ATP Kitzbuhel: Paolo Lorenzi dopo una durissima lotta approda in semifinale
Paolo Lorenzi conquista le semifinali del torneo ATP 250 di Kitzbühel (€520,070, terra).
Il tennista toscano dopo una durissima lotta ha sconfitto il tedesco Jan-Lennard Struff, 26 anni, Nr. 86 Atp, con il risultato di 62 67 (5) 75 dopo 3 ore e 9 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Gerard Melzer, 26 anni, n.107 ATP.
Primo set: prosegue l’ottimo momento di Lorenzi.
L’inizio di parziale sembra il naturale proseguimento del match disputato ieri. Paolino è attento al servizio, aggressivo su ogni palla e in costante spinta.
L’avversario, dal canto suo, è molto potente ma anche estremamente falloso. E’ così che Paolo si porta subito avanti 4-1, con doppio break, dopo soli 16 minuti di gioco.
L’unico sussulto tedesco è il break nel sesto gioco, break che sembra essere il preludio a un finale di parziale più combattuto.
Non è così e gran parte del merito va al tennista italiano: break ai vantaggi nel gioco successivo e servizio tenuto agevolmente a zero chiudono la pratica.
E’ 6-2 Lorenzi in 29 minuti di gioco.
Secondo set: parziale molto più equilibrato, con Struff che sale di livello.
Il tedesco è meno impulsivo e tende a ragionare di più negli scambi e i risultati si vedono.
Il primo brivido è infatti per Lorenzi, abile ad annullare un’insidiosa palla break e a impattare sul 3-3 dopo 31 minuti di gioco.
Il match svolta tra l’ottavo e il nono gioco; dapprima Struff spreca una palla break affossando un diritto in rete, successivamente Paolino passa. Alla terza palla a disposizione, una splendida risposta di rovescio regala all’italiano il passante che vale il break. E’ 5-4 Lorenzi che va a servire per la semifinale.
E qui Paolo sente la pressione: avanti 40-15 commette quattro forzati (tra cui il doppio fallo finale) e permette al teutonico di riaprire clamorosamente l’incontro.
Il momento difficile per l’italiano continua, con Paolino che deve ricorrere a tutta la sua esperienza per annullare un set point nel dodicesimo gioco e portarsi così al tiebreak.
Il tiebreak è lo specchio degli ultimi giochi: Struff sempre più propositivo e Paolo che sembra al gancio. Il tedesco accelera da fondo e fa la differenza: a chiudere il tiebrak sono due splendide sventagliate di diritto del tedesco. E’ 7-6(5) Struff in un’ora e venti minuti di gioco.
Terzo set: i primi tre giochi confermano il pazzo andamento dell’incontro.
Dapprima Paolo conquista un gioco soffertissimo, con Struff in costante spinta e con quattro palle break a disposizione. Il secondo game è invece azzurro a sorpresa: Paolo va avanti 0-40, si vede annullare le prime due palle break ma usufruisce di uno sciagurato doppio fallo tedesco sulla terza.
Il vantaggio si rivela effimero: controbreak a zero di Struff e break del sorpasso nel quinto gioco. E’ 3-2 per il teutonico dopo 45 minuti di gioco.
La partita è una girandola di emozioni: quanto ormai tutto sembra pendere verso Struff, ecco che giunge il meritato break dell’italiano che impatta così sul 3-3.
Sul 4 a 3 in favore di Paolino, Struff dal 40-15, commetteva 4 errori gratuiti e perdeva la battuta, ma nel gioco successivo il teutonico riusciva a brekkare nuovamente Lorenzi e piazzava il controbreak ai vantaggi, con un rovescio vincente sulla palla break.
Sul 4 a 5 Struff, sul 30-40, annullava un altro match point ed in qualche modo teneva il servizio ed impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari, Paolino dal 15 pari piazzava tre ace consecutivi e teneva il turno di battuta.
Nel game successivo il tedesco dopo aver annullato il quarto match point e dopo aver mancato tre palle per il tiebreak, sul 40 pari mandava fuori di 4 metri un diritto e poi sulla palla match affossava una volèe di rovescio in rete, con Lorenzi che brekkava l’avversario e vinceva la combattuta partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – J. Struff
03:08:04
10 Aces 6
4 Double Faults 14
50% 1st Serve % 42%
44/66 (67%) 1st Serve Points Won 40/55 (73%)
32/67 (48%) 2nd Serve Points Won 29/77 (38%)
10/15 (67%) Break Points Saved 9/17 (53%)
16 Service Games Played 16
15/55 (27%) 1st Return Points Won 22/66 (33%)
48/77 (62%) 2nd Return Points Won 35/67 (52%)
8/17 (47%) Break Points Won 5/15 (33%)
16 Return Games Played 16
76/133 (57%) Total Service Points Won 69/132 (52%)
63/132 (48%) Total Return Points Won 57/133 (43%)
139/265 (52%) Total Points Won 126/265 (48%)
48 Ranking 86
34 Age 26
Rome, Italy Birthplace Warstein, Germany
Siena, Italy Residence Warstein, Germany
6’0″ (182 cm) Height 6’5″ (195 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 192 lbs (87 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2009
12/15 Year to Date Win/Loss 3/10
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$2,440,538 Career Prize Money $1,339,374
Davide Sala
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2016, Lorenzi, Paolo Lorenzi
a questo punto del torneo deve tirare fuori tutto per vincerlo….non ricapiterà più di trovare questi avversari in una semifinale di un 250….forza Lorenzi sarebbe il premio alla carriera….
Bravissimo! Sei un esempio x tutto il mondo del tennis; tanti giocatori dovrebbero imparare da te, in Italia soprattutto!
@ tinapica (#1649624)
Spero di spiegarmi bene:i giocatori nel doppio devono essere impiegati a seconda delle loro caratteristiche; per un mancino non è conveniente essere impiegato sotto rete a sinistra nella coppia perchè solitamente le risposte sono incrociate e quindi giocherebbe prevalentemente di rovescio(sua parte più debole);ciò vale al contrario per un destrimane.Quando i giocatori hanno la stessa impugnatura bisogna valutare quello che si trova meglio col rovescio.
mi sa che doveva giocare lui in coppa davis grande lorenzi è mi sa che batte il suo ranking stavolta
Thiem è Austriaco e come tutti gli Austriaci(che io conosco molto bene in quanto Friulano) è molto fiero della sua gente e non è stato molto contento di aver perso in terra austriaca sia pure con un giocatore che è stato un TOP TEN.Ti ricorderai certamente che una delle battute che circolavano su questo sito era che Thiem avesse chiesto di giocare,pur avendo superato il turno, al posto di un giocatore che aveva dato forfait,per”non perdere la mano”.E quindi la tua pretesa 3 opzione”è partito immediatamente per Toronto..”andava scritta :”e se fosse partito…?”.Riguardo alla mia conoscenza sulla preparazione dei tornei,io provengo da uno sport,la canoa, e da una società dove gli atleti si allenano mediamente 7 ore al giorno per 6 giorni alla settimana(perchè il 7° gareggiano) e vantiamo 3 Nazionali (e 1 è Campione EuropeoU23).Io non mi permetterò mai quindi di affermare che un giocatore è scarso(perchè conosco o immagino il lavoro che c’è dietro)come se è simpatico o meno(non conoscendolo personalmente).Proseguendo nell’analisi tecnica che mi interessa dei Frat. Melzer in relazione a Paolino,Jurgen se abbastanza stancato sarebbe stato preferibile in quanto coetaneo di Lorenzi ma Gerald con 1ora e 1/2 di partita in meno e 9anni in meno è decisamente favorito,anche se non ha l’esperienza di Paolino,a cui auguro di cuore di ribaltare la previsione.
E se Corrado l’avesse fatto dall’inizio,Paolino si sarebbe trovato subito a suo agio e quindi probabilmente non avrebbe “dato l’impressione”di aver giocato male.
Questo l’hai scritto tu
Che dire…l’ha vinta di puro cuore, alla fine non è stata una grande partita anche se ci sono stati dei punti davvero belli, domani sarà dura il Melzer Jr. sembra dare molto fastidio a Lorenzi, visti anche i precedenti, però deve dare tutto per cercare di passare (e sono sicuro lo farà)
@ ernests (#1649667)
I tornei in europa, con la data infelice di Toronto la prossima settimana, stanno falcidiando il campo delle tds. Fai che qualcuna delle tds è interessata ai punti e ad arrivare in fondo. Ma tanti hanno già perso. Qualcosa vorrà anche dire sul grado di impegno che stanno dimostrando, o sul reale interesse alla partecipazione nel torneo 😉
@ ernests (#1649667)
idem come ad andry. Ho abbassato le penne a metà, ma ho calcato i tasti del pc 😆 😆 😆
@ AndryREAX (#1649666)
D’accordo. Il concetto della partita di ieri non cambia di una virgola: ieri, oggi, domani se vuole andare a Toronto, Kitzbuhel automaticamente non è un grande obiettivo. Non cambia il fatto di vincere una/due partite per poi uscire ugualmente per dover partire.
Il problema sarebbe se lunedì da buca a Toronto 😆 😆 😆
@ fabio (#1649650)
Bisogna che recuperi per giocarsi la finale, dai Lorenzi
@ Alessandro6.9 (#1649626)
Zio Ale, Thiem sta giocando il doppio dunque almeno fino a domani sarà a Kiztbuhel
Se abbassassi le penne magari lo sapresti 😆 😆 😆
@ Alessandro6.9 (#1649626)
Ale peró il caro Domenico ha vinto pure oggi in doppio, rigioca domani..quindi prima di sabato non parte.
anche in semi-finale troverà un giocatore attualmente 106 del Mondo
Non pensavo sarebbe arrivato in semi,bravo cmq non ha battuto giocatori di primo livello.
@ luigi (#1649631)
non montiamoci la testa Lorenzi avrebbe perso contro DelBonis
@ macno (#1649477)
Se giocava al posto di Fognini avremmo passato il turno
@ Giuli (#1649542)
Fammi capire qual’è il senso della tua risposta, bellezza.
Fammelo capire, perché poi Jurgen Melzer perde 2 set assurdi con il fratello. 😆 😆
Cosa vuoi dire? Che Thiem è scarso perché ha perso da Florian Mayer e Jurgen Melzer? 😆 😆
Fammi capire quanto ne sai di preparazione ai tornei e quante possibilità ho di passare un turno sul cemento, considerando che se sto a Kitzbuhel fino a sabato a giocare sulla terra in altura almeno il lunedì devo essere a Toronto, facendo un viaggio intercontinentale con fuso da smaltire. 😆 😆 😆
Fammi capire qual’è deve essere la corretta preparazione di un top-ten che ha Toronto come obbligatorio, e Kitzbuhel non mi conta pressoché niente per la classifica 😆 😆 😆
…. Non ci arrivi eh? Il problema è che spari frasettine tipo “Abbassa le penne”? Fai la cortesia: abbassale tu le penne, le piume e il becco. 😆 😆 😆
PS Visto che fai sfoggio di precedenti ti ricordo che l’ultimo a Bucaramanga, in condizioni pressoché simili Gerald Melzer ha dato 6-3 6-1 a Lorenzi.
La partita di domani Lorenzi se la deve giocare dal primo all’ultimo punto. E per vincere deve giocare molto meglio di oggi.
@ Giuli (#1649492)
@ Giuli (#1649492)
Giuli, con cui spesso mi trovo d’accordo, le chiedo: perché, forse, le giocò bene (oggetto: le prime due partite dell’incontro di doppio)?
Stimo Lorenzi per il carattere e l’abnegazione e talvolta anche per il gioco espresso ma se avesse giocate le prime partite del doppio come poi giocò le ultime, affiancando le sue energie fresche a quelle di Fognini, che sul finale entró palesemente in riserva fisica e mentale, quell’ incontro non avrebbe potuto sfuggirci.
P.S.Certamente c’è anche da considerare la posizione sbagliata con cui Barazzutti li schierò nelle prime due partite: io non ne capisco molto ma a giudicare dalla quasi unanimità dei commenti anche quella scelta ebbe il suo peso nel cambiare in meglio il rendimento della nostra coppia.
@ Alessandro6.9 (#1649511)
La tua 3a opzione è INVENTATA perchè ora sta giocando il doppio!
@ Giuli (#1649492)
Giuli, con cui spesso mi trovo d’accordo, le chiedo: perché, forse, le giocò bene (oggetto: le prime due partite dell’incontro di doppio)?
Stimo Lorenzi per il carattere e l’abnegazione e talvolta anche per il gioco espresso ma se avesse giocate le prime partite del doppio come poi giocò le ultime, affiancando le sue energie fresche a quelle di Fognini, che sul finale entró palesemente in riserva fisica e mentale, quell’ incontro non avrebbe potuto sfuggirci.
Paolo Lorenzi….il Ferrer italiano !
Peccato l’anagrafe: avesse avuto dieci anni di meno, lo avrei scritto a caratteri maiuscoli !!!
Fate una statua a questo ragazzo! ” Giovani futuribili” studiatelo e prendete esempio!
Bravo!
@ dieter (#1649543)
Eliminato Jurgen
Ma perché non vi informate prima di parlare? NON PUÒ DIVENTARE n 1 d’Italia lunedì,FORSE fra due settimane ma non può matematicamente esserlo settimana prossima,quante volte tocca ripeterlo?
il tennis italiano sarà anche messo male ma per paolino best ranking a 35 anni è un gran risultato, e io non posso che battergli le mani e fare il tifo per lui.
eroe
Ok, no problem, ero solo perplesso @ LiveTennis.it Staff (#1649552)
Puo’ essere, visto che sono usciti altri big (es. Thime). Ma deve mettere in conto la stanchezza di questa partita.
Se vince sale 41 o 42, ma la distanza da Fognini resta.
grande grinta paolo ma onestamente struff ha sbagliato di ogni.
@ rip (#1649547)
Abbiamo avuto un piccolo problema ed il tuo messaggio è stato cancellato ma non volontariamente.
Scusaci ;( Un abbraccio.
Per la redazione: nel live in cui c’era Lorenzi ho solo scritto un post in cui dicevo che la partita era di basso livello. Non lo vedo, possibile sia stato censurato. Emuli di Erdogan? In caso contrario e sia io a non averlo individuato, mi scuso
possibilissimo,questo torneo puo’ anche vincerlo.
grande Paolo! Pero’ Jurgen Melzer e’ tornato, ok dopo 1 anno di assenza e una operazione alla spalla, ha 35 anni, ma se gioca al 70 per cento la vedo male…
@ Alessandro6.9 (#1649511)
E’gia’almeno il 2°nonnetto da cui le prende(F.Mayer,nr192 ricordi?),quindi abbassa le penne!
Grande Paolino!
Leggere meglio i post:PARTITA INTERROTTA PER PIOGGIA!
Bravo Paolino, con tutti e 2 se la puo’ giocare
@ max (#1649523)
Hanno sospeso per pioggia, con un po di fortuna domani al chi vince toccano due partite 🙂
@ sabri1977 (#1649488)
È andato a dire al supervisor che non stringeva la mano all’arbitro, e infatti non l’ha fatto
@ Giuli (#1649501)
Jurgen Melzer è già passato??
@ Giuli (#1649501)
Jurgen Melzer è già passato??
@ Sottile (#1649496)
come ti ho già risposto sull’altro post è impossibile per questa settimana,al massimo può diventare 41 atp,almeno 2 posizioni dietro fognini,da dove hai tirato fuori questa cosa non si sa…
@ sabri1977 (#1649488)
Hai capito cosa è successo? si stava lamentando dei giudici di linea?
Per gli altri, si , Paolo Lorenzi numero uno D’ Italia
CUORE DI LEONE…
Terza opzione:
Thiem è partito immediatamente per Toronto per preparare un 1000 su cemento, dove è da mesi che non gioca.
Chiaro no? Ma quando mai Thiem gioca male da tirare fuori tutto di almeno un paio di metri. Vogliamo scherzare? 💡
Leggenda.Idolo
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1649493)
Non sottovalutare il carattere dei toscani!E poi Jurgen è un suo coscritto e speriamo che suo fratello Gerald lo stanchi ben benino!ULTIMA ORA:partita interrotta per la pioggia!
Magari anche lui con il suo diritto puo’ dar fastidio al rovescio dell’avversario.
Non ne sarei tanto sicuro.
@ max (#1649497)
Come il suo prossimo avversario Jurgen! 🙂
@ magilla (#1649458)
E’ stato nr 8 nel 2011!
Chiaramente Jurgen,il fratello “anziano”,coscritto di Paolino,attualmente n421 ma nel 2011 n8 del ranking(e n6 nel 2010 nel
doppio)mentre Gerald del 1990 è 107
75
Vero che ha rischiato di buttare il match tra le 15 o 16 volte contro un avversario fallosissimo nel terzo set, però che bello vederlo giocare per grinta, volontà, forza! Che combattente fottuto! Un grande, in rapporto all’età che ha! Contentissimo per lui! Ammetto, sono di parte, difendo la mia categoria , classe ’81! 😆
Ragazzi dalla prossima settimana Paolino Lorenzi sarà il n. 1 d’Italia. Questo vi fa capire qual è la situazione del tennis italiano maschile….. 😯
Bravo Paolino
Non molla mai ma fa troppa fatica a vincere queste partite , 6/2 5/4 ( 40/15 ) e’ finita , imvece NO …. Domani contro uno Jurgen in spolvero Un Paolo svuotato ha zero chances
@ macno (#1649477)
Mettiti d’accordo con chi afferma che ha giocato male i primi 2 set del doppio!
L’aspetto incredibile è il fatto che sia entrato nei top 50 a 34 anni.
Magari ci fosse arrivato 10 anni fa. Ci saremmo divertiti tutti.
…con quel gran ‘Riccardo cuor di leone’ che abbiamo come coach, che t’aspetti? E’ proprio quando il pronostico da un lato, e le condizioni dei tuoi “uomini di punta” dall’altro, ti fanno dubitare di sbaragliare gli avversari, che devi rischiare di più il primo giorno… alle brutte perdi due punti e ti giochi la rimonta al Sabato e Domenica con i “pezzi da novanta” più freschi e motivati… ma vaglielo a far capire!
@ UAZ (#1649484)
penso con il supervisor del torneo.
Con chi se la è presa a fine partita?
no, avremmo perso ugualmente, Delbonis era troppo in palla
Adesso è il favorito alla vittoria finale: ora o mai più!
Viene da pensare che se a Pesaro avesse giocato lui al posto di Seppi forse qualcosa poteva cambiare.
Certo con il senno del poi…
se chiudeva in due set…..poteva anche pensarci alla finale, la vedo dura….ma un po’ di fortuna non guasta!!! forza Paolo
Grandissimo Paolino oggi però ha rischiato troppo! Comunque forza con la semi!
Purtroppo x lavoro non ho seguito il mio idolo dopo federer grandissimo
Ma ci pensate se diventa il n°1 italiano ? 😯
bravissimo Paolo ma ho paura per il prossimo match: da mettere in conto la stanchezza e il fatto che gioherà contro un mancino, quindi uno che da comunque fastidio a Lorenzi. Speriamo, luii mette sempre tutto ma il prossimo turno lo vedo molto difficile
O THIEM è DIVENTATO IMPROVVISAMENTE UNA SCHIAPPA O MELZER SR è UN CLIENTE MOLTO PERICOLOSO….
A 34 anni continua a macinare best ranking, top
Nuovo best ranking per Lorenzi…..semifinale alla portata e direi anche il torneo….gli avversari rimasti sono tutti battibili….sarebbe un riconoscimento alla carriera di questo grande professionista
Che partita orrenda
@ pozzig (#1649435)
Si, nuovo br al n 46 atp se dovesse vincere il torneo 41 o 42
@maxi domani semifinali, sabato la finale
Partita durissima ma portata a casa! Si poteva chiudere prima ma va bene lo stesso…domani lo aspetta un altra battaglia:forza Paolo 😉
Prossimo incontro alla sua portata, ma la stanchezza e’ da mettere in conto.
Giù il cappello!
Riposati Paolo, che dopo questa battaglia devi recuperare le forze x il prossimo match (sarà già domani?).
Quanto è cresciuto! Qualche anno fa una partita del genere l’avrebbe persa al 100% dopo aver gettato via tutte quelle opportunità.
Dicevano 46. Comunque credevo avrebbe perso e quindi onore a lui
Grande Paolo. Non si é mai arreso. Nuovo best ranking?
VAMOSSSSSS CAMPEON.