2 ore e 52 minuti di partita.
Domani in finale Paolino sfiderà Nikoloz Basilashvili, classe 1992, n.123 ATP.
Lorenzi sarà alla caccia del primo titolo ATP in carriera, dopo la finale persa nel 2014 a Sao Paulo contro Delbonis.
Primo set: lotta pura, parziale stupendo.
L’inizio è di marca azzurra, con Paolo che si lascia preferire al padrone di casa; sono italiane le prime due palle break, nel terzo gioco, tutte attentamente annullate da Melzer.
L’unico gioco in cui Lorenzi non scende in campo è il sesto e rischia di costargli il parziale. L’azzurro va sotto 0-40, recupera grazie a tre gratuiti austriaci ma è costretto a cedere il servizio alla quarta palla break.
L’opportunità di rientro per Lorenzi la troviamo subito dopo, con un’insidiosa palla break nel settimo gioco, anche questa annullata da un attento Melzer.
Il nono gioco è incredibile, un’autentica girandola di emozioni; l’austriaco sale 40-0, si vede annullare tutte e tre i set point con l’azzurro che cerca di approfittarne. Il game è infinito, serviranno cinque palle break a Paolino per raddrizzare il parziale.
Le insidie per l’italiano non sono terminate; il dodicesimo gioco è un’altra battaglia, con Melzer che riesce a procurarsi un’altra palla set. Ancora bravo ed esperto l’azzurro ad annullarla e a trascinarsi al tiebreak.
Qui esce la maggior esperienza e tranquillità di Paolo, avanti dal primo all’ultimo punto del tiebreak e abile a portare a casa il primo set.
E’ 7-6(4) in un’ora e 27 minuti di gioco.
Secondo set: Sul 4 a 3 in favore di Lorenzi, 15 pari e al servizio Melzer, la partita veniva sospesa per colpa della pioggia.
Alla ripresa sul 5 a 4 Paolino mancava ben sei match point, con Gerard alla battuta, 5 annullati con dei vincenti dall’austriaco ed uno con un errore gratuito di diritto dell’italiano che affossava il colpo in rete.
Si andava al tiebreak e qui Paolino dopo aver mancato altri 7 match point (con Melzer che si esaltava in quei momenti) ed annullato tre palle set all’avversario, sul 13 pari l’austriaco affossava un diritto in rete e nel punto successivo Lorenzi piazzava un servizio vincente, chiudendo la partita per 15-13.
La partita punto per punto
G. Melzer – P. Lorenzi
02:52:32
2 Aces 4
3 Double Faults 2
63% 1st Serve % 49%
49/71 (69%) 1st Serve Points Won 37/45 (82%)
23/42 (55%) 2nd Serve Points Won 29/47 (62%)
13/14 (93%) Break Points Saved 4/5 (80%)
12 Service Games Played 12
8/45 (18%) 1st Return Points Won 22/71 (31%)
18/47 (38%) 2nd Return Points Won 19/42 (45%)
1/5 (20%) Break Points Won 1/14 (7%)
12 Return Games Played 12
72/113 (64%) Total Service Points Won 66/92 (72%)
26/92 (28%) Total Return Points Won 41/113 (36%)
98/205 (48%) Total Points Won 107/205 (52%)
107 Ranking 48
26 Age 34
Vienna, Austria Birthplace Rome, Italy
Vienna, Austria Residence Siena, Italy
6’2″ (187 cm) Height 6’0″ (182 cm)
181 lbs (82 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2003
0/5 Year to Date Win/Loss 12/15
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$410,023 Career Prize Money $2,440,538
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2016, Lorenzi, Paolo Lorenzi
@ rip (#1650521)
Ti sbagli. Su 10 stagioni da professionista Seppi è stato davanti a Fognini 7 volte e solo gli infortuni hanno fatto si che scendesse un pò di livello. Inoltre Seppi ha vinto su tutte le superfici mentre Fognini solo su terra
Non so voi ma alla fine non vedevo più’ nulla in quanto le riprese erano impallate dagli enormi attributi del nostro!!
Grande Paolino da oggi hai un posto nei miei personalissimi piu’ grandi insieme all immortale Gianluca Pozzi!
Certo il tabellone per un 250 e’ piu’ che abbordabile ma arrivare in fondo non e’ mai facile e Paolo e’ encomiabile per spirito e dedizione.
ESEMPLARE!!!! GRAZIE MITO VIVENTE E DOMANI DAI TUTTO E REGALATI E REGALACI QUESTO TRAGUARDO!
Il problema è che devi vincere anche con questi, e spesso ci si perde anche. Solo che se li batti, non hai fatto niente, come appunto sostieni, ma se ci perdi piovono le critiche.
Non saranno top 10, ma bisogna sempre vincerle quelle partite.
Secondo me challenger o non challenger, è sempre un merito vincere.
Calcoliamo che c’è gente che a 35 anni, con questi, non ci gioca nemmeno più, inoltre.
L’hai visto in una partita sbagliata, forse.
Io l’ho visto in un turno di qualificazione, dove mi sembra che perse in tre set, proprio a Kitzbuhel, contro Peter Luczak, australiano di origini polacche. Avevano messo insieme un grande match, e nessuno dei due era dentro i 100.
Avevo detto al suo coach, Galoppini, ai tempi, che due che giocano così sarebbero andati nei 100 con molte probabilità, ed anche se aveva perso, il Giropaolo, comunque i frutti di quel lavoro si sarebbero sicuramente visti.
Infatti. CVD.
Non esiste che il più forte giocatore di tutti i tempi non sia io. Ho tutti i colpi, mi manca solo il servizio di Ivanisevic, la seconda di Edberg, il rovescio di Borg, il diritto di Agassi, la risposta di Connors, le volèe di Sampras, altrimenti riuscirei a mandare di la la pallina ! 😕
@ luigi (#1650495)
Ma anche in questi bei momenti dobbiamo fare un paragone con un altro nostro giocatore (sfortunatissimo tra l’altro)??? Mah
Il Giropaolo S – 3 – PITOSO !
Contentissimo per Paolino intendiamoci, pero’ non esiste che sia meglio di Seppi, cosi’ come non esiste che Seppi sia meglio di Fognini. Il tennis e’ tennis, Fogna e’ indubbiamente il nr.1 italiano, Seppiolino e’ indubbiamente il nr.2. Poi diro’ di piu’, senza gli infortuni il Bole sarebbe indubbiamente il nr.3. Lorenzi puo’ fare tutti i miracoli che vuole, ma la realta’ e’ questa
Non ho parole per i troppi elogi che vorrei fare a Paolo Lorenzi
mi limito a dire
combattivo
educato
stoico 😀
Grandissimo Paolo….. ho da tempo esaurito le parole d’elogio per definirlo!!!!
Andiamo ora a quasi 35 anni a prenderci un titolo ATP!!!!
Forza Paolinoooooooo!!!!
vai Poalo, vinci il tuo titolo ATP! arriva dove un Bolelli, tanto per fare un nome di uno con 10 volte il tuo talento, non è mai arrivato
Ho visto giocare Lorenzi 7 anni fa (aveva 28 anni); non avrei scommesso 10 centesimi che oggi fosse qui… Ragazzi, Paolino va davvero studiato e ammirato! Davvero impressionante e commovente!
Tutta la mia ammirazione.
Replica | Quota |
ste.nirvana (Guest) 30-01-2016 20:42
Non voglio dire una boiata ma se i 2 davanti scendono un po’ di rendimento e lui mantiene il suo solito ritmo, tempo 3/4 mesi e può diventare il n°1 italiano!Sarebbe davvero il coronamento di una carriera straordinaria!!!Che Dio ce lo conservi così ancora a lungo…Forza Paolino!!!
Ci avevo visto lungo…è solo questione di tempo!!!
Domani un solo grido ci deve unire:PIOGGIA!!!!!!
Così si riposa e se ne riparla con le gambe rilassate.
Precedenti con Balashvili? Risultati di Balashvili?? Spero proprio che Paolo possa vincere il primo torneo 250 e soprattutto un premio ad un atleta medio che con la volontà ha sopperito a tante carenze/ go Paolo go!!!!!!!
Se il fogna avesse avuto il cuore di Paolo…..
@ Campa (#1650293)
Ci arriva sicuramente ora che la Seppia si è infortunata
Senza parole ormai…2 partite vinte con il cuore e con la testa,ma adesso manca la ciliegina sulla torta.
vedo spesso giocare i nostri ragazzi nei challenger, ma mi pare che nessuno abbia la potenza e la classe di Fabio … mi sbaglio? Forse qualcuno è più forte di testa
@ Gianluca Naso (#1650310)
Cos’ è che ha???
No, non sono Naso
E’ un nick che ho adottato anni fa, quando avevo grandi speranze per la carriera di Gianluca. Mi sa che si ritirerà presto. Almeno questo trapela dalle ultime news e dalle sue ultime scelte di programmazione.
Ora andiamoci piano, ha semplicemente imbroccato la settimana giusta e ha sfruttato l’eliminazione dei due favoriti principali. Sarebbe una bella impresa se vincesse domani dopo le due maratone di questi giorni…ma non vedo perché bisognerebbe esaltarsi più di tanto dopo tre partite che doveva vincere e che da favorito ha vinto. Stiamo sempre parlando di un top 50
Non trovo più le parole…Epico!
Un consiglio per i giovani tennisti.Registrate le partite di Paolo, in particolare, quella di oggi. Noterete… spirito di sacrificio, mentalità, abnegazione, sofferenza, testa, grinta, correttezza, coraggio,umiltà, passione etc..
il preparatore atletico credo
Lorenzi, guardando il tabellone da challenger, si sente a casa ed infatti domani vincerà.
P.S.
Tabellone di Lorenzi, a imperitura memoria:
– R16: Carballes-Baena (n.115)
– QF: Struff (n.86)
– SF: G.Melzer (n.106)
– F: Basilashvili (n.104)
@ max2174 (#1650298)
Bravissimo…la penso esattamente come te, lo meniamo insieme. Un Esempio….Immenso…
Oddio tutta sta differenza fra umago e Kitzbuhel non la vedo, in Croazia i 4 semifinalisti sono Elias e Berlocq sicuri, Martin e Dzumhur sono avanti con i favoriti Sousa e Fognini.
In Austria abbiamo avuto Melzer, Lorenzi, Lajovic e Basilaschvili, tutta sta differenza non la veda.
In Austria i campioni come Thiem e Kohlschreiber stavano, purtroppo sono usciti subito.
Commosso per Paolino!
Un cuore immenso Paolone ma che fatica a chiudere!
Dopo 6 ore di tennis in due giorni mi chiedo in che condizioni arriverà Lorenzi domani alla finale…speriamo bene….ci vorrebbe una bella pioggia tutto il giorno in modo da rimandare la finale a domenica e far riprendere fiato al povero Lorenzi…
Infatti è questo il segreto di Lorenzi. Programmare e scegliere i tornei ad hoc.
lo vedrei bene come programmatore dei nostri giovani
Voi sapete chi era la persona che inquadravano nell’angolo di Lorenzi? Era castano chiaro con i capelli corti ed era piuttosto giovane.
Che si sia portato qualcuno? quindi non ringrazierà gli autisti che gli hanno fatto compagnia… (vedi challenger di Caltanissetta)
Io dico che lo e’ gia’il numero 1 per serieta’,professionalita’,carattere.
Lorenzi ha più esperienza del georgiano speriamo basti domani
Non capisco questo scetticismo sul fatto che Lorenzi presto diverrà numero 1 d’Italia, eppure i risultati ottenuti sul campo parlano chiaro.
Nella race Fognini è fuori dai 95, Lorenzi appena fuori dai 50 e Seppi fra i 60 ed i 70.
Fognini quest’anno non ha fatto veramente nulla, Seppi ci ha regalato qualcosina sull’erba come al solito ma il più costante e quello che ci ha regalato le migliori emozioni si chiama Lorenzi.
Grandissimo!!
Mamma mia se avesse perso quel set non so quante imprecazioni..anche se mi sembrava che Paolo stesse molto meglio dell’avversario…per cui ero cmq fiducioso in caso di terzo set
Grande! O domani o mai piu!
Se sei davvero il grande Giallo, allora ti dico che io aspetto che tu ne segua le orme …anche se rispetto a lui sei ancora giovane per iniziare la scalata alla classifica 🙂
Ragazzi fognini deve scontare i punti della finale di Amburgo dell’anno scorso perciò Paolo a breve sarà n 1 d’Italia e se lo stramerita. Davvero commovente nelle ultime due partite. Bravo bravo bravo
@ Gianluca Naso (#1650310)
purtroppo hai ragione ed è forte l’altro è un nome già sentito però se lorenzi serve bene non credo la spunti l’altro speriamo dai
@ Milos (#1650299)
Pochi games ma mi pare veramente in palla
Considerando che Fognini era 100 nella race prima di Umago se Fogna non finisce la stagione facendo i numeri non vedo impossibile Lorenzi 1 d’Italia.
Dovrebbe farcela a vincere questo torneo. Però che differenza con il livello di Umago, nettamente più alto a parità di montepremi e di punti in palio. Lorenzi si conferma il vero stratega del tennis italiano oltre che il più eroico.
mammamia che partita quel match point senza il serven volley chiudeva.era più forte dal fondo paolino non capisco px ha rischiato dopo una prima il serven volley.comunque bravo bravo bravo px se non sfrutti 12 match point perdi la partita disolito.invece è rimasto concentrato ed è in forma ma poteva risparmiare un po’ di energie almeno una mezzora.io ho visto il tiebrek finale ma credo che vincere cosi ti rimane in mente tutta la vita.se giocava lui in davis non perdevamo azz
Ho più hype per Lorenzi-Basilashvili che per la finale dell’ultimo Wimbledon.
La testa mi dice che c’è poco da fare. 6 ore in due giorni sono tante per un classe 1981.
Ma il cuore mi dice che Paolino può compiere quest’ultimo miracolo e prendersi questo premio alla carriera.
Dovrebbe diventare n.1 fra 9 giorni!
Dopo queato match Odio tutti i mancini tranne uno ovviamente
campione !!! con lui avremmo proseguito anche in davis
Ma partite normali, no? 😆
A parte gli scherzi sarà dura recuperare le forze, speriamo bene.
Comunque quando smetterà di giocare spero di vederlo alla guida della squadra di Davis e FedCup.
PRENDERE DA ESEMPIO
PRENDERE DA ESEMPIO
QUANTI RIMPIANTI IN DAVIS. L’UOMO PIU’ IN FORMA TENUTO FUORI.
SBARAZZUTTI?????
Qualcuno ha visto Basilashvili in questo torneo?
Il Primo ke dice ke lorenzi e’ un tennista da challenger lo meno
Grandioso. Un leone. Meriterebbe essere il numero 1 d italia
IMMENSO
Bravo veramente
ho visto gli ultimi 4-5 game e devo dire che Paolo m’ha emozionato! Grandissimo!
E nuovo best ranking al 45 atp. Se vince 41… mica vuole arrivare al n°1 d’italia??
E-R-O-I-C-O
Mitico!